giovedì 6 dicembre 2012

Matched Read-Along - Tappa #8

Buona sera e benvenuti alla penultima tappa della Matched Read-Along organizzata dalla carissima Juliette, sul suo blog Sweety Readers!

In questa tappa, come ormai saprete, sarà mio compito fare una discussione sul finale del romanzo e condividere con voi le citazioni che preferisco! Non vedo l'ora!
Sapete, no... quando un libro vi prende, vi sconvolge e riesce a farvi riflettere davvero - insomma, quando ve ne innamorate - avete quella voglia matta di parlare con chiunque vi capiti a tiro e di coinvolgerlo nei vostri pensieri.
Finalmente posso farlo anche io :D
Non so voi cosa ne abbiate pensato, ma a mio parere il finale del libro è stato studiato in modo davvero esemplare. Dopo che Cassia viene costretta a catalogare le persone nel posto in cui lavora Ky (lui compreso), tutto cambia.
La Società che aveva promesso un nuovo impiego ai più meritevoli da lei scelti, decide di mandarli a combattere la guerra contro il Nemico, nelle Province Esterne. Una mattina dei Funzionari vengono a prendere Ky con la forza, sotto lo sguardo impotente di Cassia.

In poche pagine, tutto quello che pensavamo di sapere, viene stravolto. Cassia scopre la verità sul ruolo della Società nella sua relazione con Ky. Scopre che non si è trattato di un caso se lei ha dovuto catalogarlo per loro e se si sono ritrovati nello stesso gruppo di escursioni. Scopre che non c'è mai stato nessun errore nel suo Abbinamento. Sul suo portale, è comparso il viso di Ky proprio perchè era quello che la Società voleva che accadesse. La Società poi ha anche riferito tutto allo stesso Ky, propinando la storia dell'errore e dicendogli che sarebbe stato eventutalmente Abbinato a Cassia.
Chi se lo sarebbe aspettato? E' vero che forse il concetto "la Società non commette mai errori" avrebbe dovuto suggerirci qualcosa. Eppure nonostante l'esperimento che la Società ha fatto su entrambi, l'amore nato tra loro è stato puro e genuino e questo non gli e lo possono togliere.
E' così che Cassia, alzando il dito e puntandolo al cielo mentre lui viene portato via, fa un'ultima promessa a Ky: lei riuscirà a ritrovarlo, sconfigeranno le regole della Società e riusciranno a stare insieme.

Come dicevo, nonostante il drammatico addio a Ky, il finale non avrebbe potuto essere più azzeccato. Ci lascia senza fiato grazie alla rivelazione della Funzionaria e allo stesso tempo apre una finestra su quella che è diventata Cassia dopo tutte le peripezie - una persona diversa, decisa e vogliosa di poter essere libera di vivere il suo amore, senza regole.

Beh di certo non poteva mancare una bella raccolta delle citazioni più belle regalateci dal libro, non trovate? :)

Ed eccoci arrivati all'ultima parte di questa tappa, il mini-contest! Vi spiego subito in cosa consiste! Dovete lasciare un commento con il vostro pensiero sul finale del romanzo!
I commenti vincitori verranno annunciati su Sweety Readers, sabato 8 dicembre nel post conclusivo della read-along! Quindi che aspettate? Commentate numerosi :D

29 commenti:

