venerdì 30 novembre 2012

Reading the movie #3 Non lasciarmi





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buonaseraaaa! Continuando sulla scia dell'allegria, eccovi un po' di distopia! Oggi la rubrica è dedicata al film Non lasciarmi tratto dall'omonimo fantastico romanzo di Kazuo Ishiguro! Chi di voi è fan del genere e non lo ha ancora letto, dovrebbe seriamente considerare di farlo anche se devo dire che il film gli rende abbastanza giustizia, moltissima anzi.
Ah comunque scusate se vi ho messo la copertina del libro originale, ma di quella italiana non ho trovato nemmeno l'ombra di un'immagine che avesse un minimo di qualità... e piuttosto che farvi vedere dei pixel giganti... .

about the b o o k

Titolo: Non lasciarmi
Originale: Never let me go
Autore: Kazuo Ishiguro
Editore: Einaudi
Pagine: 291

Trama: Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati.

about the m o v i e

Genere: Distopico/Drammatico
Regia: Mark Romanek
Cast: Carey Mulligan (Katy), Andrew Garfield (Tommy), Keira Knightley (Ruth), Charlotte Rampling (Miss Emily), Sally Hawkins (Miss Lucy), Nathalie Richard (Madame)


Che mi dite a riguardo? Letto il libro o visto il film? Io ho letto il libro a pochi mesi dall'uscita del film nelle nostre sale. Il trailer mi aveva molto colpito - insieme allo splendido cast - e quindi la curiosità ha avuto la meglio su di me. Sono andata in biblioteca, l'ho letto e amato!
Sono curiosa di sentire i vostri pareri! Vi lascio come di solito al trailer!


16 commenti:

  1. Ok, ammetto che non ho mai sentito parlare del libro e nemmeno del film (mi sento una merdina in questi casi xD).

    Il trailer mi ha quasi fatto venire le lacrime, sembra molto molto emozionante ed ora che mi hai fatto conoscere sia film che libro, credo proprio che prima proverò a leggere il libro e poi a guardare il film.

    Grazie Denise *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma capita dai, anzi è normalissimo :D
      Vedrai che ti emozioneranno molto entrambi :') allora attendo la tua recensione a riguardo prima o poi!

      Elimina
    2. ALE GUARDALO. Fa piangere davvero davvero un sacco :')

      Elimina
  2. A me ha deluso tantissimo!!
    I personaggi.. Che nervoso! Ruth l'avrei picchiata, Kathy una gattamorta!
    L'argomento era geniale, ma come è sviluppato male, tutto il tempo a sentirmi le lagne dei protagonisti xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh è un libro che parla di una storia che va capita ^^
      Mi spiace non ti sia piaciuto...

      Elimina
  3. Non ho letto il libro ma hanno detto tutti che è anche meglio del film :O deve essere un capolavoro quindi xD

    RispondiElimina
  4. Non ho letto il libro ma ho visto il film. Davvero intenso e toccante.

    RispondiElimina
  5. *__________* Il film è un capolavoro! Mi ha commosso e fatto incazzare da morire. Non lo rivedrei mai più.. troppo doloroso!
    Voglio anche il libro, però ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece c'ho il dvd a casa e ogni tanto lo riguardo LOL
      So che è triste, ma amo i film drammatici... anche se ogni volta è traumatica LOL

      Elimina
  6. Il libro l'avevo iniziato e poi smesso ma non perchè non mi fosse piaciuto ma perché avevo voglia di altro, lo ricomincerò presto. Non sapevo che esisteva anche il film :)

    RispondiElimina
  7. Attenzione SPOILER sul film:
    "Continuo a ripetermi che comunque sono stata fortunata a passare del tempo con lui (Tommy).Quello di cui non sono sicura è che le nostre vite siano tanto diverse da quelle delle persone che salviamo. Tutti completiamo un ciclo e forse nessuno ha compreso veramente la propria vita. Né sente di aver vissuto abbastanza".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. QUESTA è una delle migliori citazioni di sempre! E' tra le mie preferite dalla prima volta che l'ho sentita... la amo TROPPO u_u

      Elimina
  8. Da leggere e guardare il film assolutamente!! :)

    RispondiElimina