giovedì 22 febbraio 2018

Il nuovo sistema di giudizio per le mie letture e perché ho deciso di cambiare

Buongiorno lettori, oggi un post diverso dai soliti, più che altro una breve comunicazione di servizio. Volevo informarvi che, a partire da adesso, le care vecchie stelline che, negli anni, ho sempre utilizzato per valutare le mie letture, non saranno più utilizzate.
Ebbene sì, ho deciso di eliminarle. Perché? Semplicemente perché non mi ci sentivo più a mio agio e non rientravano più nei canoni di quello che ad oggi considero un buon metro di giudizio per me stessa.

Da qualche tempo a questa parte, infatti, ho un modo differente di vivere le mie letture. È come se, adesso, riuscissi sempre a vedere sia il lato buono che quello meno buono di ogni libro e dunque per me è diventato davvero difficile minimizzare e ridurre il mio pensiero, le sensazioni che un libro mi ha trasmesso, in un semplice voto che va da uno a cinque.

La verità è che non esistono al mondo due libri uguali, in grado di regalare le stesse emozioni, buone o cattive che siano e mi è ormai impossibile pensare di attribuire un voto piuttosto un altro dato che ai miei occhi due titoli differenti non hanno mai identico peso o valore. Sarà l’età? Chissà!

Tutto questo per dirvi che ho deciso che sì, le stelline non ci saranno più, ma utilizzerò comunque un diverso modo di giudicare. Dividerò essenzialmente le mie letture in quattro categorie, ognuna identificata da un simbolo differente:

  per i libri eccezionali, indimenticabili

  per i libri che sono riusciti a convincermi e che mi sono piaciuti a tutto tondo

  per quei libri che non ho trovato del tutto pessimi, ma nemmeno memorabili

  per i libri che proprio non sono riusciti a convincermi

Soprattutto il simbolo con il punto esclamativo, lo utilizzerò davvero con molta parsimonia, lasciandolo soltanto per quelle letture in grado di restarmi nel cuore e di conquistarsi un posto tra i miei romanzi preferiti, dunque gli altri tre simboli saranno quelli che vedrete di più.

Immagino vi chiederete perché non ho rimosso del tutto il sistema del rating, ma mi sono soltanto “limitata” a variarlo e a farlo diventare più su mia misura. È semplice, non l’ho eliminato completamente perché in realtà, nonostante tutto, penso che sia comunque utile, sia per me che per voi che mi leggete, capire, anche se in modo generico, se un libro mi sia piaciuto o meno. Dunque ho soltanto cercato di trovare quella che secondo me potesse essere la soluzione migliore. Lo sapete, se sono qui, a condividere i miei pensieri con voi, è perché voglio che siano le mie parole ad avere un valore, a esprimere ciò che sento, ma mi rendo benissimo conto che spesso anche recensioni lunghissime non sono in grado di cogliere appieno l’essenzialità che si può trovare in un “sì” o in un “no” e spero che anche voi siate d’accordo con me.

Ho già aggiornato le recensioni del 2018 utilizzando questo metodo, se volete andare a sbirciare per farvi un'idea, appena mi sarà possibile sistemerò anche la pagina delle recensioni 2018 e il widget che riporta alle ultime recensioni in sidebar.

Se ne avete voglia comunque, mi piacerebbe molto conoscere anche il vostro personale pensiero a riguardo. Vi ringrazio in ogni caso per l’attenzione e vi mando un abbraccio virtuale. Alla prossima!

11 commenti:

  1. Per quanto sia molto affezionata al rating con le stelline sono assolutamente d'accordo con te. Ho dato quattro stelle a libri che nell'immediato mi sono piaciuti ma di cui ad oggi fatico a ricordare il nome del protagonista e tre a libri che nell'immediato non ho apprezzato in pieno ma di cui oggi ricordo quasi tutto. In ogni caso apprezzo il nuovo rating anche se alla fine ciò che esprime chiaramente il giudizio è la recensione nel suo insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia! Hai ragione, ciò che davvero esprime il giudizio è la recensione nell'insieme :3 spesso però a volte capita di scriverne di un po' "criptiche" dunque spero che questo sistema possa aiutare i miei lettori!

      Elimina
  2. Ciao carissima. Ti capisco, io alcune volte faccio proprio fatica a dare un voto, perchè qualunque esso sia, non mi sembra del tutto adeguato al libro che ho letto. Altre volte invece è semplicissimo. i libri non sono tutti uguali, anzi, come scrivi tu, non ce ne sono due uguali al mondo! Mi piace il tuo nuovo metro di giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Baba :D sono contenta che tu sia d'accordo! Le stelline spesso sono tanto restrittive... spero di trovarmi meglio così :)

      Elimina
  3. Interessante come metodo di giudizio! Personalmente io mi trovo bene con le classiche stelline, anche se bisogna ammettere che a volte possono essere un po' forvianti.
    Se non ti trovavi più a tuo agio con quel sistema hai fatto bene a cambiarlo; in fin dei conti è solo un dettaglio per il completamento recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Silvia! Sì, le stelline trovo che spesso possano trarre molto in inganno e dare al lettore una sensazione "superficiale" di ciò che poi noi lettori in realtà pensiamo ^.^ spero di trovarmi meglio così!

      Elimina
  4. Credo che sia molto meglio come metodo! Anch'io non mi sto più trovando bene con i "numeri" perchè delle volte sono un po' limitanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì, sono davvero troppo limitanti per quanto mi riguarda :/

      Elimina
  5. Oooh, mi piace questo nuovo sistema. *O*
    Mi piace molto la bilancina, sembra molto professionale e il significato che le hai dato esprime bene la sua funzione.
    (Commento completamente inutile ma ci tenevo a esprimere la mia ammirazione per la bilancia ahah spero la userai poco, comunque)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Vero :D felice che ti piaccia la mia bilancina *o* ci ho messo una vita a scegliere questo simbolo per la via di mezzo... ero indecisa tra mille cose!

      Elimina
  6. come sempre, precisa e ordinata :)

    RispondiElimina