domenica 5 maggio 2013

GdL "Never sky" - Inizio seconda tappa!

Buona domenica a tutti! Una settimana è passata dall'inizio del GdL e quindi eccomi qui, come sempre, con il post dedicato alla prima tappa e che sancisce l'inizio della seconda! Spero stiate gradendo la lettura :)

Recap/Riflessione Capitolo 1 - Capitolo 14

Never sky è ambientato in un futuro molto lontano dal nostro. La popolazione è divisa tra Stanziali e Selvaggi. Gli Stanziali, come Aria, vivono all'interno di alcune Biosfere, al sicuro dalle tempeste di Etere che sconvolgono l'esterno, mentre i Selvaggi come Perry, vivono proprio al di fuori nel Reale.
Aria a causa di alcuni giochi di potere, viene incastrata e abbandonata fuori, il suo Iride - un dispositivo oculare che le permette di andare in degli pseudo-luoghi chiamati Reami e di comunicare - è danneggiato e quindi non può mettersi in contatto con nessuno per denunciare l'ingiustizia. È proprio lì che incontra Perry, che sta invece cercando un modo per riavere suo nipote Talon rapito dagli Stanziali.
I due, pur non sopportandosi e pur essendo profondamente diversi, diventeranno alleati e inizieranno insieme un viaggio.

Il personaggio della settimana

Purtroppo ultimamente i sondaggi di blogger non funzionano più, non so perché. Vi avevo chiesto di scegliere tra Aria e Perry come personaggi della settimana, ma non so a chi è andata la vostra preferenza, quindi parleremo di Aria questa settimana e di Perry la prossima!
Aria è una Stanziale e vive all'interno della Biosfera di Reverie. Sua madre Lumina è una scienziata molto nota che al momento sta lavorando nella Biosfera di Bliss. Spinta a cercare informazioni a riguardo, Aria si caccia nei guai, perde la sua migliore amica Paisley e viene abbandonata al di fuori della Biosfera. Quando poi incontra Perry e inizia a viaggiare insieme a lui, si rende conto di come il Reale sia diverso dai Reami cui è abituata. Il suo scopo è quello di riavere il suo Iride in funzione in modo da poter contattare Lumina e tornare alla sua vecchia vita.
Che ne pensate di questo personaggio? Quali sono le vostre impressioni?

Le citazioni più belle

Perry chiuse gli occhi e si chiese se quella fosse l’ultima volta in cui avrebbe provato una sensazione simile, quella di essere proprio nel posto giusto. Come se per qualche istante fosse tutto in perfetto equilibrio.

Non mi sono mai sentita così. Noi non proviamo quel genere di paura. Ma se queste due cose sono diverse, ce ne dovranno pur essere delle altre, no? Cos'altro c’è di diverso nel Reale oltre alla paura e alle pietre?» Perry annuì distrattamente, cercando di immaginare un mondo senza paura. Era mai possibile? Senza la paura, poteva esistere il sollievo? O il coraggio?

«Non siamo più nel tuo mondo, Stanziale. Qui la gente muore e nulla è pseudo. È tutto molto per davvero.»

Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal primo al quattordicesimo! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ve ne pare del mondo in cui è ambientata la vicenda? Che ne pensate della trama fino ad ora?

Calendario degli eventi

Dal 21 Aprile al 01 Maggio | Iscrizioni
28 Aprile - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 28 Aprile al 05 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 14
05 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 05 al 12 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 15 - Capitolo 29 | In corso!
12 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 12 al 19 Maggio | Terza tappa: Capitolo 30 - 45
19 Maggio - Post dedicato alla terza tappa , conclusione gruppo di lettura + gioco

Devo dire che all'inizio nei primi capitoli, mi sentivo un po' persa, adesso invece stiamo entrando nel cuore della lettura e stiamo iniziando a ricevere spiegazioni che ci permettono di vedere tutto più chiaramente!

