domenica 24 febbraio 2013

GdL "L'accedemia dei vampiri" - Inizio seconda tappa!

Salve miei cari partecipanti al GdL! Finalmente siamo arrivati alla fine della prima tappa e dunque si può iniziare con la seconda! Per quelli di voi impazienti che non riescono a trattenersi dall'andare avanti, ho fatto un appunto più avanti nel post per cercare di risolvere la situazione, ma adesso iniziamo con la mia recap/riflessione per i primi sei capitoli!

Recap/Riflessione Capitolo 1 - Capitolo 6

Il libro inizia nel momento in cui Rose - la nostra protagonista - e Lissa vengono ritrovate dai guardiani dell'Accademia dopo la loro fuga nel mondo esterno che si è protratta per un paio d'anni. La voce narrante della nostra Dhampir, ci suggerisce che la loro fuga si è verificata in seguito a qualcosa che è successo e che ha reso evidente davanti ai suoi occhi che la principessa Dragomir andava protetta. Ovviamente, per mantenere la suspense, non ci viene svelato di cosa si tratta.
Le ragazze vengono riportate all'Accademia e Rose riesce a non essere sospesa grazie all'intervento del nuovo guardiano di Lissa, Dimitri che si accorge del loro legame mentale e con il quale sarà costretta a frequentare degli addestramenti supplementari per recuperare. Le due cercheranno di riambientarsi e di ritornare alla loro vecchia vita.
Rose, non più in forma a causa del periodo in cui non si è allenata, si rende conto che è più intelligente restare all'Accademia e non cercare di fuggire. Capisce che è meglio terminare l'addestramento e cercare di comportarsi bene per sperare di essere assegnata a Lissa come suo guardiano ufficiale. Lissa intanto, cercando rifugio nella soffitta della chiesa dell'Accademia, si troverà di fronte a Christian, un Moroi di casata reale come lei, snobbato da tutti a causa del passato difficile della sua famiglia.
Durante la narrazione, grazie agli spiegamenti di Rose, capiamo inoltre come funzionano l'Accademia e questo mondo e chi sono i Dhampir, i Moroi e gli Strigoi. Arrivati alla fine del sesto capitolo, si può dire che il lettore ha avuto solo un assaggio. Abbiamo appena imparato a conoscere Rose, dal carattere forte e un po' scontroso, ma molto protettivo e Lissa, più fragile e posata. Abbiamo solo visto di sfuggita Dimitri, Mason e Christian di cui approfondiremo la conoscenza. Vi posso consigliare di fare attenzione a tutti i dettagli, anche i più piccoli, perché saranno importanti a lettura inoltrata.

Il personaggio della settimana: Rose

Nello scorso post vi avevo chiesto di votare per il personaggio della settimana e la vincitrice, per questa prima tappa è stata la nostra protagonista: Rosemarie Hathaway quindi ecco un piccolo spazio dedicato tutto a lei!
Rose è una Dhampir, nata dall'unione dunque tra una Dhampir - sua madre, una guardiana dedita alla carriera - e un Moroi - suo padre, che non ha mai incontrato e di cui non sa molto. Fin da piccola, è stata cresciuta tra le mura dell'Accademia e ha sviluppato un rapporto fraterno con Lissa di cui spera poter essere la guardiana un giorno.
Da quando entrambe hanno avuto un incidente d'auto, in cui hanno perso la vita i familiari di Lissa, hanno sviluppato un rapporto mentale che permette a Rose di sentire in qualsiasi momento i sentimenti e le sensazioni di Lissa e talvolta, di entrare nella sua testa e vedere attraverso i suoi occhi. Questo non ha fatto che renderla ancora più protettiva nei confronti dell'amica.
Per quanto riguarda il carattere di Rose, abbiamo già tutti dedotto che è una ragazza che vuole sempre dimostrare di essere forte e all'altezza, anche quando non lo è. Tende sempre a mettere il bene di Lissa davanti al proprio e ha un certo temperamento e sicurezza che la caratterizzano. Tenete d'occhio questo personaggio, perchè il suo cambiamento sarà palpabile e realistico nel corso del libro e della saga.
Come molti di voi sanno, nel 2014 avremo l'adattamento cinematografico di questo primo libro della serie e a interpretare Rose, sarà l'attrice americana Zoey Deutch che vedete nell'immagine fanmade affiancata a questo testo. Che ne pensate? È come l'avete immaginata? Io l'avevo immaginata diversamente e spero che non mi deluda.