  1. Innanzitutto, Denise, lasciami dire che il tuo articolo non poteva essere migliore e le cose che hai scritto sono tutte assolutamente giuste.
    Quando sono arrivata alle ultime pagine di "Matched", ero quasi certa che il finale ormai fosse già stato posto, ovvero, credevo che la Condie avesse deciso di terminare il primo capitolo della serie lasciando al lettore un punto interrogativo sugli avvenimenti futuri della società distopica delineata nel corso della storia. Ciò mi era venuto in mente principalmente perché non pensavo fosse possibile raccogliere in poche pagine tanti cambiamenti repentini, invece l'autrice l'ha fatto. Ally Condie è riuscita a trovare un bivio e prendere una direzione completamente diversa da quella che probabilmente una gran parte dei lettori immaginava, me compresa. È riuscita davvero a sorprendermi. Purtroppo però la ruota degli eventi ha girato a sfavore di Cassia e Ky e in pochi istanti, in qualche minuto, la vita dei personaggi si trasforma in tragedia: Ky viene trascinato via, per strada si sentono i passi di Cassia che sta correndo e le sue urla che invocano il nome della persona che ama. In quel momento per lei non c'è nessun altro al di fuori di Ky. Dice "per la prima volta in vita mia mi trovo a correre in pubblico, più veloce che posso". L'unica cosa alla quale pensa è che deve raggiungerlo, deve vedere ancora una volta i suoi occhi. Secondo me, nelle ultime scene di "Matched", si dà veramente un senso a tutto ciò che è successo in precedenza: qui riusciamo a vedere quanto è grande il sentimento di Cassia, il fatto stesso che sentimenti del genere possono ancora nascere in una società di quel tipo, che nessun sistema può ostacolarli. A questo punto una cosa è chiara: il Sistema può eliminare libri, quadri, libertà, ma non potrà mai avere l'anima delle persone, i loro pensieri e ciò che sentono. Gli umani sono tali perché provano emozioni e questo non può cambiare.
    L'addio tra Cassia e Ky, prima della loro divisione è ancora più straziante. Mi ricordo ancora che mentre erano sulla collina, mi sono rinunciate a venire in mente come un film gli incontri tra Cassia e Ky, quando Cassia scriveva "ti amo" sulla terra solo per Ky, quando erano insieme al cinema e quando si passavano le poesie e i disegni.
    Ho assaporato e goduto ogni scambio di sguardi tra loro due, ho ammirato Cassia per il suo cambiamento e posso dire di essere davvero fiera ei ciò che sta per diventare. Voglio assolutamente leggere "Crossed" per assistere alla nuova Cassia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corrige: cominciati (non rinunciate)
      Scusate, ho digitato male la parola :P

      Elimina
    2. la nuova Cassia di Crossed è fantastica, mi è piaciuta moltissimo :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che dire del finale? Mi ha lasciata letteralmente di sasso. Come Foreinger lo stravolgimento del precario equilibrio che aveva regnato fino all'ultimo mi è arrivato del tutto all'improvviso. Credevo di dover aspettare il seguito per scoprire qualcosa di concreto, invece nell'ultima manciata di pagine ci sono state tutte le fastidiose rivelazioni scioccanti della funzionaria a Cassia... ma anche la prova che la società non è onniscente: Cassia (e noi con lei) si rende conto che la società aveva già programmato tutto e che, apparentemente, tutto è andato secondo le loro previsioni, ma che non è a conoscenza di tutto. I momenti sulla collina, i racconti di Ky, le poesie diventano a questo punto ancora più importanti, un simbolo della speranza di poter sfuggire al controllo totale, la speranza di potersi rivalere contro chi gioca a fare Dio con le vite altrui!
    Le ultime pagine danno probabilmente un'anticipazione dello scenario in cui ritroveremo Cassia in Crossed e io personalmente non vedo l'ora di averlo tra le mani :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crossed è stato se possibile ancora più bello! Ti piacerà di sicuro ;)

      Elimina
    2. Hai proprio ragione. Nelle prime pagine, anche se dovrebbe essere evidente che il Sistema ha già un progetto, riesce a nascondersi perché di fatto non è mai il protagonista assoluto delle vicende, non agisce mai direttamente. Perciò la sua presenza non si sente in modo determinante, anche se ogni singolo evento è controllato, se non originato dai pilastri della società. Noi ne percepiamo veramente l'intervento soltanto nelle ultime pagine, quando la funzionaria mette le cose in chiaro a Cassia e quando Ky viene letteralmente trascinato via.

      Elimina
  4. Anche a me il finale ha sorpreso, visto che tutte le sicurezze che sembrava nascondere la storia si sono frantumate, ma la vita in fondo è proprio questo....quando siamo certi dell'andamento del nostro destino, l'imprevedibilità della vita ci sconvolge mettendoci alla prova. A Cassia e a Ky, però è servito, visto che accadendo tutto questo, hanno capito alla fine di amarsi perdutamente.
    L'unione fra lei e Xander era fraterna, mentre con Ky ha scoperto che l'amore deve essere desiderato fino in fondo e che dovrà lottare per riaverlo.....ovviamente una ragione in più per continuare a leggere il seguito della saga!

