mercoledì 5 dicembre 2012

Reading the movie #4 The last song





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Sera miei cari! Non preoccupatevi, sono ancora viva, semplicemente in questi giorni ho avuto poco tempo per stare al pc! Sta sera ho pensato di intrattenervi con un nuovo appuntamento di questa rubrica che amo davvero tantissimo.
Molti di voi avranno letto, oppure avranno sentito parlare di Nicholas Sparks! Ebbene, come saprete, sono molti i film tratti dai suoi romanzi. Sta sera vi voglio parlare del film The last song tratto dal romanzo L'ultima canzone!

about the b o o k

Titolo: L'ultima canzone
Originale: The last song
Autore: Nicholas Sparks
Editore: Frassinelli
Pagine: 438

Trama: A quattordici anni, la vita di Veronica Miller, detta Ronnie, è stata completamente stravolta dal divorzio dei genitori e dall'allontanamento del padre, che da New York si è trasferito a Wilmington, in North Carolina. Tre anni dopo Ronnie è ancora furiosa, soprattutto con lui, che non vede quasi mai. Finché sua madre non decide - nell'interesse di tutti, secondo lei - di mandarla a trascorrere l'estate nella sperduta cittadina affacciata sull'oceano dove il padre di Ronnie, ex pianista e insegnante di musica, vive un'esistenza tranquilla in sintonia con la natura, tutto concentrato nella creazione di un'opera destinata alla chiesa locale.

about the m o v i e

Genere: Drammatico
Regia: Julia Anne Robinson
Cast: Miley Cyrus (Ronnie Miller), Liam Hemsworth (Will Blakelee), Greg Kinnear (Steve Miller), Bobby Coleman (Jonah Miller), Kelly Presont (Kim Miller)


Che mi dite? Lo conoscete? Avete visto il film o magari letto il romanzo? Io ho prima visto il film su sky, un paio di anni fa. Mi è davvero piaciuto molto ed è anche riuscito a commuovermi - come ogni volta che lo riguardo. Non sono una grande fan di Miley Cyrus, ma devo dire che nel film mi è piaciuta, come mi è piaciuta la canzone dedicata!
Per quanto invece riguarda il libro, l'ho comprato dopo aver visto il film e ho apprezzato molto lo stile di Sparks! Non saprei dire se è migliore il romanzo o la trasposizione cinematografica, ma forse in questo caso vince il film. Perchè? Perchè le emozioni che da la musica, sono uniche. Nel libro certo, si possono immaginare, ma poter anche sentire è tutta un'altra cosa! Per non parlare del cast, tutti fantastici dal primo all'ultimo. Cosa ne pensate? Come al solito vi lascio al trailer :)

15 commenti:

  1. Sì vince sicuramente il film, l'ho amato alla follia.. come il romanzo. (forse ha influito il fatto che la protagonista ha il mio stesso nome? uhm, non si sa: LOL)
    Hai ragione quando dici che le emozioni che ti da la musica sono forti e predominanti, vincono tutto anche loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, insomma... poi il pianoforte è uno strumento che ho sempre adorato... e una delle cose che mi ha emozionato molto del film è stata proprio la musica :')
      Oltre che la storia *-*

      Elimina
    2. Io lo suono da quand'ero piccola, ora sono a New York proprio per studiarlo a livello professionale e saperlo insegnare ai 'principianti'.
      The last song è uno dei migliori libri di Nicholas Sparks (dopo Dear John ovviamente che rimane in pole position!) ed è super emozionante, sì concordo :')

      Elimina
    3. OMG davvero? *A* non mi dire così!
      Io ho proprio in programma di iniziare a suonare il piano! Insomma... è sempre stato uno degli strumenti che avrei voluto imparare a suonare... il mio preferito... e mi sono decisa a Natale a farmi regalare il piano digitale per iniziare! Il problema è che non lavorando non posso permettermi le lezioni :/ quindi spero di riuscire da sola ad imparare!
      Mi piace molto cantare e sono anche bravina, quindi mi piacerebbe molto la combinazione delle due cose :)
      Se hai qualche consiglio lo accetto ben volentieri :*

      Elimina
  2. Come non amare Liam Hemsworth? Ahah
    Ho visto il film e non ho, purtroppo, ancora letto il libro. Sparks è una garanzia, quando hai bisogno di deprimerti per bene e farti un pianterello lui è in cima alla lista, che si tratti dei romanzi o dei film tratti da essi non fa differenza LOL
    Il film, nonostante la Cyrus che non amo particolarmente, mi è piaciuto tantissimo!

    Te l'ho già detto che adoro questa rubrica? Finirò per rubartela LOL

    Un bacio ♥

    RispondiElimina
  3. Bellissimi entrambi! Di Sparks non mi premuro nemmeno più di leggere le trame dei nuovi romanzi: il suo nome da solo è già una garanzia per un buon libro. E devo dire che è uno dei pochi autori le cui trasposizioni cinematografiche sono in genere ben riuscite! In questo caso darò un pareggio libro-film (amo troppo lo stile di Sparks per dargli il secondo posto :P)... mi hanno commossa tutti e due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io per ora di suo ho letto questo, Dear john e poi penso basta... però so che è bravo e prima o poi gli darò più spazio :)

      Elimina
  4. Ho visto solo il film!!davvero carino!!

    RispondiElimina
  5. Il libro mi ha veramente emozionato. Il finale, proprio "alla Sparks" me lo aspettavo sin dall'inizio, ma ha saputo toccarmi nel profondo. Il film è carino, sarà che Miley Cyrus non mi piace granchè :-/ Se non altro, ho trovato splendida la colonna sonora, nella quale figura un pezzo della ex Hannah Montana molto bello: When I look at you!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. When I look at you è davvero un bellissimo pezzo, concordo Mic!

      Elimina
    2. Neanche a me Miley piace moltissimo... però nel film l'ho trovata brava e When I look at you è stupendissima concordo con voi, amo quella canzone :D

      Elimina
  6. A me è piaciuto moltissimo questo film. L'ho visto al cinema ed è uno di quei film che rivedrei volentieri. A me Miley è piaciuta nel film e credo che Liam fosse perfetto per il ruolo di Will. Non ho letto il libro ma la storia in generale mi piace. Promosso ;)

    Denise: mi rendo conto che non c'entra assolutamente nulla, ma quella nella tua immagine del profilo è Belle di "Once Upon a Time"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è proprio lei :)
      Sono una vera e propria telefilm addicted e tra gli altri seguo anche Once :D

      Elimina
    2. Anch'io seguo Once Upon a Time, ma mi sono accorta solo ora del personaggio nella tua foto, nonostante l'avessi osservata più volte ;)

      Elimina