giovedì 1 marzo 2018

❝IPSE DIXIT❞ Reading Challenge ▸Marzo

Buongiorno lettori, come state? Non so com'è stato per voi questo febbraio, ma il mio è volato via velocissimo. Stento a credere che sia già marzo, ma ne sono proprio felice perché per me si prospetta proprio un bel mese, molto pieno e ricco di svago! Anche questa volta mi sono ridotta alla fine per preparare il post, però mi sono portata avanti sia per aprile che per maggio!
Venendo a noi, come sono andate le letture per il secondo mese della sfida? Speriamo ancora una volta di essere riuscite a farvi mettere in gioco! Siete pronti a scoprire cosa vi aspetta questa volta?

Come di consueto, trovate già online il post di Veronica, che questo mese, con un'illustrazione coloratissima, vi farà dare uno sguardo su altri mondi!

QUI trovate il post di Veronica su SHE WAS IN WONDERLAND

Per quanto riguarda me invece, ho deciso di proporvi un tema che mi sta molto a cuore e che mi affascina sempre da matti: il tempo! O meglio, per dirla tutta, il tema da cui sono partita per sviluppare questa tappa è stato "i viaggi nel tempo" ma dato che sono buona e gentile, sono stata sul semplice per gli obiettivi, in modo da non complicarvi troppo la vita. (Dite grazie al fidanzato! È stata tutta colpa sua che ha risvegliato il cane dormiente quando il mese scorso ha deciso, finalmente, che era arrivato il momento giusto per guardare DARK.)

304
Differentemente da quanto accaduto nei mesi precedenti, prima mi è venuta l'idea e poi ho cercato l'immagine che potesse, in qualche modo, adattarsi e contenerla. È stata davvero dura, stavo per proporvi un'illustrazione totalmente diversa e poi, proprio all'ultimo secondo, mi sono imbattuta in questo splendido scatto di cui mi sono innamorata.
Se cliccate sulla foto, verrete rimandati al profilo Flickr di Megan, la bravissima fotografa che l'ha realizzato. Vi consiglio di dare un'occhiata ai suoi scatti perché sono davvero molto belli e personalmente io adoro questo modo di fare fotografia.

Questi sono gli obiettivi che ho scelto per voi:
▸ un romanzo che parli di viaggi nel tempo o la cui narrazione ricopra un discreto arco temporale +2
▸ un romanzo parzialmente o interamente ambientato nel passato o nel futuro +2
▸ un romanzo il cui titolo contenga una parola che ha a che fare con il tempo +1 (esempio: tempo, cronache, storia, anni, passato, futuro, etc.)

Come vedete, ho cercato di non essere troppo restrittiva perché mi rendo benissimo conto che sì, di romanzi che parlano di viaggi nel tempo ce ne sono in giro, ma non sono tantissimi, come capisco il fatto che non tutti possano andare matti per il genere. Dunque, grazie alle doppie scelte, potete tranquillamente anche leggere un romanzo storico! Ad ogni modo, sono sempre a disposizione per dubbi e domande.

Questo mese, i consigli proprio non potevano mancare! Il primo titolo che mi è venuto in mente, e che vi farebbe portare a casa punteggio pieno, è La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger. Paradossalmente, come con Gaiman l'altra volta, questo romanzo l'ho letto io stessa, ma non mi ha fatta impazzire, nonostante ne avessi sentito parlare benissimo! Ne ho preferito di gran lunga la versione cinematografica. Ad ogni modo QUI trovate la mia recensione di qualche anno fa. Un altro romanzo, molto meno impegnativo, che soddisfa tutti gli obiettivi è In viaggio nel tempo con il criceto di Ross Welford, che ho sugli scaffali ormai da qualche mese e non vedo l'ora di leggere! Se siete scettici vi consiglio di leggere la recensione di Silvia su Il piacere della lettura.
Infine, nonostante vi farebbe portare a casa quattro punti su cinque, non potevo che consigliarvi il mio adoratissimo Le stanze buie di Francesca Diotallevi, un romanzo secondo me da leggere, almeno una volta nella vita (QUI trovate la mia recensione).


Vi ricordo ancora che, potete leggere soltanto un romanzo, dunque pensate bene a quale titolo scegliere in modo che possa corrispondere a più obiettivi possibili! Riceverete +5 punti generici per la lettura che farete, a cui si andranno a sommare i punti corrispondenti a uno o più obiettivi, a seconda dei casi. Al massimo dunque potrete ottenere un totale di +10 punti (e lo stesso vale per il tema di Veronica). Se ogni mese leggerete, sia un romanzo per il mio tema, sia uno per il suo, avrete un bonus di +2 punti.
Vi consigliamo comunque, se avete dei dubbi, di chiederci conferma per la corrispondenza degli obiettivi prima di iniziare a leggere, tramite i commenti o tramite il gruppo facebook.

QUI trovate il file EXCEL online da cui potete verificare i vostri progressi

In fondo trovate il solito form da utilizzare per inviarci i link alle vostre recensioni. Avrete tempo per farlo fino alle 23:59 del 31 marzo, dopo di che, non accetteremo più letture per questi temi. Il 1 aprile troverete puntuali sui nostri blog i post con i nuovi. In sidebar trovate sempre tutti i link utili.
Restiamo a disposizione in caso necessitiate di qualsiasi chiarimento o spiegazione e ci auguriamo che questi temi siano di vostro gradimento. Buone letture e alla prossima!


2 commenti:

  1. Io adoro i racconti di viaggi nel tempo! Peccato che La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo l'ho già letto!

    RispondiElimina
  2. L'illustrazione è bellissima *O* ma non saprei proprio da dove iniziare con i tuoi obiettivi perché i libri che parlano di viaggi nel tempo non sono il mio forte ahah

    RispondiElimina