    RispondiElimina
  5. Sai che a me invece il dubbio è rimasto? che non fosse davvero tutto organizzato,ma che qualcosa fosse comunque sfuggito al controllo società.Quando Cassia parla con la funzionarie e lei le dice che era tutto organizzato, sono rimasta a bocca aperta per 5 minuti, ma non sono riuscita a scrollarmi di dosso la sensazione che la cosa puzzasse e che fosse più un avvertimento per Cassia, della serie. "qualunque cosa tu possa fare comunque vinceremo noi".
    esperimento o no, in ogni caso la cosa gli è sfuggita di mano, perché hanno comunque acceso un fuoco, un fuoco che Cassia è ben decisa a tenere vivo.
    la cosa più spietata è stata farglielo selezionare e poi mandarlo al fronte, quello sì che era davvero organizzato e come ai succede sempre ai peggiori tiranni,ci sarà sempre qualcuno che alzerà la testa.Sono impaziente di leggere crossed per avere conferme o smentite su ciò che mi ha lasciato il primo libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già la cosa della Catagologazione è stata la cosa più brutta... però si nonostante l'esperimento fosse stato organizzato... gli è di sicuro sfuggito di mano!

      Elimina
    2. Bè la Società ha organizzato tutto. Ma la FUnzionaria non ha risposto direttamente quando Cassia ha detto "così siete stati voi a far tutto (parole non testuali). Lei ha fatto un sorriso tirato perchè non abituata a mentire. E così Cassia ha capito che loro hanno il potere, ma che l'esperimento non era del tutto in loro controllo e che lei non conosce tutti gli attori in scena.

      Elimina
    3. Vale, anch'io credo che la funzionaria abbia lasciato sottintendere che Cassia non può nulla contro il Sistema e che saranno sempre loro a comandare, ma come ha detto Sorairo, dietro c'è qualcun altro, e come ho scritto io nel commento di ciccina, dietro deve nascondersi qualcuno di più potente, e i funzionari non si rendono nemmeno conto che non sono loro a tenere le redini, ma fanno solo parte di un gruppo di cani che trainano la slitta di un altro.

      Elimina
    4. si sicuramente è così..i funzionari non sono altro che burattini..spero comunque che nei prossimi libri si capisca qualcosa di più sulla società..tipo chi c'è al vertice? uno o molti?

      Elimina
    5. Anche secondo me non era tutto organizzato!! Nel senso...a Cassia è venuto il dubbio che sia stato qualcun altro a inserire la foto di Ky e che nemmeno la funzionaria sappia chi è stato...magari poi hanno sfruttato questa intrusione nel sistema per farne un esperimento...o magari davvero la situazione era fuori dal loro controllo e si sono inventati questa storia del "era tutto organizzato" solo per mettere in dubbio i sentimenti di Cassia e Ky e di farli allontanare l'uno dall'altra (come se non bastasse spedire Ky nelle province esterne -.-)!!

      Elimina
    6. anche a me è passata per la mente la tua seconda ipotesi..la funzionaria ha dato a intendere che essendo tutto organizzato, i loro sentimenti non erano reali..un tentativo per allontanarli.."non si muove foglia che Società (in questo caso)..non voglia" .ma non riesco alevarmi la sensazione che abbiano comunque fatto i conti male, se porti avanti un'esperimento devi anche poi saperne gestire le conseguenze,ma qualcosa è andato storto e nemmeno la funzionaria sapeva bene cosa,anche lei non era al corrente di tutto
      sono davvero curiosa

      Elimina
    7. Una cosa è certa: la Condie ci ha lasciati con molte domande, sia sul Sistema che sul futuro svolgimento della storia e spero proprio che parte delle risposte le avremo dal seguito.

