lunedì 28 ottobre 2013

Chi ben comincia #18





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì lettori! Non so da voi che tempo stia facendo, ma qui più che in autunno, sembra di essere in primavera. Ora come ora sono a maniche corte e fuori ci sono venti gradi. Mah! Comunque venendo a noi, oggi ho deciso di proporvi l'incipit di un romanzo che è uscito da poco, ma che è già molto discusso (per fortuna in positivo)! È sbarcato sui miei scaffali la settimana scorsa e a breve lo inizierò.


Per una volta nella vita
di Rainbow Rowell

Ormai non ci provava più a ricordarla
Gli appariva solo quando le andava, in sogni, visioni, lontani déjà vu.
Come quando, diretto a lavoro in macchina, vedeva una ragazza dai capelli rossi all'angolo di una strada e, con la gola stretta, per un attimo era pronto a giurare che fosse lei.
Poi vedeva che i capelli erano più biondi che rossi.
E che la ragazza aveva una sigaretta in mano e... una maglietta dei Sex Pistols.
Eleanor odiava i Sex Pistols.
Eleanor...
In piedi alle sue spalle finché lui non si voltava. Distesa al suo fianco un attimo prima che lui si svegliasse. Capace di rendere chiunque altra più scialba, insignificante e inadeguata.
Eleanor che rovinava tutto.
Eleanor che se n'era andata.
Ormai non ci provava più a ricordarla.


Che ve ne pare? Se ve lo state chiedendo sì, l'autrice si chiama davvero Arcobaleno, non è uno speudonimo. Questo è solo il prologo e poi dopo queste righe, inizia il romanzo con il primo capitolo, per questo non vi ho trascritto di più come faccio di solito.
Direi che come inizio è molto ispirante anche se indubbiamente triste e malinconico. È in pratica un suggerimento su come il tutto finisce, ancora prima che inizi! Sono proprio curiosa e voi? Alla prossima!

16 commenti:

  1. Questo libro è nella mia lista desideri da tantissimo tempo, e non vedo l'ora di leggerlo. Ho letto recensioni positivissime, ed anche gli altri libri di Rainbow mi ispirano davvero tanto. Speriamo di leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io questa autrice non la conoscevo prima di sentir parlare di questo libro... però se mi piacerà ovviamente mi informo :3

      Elimina
  2. AMO AMO AMO. ♡
    Leggilo Deni perchè merita davvero.
    Sssh, a me è in arrivo Fangirl lallallaaa.

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo! L'ho finito ieri e ne vale davvero la pena.... mi spiace che la sua pubblicazione sia passata in sordina. Io stessa l'ho comprato dopo aver letto i commenti entusiasti di Alex mentre lo leggeva....non l'avevo nemmeno sentito nominare prima. Se penso che altra robaccia viene pubblicizzata fino allo sfinimento mi viene il nervoso...
    Meraviglioso davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so... infatti non ha avuto tanta pubblicità D:
      Peccato... a volte i libri che la meritano di più sono quelli a cui non ne fanno proprio!

      Elimina
  4. oddio la curiosità è troppa...>_<..fantastico lo devo assolutamente avere!>_<

    RispondiElimina
  5. Mi ha intristito ç_ç però non sembra male! Aspetto la recensione :)

    RispondiElimina
  6. awwww nome poco figo la scrittrice, eh?
    perché ultimamente spuntano come funghi libri troppo belli? Tutte queste uscite stanno mandando a fare fottere la mia wishlist. Bene, aggiungiamo anche quest'ultimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah io ultimamente invece sto cercando di frenarmi un sacco XD quanto resisterò?! u___u

      Elimina
  7. Ho letto per l'amore basta un click della stessa autrice e mi è piaciuto quindi visti i commenti positivi su questo libro è finito nella mia WL ai primi posti

    RispondiElimina
  8. Questo è uno di quei libri che so già adorerò....devo assolutamente leggerlo!!*-*

    RispondiElimina
  9. Non vedo l'ora di leggere questo libro, sono sicura che mi piacerà troppissimo!
    Confesso che... sto aspettando San Valentino per leggerlo! xD

    RispondiElimina
  10. Due motivi per leggere questo libro:
    1.Amo i Sex Pistols u.u
    2.Amo lo stile narrativo della Rowell

    Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina