domenica 3 marzo 2013

GdL "L'accedemia dei vampiri" - Inizio terza tappa + QUIZ

Salve miei cari partecipanti al GdL! Eccoci arrivati alla fine della seconda tappa, da oggi si può iniziare con la terza! Come vi avevo già accennato nel post introduttivo oggi avremo il primo quiz! Però prima iniziamo con la mia recap/riflessione per questi sei capitoli!

Recap/Riflessione Capitolo 7 - Capitolo 12

Arrivati a questo punto, ci addentriamo meglio dentro alla storia e approfondiamo la conoscenza dei vari personaggi.
Rose, stanca di correre e basta durante gli allenamenti extra con Dimitri, si fa sentire e lui inizia a insegnarle anche a combattere.
Intanto una sera, vede Jesse di nascosto e mentre si dedicano a qualche moina, lui capisce che è stata Rose a nutrire Lissa quando sono scappate. Prima che le cose si facciano troppo serie, arriva a sorprenderli Dimitri che freddo e distante come sempre, riesce con le sue parole a far vergognare Rose per il suo comportamento inadeguado.
Intanto, la Regina dei Moroi fa visita all'Accademia e non perde l'occasione per rimproverare Lissa in pubblico. Lissa, dopo l'episodio e dopo essersi ritrovata un altra carcassa animale in camera, perde il controllo.
Rose cerca di tenere separati lei e Christian. Nel frattempo, capisce di avere una cotta per Dimitri. Mia, con l'aiuto di Jesse, mette in giro voci su di lei e sul suo essere una sgualdrina di sangue e Lissa giura che si vendicherà per lei.
Grazie a un flashback veniamo anche a conoscenza del misterioso fatto che ha fatto sì che le due fuggissero dall'Accademia in precedenza, ma ancora l'arcano non è svelato.

Il personaggio della settimana: Dimitri

Nello scorso post come al solito vi avevo chiesto di votare per il personaggio della settimana e il vincitore per la seconda tappa è stato proprio il nostro guardiano preferito: Dimitri Belikov quindi ecco un piccolo spazio dedicato a lui!
Dimitri è un dhampir. Viene dalla Russia, è un guardiano molto conosciuto e apprezzato, ma non sappiamo ancora molto di lui.
È stato assegnato a Lissa e inoltre si è preso la responsabilità di allenare Rose dopo le lezioni per farle recuperare il tempo perso.
All'Accademia tutti lo guardano con rispetto, è considerato un dio grazie alla sua agilità nel combattere.

Fin ora non abbiamo mai avuto occasione di vederlo scomporsi. Il suo comportamento è esemplare. Si mostra sempre freddo e distaccato, ma vigile come un falco. Prende molto sul serio il suo lavoro ed è senza dubbio professionale. Ha comunque sempre la risposta pronta e abbiamo scoperto che nel tempo libero gli piace leggere romanzi western! Ma non disperate, nel corso del libro e della saga, avremo modo di sapere molto di più su di lui e di conoscerlo meglio.
Tornando a parlare del film in uscita nel 2014, il casting per Dimitri è già stato fatto. C'erano vari gruppi di fan che vedevano nei suoi panni attori come Ben Barnes e Taylor Kitsch e non c'è che dire, noi fan abbiamo gusto, due bei figlioli che incarnano al meglio lo spirito del personaggio, ma i responsabili del cast hanno spiazzato tutti scegliendo Danila Kozlovsky per la parte! Ebbene sì, come avrete capito dal nome, l'attore è proprio russo! Quindi chi meglio di lui - che non ha niente da invidiare agli altri - potrebbe interpretare questo personaggio al massimo del suo splendore?

Le citazioni più belle

«Sotto il suo sguardo, per la serietà di quello che mi chiedeva, ancora una volta mi sentii quasi sul punto di piangere. Non avevo capito quale portentoso ascendente avesse su di me. Non mi era mai importato così tanto di ciò che pensava qualcuno.»

«Prima che entrassimo in contatto, lui si voltò a una velocità assurdamente elevata. In un solo, abile movimento mi afferrò come se non avessi peso e mi buttò a terra, inchiodandomi li. Gemetti. "Non ho fatto niente di sbagliato!"
Mentre mi stringeva i polsi, i suoi occhi guardarono diritti nei miei; non aveva la stessa aria seria che aveva avuto durante la lezione. Sembrava che lo trovasse divertente. "Il grido di battaglia sembra averti tradito. Prova a non gridare la prossima volta."
"Avrebbe davvero fatto la differenza, se fossi rimasta in silenzio?"
Ci pensò su. "No. Probabilmente no."»

«E a volte, se ero davvero molto, molto fortunata, mi sorrideva. Un sorriso vero, persino, non quello arido che accompagnava l'ironia con cui spesso bisticciavamo. Non lo avrei mai ammesso con nessuno, né con Lissa né con me stessa, ma certi giorni vivevo per quei sorrisi.»


Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte di questa seconda tappa, quindi dal settimo al dodicesimo! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: vi sembra che la storia stia procedendo in modo interessante? Che ne pensate del segreto che ha spinto Lissa e Rose a fuggire?

Calendario degli eventi

Dal 06 al 17 Febbraio | Iscrizioni aperte!
18 Febbraio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 18 al 24 Febbraio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
24 Febbraio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 25 Febbraio al 3 Marzo | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 12
03 Marzo - Post dedicato alla seconda tappa + quiz
Dal 4 al 10 Marzo | Terza tappa: Capitolo 13 - 18 | In corso!
10 Marzo - Post dedicato alla terza tappa
Dall'11 al 17 Marzo | Quarta tappa: Capitolo 19 - 24
17 Marzo - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + quiz

Il quiz: vero o falso?

Eccoci arrivati al momento del quiz! Troverete dieci affermazioni sulla trama e sui personaggi a cui dovete rispondere con vero o falso. Dovrete inviarmi le risposte via mail al solito indirizzo readingisbelieving@live.com
I tre più veloci che mi invieranno le risposte tutte corrette, potranno scegliere un ebook tra quelli che possiedo (libreria ebook). Nel caso nessuno riesca a darmi tutte le risposte corrette entro domani sera, premierò i tre più veloci che hanno fatto meno errori!

01) Lissa e Rose sono sopravvissute a un incidente d'auto in cui persero la vita i genitori e il fratello di Lissa.
02) L'Accademia si trova tra i boschi dell'Indiana.
03) I Moroi e i Dhampir sono sensibili alla luce del sole e infatti vivono di notte e riposano di giorno.
04) I Moroi possono diventare Strigoi se trasformati da un altro Strigoi oppure se uccidono una persona dissanguandola.
05) Lissa in due occasioni, ha trovato nella sua stanza delle carcasse animali: una di una volpe e una di un corvo.
06) I Moroi in passato usavano i loro poteri per combattere gli Strigoi, mentre adesso non praticano più magia di offesa e si lasciano difendere esclusivamente dai Dhampir.
07) Christian è di casata reale, ma non gode di buona reputazione perché i suoi genitori sono Strigoi e si pensa che potrebbe essere loro alleato.
08) I Moroi perdono tutti i loro poteri quando si trasformano in Strigoi.
09) I Dhampir possono avere figli con i Moroi, che saranno a loro volta Dhampir e possono avere figli anche con altri Dhampir.
10) A causa dei continui attacchi da parte degli Strigoi, molto più potenti, i Moroi e i Dhampir, in inferiorità numerica, rischiano l'estinzione.

Mi raccomando, dovete inviarmi le risposte via mail! Non lasciatele in questo post o il vostro commento sarà cancellato e non avrete possibilità di vincere!
Domani sera invierò una mail a tutti con i risultati e i nomi dei vincitori!

Ecco infine il sondaggio per votare il personaggio di cui parlerò nel prossimo post!


E direi che per questo terzo post è tutto! Via ai commenti e buona lettura della terza tappa, per cui dovreste leggere dal capitolo 13 al capitolo 18 come specificato nel calendario :)

36 commenti:

  1. io mandato non so se ho risposto giusto a tutte tutte..ma spero di si..;) è un gioco..bacini a tutti/e

    RispondiElimina
  2. In questi sei capitoli la storia diventare più veloce, e iniziano ad accadere un po' di cose.
    Non aggiungo altro per non rischiare di spoilerare. ^_^

    RispondiElimina
  3. Fatto :) Dopo un inizio non eccezionale, le cose si riprendono alla grande *-* Concordo con Lenah!

    RispondiElimina
  4. E-mail inviata! Speriamo sia andata bene :D
    La trama inizia a svilupparsi :) stiamo entrando nel vivo della storia e non vedo l'ora di continuare a leggere!
    -Ale :)

    RispondiElimina
  5. Nessuna mi ha commentato Danila as Dimitri? v_v cattive v_v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace :Q____________ *pozzetta di bava* molto affascinante e poi il fatto che sia russo darà una veridicità in più alla sua interpretazione!! Speriamo bene nel doppiaggio se la faranno anche in Italia...voglio la "Roza" *O*!!