Beh per questo appuntamento è tutto. Ci tenevo a ringraziare Valentina che ogni settimana mi aiuta con le citazioni! Non vi resta che commentarein modo da poter confrontare i nostri pensieri :)

22 commenti:

  1. Mah....in realtà al momento per me è difficile leggere never SKY. Se non fossi curiosa,smetterei. Non sopporto ne aria ne Perry ma lui lo preferisco di più. C è una logica nel suo comportamento. Aria invece è torda forte ed è troppo attaccata a questi Reami che a me, francamente , mettono a disagio. Odio perdere il contatto con la realtà. Non riesce a vedere al di la del suo naso al contrario di Perry che,rimarrà anche del suo avviso, cerca di capire e perseguire con metoo i suoi obiettivi, non come Aria che segue sue idee infantili alla " se riesco a sentire la mamma andrà tutto bene". Ma dai!!!! Perry è senz altro realistico ed è affascinante come percepisce suoni, rumori, emozioni, come legga il territorio. Mi stregano queste perdute capacità primordiali. Al contrario mi disgus ta l artificialità estrema della biosfera e dei suoi abitanti. Sani e benestanti ma incredibilmente vuoti.
    Di nessuno dei due mi piace lo sdegno verso l altro. Mi infastidisce questo razzismo poco velato tra Stanziali e Selvaggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prova che per quanto ci evolviamo e fuggiamo le catastrofi noi umani non cambiamo mai e anzi diamo addirittura contro i pochi che agiscono bene.

      Elimina
    2. Ti dirò... a me invece tutta la questione dei Reami mi ha affascinato un mucchio... ovviamente non è bello però che chi vive nella Biosfera perda in questo modo la percezione della realtà... però mi sarebbe piaciuto vedere uno di questi fantomatici Reami... invece niente XD
      Per il momento nemmeno io mi sono affezionata particolarmente a nessuno dei due personaggi... e anche io ho trovato un po' difficili questi primi capitoli... però è troppo presto per esprimermi :)

      Elimina
  2. Questa volta sono un pó indietro, ho letto solo la metà dei capitoli. D: Sono stata via ed ho preferito portarmi dietro HP (capitemi) ma recupereró. :D
    All'inizio anch'io mi sono sentita un pó spaesata ma sto cominciando a capire il meccanismo dei Reami ed ora la situazione è un pó più chiara, ma devo ancora entrare nel vivo quindi non saprei dare un giudizio. ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si poi più avanti vedrai che iniziano a spiegare anche qualcosa di più :)
      Per HP ti perdoniamo dai u.u

      Elimina
  3. allora..giustamente un mondo distopico è un mondo che mette ansia. La vita di Aria è una vita dentro una bolla. Hanno praticamente eliminato tutto ciò che può essere negativo nella vita di un essere umano, la vecchiaia..le malattie, la percezione del dolore..possono modificare il dna a piacimento per ottenere qualità particolari nei figli. (follia), possono viaggiare nel tepo e nello spazio in tuta sicurezza grazie ai reami, ma è tutto illusorio comunque. hanno anche perso molto..le sensazioni umane,le sensazioni reali....anche quelle spiacevoli come il dolore..non le provano più..è come vivere in una grossa bolla. Mentre la vita di Perry è reale, anche troppo, perfino drammatica..loro devono lottare per la vita ..purtroppo avendo letto solo fino al 14. non ho ancora capito molte cose di lui ne dell'etere...mi sta piacendo molto e sono curiosissima di proseguire la lettura...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io aspetto di capire qualcosa di più di tutto quanto LOL
      A me la Biosfera mi ha affascinata un sacco, nonostante abbia i suoi lati negativi che non sono affatto pochi... si vedrà continuando :)

      Elimina
  4. Per me questa è una rilettura quindi sono riuscita ad avere una visione un po’ più chiara di queste prime dinamiche, ma ricordo perfettamente che quando lessi il libro la prima volta anche io inizialmente mi sentii un po’ spaesata. Penso sia una reazione del tutto naturale perché subito, fin dai primi capitoli, ci troviamo a fare i conti, non con una ma, con ben due realtà distopiche allo stesso tempo, totalmente diverse tra loro e descritte dal punto di vista di ben due personaggi. Inoltre le informazioni ci vengono fornite solo poco a poco. Comunque superato lo sconcerto iniziale sono arrivata ad apprezzare moltissimo questo espediente dell’autrice perché, oltre ad essere riuscita praticamente a creare due mondi in uno, ci permette di avere una visione completa di questa società e non solo limitata alla sola biosfera o al solo mondo esterno. Aria come personaggio mi piace molto già in questi primi capitoli. Ha un carattere molto forte (ad es mi è piaciuto molto il fatto che nonostante il dolore non si lamenti mai con Perry, non è uno di quei personaggi piagnucolosi) ed è molto determinata, ha bisogno di sapere cosa sia successo a sua madre e per farlo è disposta anche ad intraprendere un viaggio con un Selvaggio e fidarsi di lui.
    Hai capito poi a cosa mi riferivo la scorsa settimana quando dicevo che le cover italiana e francese rispecchiavano perfettamente il libro? Non sono identiche ad un cielo nel pieno di una tempesta di etere? =)
    ps. che carina ad avermi citata! Grazie! =D Mi diverto moltissimo a segnarmi le frasi che più mi colpiscono, prima di partecipare ad un GdL (il tuo du The Selection tra l'altro) non lo facevo mai ma adesso che ho iniziato chi mi ferma più?! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti mentre leggevo di quanto Aria si ritrova la prima volta fuori da sola, in mezzo all'etere etc, ho capito che la copertina si riferiva a quello :D fantastico!
      Comunque io non ho ancora le idee troppo chiare quindi aspetto di leggere ancora per esprimermi :)
      Per quanto riguarda le citazioni, citarti era d'obbligo <3 mi sei sempre molto utile!
      Io di solito segno solo quelle che mi colpiscono tantissimo e quindi è raro che ne raccolga tantissime :)

