domenica 21 ottobre 2012

Recensione "L'ultimo istante" di Charlaine Harris

Buona sera e buona domenica! Mi spiace essere stata un po' assente in questo periodo, anche le mie letture purtroppo sono andate un po' a rilento. Finalmente ho finito di leggere L'ultimo istante di Charlaine Harris e come vi avevo già anticipato in qualcuna delle mie rubriche, mi è davvero piaciuto!

Titolo: L'ultimo istante
Originale: Grave sight
Autore: Charlaine Harris
Editore: Delos Books
Prezzo: 14,90 €
Pagine: 282




Trama: Harper e il suo fratellastro Tolliver sono esperti nell'arte di arrivare in una città, farsi pagare e poi andarsene in fretta, perché la gente che assume Harper ha la brutta abitudine di non voler realmente sapere quello che lei ha da dire loro. All'inizio, la piccola città di Sarne, sugli Ozarks, non sembra fare eccezione. Un'adolescente è scomparsa, e Harper capisce quasi immediatamente che la ragazza è morta. Ma i segreti della sua morte e i segreti della città sono così profondi che nemmeno la speciale abilità di Harper può disseppellirli. Vista l'ostilità che si sta accumulando nei loro confronti, lei e Tolliver non desidererebbero altro che proseguire per la loro strada. Ma un'altra donna viene assassinata. E il killer non ha ancora finito... .

Recensione
Ormai è come se io e la Harris fossimo vecchie amiche. Ogni volta che prendo in mano un suo libro, so cosa aspettarmi. Uno stile asciutto, realistico, pieno di particolari, ben riconoscibile e una fantasia invidiabile. Ho imparato a conoscere quest'autrice e a fidarmi della sua penna e devo dire che non mi ha quasi mai delusa.

L'ultimo istante è il primo romanzo della serie dedicata ad Harper Connelly una ragazza che, dopo essere stata colpita da un fulmine nell'adolescenza ed essere sopravvissuta, ha sviluppato il dono di trovare cadaveri. In che modo? Se c'è un morto nelle vicinanze Harper lo sente e più gli va vicinio, prima riesce a stabilire un contatto che le permette di rivivere gli ultimi istanti di vita prima del defunto.
Ormai a ventiquattro anni, ha imparato a convivere con il suo dono e a sfruttarlo per vivere. Infatti, sotto compenso, lei e il suo fratello-non-propriamente-fratello Tolliver, girano per gli Stati Uniti alla ricerca di cadaveri e delle brevi storie che raccontano.


Harper e Tolliver hanno passato un'infanzia piuttosto difficile a causa dei loro genitori, la madre di Harper e il padre di Tolliver, sono infatti caduti nel circolo dell'alcool e della droga dopo essersi sposati, trascinando la famiglia a fondo insieme a loro: loro due e le sorelle più piccole di cui si prendevano cura, finchè una di queste non è scomparsa per non essere mai più ritrovata e le loro vite sono radicalmente cambiate.

All'inizio del romanzo, Harper e Tolliver arrivano nella piccola cittadina di Sarne, dove Harper è stata assunta per cercare il corpo di una ragazza scomparsa, Teenie. Harper non tarda a trovare il cadavere tra i boschi, ma questo caso non si rivelerà semplice come gli altri. Dietro all'omicidio di Teenie e del suo ragazzo Dell, si nascondo un sacco di insidie e per quanto Harper e Tolliver cerchino sempre di tenere una sorta di distacco morale dai vari casi che si trovano ad affrontare, questa volta sarà diverso.

I due infatti, saranno bloccati nella cittadina per volere della polizia locale e, tra persone colme di disprezzo per la natura del loro lavoro e segreti di ogni genere nascosti dietro ai soggetti più svariati, si ritroveranno coinvolti nelle indagini e nei misteri di Sarne.

I personaggi creati dalla Harris, sono sempre molto realistici. Inutile dire che la stessa Harper e Tolliver per primi, sono pieni di sfumature e il loro rapporto è bello quanto inusuale e di certo stuzzica il lettore continuamente.
Anche i personaggi secondari hanno tutti un loro perchè e chi ha già letto i romanzi di questa autrice, capirà cosa intendo.
Il romanzo non è molto lungo, ma è ben strutturato e scorre via liscio come l'olio, facendo fremere il lettore dalla voglia di sapere cosa succederà pagina dopo pagina.
Beh, a questo punto avrete capito che mi ha proprio conquistato e aspetto con trepidazione di avere il continuo tra le mani! Ho proprio fame di leggere ancora delle vicende di questi personaggi.

Ve lo consiglio tantissimo se vi piacciono i romanzi paranormali intrecciati al genere mistery. Non potrà non piacervi!



Harper Connelly Series di Charlaine Harris
  1. L’ultimo istante, 2010 (Grave sight, 2005)
  2. Tomba a sorpresa, 2010 (Grave surprise, 2006)
  3. Una tomba fredda ghiacciata, 2011 (An ice cold grave, 2007)
  4. Il segreto della tomba, 2011 (Grave secret, 2009)

8 commenti:

  1. Ciao Deniii! Sono scomparso, come ben sai, dalla scena Bloggeriana a causa del volere superiore - ovvero la connessione Internet - e stando al tecnico non si sa nulla riguardo il ritorno della linea -.- Fatto sta che qualche genio ha creato gli Smartphones, i quali, nella loro estrema lentezza, riescono comunque a lasciarmi tenere aggiornato riguardo i posts formati dai miei amati amici Bloggers. Nonostante, in effetti, non commenti MAI, sappiate che ci sono sempre (uso il "voi" perché più o meno anche tu sai a quale cerchia di compagni mi riferisco).
    «Allora perché hai commentato ora?», ti starai giustamente domandando. Hai recensito più che positivamente - nonché egregiamente - uno dei miei libri preferiti. Come potevo mancare?
    Complimenti per la recensione, Deni! Spero riusciremo a sentirci presto! :)
    Un abbraccio!

    P.S.: Tempo impiegato per la scrittura e la pubblicazione del commento? 13 minuti O.O

    RispondiElimina
  2. Ehilà! Mi spiace per la tua linea! La mancanza delle tue recensioni si sente! Però mi fa molto piacere che passi sempre a dare un'occhiata :)
    Anche io ogni tanto uso il cellulare per navigare ed effettivamente ci vuole un po' a scrivere :P
    Spero che comunque ti sistemino la linea presto!
    Riguardo al libro non vedo l'ora di leggere il continuo! Mi è piaciuto troppo :D

    RispondiElimina
  3. Tesoro, approfitto di questo post per dirti che ti ho premiato sul mio blog, spero ti interessi http://profumo-di-libri.blogspot.it/2012/10/il-blog-riceve-due-premi.html
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la recensione!!!
    credo che inizierò questa saga!!mi attira molto!!!:)

    RispondiElimina
  5. Invece io e la Harris non siamo nemmeno lontane amiche. Non ci conosciamo proprio! Rimedio? Poi è il primo di una serie, mi sa che ci penso ^^

    RispondiElimina
  6. Rimedia e vedi che diventerete amicone, Silvia :D

    RispondiElimina