venerdì 8 giugno 2012

Recensione "Il risveglio del fuoco" di Chiara Cilli

Eccomi con una nuova recensione! Il risveglio del fuoco è il primo libro della saga fantasy La regina degli inferi di Chiara Cilli uscita quest'anno nelle librerie italiane!
Che dire? Questo libro è un po' fuori dal genere che leggo di solito, ma devo ammettere che è stata una lettura abbastanza piacevole, per niente noiosa e intrigante!

Titolo: Il risveglio del fuoco
Autore: Chiara Cilli
Editore: Tabula fati
Pagine: 266
Prezzo: 18,00 €




Trama: Cinque Dèe, belle in modo assurdo e spaventosamente potenti, insieme al Dio Mas e al Dio Dahan esercitano il loro dominio sulle cinque Terre che compongono Penthànweald, ma la loro litigiosità è tale da rendere impossibile la condivisione di tempi e intenti. È così che gli Inferi danno vita a una creatura fantastica, la Fanciulla delle Fiamme, che solo nel momento in cui avrà piena consapevolezza della propria forza, potrà decidere di diventare la sovrana assoluta. Fino ad allora sarà per tutti l’Erede, avversata ed egualmente temuta, ricercata con ogni mezzo per poter essere eliminata prima di compiere la sua scelta…Morwen compare a Thera su richiesta di Re Ashiwar. La Dea Lash sta scatenando il putiferio nella Terra degli Uomini e c’è bisogno che la giovane cominci a saldare il suo debito di gratitudine nei confronti del sovrano che l’ha accolta a dispetto della sua pericolosità. Ma lo scambio di favori non è esattamente quello che l’anziano Re si aspettava…

Recensione
Con una penna scorrevole e già abbastanza matura per la sua giovane età, l'autrice ci trascina fin da subito nel mondo fantastico di Penthànweald, pieno di strane terre e altrettanto strane quanto egoiste divinità.

La protagonista indiscussa della vicenda, come fa intendere anche il titolo della saga, è Morwen, l'Erede al Trono degli Inferi, sempre accompagnata dal suo cavallo alato nero, Hurrichein, pronto a difenderla da ogni potenziale pericolo. Non che la giovane ne abbia effettivamente troppo bisogno.
Morwen infatti, destinata ad essere la dea più potente di tutto il regno, oltre a possedere una bellezza fuori dall'ordinario, è forte e agile come una vera guerriera e non risponde delle sue azioni a nessuno.


La tensione che si viene a creare tra Morwen e Galadir - Principe della Terra degli Uomini - quando questa va in visita a palazzo, si sente fin da subito e il loro rapporto affascina il lettore sempre di più nel corso del romanzo. E' davvero interessante vedere come un essere all'apparenza spietato come sembra Morwen, riesca a innamorarsi e a trovare il suo punto debole in un giovane umano.

E' proprio per colpa di Galadir, che Morwen si vede costretta a dover aiutare la Terra degli Uomini, minacciata dalla Dea Lash. Ed è così che, insieme a lui, parte per una missione attraverso le terre di Penthànweald per preservarne la sicurezza, ma dietro a ogni angolo si nascondono innumerevoli insidie, per non parlare dei Protetti - umani scelti dalle divinità a cui sono conferiti dei poteri speciali - che hanno lo scopo di cercare e uccidere l'Erede, vista come un pericolo da tutte le divinità che non vogliono sicuramente essere spodestate.

Un fantasy ben realizzato e ben strutturato, che lascia tutte le premesse per il suo seguito. Fa venir voglia di sapere di più sulla storia della stessa Morwen, sulle altre Dèe e su alcune delle terre rimaste inesplorate per il lettore.

La cosa che mette sicuramente più curiosità è il finale inaspettato, che lascia il lettore con il fiato sospeto. Morwen continua a sembrare invincibile, ma è davvero così? La minaccia di una guerra tra divinità si fa sempre più vicina, chi sarà a farne le spese? Non ci resta che aspettare il secondo capitolo di questa saga davvero promettente!
Ho davvero ammirato alcune delle scelte che hanno caratterizzato i personaggi del romanzo e la grande fantasia che vi si nasconde dietro. Consiglio sicuramente questo libro a tutti gli appassionati di fantasy, non vi deluderà!

5 commenti:

  1. Una splendida recensione, e davvero molto ammaliante *-* Devo ammettere che hai intrigato anche me, che so come va a finire xDxDxD Grazie mille, Denise! ♥

    RispondiElimina
  2. io mi sono innamorata di morwen!!!!^__^

    RispondiElimina