      Elimina
  5. Ciao^^
    Io ho trovato i primi capitoli un po' difficili da leggere proprio perché veniamo catapultati in un mondo completamente diverso senza molte spiegazioni. Tuttavia l'ho trovato un ottimo espediente per rendere la confusione di Aria. L'idea dei Reami è affascinante anche se trovo la vita nelle Biosfere un po' asettica e molto triste. Come dice Aria, senza i Reami probabilmente sarebbero morti tutti di noia (io sicuramente D: ).
    Peregrine mi piace di più come personaggio sia per carattere che per capacità. (Non mi aspettavo che fosse così giovane!).
    E Talon è dolcissimo e spero tanto che non gli capiti niente!
    Il libro mi sta piacendo molto anche se siamo solo all'inizio. Trovo l'ambientazione originale e intrigante e la storia dei Segnati è *O*
    Insomma, rispetto a Selection non c'è storia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si senza Reami sarebbero tutti morti di noia... però pensa che figata *A* poter visitare epoche diverse... posti diversi... andare ovunque solo pensandoci... *-*

      Va beh rispetto a The selection qui siamo proprio ad un altro livello X°D

      Elimina
  6. Io sinceramente nei primi 6 capitoli facevo fatica a stare al passo, a capire bene la storia, anche perché l'autrice ha scelto di spiegare gli ambienti a poco a poco, durante la storia e con quelli anche gli eventi ed i personaggi per cui immagino che a breve la lettura diverrà molto più scorrevole! ^^ Aria...lati positivi che non piagnucola, anche io porto l'esempio di quando aveva le bolle sotto i piedi ma cammina per ore lo stesso o in generale la parte nella caverna...lati negativi: io glielo avevo detto di non fidarsi del padre di Soren, e in fondo lo sapeva anche lei, ma da brava oca ci è cascata! vabbè! cmq non capisco come possa ancora durare la loro ostilità, seppur sottile c'è, Alla fine Perry la sta aiutando, a suo modo, ma lo sta facendo! Di Perry cmq parlerò quest'altra volta! Hai visto Deny? Questa volta ce l'ho fatta a essere al passo!!! Spero di tenere duro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si :D brava donna! Sono fiduciosa ce la puoi fare :)
      Comunque sono molto curiosa di vedere come si evolverà il rapporto tra Aria e Perry *-*

      Elimina
  7. Io questa volta ho rischiato di non finire in tempo i capitoli... Ho temporeggiato fino a venerdì per iniziarlo e quasi non riesco a finirli ;-) Il romanzo però mi sta piacendo un sacco. Il mondo distopico creato dall'autrice è immaginato in ogni minimo dettaglio e la Rossi ci sta a poco a poco spiegando quello che ha ideato e ogni dettaglio che aggiunge mi intriga di più. Never Sky non è sicuramente una lettura semplice e scorrevole, ma mi sta conquistando. I due protagonisti sono completamente agli antipodi tra loro e non vedo l'ora di conoscerli meglio e scoprire come evolverà il loro rapporto. L'idea dei Reami è piuttosto affascinante... Mi piacerebbe provare l'esperienza, ma solo come passatempo perché come stile di vita mi sembra soffocante: sarà che nessuna finzione per quanto ben fatta potrà mai sosituire il reale!
    Sono ansiosa di riprendere la lettura :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacerebbe fare un viaggetto nei Reami... chissà se prima o poi la nostra tecnologia si evolverà a tal punto o.o

