domenica 16 novembre 2014

GDL "Raven boys" - Conclusione

Buona domenica lettori! Non vedo l'ora che sia mercoledì. Ho prenotato proprio ieri la mia copia di Raven boys. Ladri di sogni alla Feltrinelli e non sto più nella pelle! Spero solo di non finirlo troppo in fretta. A questo proposito, c'è una piccola sorpresina per voi a riguardo! Niente di che eh, giusto un pensierino per chi è impaziente come la sottoscritta. Continuate a leggere e scoprirete di cosa si tratta!

Recap Capitolo 37 - Capitolo 48
Adam lascia finalmente casa sua ed evita a Ronan l'arresto. Scontento di come sono andate le cose, litiga con Gansey accusandolo ancora una volta di volere avere tutte le sue "cose" sotto allo stesso tetto.
Adam decide così di volere essere lui quello a risvegliare la linea di prateria, nonostante i ragazzi non siano d'accordo, e di notte esce, va a prendere l'auto di Gansey e si reca nella foresta.
Nello stesso momento, anche Neeve e Whelk sono diretti lì. Neeve ha avvicinato Whelk con l'inganno e intende sacrificarlo sulla linea di prateria per risvegliarla. Whelk però, riesce a slegarsi e a sfuggire al controllo di Neeve.
Blue ha finalmente una conversazione con Maura riguardo al suo misterioso padre. Intanto Gansey e gli altri si accorgono poi dell'assenza di Adam e capiscono cosa vuole fare. Corrono a prendere Blue e si recano anche loro nella foresta. Adam cerca di liberare Neeve e di fermare Whelk, ma Whelk riesce ad avere la meglio e minaccia Gansey. Adam decide così di sacrificare parte di sé stesso per risvegliare la linea e, mentre Gansey, Blue e Ronan vanno a rifugiarsi dentro all'albero in cui erano stati la volta precedente e hanno delle visioni, Whelk viene ucciso dalla furia della foresta.
Nel finale, i ragazzi riportano i resti di Noah sulla linea per riaverlo con loro e Ronan confessa loro di aver preso Motosega da uno dei suoi sogni.

Il mio pensiero
Che dire su questi ultimi capitoli? Proprio come la prima volta che li ho letti, sono rimasta tanto affascinata quanto confusa dalla mole di eventi. La visione di Gansey e Blue ha risvegliato la fangirl che c'è in me (altro che risvegliare la linea di prateria!) ma la cosa che più mi ha lasciato interdetta è stato il sacrificio di Adam. Più volte durante il GdL vi ho detto di aver cambiato opinione su di lui in corso di lettura, beh immagino che a questo punto abbiate bene capito perché.
Comunque volevo discutere con voi questo punto: secondo voi, cos'è che ha sacrificato Adam? Ovviamente non sto facendo richiesta di spoiler dei libri successivi a quelli di voi che li hanno letti eh, vi chiedo solo un parere. Il suo libero arbitrio, forse? Ma in che senso? Non sarà più in grado di prendere decisioni per se stesso? E allora chi sarà a farlo per lui? Ho cercato anche online opinioni a riguardo e c'era chi sosteneva che potesse addirittura essere posseduto in qualche modo in seguito a questa cosa. Voi che ne pensate? Spero che il concetto ci verrà chiarito nei seguiti comunque!

Le citazioni più belle
La cosa più importante per Adam Parrish, però, era sempre stato il libero arbitrio, la possibilità di essere padrone di se stesso.
Quella era la cosa più importante.
Era sempre stata la cosa più importante.
Ecco cosa voleva dire essere Adam.
Chinandosi al centro del pentacolo, scavando con le dita la terra soffice e coperta di muschio, Adam disse. «Sacrifico me stesso.»
L'urlo di Gansey fu agonizzante. «Adam, no! No!»
Dipendere solo da se stesso, o niente.
Sarò le tue mani, pensò Adam. Sarò i tuoi occhi.

Sappiamo cosa stai cercando. (...)
«Dicono che ci sono sempre state voci di un re sepolto da qualche parte sulla via degli spiriti» disse Ronan. Catturò lo sguardo di Gansey. «Pensano che possa essere uno dei tuoi.»

Ronan, ancora tra le rovine, si voltò a guardarli. Nella luce soffusa delle torce, l'uncino tatuato che spuntava dal colletto sembrava un artiglio o un dito o parte di un fiordaliso. Era affilato quanto il suo sorriso.
«Penso che sia il momento giusto per dirvelo» annunciò. «Ho preso Motosega dai miei sogni.»

