martedì 15 luglio 2014

Papertowns #37





Papertowns (città di carta) è una rubrica ideata da me. Ad ogni appuntamento vi presenterò i nuovi libri - esclusivamente in formato cartaceo - entrati in mio possesso che siano stati acquistati, scambiati, avuti in regalo o ricevuti in omaggio da case editrici e autori.

Buonasera lettori! Eccomi, come vi dicevo nell'appuntamento precedente della rubrica, con la seconda parte di tre delle mie ultime entrate. Ho raccolto in questa foto tutti libri autoconclusivi e di narrativa contemporanea a parte uno che da qualche parte dovevo farcelo stare e dunque ho incluso comunque.


Intenso come un ricordo
di Jodi Picoult

Omaggio della Casa Editrice
Autoconclusivo
Editore: Corbaccio
Prezzo: 16,40 €
Pagine: 472

Trama: Sage Singer è una ragazza solitaria. Evita ogni contatto con il mondo, nasconde il proprio volto sfregiato in seguito a un incidente, si rifugia in una relazione clandestina perché le consente di non impegnarsi fino in fondo. Finché non stringe amicizia con un vecchio signore, Josef Weber. Insegnante in pensione, di origine tedesca, Weber è un filantropo benvoluto da tutti nella piccola comunità in cui vive. Ma un giorno, contando sul rapporto di stima e affetto che li lega, Weber chiede a Sage un favore molto particolare che sconvolgerà la ragazza. Scioccata, confusa, Sage non acconsente ma non può rifiutarsi di ascoltare la confessione dell'anziano amico. Weber è stato nelle SS ed era fra le guardie di Auschwitz. E la nonna di Sage è una sopravvissuta ai campi di sterminio... Come si può reagire quando si capisce che la persona che si ha di fronte incarna il male assoluto? È possibile cancellare un passato criminoso con un comportamento irreprensibile? Si ha il diritto di offrire perdono anche se non si è la vittima diretta di un'ingiustizia? E... qualora Sage accogliesse la richiesta di Weber, si tratterebbe di vendetta... o di giustizia?


L'arte ingannevole del gufo
di Ella West

Omaggio della Casa Editrice
Autoconclusivo
Editore: Giunti A
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 160

Trama: Tutte le sere, dopo il tramonto, Viola si addentra nel bosco dietro casa. La grave malattia di cui soffre le impedisce di esporsi anche al minimo raggio di sole. Così, quando i suoi compagni sono impegnati con la scuola, lei dorme o sta in casa a suonare, e quando loro vanno a dormire, lei passeggia libera tra gli alberi del suo bosco, in compagnia del buio e di tutti gli animali che lo popolano. Una sera, però, sul sentiero sterrato da cui non passa anima viva, scorge un'auto: un ragazzo tira fuori un corpo pesante dal bagagliaio e lo trascina sul sedile di guida, prima di dare fuoco alla macchina. Poi seppellisce qualcosa nel terreno vicino. Sei alberi dal ciglio della strada: per Viola è facilissimo ritrovare il punto in cui quel tizio ha scavato la buca... e dare inizio alla sua personale, pericolosa indagine. Che cosa ci fanno tanti soldi sepolti nel bosco? E quel ragazzo è forse un assassino? Tornerà a cercarla? Una voce incantevole e ingenua rapisce il lettore in una storia che lascia col fiato sospeso.


L'azzurro del cielo non ricorda
di Hanna Richell

Omaggio della Casa Editrice
Autoconclusivo
Editore: Garzanti
Prezzo: 18,60 €
Pagine: 423

Trama: Sulle sponde del lago il cottage è quasi invisibile, nascosto dalla vegetazione. L'acqua sotto il pontile riflette i timidi colori della brughiera inglese. Un luogo incantato. Un luogo ideale per rifuggire il mondo. Il nascondiglio perfetto per un segreto. E questa la strana eredità che Lila, trent'anni, ha ricevuto in dono da un anonimo benefattore. All'apparenza un lotto di terreno sperduto da qualche parte nell'Inghilterra settentrionale. In realtà una seconda occasione, la possibilità di lasciarsi alle spalle Londra, e con essa un dolore difficile da sopportare. È come se quel luogo potesse parlare direttamente alla sua anima. È come se volesse raccontarle una storia. La storia di cinque amici che, trent'anni prima, in quello stesso cottage hanno inseguito il sogno di un'esistenza libera e spensierata. Che tra quelle mura di pietra antica hanno conosciuto l'amore e la gelosia, il coraggio e la paura, l'entusiasmo e la sconfitta. Che lungo le rive di quel lago, durante un'estate riarsa dal sole, hanno costruito la loro personale idea di felicità. Fino a quando l'arrivo di un ospite inatteso ha spezzato l'incanto e trasformato il sogno di un'eterna giovinezza in un segreto da nascondere a tutti costi. Via via che il cottage ritrova vita grazie agli amorevoli restauri di Lila e la primavera inonda l'orizzonte di colori, la voce del passato torna a farsi sentire, portata dal vento che soffia tra l'erba.