      Comunque l'ho finito u.u ti contatterò sicuramente XD :))))

      Elimina
    2. Maushauh brava donna :D
      Btw ci sta da dio lui v_v e pensavo la stessa cosa riguardo al doppiaggio v_v sarà meglio che mantengono la cosaaaa ROZAAA *A*

      Elimina
  6. Guarda a me piace tantissimo la scelta dell'attore per Dimtri, la trovo azzeccatissima al di là del fatto che siano entrambi russi, ha quell'aria adulta che però non ha perso le morbidezze dell'adolescenza! comunque tra i personaggi maschili io adoro Christian e non mi piace per niente il comportamento di rose nei suoi confronti e l'ossessivo senso di protezione che ha nei confronti di Lissa! la principessa Moroi deve imparare da sola a cacciare gli artigli!! Fatto il test :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! È proprio perfetto sotto ogni punto di vista Danila *-*

      Btw neanche a me fa impazzire il comportamento di Rose nei confronti di Christian LOL però la perdonerai v_v ti dico solo questo aushuash

      Elimina
  7. Mi sta piacendo molto la piega presa dalla storia!!! I personaggi mi piacciono sempre più (a parte Mia che diventa sempre più odiosa) e c'è una specie di alone di mistero intorno a Lissa e ai suoi poteri che mi spingono a volerne sapere sempre di più!!! L'attore scelto per Dimitri non mi convince per niente, però magari, vedendolo recitare, cambierò idea!!!xD
    E, anche se in ritardissimo, ho inviato la risposta al quiz!!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come no? *A* è così perfetto aushau va beh son gusti :P

      Comunque su Mia non dico nulla aushuah chi leggerà vedrà! Per i poteri di Lissa ti capisco :D ne saprai di più!

      Elimina
    2. Ritiro tutto xD...da quella foto non mi convinceva!! Ne ho appena guardate altre e...magari non è perfettamente come me l'ero immaginato, ma ci sta alla grande!!xD

      Adesso mi rendi ancora più curiosaaa!!!xD Corro a leggere i prossimi capitoli!!!xD

      Elimina
  8. pURTROPPO sono in arretrato di 3 capitoli! Ed una risposta sicuro che la canno^^
    Però finora mi sto appassionando molto!
    L'attore è scelto bene ma preferivo BARNES! Intanto vediamo che non rovinino la storia e che i personaggi sappiano nrecitare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so io ho passato quattro libri a immaginarvi Ben Barnes v_v ma Danila non è male dai aushuah LOL
      Spero che non rovinino il film °-° potrei portarmi dei razzi da lanciare al cinema X°D

      Elimina
  9. Capitoli moooolto interessanti. Dimitri, ma che aspetti?? Perché stai a controllarti? Si vede da SECOLI che non vedete l'ora di saltarvi addosso, ammettetelo almeno! Ok, troppo esplicita? Scusa, è che quei due mi faranno impazzire... cioè, è ovvio che dovranno combinare qualcosa e ce lo fanno soffrire...
    Per l'attore uhm uhm, niente male! Ma il film arriverà solo nel 2014? manca troppo tempo. D:
    Ok, questo mio commento è decisamente fuori di testa... chiedo perdono -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si 2014 D: un sacco di tempo cavolo y___y
      Mi consolerò leggendo Spirit bound e Last sacrifice v_v e magari anche la saga Spin-off con il mio Adrian v_v

      Elimina
  10. La storia si sta movimentando e la curiosità aumenta. La mia antipatia per Rose non si è spenta anzi... Con lo "scherzo" che ha fatto a Christian l'avrei strozzata! Vuole essere la sola amica di Lissa?!? Grrr! In compenso Dimitri sta rapidamente diventando il mio personaggio preferito e devo dire che la scelta della'attore mi sembra moooolto azzeccata :-P
    E ora non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli per scoprire di più :-)
    Intanto ti invio la mail anche se di certo non sarò tra i più veloci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh va beh LOL diciamo che quello non è stato uno dei momenti migliori di Rose... ma si farà perdonare a breve XD

      Dimitri è il migliore *A* *occhi a cuore*

      Elimina
  11. Sto mettendomi in pari coi capitoli.
    la società moroi é proprio simile alla nostra per certi versi.
    Poi lissa mi somiglia tanto che inizio proprio ad apprezzarla.prima era troppo sullo sfondo e mi dispiace per ciò cheun animo simile stia subendo, rischiando di guastarsi.
    D altro canto credo che la descrizione del problema di lissa sia perfetta conoscendolo io stessa piu o meno direttamente il problema

    RispondiElimina
  12. Ma ho odiato rose x essersi intromessa con Christian! Insomma ho amato la sua devozione a lussa. Ma stiamo esagerando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL si farà perdonare a breve v_v leggi leggi :P