I personaggi della settimana
Questa settimana come promesso parleremo sia di Noah che di Ronan. Noah, come scopriamo a lettura inoltrata, è uno spirito. Ucciso in circostante misteriose sulla linea di prateria dal suo migliore amico di un tempo, Whelk, Noah si è avvicinato a Gansey e ai ragazzi attirato forse dalla ricerca di Glendower. Noah è comunque praticamente l'unico motivo per cui Gansey è ancora in vita. Che ne pensate di questo personaggio? Io, c'è poco da dire, lo adoro in ogni sua stranezza e trovo che sia un elemento speciale nel gruppo e che lo arricchisca a modo suo.
Ronan invece è tutt'altra storia. Cresciuto in una famiglia ricca, cambia in modo incredibile dopo la morte di suo padre e la scoperta del suo corpo. Ronan è schivo, aggressivo, molto diverso dagli altri ragazzi corvo. Ha un perché tutto suo e non tutti i lettori sono in grado di coglierlo. Comunque, per la gioia delle sue fan, nel secondo romanzo della serie il suo personaggio avrà molto più spazio. Che ne pensate di lui? Io devo ammettere che a una prima lettura non mi aveva colpito molto, ma con questa rilettura l'ho rivalutato un sacco e non vedo l'ora di saperne di più su di lui!

Corvo-Cruciverba
Ero veramente a corto di idee riguardo al gioco da proporvi e dunque ho optato per un caro vecchio cruciverba! Ma penso che la vera chicca questa volta, sia il premio in palio. Chi di voi mi invierà la soluzione completa - e corretta - del cruciverba via mail readingisbelieving@live.com entro domani sera, riceverà in regalo la mia traduzione amatoriale del prologo di Raven boys. Ladri di sogni che vede come protagonista proprio Ronan! Curiosi?
#1-O Il corvo di Ronan
#1-V L'edificio in cui abitano Gansey, Ronan e Noah
#2 Il luogo in cui è ambietato il romanzo
#3 Il padre di Ronan
#4 Il soprannome dell'auto di Gansey
#5 Il luogo scoperto da Blue dai ragazzi durante la loro prima esplorazione insieme
#6 Il nome di battesimo di Gansey
#7 Il nome gallese di Glendower
#8 Il misuratore di campi magnetici
#9 Una delle abitanti del 300 Fox Way
#10 L'accademia frequentata dai ragazzi
#11 Il soprannome affibiato a Blue da Gansey
#12 Il "collega" inglese di Gansey
#13 Il nome dell'assassino di Czerny

Per compilarlo vi basta salvarlo cliccandoci sopra col tasto destro e poi aprirlo con paint, photoshop o un altro programma di grafica. Di seguito vi riporto le prime righe del prologo da me tradotte in modo da stuzzicare un po' la vostra curiosità!

Un segreto è una cosa strana.
Ci sono tre tipi di segreti. Il primo è di quel tipo che tutti conoscono, di quel genere che richiede almeno due persone per esistere. Una che lo custodisca. Una che ne resti all'oscuro. Il secondo è un segreto di natura differente, di quel genere che nascondiamo a noi stessi. Ogni giorno, migliaia di confessioni vengono messe a tacere dai confessori cui appargengono, e nessuna di queste persone sa che ciò che ciò che non vuole rivelare, si riduce sempre alle stesse due parole: ho paura.
E dopo c'è il terzo tipo di segreto, il più misterioso di tutti. Un segreto di cui nessuno sa nulla. Magari un tempo qualcuno ne era a conoscenza, ma se l'è portato nella tomba. O magari si tratta di un segreto che non ha nessuna importanza, arcano e solitario, mai scoperto perché nessuno si è mai preso il disturbo di farlo.
A volte, molto di rado, un segreto resta tale perché è qualcosa di troppo grande da sostenere per la mente. È troppo strano, troppo vasto, troppo terribile da contemplare.
Ognuno di noi convive con dei segreti. Siamo custodi e anche il contrario, prede e predatori. Segreti e scarafaggi - questo è ciò che rimarrà alla fine di tutto.
Ronan Lynch viveva con ogni sorta di segreto.