Le citazioni più belle

«Tra me e Dio vigeva un accordo: io accettavo di credere in lui, a stento, finché lui mi lasciava dormire ogni domenica.»

«Wow. Ero scioccata. La parte ribelle di me adorava tutte le storie di persone che "combattevano contro il sistema" solo che, in questo caso, loro stavano combattendo il mio, di sistema, quello in cui mi avevano insegnato a credere da tutta la vita.»


Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte di questa prima tappa, quindi dal primo al sesto! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ne pensate della trama fino a questo punto? Vi piacciono i personaggi? Qual è il vostro preferito?

Impazienti? No problem

Ok, lo so che vi ho rotto le scatole dicendovi che se avessimo letto di pari passo insieme sarebbe stato più bello e penso ancora sia così, tuttavia molte di voi mi hanno espresso la loro voglia e impazienza di continuare oltre al limite settimanale stabilito e vi capisco perché scoccia aspettare anche a me che so cosa succede, figuriamoci a voi! Ragazze se volete andare avanti, fatelo pure! Non mordo, lo giuro! Basta che seguiate le regole per commentare e che non facciate spoiler. Non deve diventare un peso il GdL e se volete andare avanti, non sentitivi limitate se no dopo non vi divertite come dovreste e quindi che senso avrebbe avuto partecipare? Quindi non preoccupatevi, davvero :)

Calendario degli eventi

Dal 06 al 17 Febbraio | Iscrizioni aperte!
18 Febbraio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 18 al 24 Febbraio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
24 Febbraio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 25 Febbraio al 3 Marzo | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 12 | In corso!
03 Marzo - Post dedicato alla seconda tappa + quiz
Dal 4 al 10 Marzo | Terza tappa: Capitolo 13 - 18
10 Marzo - Post dedicato alla terza tappa
Dall'11 al 17 Marzo | Quarta tappa: Capitolo 19 - 24
17 Marzo - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + quiz

Ecco infine il sondaggio per votare il personaggio di cui parlerò nel prossimo post!


E direi che per questo secondo post è tutto! Via ai commenti e buona lettura della seconda tappa, per cui dovreste leggere dal capitolo 7 al capitolo 12 come specificato nel calendario :)

33 commenti:

  1. Ho letto solo i primi sei capitoli ma sono già pazza di questo libro! *-* La Mead ha fatto un ottimo lavoro, per adesso: sono riuscita ad entrare nella mente di Rose, ascoltare i suoi pensieri e sentire le sue emozioni. Mi incuriosisce molto il personaggio di Christian, ha un che di misterioso... Lissa invece mi sembra un po' piatta e apatica, spero tiri fuori le unghie più avanti!
    -Ale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora purtroppo abbiamo visto poco Dimitri e Christian... beh ci rifaremo andando avanti *A*
      Mi fa piacere che già lo apprezzi :) uno dei pregi della saga è che ogni libro è meglio del precedente... quindi se a uno piace il primo... piaceranno per forza anche gli altri!

      Elimina
  2. Anch'io ho letto i primi sei capitoli questa settimana, e devo dire che nonostante tutto mi sono trovata bene con questo sistema - un capitolo al giorno senza cedere alla curiosità. Il bello è anche questo, no?!
    [Disse colei che ha già Morsi di ghiaccio bello pronto sullo scaffale una volta finito il GdL!]

    Sono solo all'inizio quindi non mi sento di dare un giudizio fin da ora. L'inizio l'ho trovato molto buono, un pò semplice, ma fin da subito la Mead ci mette la pulce nell'orecchio su avvenimenti accaduti in precedenza ma di cui non vuole rivelarci niente - almeno per il momento. Tutte le spiegazioni di Rose mi hanno un pò confusa, ma credo di aver capito a grandi linee le nozioni principali.
    Per quanto riguarda i personaggi... accidenti, mi sono completamente dimenticata di votare questa settimana! xD Per il momento Rose non è il prototipo della mia eroina ideale, ma visto che dite che nel corso dei volumi migliora mi fido! Lissa mi fa molta tenerezza, ma spero si dia una scossa... la trovo troppo "buona" e piatta.
    Mi avvalgo della facoltà di non rispondere per quanto riguarda Christian e Dimitri... dico solo che ha fatto capolino una piccola breccia nel mio cuoricino.