      Elimina
    2. Lo spero! Sono arrivata a quando rose chiede certi libri a certa persona ma spero siano migliori le sue scuse! XD

      Elimina
    3. LOL ashuahu beh dai è già un passo avanti v.v

      Elimina
  13. Le parti con dimitri e la rivelazione dei suoi segreti ...le adoroooooo! Si capisce che 3 il mio favorito? Sono già fregata se mi piacciono Rose e Dimitri XD

    RispondiElimina
  14. Arrivo in ritardissimo ma lascio un piccolo commento per farvi sapere che ci sono anch'io - al passo. ^_^"

    La trama sta entrando nel vivo e la cosa mi piace proprio tanto tanto.
    Avevo avuto dei piccoli sospetti su Lissa e devo dire che uno l'ho preso, aspetto di confermare o smentire anche gli altri.
    Sto entrando più in sintonia con Rose: lei è così e basta, e dopo tante - troppe - eroine un pó troppo anonime la sto apprezzando davvero.
    Dimitri... oh, Dimitri. *_____* Cosa posso dire di lui?! Datti una mossa, ci stai facendo penare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muahushsa sono felice del tuo entusiasmo e anche del fatto che sei più in sintonia con Rose :D vedrai che la apprezzerai sempre di più anche se l'avrò detto mille volte :P

      Elimina
  15. Anche se in ritardo commento anch'io XD
    Si inizia ora ad entrare nella storia e a conoscere un po' meglio i personaggi, soprattutto quelli maschili. Dimitri *__* Il suo rapporto con Rose è davvero bellissimo, adoro queste scene in cui cominciano ad entrare in sintonia. Anch'io non ho apprezzato molto la scenata che Rose ha fatto a Cristian, perchè dettata più dalla gelosia che da una vera preoccupazione per Lissa (che rimane ancora un personaggio difficile da tollerare).

    Comunque mi piace tantissimo Danila! Io sono una di quelle poche persone a cui Ben Barnes non ha mai detto niente, e non mi sarebbe piaciuto proprio nei panni di Dimitri. E quando ho visto che avevano scelto un attore veramente russo ho fatto i salti di gioia! *___* Fra l'altro ha vinto diversi premi in Russia, quindi dev'essere davvero bravo, oltre che avere un aspetto che non è niente male :D Sicuramente vedrò il film prima in inglese e poi lo andrò a rivedere in italiano, non voglio perdermi le voci originali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il rapporto speciale che hanno Dimitri e Rose *A*

      Di solito a chi non piaceva Ben, piaceva Taylor LOL io ce li vedevo abbastanza entrambi... ma Ben in particolare *occhi a cuore* ma diciamo che secondo me la scelta di Danila è stata la migliore che potessero fare! Non penso che ci deluderà *-*

      Elimina
  16. ciao Denise!!!
    uff...non ho fatto in tempo a rispondere al quiz )= ma sono comunque molto contenta perchè ho recuperato con la lettura =D =D
    mi sta piacendo molto di più in questa parte! diventa davvero interessante!!!!
    però ho scoperto il perchè di tanto successo a questo libro/saga della Mead : I RAGAZZIIIII !!!!! cioè .... Dimitri!!!!! cosa di dire di Christian??? sono fantastici!!! entrambi misteriosi, affascinanti e (si...fighissimi! xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL e non hai ancora subito il fascino di Adrian che c'è nel secondo libro :D
      Sono felice che ti stia piacendo di più :)

      Elimina
  17. Ouh, ho letto un po' di commenti qui sopra e noto che anche ad altri no sta simpaticissima Lissa LOL L'unica che non riesco ancora a mandare giù del tutto. Rose la adoro, e mi piacciono anche Dimitri e Christian *O*

    p.s. io non ce l'ho fatta e, l'altra sera, anzichè arrivare al capitolo 18 ho continuato e nel giro di un'oretta l'ho finito O:
    Non me ne sono praticamente accorta, tanto scorreva veloce *O*
    Però prima di iniziare il secondo aspetto che finisce la read ♥
    E seguirò i post settimanali come una prafa pimpa!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. l'attore io lo adoro e credo che il film, quando uscirà, lo guarderò in lingua perchè DIOMIO la voce di Dimitri dev'essere stupenda! Quando dice Roza? *sparge coriandoli per la stanza*

      p.p.s. è normale che ogni volta che leggo Danila penso a una ragazza e invece è il nome dell'attore che fa Dimitri? *sbatte la testa* ahah

      Elimina
    2. Mi fa piacere che sono riuscita ad appassionarti *risata malefica*

      Btw non sei l'unica XD anche a me Danila sembra tanto un nome da donna aushuah ma va beh v_v magari in Russia è un nome virilissimo!

      Elimina