Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.
Buonaseraaaa! Continuando sulla scia dell'allegria, eccovi un po' di distopia! Oggi la rubrica è dedicata al film Non lasciarmi tratto dall'omonimo fantastico romanzo di Kazuo Ishiguro! Chi di voi è fan del genere e non lo ha ancora letto, dovrebbe seriamente considerare di farlo anche se devo dire che il film gli rende abbastanza giustizia, moltissima anzi.
Ah comunque scusate se vi ho messo la copertina del libro originale, ma di quella italiana non ho trovato nemmeno l'ombra di un'immagine che avesse un minimo di qualità... e piuttosto che farvi vedere dei pixel giganti... .
about the b o o k
Titolo: Non lasciarmi
Originale: Never let me go
Autore: Kazuo Ishiguro
Editore: Einaudi
Pagine: 291
Trama: Kathy, Ruth e Tommy sono cresciuti in un collegio immerso nella campagna della provincia inglese. Sono stati educati amorevolmente, protetti dal mondo esterno e convinti di essere speciali. Ma qual è, di fatto, il motivo per cui sono lì? E cosa li aspetta oltre il muro del collegio? Solo molti anni più tardi, Kathy, ora una donna di trentun anni, si permette di cedere agli appelli della memoria. Quello che segue è la perturbante storia di come Kathy, Ruth e Tommy si avvicinino a poco a poco alla verità della loro infanzia apparentemente felice, e al futuro cui sono destinati.
about the m o v i e
Genere: Distopico/Drammatico
Regia: Mark Romanek
Cast: Carey Mulligan (Katy), Andrew Garfield (Tommy), Keira Knightley (Ruth), Charlotte Rampling (Miss Emily), Sally Hawkins (Miss Lucy), Nathalie Richard (Madame)
Che mi dite a riguardo? Letto il libro o visto il film? Io ho letto il libro a pochi mesi dall'uscita del film nelle nostre sale. Il trailer mi aveva molto colpito - insieme allo splendido cast - e quindi la curiosità ha avuto la meglio su di me. Sono andata in biblioteca, l'ho letto e amato!
Sono curiosa di sentire i vostri pareri! Vi lascio come di solito al trailer!
Ok, ammetto che non ho mai sentito parlare del libro e nemmeno del film (mi sento una merdina in questi casi xD).
RispondiEliminaIl trailer mi ha quasi fatto venire le lacrime, sembra molto molto emozionante ed ora che mi hai fatto conoscere sia film che libro, credo proprio che prima proverò a leggere il libro e poi a guardare il film.
Grazie Denise *_*
Beh ma capita dai, anzi è normalissimo :D
EliminaVedrai che ti emozioneranno molto entrambi :') allora attendo la tua recensione a riguardo prima o poi!
ALE GUARDALO. Fa piangere davvero davvero un sacco :')
EliminaA me ha deluso tantissimo!!
RispondiEliminaI personaggi.. Che nervoso! Ruth l'avrei picchiata, Kathy una gattamorta!
L'argomento era geniale, ma come è sviluppato male, tutto il tempo a sentirmi le lagne dei protagonisti xD
Beh è un libro che parla di una storia che va capita ^^
EliminaMi spiace non ti sia piaciuto...
Non ho letto il libro ma hanno detto tutti che è anche meglio del film :O deve essere un capolavoro quindi xD
RispondiEliminarimedia allora LOL <3
EliminaNon ho letto il libro ma ho visto il film. Davvero intenso e toccante.
RispondiEliminaGià *-*
Elimina*__________* Il film è un capolavoro! Mi ha commosso e fatto incazzare da morire. Non lo rivedrei mai più.. troppo doloroso!
RispondiEliminaVoglio anche il libro, però ;)
Io invece c'ho il dvd a casa e ogni tanto lo riguardo LOL
EliminaSo che è triste, ma amo i film drammatici... anche se ogni volta è traumatica LOL
Il libro l'avevo iniziato e poi smesso ma non perchè non mi fosse piaciuto ma perché avevo voglia di altro, lo ricomincerò presto. Non sapevo che esisteva anche il film :)
RispondiEliminaSi è uscito l'anno scorso, te lo consiglio! :)
EliminaAttenzione SPOILER sul film:
RispondiElimina"Continuo a ripetermi che comunque sono stata fortunata a passare del tempo con lui (Tommy).Quello di cui non sono sicura è che le nostre vite siano tanto diverse da quelle delle persone che salviamo. Tutti completiamo un ciclo e forse nessuno ha compreso veramente la propria vita. Né sente di aver vissuto abbastanza".
QUESTA è una delle migliori citazioni di sempre! E' tra le mie preferite dalla prima volta che l'ho sentita... la amo TROPPO u_u
EliminaDa leggere e guardare il film assolutamente!! :)
RispondiElimina