Calendario degli eventi
Dal 11 al 22 Ottobre | Iscrizioni
19 Ottobre
- Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 19 al 26 Ottobre | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
26 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 26 Ottobre al 02 Novembre | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23
02 Novembre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 02 al 09 Novembre | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 36
09 Novembre - Post dedicato alla terza tappa
Dal 09 al 16 Novembre | Quarta tappa: Capitolo 37 - Capitolo 48
16 Novembre - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

Ebbene anche questo GdL si è concluso! Visto che tra un mese siamo sotto le feste non so ancora quando ci sarà il prossimo. Spero che la lettura comunque sia stata di vostro gradimento. Buona serata e alla prossima!

20 commenti:

  1. Oddio non vedo l'ora di leggere il secondo volume anch'io *_* soprattutto perché Ronan avrà più spazio *^*
    io quando ho letto "Ho preso Motosega dai miei sogni" sono rimasta cinque minuti buoni con la bocca aperta! Non me lo aspettavo per niente!! Per quanto riguarda la domanda su Adam, in realtà non mi sono fermata a rifletterci per bene. Sarà forse qualcosa che ha a che fare con la visione? Magari è a causa di questo sacrificio che nei prossimi volumi farò un torto a uno dei ragazzi Corvo, chissà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì di sicuro questa cosa ha cambiato Adam °-° io sono a metà del secondo e ancora non si capisce bene come U.U però potresti avere ragione per il torto, chissà :P

      Elimina
  2. Leggere Raven Boys è stata un'esperienza fantastica e l'unica cosa di cui mi pento è non averlo fatto prima.
    Sono più che soddisfatta del finale e ho trovato che sia uno dei migliori capitoli introduttivi di trilogie che abbia letto, soprattutto perché per quante domande e cose rimangano in sospeso, in questo libro c'è una vicenda completa e si riesce a conoscere bene ciascun personaggio.
    In questi ultimi adrenalinici capitoli due personaggi mi hanno lasciato un po' perplessa: Adam che, l'ho già detto, adoravo all'inizio, ma che mi ha deluso e Neeve.
    Temo che Adam abbia messo in gioco troppo e che stia seguendo le orme di Whelk in qualche modo, spezzandomi il cuore. Adoro, invece, come si sono avvicinati Blue e Gansey, l'alchimia che c'è tra loro e quegli spiragli di possibilità che ci hanno offerto le visioni.
    Noah mi ha affascinato fin da subito e sono contenta per come si sono messe le cose per lui *.* Ronan è un amore: sarà spigoloso, un po' rabbioso, ma mi ha fatto commuovere. :3
    Se voglio il seguito? Non vedo l'ora di prenderlo *_*
    Grazie per questo bellissimo gruppo di lettura! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo a rispondere dopo un sacco Y.Y ho un sacco di cose da fare ultimamente, sorry per il ritardo!
      Comunque sono contentissima che ti sia piaciuto così tanto e concordo sul fatto che sia uno dei migliori capitoli introduttivi che abbia mai letto, però il Raven cycle non è una trilogia! Non ricordo bene se sono quattro o cinque i libri °-° ma io potrei non stancarmi mai di questi personaggi U.U dunque non mi lamento :D
      Mah io da Neeve non mi aspettavo niente di che °-° invece Adam ha deluso tanto anche me :| e Blue e Gansey... sono adorabili :D e non ti dico nel seguito (sono circa a metà e aww adoro le loro interazioni) e va beh anche Ronan ha un sacco di spazio in più e direi che ci sta tutto :3 perché è proprio una figata il suo personaggio!
      Grazie a te per la partecipazione *^*

      Elimina
  3. Bellissimo libro! Ci sono così tante cose che potrei dire ma vorrei iniziare ringraziando l'autrice per un'altra visione degli innamorati Blue e Gansey di cui sento di non poter già fare a meno!
    Per me Adam ora è diventato una specie di canale per Glendower, che ora può percepire il mondo attraverso di lui e sentire e vedere quello che prova lui.
    Sono molto contenta che Noah sia tornato, mi sono molto affezionata a lui e che Ronan abbia più spazio perché voglio assolutamente scoprire il segreto che riguarda la morte di suo padre.
    Ho trovato il finale semplicemente perfetto anche perché secondo me da senso al titolo del seguitodando un indizio, chi lo avrebbe mai imaginato che avrebbe potuto essere Ronan il ladro di sogni!
    Ora non vedo l'ora di leggere il seguito! È stato bellissimo questo gdl, grazie per questa avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli Blue/Gansey innamorati vero? *^* chissà quando potremo vederli in diretta (?) nei libri U.U io sono a metà del secondo e ancora tengono le distanze anche se è evidente che sono interessati l'uno all'altra per quanto lo neghino :P
      Eh... se vuoi saperne di più su Ronan e Niall corri a leggere Ladri di sogni :3

