lunedì 23 settembre 2013

Chi ben comincia #14





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buonasera lettori! Beh ormai direi che un po' mi conoscete e quindi dovreste aver capito che quando mi fisso con un libro, sono un caso perso e vi rompo le scatole a morte non c'è più niente da fare. Oggi infatti per non smentirmi, vi presento l'incipit della mia ultima fissazione!


Reckless - Lo specchio dei mondi
di Cornelia Funke

Nell'appartamento, il ticchettio di un orologio. L'alitare della notte come una belva di tenebra. Lo scricchiolare delle assi di legno quando lasciò di soppiatto la sua camera. Tutto fu inghiottito dal silenzio. Ma Jacob amava la notte. Ne avvertiva l'oscurità sulla pelle come una promessa. Come un mantello intessuto di liberà e pericolo.
Nel cielo, le stelle impallidivano sotto lo scintillio delle luci della città, e la casa era impregnata dalla vischiosa tristezza di sua madre. Quando Jacob si avvicinò furtivamente al suo letto e aprì con cautela il cassetto del comodino, la donna non si svegliò. La chiave era proprio vicino ai sonniferi di cui lei non poteva fare più a meno e, mentre sgusciava di nuovo fuori sul corridoio buio, Jacob ne sentì il fresco contatto contro il palmo della mano.
In camera di suo fratello la luce, come sempre, era accesa - Will aveva paura del buio - e Jacob si accertò che dormisse profondamente, prima di entrare nello studio del padre. Dalla sua scomparsa, la mamma non aveva più varcato quella soglia. Non era la prima volta, invece, che lui s'infilava di nascosto in quella stanza abbandonata, per cercare le risposte che lei non voleva dargli.
Lo studio appariva come se John Reckless ne fosse uscito appena un'ora prima, e non da più di un anno. Sulla sedia della scrivania era ancora appeso il cardigan di lana che aveva indossato tante volte, e su un piatto, sempre più secca, c'era una bustina di tè usata, accanto al vecchio calendario dell'anno precedente.
TORNA! scrisse Jacob con l'indice sui vetri appannati delle finestre, sullo scrittoio polveroso e sulle ante a specchio dell'armadio, in cui erano conservate le pistole che suo padre aveva collezionato.
TORNA! Ma la stanza restava silenziosa e vuota.


Mi spiace essermi dovuta fermare con la trascrizione perché la scena era proprio sul più bello... Jacob stava per fare una bellissima scoperta, ma se vi riportavo tutto mi sarei dilungata davvero troppo! Devo dire che non ho mai letto niente della Funke, ma da queste prime pagine già ho intuito la bellezza e l'unicità del suo stile. Per questo libro come vi dicevo, provo un'attrazione assurda e spero con tutto il cuore che mi piacerà! Non fa che chiamarmi dallo scaffale ripetutamente e ben presto lo accontenterò e finalmente lo leggerò. Non sapete che fatica metterlo via dopo avervi ricopiato questo primo pezzetto!
Volevo comunque anche riportarvi il teaser che c'è dietro alla copertina che mi è troppo piaciuto, lo trovate di seguito insieme alla copertina della brossura.


UN CORPO DI PIETRA
La pietra gli stava invadendo la fronte e aveva gli occhi inondati d'oro.
UN AMORE IMPOSSIBILE
Permise alle proprie dita di ricordare e alla mente di dimenticare. Amore. Il peggiore dei doni. Da dove veniva? Di cosa era fatto? Di pietra come lui? Di acqua come lei?
UNA GUERRA CRUDELE
Kami'en aveva fatto bruciare i cadaveri, ma i suoi caduti giacevano ancora là dove avevano perso la vita.
UN MONDO INTRISO DI MAGIA
La fata si accarezzò il velluto della veste. Sei dita per mano. Ogni dito, un diverso incantesimo.
DUE FRATELLI
Dimenticati di aver avuto un fratello, Jacob. Anche lui l'ha fatto.



Che ve ne pare? Sono riuscita ad incuriosirvi? Spero di sì! Io non sto più nella pelle e dovrei proprio iniziarlo a giorni. Alla prossima!

16 commenti:

  1. Mi era piaciuto tantissimo, fin dall'inizio! E ora non vedo l'ora che esca il seguito *-* Per fortuna mancano pochi giorni :3

    -Ale

    RispondiElimina
  2. Mi incuriosisce tantissimo!! Ce l'ho in wishlist già da un pezzo, ma a furia di sentirtene parlare mi fai venire ancora più voglia di leggerlo!!xD
    E tra l'altro mi sono innamorata della cover del tascabile!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah mi hai scoperto u__u il mio intento quale persona ossessionata... è proprio quello di ossessionare anche voi u__u così poi mi sento meno sola XD

      Elimina
    2. Hahahaha!!xD Vai tranquilla che sei in ottima compagnia in quanto a persone ossessionate!!xD

      Elimina
  3. Questo libro m'intriga da tanto, voglio assolutamente leggerlo!

    RispondiElimina
  4. Beh, con un incipit così come si fa a non essere curiosi! Spero davvero che non ti deluda... così lo metto anche io in lista >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero con tutto il cuore anche io... mi ispira troppo v.v

      Elimina
  5. sembra davvero un libro interessante :) :) :)
    nuova follower.. io ho aperto solo ora un blog di libri..se ti va passa per un saluto :)
    http://lastanzadimimmi.blogspot.it/

    baci e buona lettura :***

    RispondiElimina
  6. L'ho letto due anni fa, era parte di un mega regalo di Natale (insomma, tutti libri eheh). Non mi è dispiaciuto ed ho letto proprio oggi che è appena stato pubblicato il seguito :) peccato che non ricordi molto della trama dal momento che è trascorso un sacco di tempo da quando l'ho letto >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potresti rileggerlo :3
      Comunque ti capisco... anche a me capita con libri che ho letto troppi anni fa XD

      Elimina
  7. Che incipit stupendo *__* Devo proprio decidermi a leggerlo!

    RispondiElimina
  8. è già nella mia Wishlist!!!!!!!!!!STUPENDOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!*_*

    RispondiElimina
  9. wow! *-* sai che sei riuscita a incuriosirmi??

    RispondiElimina
  10. Davvero molto bello l'inipit e la copertina della brossura è davvero incantevole! non vedo l'ora di leggere la tua recensione per sapere se è all'altezza delle aspettative

    RispondiElimina