    Citazioniii! Solo due per il momento (una è uguale alla tua):
    # 1 «Tra me e Dio vigeva un accordo: io accettavo di credere in lui, a stento, finché lui mi lasciava dormire ogni domenica.» - Rose
    # 2 « Adoro le feste in cui ci si piange addosso. Vorrei aver portato i cappellini. » - Christian

    RispondiElimina
  3. Sono andata di poco avanti nella lettura, diciamo che è un po' presto per farsi un'idea ben chiara :) Sinora, comunque, ho trovato parecchio irritante Rose :3 E' troppo sopra le righe, troppo eccessiva, insomma TROPPO! Lissa è l'esatto opposto, mi auguro vivamente sia dia una mossa... L'unico personaggio che mi ha colpita è stato Christian, sono curiosa di saperne di più :D E vorrei conoscere le ragioni che hanno portato le due ragazze a scappare dall'Accademia, la prima volta!

    RispondiElimina
  4. io ho fatto la brava e sono arrivata fino al sei. Non so dare un parere , giustamente, mi affascina moltissimo la gerarchia e tutta la facenda che lega insieme strigoi, moroi,dhampir etc. non vedo l'ora di conoscere i dettagli del motivo che le ha portate alla fuga. Per ora i personaggi mi piacciono, Rose a volte la trovo un po' volgarotta..se mi è concesso..ma mi piace il suo rapporto con Lissa e il suo voler a tutti i costi essere la sua guardiana.. voglio vedere come evolverà..io la immagginavo un po' più scura di carnagione rispetto all'attrice!!

    RispondiElimina
  5. Io mi sono trattenuta e ho letto i primi 6 capitoli. per ora devo dire che il libro mi piace e mi piacciono molto tutte le spiegazioni che differenziano dhampir, moroi e strigoi e l'organizzazione dell'accademia. Credo che siamo ancora in fase introduttiva e che il vero bello arriverà in seguito ms per ora la Mead nn mi ha delusa ^_^
    Come Aria91 ammetto di trovare Rose assai irritante ed eccessiva: quandi ha detto a Lissa che nn deve più vedere Christian avrei voluto dirle "guarda che sei il suo guardiano nn il suo padrone"!!! Ma a parte questo avrò tempo per ricredermi. Mi piacciono molto invece Dimitri e Mason.
    E ora non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli :-)

    RispondiElimina
  6. Per adesso sono ferma ai sei capitoli, fra poco andrò avanti.
    Allora ho letto per la prima volta "L'accademia dei vampiri" più di un anno fa.
    E una rilettura mi ci voleva proprio!
    E' stato bello rientrare nel mondo di Rose, nella sua mente, e rincontrare i suoi amici.
    Beh, per averne un'idea del libro sei capitoli son pochi, visto che il libro all'inizio è, non dico lento, ma molto... introduttivo. (Il che è un bene! Visto che riesce a spiegare tutto, così il lettore non resta confuso.)
    Quindi, la Mead ha spiegato molto bene questi vampiri diversi dal solito. In modo chiaro e dettagliato, che durante lettura ricordi tutto alla perfezione. Senza andare in confusione.
    Dimitri in questi sei capitoli si vede poco, quindi a parte che è molto misterioso, non ho altro d'aggiungere. I personaggi che spiccano di più sono: sicuramente Rose, Lissa e Christian.
    Ciao! ^_^