      Elimina
  4. Ho davvero amato questo libro. *^*
    Allora, ho promesso che ne avrei dette quattro ad Adam e lo farò.
    Tutto ciò che ha detto a Gansey, che vuole avere "le sue cose" a portata di mano e via dicendo, dimostrano che non ha capito niente di Gansey. E come fa a considerarlo un suo amico se pensa queste cose di lui? Gansey ha sempre cercato di aiutarlo. SEMPRE. Forse non si renderà bene conto del valore del denaro, ma non è colpa sua se è nato ricco, e in ogni caso cerca sempre di rimediare quando capisce di aver ferito la sensibilità di qualcuno. Davvero, non mi capacito delle cose dette da Adam. L'ho trovato molto concentrato su se stesso.
    E quello che ha combinato alla fine. Mi ha fatto cascare le braccia, mi ha delusa enormemente. E qui rispondo anche alla tua domanda su di lui: ha rotto i maroni a Gansey e al mondo per tutto il libro, dicendo che non voleva l'aiuto e la carità di nessuno, che voleva fare da solo, e ora ha rinunciato a se stesso, alla libertà, per risvegliare la linea. Bloody hell, sei un demente! Secondo me, è successo qualcosa di simile alla possessione, è diverso quando parla dopo il risveglio della linea, quindi sicuramente ha proprio rinunciato a se stesso. BAH.
    Passiamo ad argomenti più felici: Blue e Gansey. :3 La visione è stata manna dal cielo. Un momento di fangirling epico. E sono riuscita solo a pensare "voglio leggere tutta la scena". Voglio assolutamente leggere quel momento. *O*
    Come sono felice che abbiano fatto tornare Noah. ❤ Quel ragazzo è assolutamente adorabile. :3
    E Ronan e la sua bomba. Ottima conclusione. :3 Ronan è stato quello che ho apprezzato pian piano nel romanzo. Ogni sua comparsa ha aiutato a farsi un'idea più chiara di lui, quindi non vedo l'ora di ritrovare lui e Motosega nel seguito. :3
    Amo i Ragazzi Corvo, a parte Adam. Lui lo metto in riserva, per quanto ritroverà le sue rotelle e il suo buonsenso. Perché non deve farci soffrire. Sono belli tutti insieme. ç___ç
    Grazie per questo GdL, mi ha finalmente "costretta" a leggere uno dei miei libri della wishlist. :3 Leggere in gruppo è sempre più divertente. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono d'accordo con te riguardo Adam! Non ha capito niente di Gansey che ha sempre e solo avuto a cuore il suo bene -_- no invece pensa che gli vuole fare la carità! Bah :| cattivo Y.Y
      Per quanto riguarda Blue e Gansey mi aggiungo al tuo fangirling! Sono a metà del secondo libro e già un paio di momenti di fangirl riguardo a loro li ho avuti, però fangirl leggero U.U non certo ai livelli di quelle scene future!
      Ronan ha mooolto da dire, vedrai quando leggerai il seguito :D e concordo amo i ragazzi corvo pure io, ma Adam è in riserva U.U
      E sono contenta che finalmente hai deciso di leggere il libro grazie al GdL *^*

      Elimina
  5. Ho davvero adorato questo libro!
    è stata una lettura davvero emozionante e l'ultima frase di Ronan... wow!
    Non vedo l'ora di poter leggere anche il secondo libro...
    Noah è un ragazzo dolce e mi è piaciuto fin dalle prime pagine... Si vede che tiene all'amicizia degli altri ragazzi e gli altri ragazzi tengono a lui, altrimenti non avrebbero potuto fare quello che hanno fatto per lui...
    Mentre Ronan rimane un mistero per me... non sono ancora riuscita ad inquadrare il suo carattere, così aggressivo in alcuni momenti e così dolce in altri. è evidente che nasconde qualcosa, ma indossa una maschera fatta piuttosto bene anche se presenta qualche crepa.
    Però nessuno può scoprire qualcosa di lui, è stato lui a decidere di svelare il suo mistero!
    Davvero non vedo l'ora di leggere il prossimo libro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronan è un personaggio davvero complicatissimo... e nel secondo libro mostra molte delle sue tantissime sfaccettature :D