Le cose che non so di te
di Christina Baker Kline

Omaggio della Casa Editrice
Autoconclusivo
Editore: Giunti A
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 336

Trama: Molly ha solo diciassette anni ma continua a finire nei guai. Figlia ribelle di due genitori adottivi, è sotto la tutela dei servizi sociali e ogni pomeriggio deve aiutare l'anziana Vivian nelle pulizie di casa. L'incontro tra le due non è certo dei più promettenti: Molly ha sempre il broncio, parla a monosillabi, veste totalmente di nero e ha sfumature blu notte nei capelli. Ma Vivian è una donna speciale a cui la vita ha tolto e regalato tanto: non si fa certo intimidire dall'aspetto di Molly. Per di più, le due hanno qualcosa di molto profondo che le unisce: anche Vivian infatti è un'orfana che, come tanti altri bambini della sua epoca, venne messa sul 'Treno degli orfani' per trovare famiglia. E quando Molly capisce di poterla aiutare a dipanare il mistero che da tanti anni la perseguita, la scintilla dell'amicizia più grande e sincera libererà entrambe.


La regina della casa
di Sophie Kinsella

Scambiato tramite il sito SoloScambio
Autoconclusivo
Editore: Mondadori Oscar bestsellers
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 439

Trama: A soli ventinove anni Samantha Sweeting è la star di un noto studio legale di Londra. Pochi minuti di una sua consulenza valgono una fortuna. Lavora giorno e notte ed è tutta concentrata sulla carriera. Ma proprio mentre aspetta con ansia di essere nominata socio si accorge di aver commesso un errore che le costerà il posto. Sconvolta, fugge dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna con il cuore in tumulto. Chiede informazioni in una splendida casa e per un malinteso viene scambiata dai proprietari per una delle candidate al posto di governante. E viene assunta, senza che i suoi datori sappiano che Samantha è sì una ragazza dal quoziente intellettuale stratosterico, ma non ha la più pallida idea di cosa significhi tenere in ordine una casa... Dal talento inimitabile di Sophie Kinsella, una nuova e adorabile commedia romantica: la storia di una ragazza che ha bisogno di rallentare. Di trovare se stessa. Di innamorarsi. Di cominciare finalmente a vivere. E di scoprire a cosa serve un ferro da stiro.


Il grande inverno
di George R. R. Martin

Scambiato tramite il sito SoloScambio
Saga: Le cronache del ghiaccio e del fuoco #2
Editore: Mondadori Oscar bestsellers
Prezzo: 10,00 €
Pagine: 384

Trama: Nella terra dove le stagioni possono durare intere generazioni, divampa la guerra tra la bella e corrotta regina Cersei Lannister e i lord dei Sette Regni fedeli ai coraggiosi signori di Grande Inverno. Intanto, nelle grandi pianure orientali, la principessa Daenerys Targaryen, ultima discendente della dinastia del Drago, si prepara con i suoi poteri straordinari alla riconquista del regno dei suoi avi. Ma la vera minaccia sono gli Estranei che avanzano da nord, esseri misteriosi, per secoli ritenuti a torto frutto della fantasia. Odiano la vita, il fuoco, il calore, l'estate, perché essi sono la morte, il freddo, il ghiaccio e l'inverno. La fine dell'estate è vicina e solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.

Un bel bottino, eh? Intenso come un ricordo ho sentito di volerlo da quando ho messo gli occhi sulla trama la prima volta! Non vedo l'ora di leggere qualcosa della Picoult. L'arte ingannevole del gufo e Le cose che non so di te mi sono stati proposti dalla Giunti e, visto che trovavo entrambe le trame interessanti, non ho saputo resistere. Stesso effetto ipnosi mi ha fatto anche L'azzurro del cielo non ricorda. A pelle mi sembra uno di quei libri profondi e intensi, spero di non sbagliarmi. La regina della casa ho deciso di prenderlo con uno scambio perché è da tempo che mi riprometto di leggere qualcosa della Kinsella dato che mi è stata caldamente consigliata. Infine c'è la voce fuori dal coro, Il grande inverno. Quando mesi fa ho preso sempre in scambio il primo libro della serie molti di voi mi hanno consigliato di non iniziarlo senza avere il secondo - visto che poi in teoria sono un libro unico - e dunque eccolo qui! L'ho cercato a lungo e finalmente l'ho trovato. Contenti?

Che pensate di queste entrate? Avete già letto qualcuno di questi libri o progettate di farlo? Fatemi sapere, buona serata e alla prossima!