    RispondiElimina
  7. Vi capisco :P Rose all'inizio può risultare parecchio eccessiva ed irritante, ma fidatevi... il suo cambiamento si vede nel corso della lettura :)
    Uno dei motivi per cui adoro tanto i romanzi della Mead è perché mi sembra che i suoi personaggi siano quasi veri! Si comportano come persone vere, come se esistessero e crescono proprio come se ce li avessimo davanti e la cosa non vale solo per Rose, ma per lei in modo particolare! Proprio perchè all'inizio è come la vedete adesso - ribelle, eccessiva, irritante - il suo cambiamento nel corso del libro e della saga è sempre direttamente proporzionale! Chi leggerà vedrààà *A*

    Comunque si la Mead è brava a mettere la pulce nell'orecchio! Entro la fine del libro saprete perchè sono scappate e sicuramente la conoscenza di Christian e Dimitri verrà approfondita :)


    RispondiElimina
  8. Ahhhhh ho divorato i primi sei capitoli e ti dico la tentazione di andare avanti e leggere tutti gli altri è stata tanta.
    Belli i personaggi, bella la storia, certo sai che non adoro i vampiri ma per il momento è veramente un bel libro!! Mi piace tantissimo!! Ottimo narrazione, buona caratterizzazione almeno al momento. Good good!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* mi fa troppo piacere Giò! Vedrai che continuerà a piacerti se già ti piace così tanto! :)

      Elimina
  9. Ad essere sincera questi primi capitoli mi hanno un po' delusa. Ho avuto la sensazione che la storia andasse troppo velocemente, lasciandomi disorientata e in qualche modo semplice "spettatrice" degli avvenimenti. Mi aspettavo di essere più coinvolta, ecco. In più Rose mi sta un po' antipatica ma, se tu dici che migliora, mi fido :D
    Comunque spezzo una lancia a favore della composizione del mondo vampiresco, molto innovativa, e dei "misteri" di cui è stato dato un assaggio, che mi hanno incuriosita molto. Vado subito a leggere gli altri capitoli! Ciao Deni :*

    Scherzavo, non me ne vado. Volevo ancora aprire una piccola parentesi su Rose. Secondo me non è realistico il modo in cui TUTTI le sbavano dietro. Non solo i ragazzi le dicono che "è sempre il momento giusto per immaginarsela nuda", ma addirittura una compagna di Accademia le sospira in faccia che "vorrebbe essere come lei" [cosa che a mio parere puoi dire solo se a) non hai nemmeno un briciolo di amor proprio o b) sei oggettivamente più bella della persona a cui hai indirizzato la frase, e non è questo il caso]. Insomma, il "viva-viva-la-gran-figa-Rose" generale mi perplime un po'.

    Voi che ne pensate, ragazze? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL riguardo alla cosa che tutti sbavano dietro a Rose... per i maschi penso sia normale invece LOL soprattutto se lei gli da corda (ho visto i miei compagni di classe e facevano esattamente la cosa XD idem i miei amici... a volte gli basta niente per fare certe battute colorite! Magari in altri libri non si vede... però secondo me è una cosa tipica di quell'età :P) e comunque non sono proprio tutti a sbavarle dietro, solo alcuni :) poi va beh andando avanti si vede! Però ti assicuro che non sono tutti LOL se no sarebbe davvero poco realistico XD
      Per quanto riguarda la compagna... beh io ho una cugina più piccola che mi diceva sempre che avrebbe voluto essere come me... a volte lo si dice per estrema ammirazione/gelosia e in quel caso la tizia gli e lo diceva se non sbaglio solo perchè Jesse le chiedeva di vedersi ed era gelosa... Però in effetti ci starebbe più un "beata te" la cosa è un po' eccessiva li, ti do ragione :)

      Per quanto la storia che può disorientare lo capisco... sono state date tante informazioni e ci vuole un po' ad abituarsi ! Spero i capitoli successivi ti colpiscano e coinvolgano di più ;)

      Elimina
    2. Penso sia normale se quei poveretto sono circondati da smorfiose anoressiche! Poi ti vedi una bella figa, curve al posto giusto, seno pervenuto e dalla lingua tagliente come a dire bella e pure sveglia
      ..tutto un dire