      Elimina
  6. Ciao, arrivo anche io. A me invece questo libro non ha fatto impazzire. Mi è piaciuto ma non così tanto. Credo di aver patito troppo la prima parte che ho trovato esageratamente descrittiva rispetto all'ultima in cui c'è troppo e non è spiegato bene. Sicuramente leggerò il secondo però, perchè il mio preferito dall'inizio è stato Ronan e si capisce che avrà più spazio e poi voglio capire e sapere come finisce. Adam non mi è piaciuto dall'inizio e questo finale non ha fatto che confermare la mia opinione. Secondo me lui ha sacrificato la sua libertà, ciò che gli è più caro. Ormai appartiene alla linea e non può più farsi da solo come voleva ma deve continuare la ricerca con gli altri accettando le cose imposte sia da Gansey che dalla linea stessa. Questa è la mia opinione. Ma sono curiosa di capire. Anche motosega mi incuriosisce e Noah mi fa tanta tenerezza.
    Sono contenta di aver letto questo libro che nonostante tutto mi è piaciuto, e sono contenta di averlo fatto con un GDL, l'avrei apprezzato meno altrimenti. Alla prossima ora provo a risolvere il cruciverba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che il libro non ti abbia convinta del tutto, ma spero che il secondo ti possa prendere di più :)

      Elimina
  7. Ciao!!!
    Mamma mia che finale...non sono neanche riuscita a comprenderlo a pieno, troppe cose da digerire.
    Per quanto riguarda ciò che ha sacrificato Adam, all'inizio avevo paura di essermelo perso nella foga della lettura...poi rileggendo ho visto che non era spiegato. Sono super curiosa! Io ho pensato che potesse essere il suo libero arbitrio o la bontà o entrambi. Penso che sia diventato proprietà della foresta e della prateria rinunciando alla sua libertà, ma anche alla parte buona di sé, infatti lascia morire Whelk ed è un po' come se lo avesse ucciso lui. Gansey ne è rimasto sconvolto...
    Questo prologo è spettacolare e vorrei già segnarmi una citazione, bellissimo. Segreti e scarafaggi...Maggie è fantastica! La adoro! E poi si parlerà di Ronan, che è il mio personaggio preferito e sono curiosissima di sapere quali segreti nasconda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Adam la penso esattamente come te... anche dopo aver letto metà del secondo libro le cose non sono chiarissime riguardo a lui, ma penso che la tua spiegazione sia la più plausibile diciamo U.U
      E concordo, Maggie è fantastica :D
      Per quanto riguarda Ronan... beh vedrai!

      Elimina
  8. Come sempre in ritardo eheh U.U Comunque, sono contentissima di aver partecipato a questo GDL, e di aver letto questo bellissimo romanzo! Adoro Ronan (no dico come se ne esce lui, con quell'ultima frase?!? *o*), è il mio preferito e sapere che avrà più spazio in Ladri di sogni mi fa fangirlare come non mai xD
    Non so cosa abbia sacrificato Adam, una parte della sua bontà forse? Chissà, fatto sta che voglio vedere dova va a parare l'autrice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì io sono a metà di Ladri di sogni e c'è tantissimo Ronan in più rispetto a questo primo volume :3

      Elimina
  9. Ciao tesoro, ho amato questo gdl,e il libro era davvero particolare!
    Io penso che Adam abbia sacrificato la sua liberta', ma non so cosa questo comporti....che non potra' lasciare henrietta? Boh....staremo a vedere!! Io come ben sai in questi giorni sono un po' incasinata,quindi la lettura del secondo capitolo e' rimandata...ma ti auguro di amare il Ladro di sogni tanto quanto hai amato Raven boys.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro tanto anche io! Per ora sono arrivata a metà lettura e ancora sto aspettando qualcosa, ma sono fiduciosa, non credo Maggie possa deludermi :D

      Elimina
  10. Mi dispiace essermi persa l'ultima tappa >.<
    Però ci tenevo ad esprimere il mio profondo affetto per Ronan <3 lo trovo un personaggio davvero affascinante, complicato e ricco di sfaccettature.
    Sono curiosissima di leggere le tue reazioni alla lettura del seguito :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto leggendo in questo periodo :3 di sicuro se ti piace Ronan così tanto non ne resterai delusa :D

      Elimina