sabato 7 giugno 2014

Reading the movie #25 Sono il numero quattro





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buon pomeriggio lettori! L'altro giorno, mentre non stavo facendo niente di particolare, ecco una voce nella mia testa "Deni, ma poi, il post sul film di Sono il numero quattro l'hai fatto? L'hai riguardato apposta per parlarne sul blog". Ecco, la vocina aveva ragione, mi ero proprio dormita questo post, quindi eccolo qua, meglio tardi che mai!

About the book
Titolo: Sono il numero quattro
Autore: Pittacus Lore
Editore: Nord
Pagine: 383

Trama: Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi. parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l'uno dopo l'altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. Il Numero Due in Inghilterra. Il Numero Tre in Kenya. E li hanno uccisi. Io sono il Numero Quattro, lo sono il prossimo...


About the movie
Genere: Fantascienza, azione
Regia: D.J. Caruso
Cast: Numero Quattro (Alex Pettyfer), Henri (Timothy Olyphant), Sarah Hart (Dianna Agron), Numero Sei (Teresa Palmer), Sam (Callan McAuliffe), Mark James (Jake Abel)


Premetto che, come vi dicevo nella recensione, ho guardato il film anni fa, prima di leggere il libro. Non sapevo bene cosa aspettarmi, sapevo che era tratto da alcuni libri e così l'ho guardato senza troppe aspettative e mi ha piacevolmente sorpreso. L'ho trovato un film molto carino, ben fatto, piacevole insomma! Certo, non tanto da gridare al capolavoro o da dire che è tra i miei film preferiti, ma l'ho guardato volentieri e quando la sede di Blockbuster che c'era nella mia città ha fatto una svendita perché stava chiudendo, mi sono appropriata del dvd a pochi euro.

Quando poi qualche settimana fa mi sono decisa a leggere il primo libro della serie, quello da cui è tratto il film, avevo aspettative piuttosto alte che però sono state in parte deluse. Essenzialmente perché sono capitata di fronte ad uno di quei rari casi in cui il film è più bello del libro. Il libro l'ho trovato un po' scialbo e la trama che ricordavo dal film era piuttosto fedele.
Dunque, volevo proprio parlarvi del perché ho preferito il film. In poche parole: il film ha carattere, possiede quello sprint in più che invece manca al suo doppione cartaceo.
Nel libro il Numero Quattro è un ragazzino timido, anonimo, ma con un gran potenziale. Nel film Alex Pettyfer è il perfetto protagonista, togliamoci però i cliché del timidezza e della goffaggine che caratterizzavano il personaggio nel libro. Veniamo però ai personaggi che sullo schermo ho apprezzato molto di più. Sarah, interpretata da Dianna Agron, l'ho trovata molto credibile e molto meno stereotipata e frivola che nel libro. La storia tra lei e il Numero Quattro nel libro mi ha annoiata da morire, mentre nel film non mi ha particolarmente appassionato, ma non mi ha dato nemmeno fastidio.
E poi c'è il Numero Sei, interpretato da Teresa Palmer. Mentre nel libro questo personaggio è parecchio insipido e poco caratterizzato, nel film è reso molto meglio! Da personaggio noioso, il Numero Sei diventa un'eroina badass ironica e agguerrita!
Per concludere il discorso sul cast posso dire che anche i personaggi secondari, Herni, Sam e Mark sono stati resi bene dai loro interpreti che ho trovato tutti molto azzeccati.

In conclusione penso che la chiave di successo del film, sia il pubblico a cui è rivolto. Rispetto al libro, che sembra rivolgersi ai più giovani, il film è un po' più adulto e scorrevole. Mi spiace che purtroppo, a quanto pare, cinematograficamente parlando, i seguiti non vedranno la luce. Senz'altro però, leggero gli altri volumi della serie per sapere come prosegue la storia.


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer e attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!

10 commenti:

  1. Com'è bella la Agron. Be', voi avete Pettyfer.
    Il film non mi aveva fatto impazzire, però conto di rivederlo, se capita :-D

    RispondiElimina
  2. Concordo con te. Il film non è mica un capolavoro, ma molto carino e piacevole!
    E concordo anche con Mr. Ink, la Agron è veramente carina ** e bellissimo il nostro Pettyfer!

    RispondiElimina
  3. Mah, il film non mi ha detto nullaquindi credo che il libro lo lascerò perdere :P

    RispondiElimina
  4. Il film ricordo di averlo visto, ma quello che mi è rimasto è... nulla. Non mi è piaciuto granché .-. magari il libro è meglio :D

    RispondiElimina
  5. Ho visto il film quando era appena uscito e l'ho trovato davvero carino, e ricordo che proprio per quello ho preso anche il libro...che però non ho ancora letto.
    Alex Pettyfer secondo me è un bravo attore, ma ha quella sorta di patina da "idolo-delle-teenager" che credo andrà via solo con il tempo e magari con ruoli più maturi.

    RispondiElimina
  6. I libri con l'andare avanti della storia migliorano ;)
    Dal trailer il film sembra fortissimo, devo vedermelo ^^

    RispondiElimina
  7. Io ho visto il film e credo sia l'esempio perfetto di film da pomeriggio estivo, semplice e d'intrattenimento (nonostante la trama un po' scontata), da vedere quando la canicola di costringe a bere litri di tè freddo e ad aspettare temperature umane.
    Anche per questo ho deciso che sicuramente non leggerò il libro: mi conosco, e so che sono più indulgente coi film che coi libri, quindi so anche che il libro non mi piacerebbe per nulla, finirei per irritarmi e basta xD

    RispondiElimina
  8. Io non l'ho ancora visto e non so se lo farò perché ormai questi tipi di film non mi interessano più di tanto, ma soprattutto per il fatto che come succede ormai con molti film tratti da libri, li troncano al primo film perché vanno male al botteghino :/

    RispondiElimina
  9. Questa recensione mi è stata davvero utile, in questi giorni in cui mi stò preparando i titoli da leggere non appena avrò dato un altro esame, mi stavo proprio chiedendo se leggere il primo libro di questa serie di cui tutto sommato avevo un ricordo piacevole legato alla trasposizione cinematografica, ora ho la risposta: no. Oltre a te ringrazio anche Camilla P. il cui commento mi ha ulteriormente convinta visto che la penso esattamente come lei, grazie ad entrambe, mi fiderò e leggerò dell'altro perchè a cosa serve confrontarsi tra lettori se poi non si riescono ad evitare i libri di cui avremmo fatto a meno con il senno di poi? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai sono contenta di esserti stata utile :3 io il seguito penso lo leggerò... più per curiosità che per altro XD

      Elimina