      Elimina
    3. I miei compagni di classe dicevano cose mooolto più volgari XD

      Elimina
  10. Ehm, quindi sono l'unica pecora nera che non si è fermata ai primi capitoli?? D'oh, mi sento molto in colpa... ma non ce l'ho fatta a fermarmi, DOVEVO sapere cosa succedeva, soprattutto perché ho trovato molto frustante l'inizio.
    Diciamo che da quando salta fuori Dimitri, tipo la seconda pagina?, ho deciso come/con chi/ e quando doveva finire e ovviamente dovevo scoprirlo. -.-'' Ma sono ancora in alto mare su quel fronte perciò non aggiungo altro.
    Per quanto riguarda i primi capitoli, Rose mi è piaciuta da subito. Forse un po' troppo impulsiva, ma ha un suo perché, nel senso che è il suo carattere e segue una logica. Certo, il suo atteggiamento mi ha spesso infastidito, ma dato che fa parte del personaggio ci sta. E poi sono certa che andando avanti riuscirà a controllarsi meglio, perciò la perdono^^
    Dimitri non ha bisogno di commenti. U.U
    Lissa invece non mi fa impazzire... è un po' insipida per ora e troppo "perfetta". Christian invece lo adoro^^ è semplicemente adorabile =D
    Anche la gerarchia della società e interessante, piuttosto originale. Però trovo che manchi qualcosa... andando avanti saprò spiegarmi meglio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muashuah fai bene a dare a Rose fiducia anticipata LOL non te ne pentirai X°D LOL
      Di solito comunque ho notato che a chi piace Rose, Lissa non sta troppo simpatica... e viceversa °-°

      Btw prima che scopri qualcosa sugli interessi 'amorosi' di Dimitri ce ne vuole :P

      Elimina
  11. Non sono andata avanti e, nonostante la tentazione infinita, credo non andrò avanti comunque anche nelle prossime tappe, mi piace l'idea di legger eun libro letteralmente al passo con qualcuno, e poi avrei una paurissima di dimenticare il limite tra un capitolo e l'altro e fare spoiler allucinanti xD
    Btw, io sono l'unica a non odiare/trovare irritante Rose? A me piace, è sicura di se e il fatto che piace ai ragazzi è stato spiegato nei capitoli. Essendo una Dhapir 'diversa', cioè più formosa e particolare rispetto alle altre dhapir, attira di più l'attenzione.. credo sia normale u.u soprattutto per la fascia d'età u.u
    Btw, io ho già scelto chi shippare con chi LOL Sono una causa persa ma sono pro Lissa/Christian e pro Rose/Dimitri U.U
    Se sono le coppie canon sarò felicissima lol
    Stasera inizio a spararmi i capitoli nuovi ♥♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sei l'unica che amato Rose fin da subito :'D io anche quando l'ho letto la prima volta la amavo e basta come mi sono innamorata poi della sua veridicità e autenticità quando è maturata :)
      Insomma è anche una palla avere tutte le protagoniste degli YA uguali... fighe da paura che però non se ne rendono conto e tutte perfettine etc... ci voleva qualcuno di diverso e Rose io la amo incondizionatamente v_v (tra un po' metto su una campagna elettorale per lei XD)

      Btwwww non ti dico niente per le coppie maushua *risata malefica* scoprirai solo leggendo :P

      Elimina
    2. Anche io ho adorato fin da subito Rose. xD

      Elimina
    3. Oh fondiamo un amabile fan club! Ahahah no io davvero non capisco tutto sto odio per Rose U.U
      povera cucciola u.u

      Elimina
  12. Devo dire che la lettura é molto soddisfacente e mi sta sorprendendo.non fosse stato per alcune recensioni e la lettura di gruppo probabilmente non avrei mai iniziato. Le copertine italiane sono un orrore e attentato all arte della cover! Mi aspettavo la classica cretinata con 4denti storti e solo ormoni.
    Invece ho trovato molto. Rose la adoro sopra tutti e non é la spaccona che sembra,anzi é complessa. Inizio a conoscere lissa, piu simile al mio carattere ed é discreta. Ho curiosità verso dimitri e Christian ma spero di conoscere bene tutti.
    Al momento non vedo l ora che gli arcani mi vengano svelati! É frustrante leggere una storia bella ma avere solo frammenti del succo!
    Sono veramente entusiasta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si *-* è proprio complessa, è il termine giusto! Presto verrai accontentata su Dimitri, Christian e anche sugli arcani :P

      Elimina
    2. Ho già letto il capitolo di oggi!!

      Elimina
    3. Io ieri sera ne ho letti cinque XD mi manca solo il 12 v_v mannaggia a me LOL va beh per fortuna ho altre priorità tra l'altro D:

      Elimina
  13. Per ora mi sono fermata ai primi sei capitoli e già ora sono pienamente soddisfatta!!:) Mi piace molto l'idea di un mondo di vampiri diviso in dhampir, moroi e strigoi, anche se inizialmente non ci capivo niente!! Ero là che pensavo...ma che cavolo sono questi dhampir?! Il che era un motivo in più per continuare a leggere!!xD Sono riuscita a non andare oltre il sesto solo perchè sono sommersa dallo studio (infatti tra poco corro a studiare -.-)
    Rose effettivamente è un tantino eccessiva a volte, ma se dici che matura nei prossimi libri mi fido ciecamente!;) Anche perchè in ogni caso non mi dispiace come personaggio: è leale e protettiva verso Lissa..una vera amica (anche se un po' troppo schietta a volte).
    Lissa mi piace perchè è dolce, carina...però spero reagisca un po' di più e inizi a dipendere meno da Rose!! E sono molto curiosa di sapere di più anche riguardo gli altri personaggi...e i vari intrecci ovviamente!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto verrai accontentata! Ieri sera sono andata avanti e già si inizia a vedere più sui personaggi e si viene a sapere qualcosa di più riguardo i misteri anche se se ne aggiungono di nuovi :)
      Comunque sì, Rose matura un sacco *A* come dicevo sopra... sembra vera come tutti i fantastici personaggi della Mead *A* amo troppo questa saga e questa scrittrice :)

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli allora!!!*-* Spero di farcela a leggerne almeno un paio già stasera!!!:)

      Elimina
  14. Anche a me Rose è piaciuta fin da subito, la preferisco di gran lunga alle classiche protagoniste che si definiscono bruttissime ma a cui tutti sbavano misteriosamente dietro. Rose è bella e lo sa, quindi buon per lei XD Poi vabbè, una sua maturazione ci sta ed è forse la parte migliore e più importante di tutta la saga.
    Lissa invece non mi piace molto, è troppo passiva, sempre ad aspettare che si presenti Rose a risolvere tutto -.-
    Riguardo agli altri personaggi non c'è ancora molto da dire, dato che si sono visti poco. Comunque volevo menzionare l'amicizia fra Rose e Mason, su cui si sorvola sempre, ma che in realtà è carinissima ^^ Sono bellissimi quando complottano insieme.

    Anche sulla trama non c'è molto da dire, questi capitoli sono più che altro introduttivi, però è meglio così... la Mead riesce bene a farti ambientare in questo nuovo universo :)

    Comunque a me Zoey Deutch piace ** Ho visto alcune scene di telefilm in cui ha recitato e dei video delle sue interviste, e sembra davvero carina! Certo c'erano centinaia di altre attrici che potevano assomigliare di più alla Rose del libro, ma se hanno scelto lei voglio sperare che sia perchè è una brava attrice... quindi sono fiduciosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Zoey l'ho vista in La sedicesima luna ed era bionda e aveva un ruolo da antipatica XD madonna! Però cerco di essere fiduciosa anche io v_v

      Comunque io ho sempre apprezzato tantissimo l'amicizia tra Rose e Mason :)

      Elimina
    2. Io invece non ho visto la sedicesima luna, nè ho letto il libro perchè me l'hanno sconsigliato :/ non mi ispira particolarmente a dir la verità XD

      Elimina
    3. Il libro non è male, è molto originale e carino... il film... lasciamo perdere :P

      Elimina
  15. ciao Denise!
    mi dispiace dirlo ma sono rimasta un po' indietro...ultimamente il tempo sta volando :(
    spero di potermi rifare in questa settimana !
    comunque...per ora il mio personaggio preferito è Lissa.
    Ma Rose nascondo qualcosa... xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi ciao anche a te :)
      Tranquilla, ti capisco! Spero che per questa settimana recuperi ;)

      Elimina