      Elimina
  8. A me è piaciuto moltissimo. Tanto che ormai sono alla fine, ma assicuro che non farò spoiler. Devo ammettere che mi ha ricordato tanto la serie Uglies di Westerfeld, ma non tanto da irritarmi, sarà per questo che non ho fatto nessuna fatica a seguire Aria e il discorso delle Biosfere, nè Perry e la sua società decisamente arcaica. Ho apprezzato il lato 'sistopico' del romanzo con tutti i ritrovati tecnologici e la creazione dei Reami. Invece di creare cose futuristiche della realtà, l'autrice ha optato per una versione spinta del virtuale e ho apprezzato questa scelta. In più mi piace la tecnica di mostrare entrambi i punti di vista dei due ragazzi. Sono il 'prodotto' esatto del mondo in cui sono nati e cresciuti e le loro differenze si sentono.
    Purtroppo, essendo andata avanti nella lettura, non posso commentare i due personaggi, perchè molto cose mi sono più chiare, però devo dire che come protagonisti non sono male. Nessuno dei due.
    Cioè che mi spiace è che si tratta di una trilogia e ancora non ho sentore del prossimo volume U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero lo pubblichino entro il secolo o_o
      Comunque la serie Uglies ce l'ho, ma ancora devo leggerla -.-" benedetto tempo che non c'è!

      Elimina
  9. Arrivo tardino ma eccomi qui!
    L'ho letto a dicembre o giù di lì e non mi ricordavo più molto...solo che mi era piaciuto davvero tanto. E' vero che forse all'inizio c'è un po' di confusione ma già di primo impatto mi è piaciuto moltissimo, l'idea dei reami poi è una figata! Adoro il rapporto che piano piano si crea tra Aria e Perry e di come lei si accorge di quando è dura la vita al di fuori ^^

    RispondiElimina
  10. Mi ha colpito l’amore per la musica che è a condivisione di una passione. Aria ricorda con nostalgia e particolare è il brano seguente:” (Aria)Si sedette per riposare. Ricordò l’ultima volta in cui erano state insieme a Reverie. Una Domenica Canterina. Ogni domenica della sua vita, alle undici di mattina, Aria e Lumina si erano incontrate nel Reame dell’Opera di Parigi, una riproduzione del sontuoso Palais Garnier. Lumina arrivava sempre per prima. L’aspettava con le mani unite in grembo, le spalle dritte, seduta nel suo solito posto in prima fila. Vestita sempre nello stesso modo: un elegante abito nero, un sottile filo di perle intorno al collo delicato, i capelli corvini raccolti in un perfetto chignon. Su un palcoscenico adibito a ospitare almeno quattrocento interpreti, Aria si esibiva per un’ora e solo per lei. Diventava Giulietta o Isotta o Giovanna d’Arco. Cantava di amori condannati e di nobili propositi e di coraggio di fronte alla morte."
    Il suo DNA ha tratti vocali d’eccezione creati da Lumina per una figlia in grado di cantare per lei. "Se per Aria era un dono, era allora un dono che Lumina aveva fatto a se stessa. Il suo Usignolo personale, per usare il soprannome che Lumina le aveva assegnato."
    Cosa ci insegna? In qualsiasi situazione la condivisione genitori-figli porta a mantenere legami affettivi
    buona giornata
    simonetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa parte mi è molto piaciuta, però devo dire che mi ha un po' inquietato il fatto che i genitori potessero modificare geneticamente i figli come volevano X°D

      Elimina
  11. a me ha affascinato molto il mondo di never sky… credo sia molto ben curato e questa contrapposizione tra ipertecnologia e primitività mi affascina. poi per quanto ci siano aspetti della biosfera che trovo un po' inquietanti come il rimanere confinati là dentro per tutta la vita o non riuscire più a distinguere tra giovani e anziani, la parte dei reami invece mi è piaciuta molto. inoltre per quanto ancora non molto approfonditi sto cominciando ad affezionarmi ai personaggi. mi diverte aria quando si mette a parlare senza freno per tutto il viaggio e trovo che perry sia un protagonista maschile diverso dal solito e mi piace anche che vengano da mondi che si odiano perché offre spunti interessanti per il loro rapporto. di solito un libro ci mette un po' a prendermi ma devo dire che da quando aria e perry si sono incontrati fuori dalla biosfera mi ha catturata e non vedo l'ora di continuare con i prossimi capitoli per scoprire come evolverà la storia! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Perry è diverso dal solito ed è proprio quello il suo punto forte :D

      Elimina