      Elimina
    8. Anch'io sono molto curiosa...inutile dire che non vedo l'ora di leggere Crossed!! Dovrò procurarmelo il prima possibile!! Per ora ho resistito solo grazie alla rilettura di Matched...e alla volontà di seguire la scaletta, altrimenti l'avrei terminato già i primi giorni della Read-Along!!xD

      Elimina
  6. La fine di Matched mi ha lasciato a bocca aperta e ammetto, quando ho letto le parole: " e da cenere e nulla, si faranno carne ed ossa" sono stata prima colpita dalla forza devastante di questa chiusura, poi mi è scesa una lascimuccia perchè ho pensato che per Cassia e Ky si metteva veramente male. Infine ho passato due giorni con quel senso di vuoto che ti lasciano i libri che hai amato. Per fortuna poi ho letto Crossed, e adesso mi sento più sola di prima, quando arriva reached?
    Tornando a Matched la svolta narrativa scelta dalla Condie in cui tutto precipita è geniale, e lo è ancora di più scoprire che molte cose non sono come sembrano ma questo è il compito narrativo di Crossed. Quello che mi ha colpito di più è proprio la scena finale, Cassia che si fa mandare ai confini della Società, che lavora duramente per conquistarsi la possibilità di rivedere Ky. Lei che affonda le mani doloranti per il lavoro in questa terra nera e pensa che non è cenere e nulla, lei è forte, è carne ed ossa.
    Meraviglia ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, la scena finale è la conferma che Cassia non si attenderà finché non potrà riavere tra le braccia Ky, ed è anche la prova del suo cambiamento. Lo abbiamo detto tutte durante questa read-along, in tutti i modi possibili: Cassia è cresciuta, ha intuito che c'è qualcosa che non va con il Sistema, ma non ha paura di affrontarlo, e secondo me questo è uno degli aspetti migliori del suo carattere, ovvero il coraggio. Un coraggio che secondo me la porterà molto lontano.

      Elimina
    2. Si, Cassia ha coraggio ed è quello che più mi piace del personaggio. Per questo muoio dalla voglia di leggere Reached per saper fin dove la spingerà il suo coraggio. Ma l'attesa è lunga :(

      Elimina
  7. La fine di Matched è davvero sconvolgente. Non solo scopriamo che Ky verrà mandato in guerra, ma anche che la famiglia di Cassia deve trasferirsi. Pare che la famiglia Reyes sia diventata pericolosa. La figlia che freqeunta l'Aberrazione usata per i loro esperimenti, poi la madre che fà una relazione pericolosa facendo capire di aver intuito troppo dalla visita all'Arboreto.
    Quello che mi ha commosso è che suo padre è disposto ad aiutarla in ogni modo, glielo dice chiaro e tondo, stufo di questa falsa gioia data dalla Società. E sua moglie non lo ferma, li guarda. Lei rispetta le regole per proteggerli, al contrario di loro due, ma decide di aiutarli. Sicuramente ha capito cosa c'èera dietro alla perdita del tessuto del suocero, però per amore del marito ha taciuto. E così farà per l'amata figlia.
    MI è entrato dentro Ky che ormai messo alle strette, quando lo portano via, grida con disperazione il nome di Cassia, certo che sia la fine, terrorizzato da dove andrà.
    Cassia invece è veramente cresciuta e divenuta dterminata. Adesso sa chi è, cosa vuole soprattutto ed è pronta a lottare contro la società. Sarà più sicuro vivere così, ma non si può vivere privati della possibilità di scegliere.
    Complimenti ad Ally Condie e non vedo l'ora di leggere sia Crossed che Reached

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Stufo di questa falsa gioia data dalla società". È esattamente ciò che ho scritto nello scorso contest. Il Sistema ha creato una felicità fasulla, un'illusione. E un'illusione è anche il fatto di essere abbastanza liberi, perché se non si lamentano vorrà dire che credono di averne abbastanza, di libertà. Gli abitanti di "Matched" non possono sapere che esiste una cosa chiamata democrazia perché non hanno la conoscenza necessaria per capire cosa voglia dire essere liberi. In queste ultime settimane ci siamo soffermate sulla limitazione delle fonti, dei libri, dei quadri, ma non dobbiamo dimenticarci dei diritti e della libertà politica. Nel passato si è lottato tanto per ottenerli. Noi che siamo il futuro per il quale si sono battuti e sono morti, dobbiamo fare di tutto per preservarli.

      Elimina
    2. Purtroppo non mi pare che stiamo difendendo questi diritti. Non viviamo nella Società, ma qui molti sono disposti a non andare a votare e farsi vivere. Sembra quasi che ci siamo dimenticati i sacrifici degli antenati.