24 commenti:

  1. Solo scambio è utilissimo! Vedo che siamo in parecchi a usarlo!
    Comunque 'La regina della casa' io lo ho trovato un pò sciattino rispetto agli altri della Kinsella.
    'Intenso come un ricordo' mi ispira!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, SoloScambio non è male! Spesso c'è da sbattersi un po' per trovare gli scambi... cioè a volte ci sono persone che non rispondo etc... però gli scambi che ho fatto sono sempre andati a buon fine :)

      Elimina
  2. Le cose che non so di te sembra davvero interessante!!

    RispondiElimina
  3. Un consiglio per Martin: se andrai avanti con la serie non - e sottolineo non - leggere le trame dei mezzi volumi senza aver letto i precedenti. Spoilerano da morire, pure i decessi :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a dirmelo anche se fin ora, che di mezzi volumi ne ho presi altri in scambio, son sempre stata ben attenta a non leggerle XD
      Molti dei decessi comunque li so già... o almeno, quelli iniziali... colpa della serie tv che però ho smesso di seguire già da un po' XD

      Elimina
  4. La regina della casaaaaaaaaaaaaaaaa, lo adoro *-*

    RispondiElimina
  5. Ti invidio l'azzurro del cielo non ricorda, ispira moltissimo anche a me!
    Intenso come un ricordo lo sto aspettando anche io, spero che mi arrivi presto. Della Picoult avevo già letto Incantesimo tra le righe, molto carino!
    Di Martin ho ordinato la versione Deluxe, non vedo l'ora di vederlo nel mio scaffale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, Incantesimo tra le righe è tipo quello che c'entra meno con lei XD di solito scrive libri completamente diversi :3
      Ti invidio la versione Deluxe di Martin... è proprio bella é__é

      Elimina
  6. L'azzurro del cielo non ricorda e Le cose che non so di te mi sembrano davvero interessantissimi!!

    RispondiElimina
  7. "La regina della casa" è troppo carino.. io ho riso un sacco leggendolo XD
    "Le cose che non so di te" mi ha conquistata per dolcezza e semplicità *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti la tua recensione per Le cose che non so di te mi ha piacevolmente colpita e lo ha fatto salire di priorità nella mia TBR :D

      Elimina
  8. La regina della casa sembra molto carino, anche l'arte ingannevole del gufo sembra interessante... Magari aspetto una tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arte ingannevole del gufo non è tanto lungo, spero di leggerlo presto :3

      Elimina
  9. sembrano tutti molto interessanti!!mi ispira molto la trama di: L'arte ingannevole del gufo!...

    RispondiElimina
  10. I primi quattro li ho già nella mia wish list, quello della Kinsella l'ho letto tanto tempo fa è mi era paciuto molto, ironico e divertente mi aveva fatto fare delle belle risate, l'utlimo come genere non è il mio ma sono sempre titubante, non so se si possa considerare un fantasy non sono esperta, mi affascina la trama ma mi rimane sempre qualche dubbio.... Grazie!

    RispondiElimina
  11. Che libri stupendi *O*
    Allora della Picoult non ho mai letto niente ma la sento sempre nominare haha
    Poi Martin ... beh è una garanzia :3
    Complimenti per gli acquisti ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho un'amica che mi ha raccontato a grandi linee le trame di tutti i libri della Picoult e che è innamorata di lei :P spero tanto succederà anche a me leggendola!

      Elimina
  12. Quel libro della Kinsella me l'ha consigliato caldamente una mia carissima amica, ma non l'ho mai letto perché mi è capitato in mano un altro suo titolo ("La ragazza fantasma") che proprio non mi è piaciuto (non l'ho nemmeno finito). Quindi sono molto curiosa di sapere che ne pensi, magari darò un'altra chance alla Kinsella :)

    Per quanto riguarda Martin... hai fatto bene a prendere subito la seconda metà di "A Game of Thrones". Io lo sto leggendo ora, è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non ho mai letto nessun libro chick lit, spero che come genere possa piacermi :P

      Davvero anche a te sta piacendo Martin? Quest'uomo - o meglio quello che scrive XD - piace a tutti! Devo proprio decidermi a cominciarlo XD

      Elimina
    2. Ahaha in effetti è difficile trovare qualcuno a cui non sia piaciuto "A Game of Thrones"! La storia merita davvero e i suoi personaggi sono molto ben tratteggiati. Sarò curiosa di sapere cosa ne pensi, quando lo comincerai.

      Ah, attenta agli spoiler! Purtroppo ne girano tantissimi e diventa piuttosto difficile evitarli.

      Elimina
  13. La regina della casa è adorabile **

    RispondiElimina
  14. "Intenso come un ricordo" voglio leggerlo tantissimo anche io *__*
    Di questi ho letto "La regina della casa", è stato il primo libro della Kinsella che ho letto, e mi ha fatto morire XD, un po' esagerato in alcune parti, ma nell'insieme è davvero carino! è la classica storia che potresti trasporre in commedia :)
    Ciao!

    RispondiElimina