      Elimina
  8. Ho amato tantissimo la fine di Matched.Mi è piaciuta tantissimo!
    Fa sperare in un futuro migliore, fa capire l'importanza della vita e del fatto che non si deve sprecarla!
    Comunque,riguardando meglio il libro mi sono imbattuta in queste frasi:
    «Esatto», ribadisce. «Siamo stati noi».
    Stavolta, mentre parla, la osservo attentamente
    e me ne accorgo. Un'impercettibile contrazione
    dei muscoli della mandibola, lo
    sguardo che si sposta leggermente e una lievissima
    nota teatrale nella sua voce. Non le capita
    spesso di dover mentire: non essendo mai
    stata un'Aberrazione, non le riesce facilmente,
    non ha fatto abbastanza pratica. Non è capace
    di mantenere il volto perfettamente immobile
    come fa Ky al tavolo da gioco, sempre consapevole
    di cosa è meglio fare, che sia vincere o
    perdere.
    E sebbene le abbiano insegnato le regole del
    gioco, non sa esattamente quali carte ha in
    mano.
    Non sa chi ha inserito Ky nel gruppo
    d'Abbinamento.
    Se non sono stati i Funzionari, chi è stato?
    Torno a guardarla. Non lo sa, e non si rende
    nemmeno conto di quel che sta dicendo. Se
    qualcosa ai limiti dell'impossibile è accaduto
    una volta (il mio Abbinamento con due ragazzi
    che conoscevo già), può accadere di nuovo.
    Posso trovarlo.

    Prima non ci avevo fatto abbastanza caso,ma adesso sto facendo i salti di gioia.
    Vorrei aggiungere una citazione che mi è piaciuta molto del libro e che me lo ha fatto amare più di quanto non lo amassi già:
    E quando lo rivedrò,perchè sono certa che accadrà,gli sussurrerò all'orecchio ciò che ho scritto,glielo dirò sulle labbra.E,da cenere e nulla,le parole si faranno carne e ossa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella parte mi ha incuriosito molto perché lascia un interrogativo importante aperto, ed è proprio quello che si chiede anche Cassia: "Se non sono stati i Funzionari, chi è stato?". Sarà un esponente della società che controlla tutti i funzionari? Allora anche i funzionari, che pensano di essere in possesso delle carte del destino di tutti, senza accorgersene sarebbero solo delle marionette nella mani di qualcuno che ha un potere al di sopra di ciò che si sarebbe potuto immaginare. O forse c'è qualche altra ragione che mi sfugge. Dopotutto la Condie è riuscita a creare un finale ricco di colpi di scena, perché non dovrebbe farlo di nuovo?

      Scusate se ripeto i commenti, ma è colpa del pc che, non so per quale ragione, non vuole collaborare :P

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Cosa penso del finale? Mmm... che la Condie è una str...!!! :D
    Ahahah, no, dai, non voglio offenderla, ho adorato Matched... però non si lascia in sospeso un lettore in questo modo, è una sadica!!
    Meno male che non l'ho letto quand'è uscito, sennò l'attesa mi avrebbe sfinito... l'idea che il seguito sia uscito mi tranquillizza :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un pò da crudeli torturatori finire un libro così :D

      Elimina
  11. Immaginavo che alla fine di Matched succedesse qualcosa in grado di allontanare Cassia e Ky...ma mandarlo nelle province esterne?! Già da quella specie di addio che si sono dati in cima alla collina stavo iniziando a preoccuparmi seriamente; nella scena in cui portano via Ky ammanettato, poi, stavo per scoppiare in lacrime!! Immaginavo di essere al posto di Cassia, la corsa disperata, il nome di Ky urlato, la speranza di guardarlo negli occhi almeno un'altra volta...poi la promessa di ritrovarsi...e il cuore che intanto si spezzava sempre più!! Per non parlare poi della crudeltà della società e della funzionaria, di ciò che ha detto a Cassia di fronte al museo....ero letteralmente senza parole!! Poi il trasferimento della sua famiglia... Insomma, mai avrei pensato che negli ultimi capitoli ci potessero essere così tanti cambiamenti e così sconvolgenti!!
    Forse è proprio perchè alla fine ti sconvolge e fa soffrire che adoro questo libro...lo vivi di più...e ti fa attendere con maggiore ansia il seguito, che ovviamente non vedo l'ora di leggere!!

    RispondiElimina