giovedì 29 ottobre 2015

Reading the movie #36 Maze Runner. La fuga




Reading the movie è una rubrica ideata da me per parlare di due mie grandi passioni che ogni tanto si incrociano: cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere i libri prima che ne escano le trasposizioni al cinema. Da qui nasce questo spazio in cui poterne parlare insieme a voi.

Buongiorno lettori! Come state? Io tanto per cambiare sono più incasinata che mai e il bello è che tra non molto immagino che il blog raggiungerà i 1000 follower (siete tantissimi °-° siete veri?!) e dovrei proprio inventarmi qualcosa per dirvi grazie, ho già qualche idea, è solo il tempo che manca.
Venendo a noi comunque, oggi vi propongo un nuovo appuntamento con questa rubrica per parlarvi del secondo film della trilogia di MAZE RUNNER che ho avuto modo di vedere nei giorni scorsi.

About the book
Titolo: Maze Runner. La fuga
Serie: MAZE RUNNER #2
Autore: James Dashner
Editore: Fanucci
Pagine: 363
Trama: Il Labirinto e i viscidi Dolenti sono ben poca cosa se paragonati alla lunga marcia che la malefica organizzazione denominata C.A.T.T.I.V.O. ha pianificato per i pochi sopravvissuti che tiene prigionieri, i Radurai, attraverso la Zona Bruciata. La squallida landa inaridita da un sole accecante è sferzata da tempeste di fulmini, e popolata da esseri umani che l'Eruzione, il temibile morbo che rende folli, ha ridotto a zombi assetati di sangue. Nelle due settimane in cui dovranno percorrere i centocinquanta chilometri che li separano dal porto sicuro, la loro meta, tra cunicoli sotterranei infestati da sfere metalliche affamate di teste umane e creature senza volto dagli artigli letali, i Radurai dovranno dar prova del loro coraggio e dar voce al loro istinto di sopravvivenza. In questo scenario di desolazione, superando le insidie di città fatiscenti e foreste rase al suolo, il viaggio verso il luogo misterioso in cui potranno ottenere la cura che salverà loro stessi e il mondo diventerà per Thomas, Brenda, Minho e gli altri un percorso di scoperta del proprio mondo interiore, del limite oltre il quale è possibile spingere le proprie paure.

About the movie
Genere: Fantascienza, Thriller, Mystery
Regia: Wes Ball
Cast: Dylan O'Brien (THOMAS), Kaya Scodelario (TERESA), Thomas Brodie-Sangster (NEWT), Ki Hong Lee (MINHO), Ava Paige (PATRICIA), Aidan Gillen (JANSON), Giancarlo Esposito (JORGE), Rosa Salazar (BRENDA), Jacob Lofland (ARIS), Barry Pepper (VINCE)

Piccola premessa: (possibile che questa rubrica inizi sempre così?!) non so se ci avete fatto o meno caso, ma sul blog non è presente una mia recensione per questo libro seppur abbia fatto la pazzia di comprarlo due volte perché prima avevo preso l'edizione vecchia e poi volevo a tutti i costi la nuova (non sono normale, lo so, ma è colpa della Fanucci non mia). Cosa è successo quindi? Perché non l'ho letto e non vi ho messo al corrente del mio pensiero viste le mie "smanie" di acquisto? La risposta è semplicissima: io a leggerlo c'ho provato, ma non ci sono riuscita. Non ho mai avuto occasione di parlarvene e in genere io non abbandono mai un libro a metà lettura, ma questa volta è andata così perché, purtroppo, il libro non aveva proprio senso.
Giuro. Ho letto il primo centinaio di pagine e mi è pesato da morire. Succedevano cose non-sense tutto il tempo, moriva gente a caso nei modi più assurdi, i personaggi mi sembravano tutti uguali (tipo zero caratterizzazione, li distinguevo solo per il nome e a malapena) e insomma non ce l'ho fatta. Un autore secondo me non può trattare i suoi lettori così. Un minimo di logica ci deve essere e non può limitarsi a infilare qualche spiegazione negli ultimi capitoli (o almeno così mi hanno riferito) perché la gente si stufa a leggere pagine su pagine su pagine senza un nesso. E questa volta non parlo solo a nome mio perché non sono stata l'unica a reagire in questo modo alla lettura di questo romanzo. Ho notato che i parerei dei lettori si sono spaccati in due, dunque penso sia uno di quei libri che o si odia o si ama. Io l'ho mollato e dato via, immagino sia chiaro da che parte sto.

Capirete dunque che per il film avevo un po' di timore. Avevo paura non mi piacesse, ma allo stesso tempo ero fiduciosa che la trasposizione, essendo rivolta alla massa, sarebbe stata più alla mano. Pensate che non ho nemmeno visto il trailer, mi sono buttata e posso dirvi che alla fine ho fatto solo bene.
Il film è stato piacevole da vedere e non è stato mai noioso o troppo non-sense. Da quel che ho sentito comunque ci son stati dei cambiamenti rispetto al romanzo, non so dirvi di più però.
L'unico difetto che un po' ho rivisto è stata la scarsa caratterizzazione dei personaggi, ma penso che fosse difficile riuscire a colmare questa "lacuna" - se si può chiamare così - perché il problema di per sé sta nel fatto che questi ragazzi non hanno passato. Se anche a ognuno di cancellassero i ricordi di tutta la vita, cosa resterebbe? Proprio per questo motivo non riesco a parlare del cast nel dettaglio. Sono stati bravi, è vero, ma hanno interpretato tutti ruoli più o meno simili, nessuno ha spiccato in particolar modo secondo me. Oltre a questo, sia io che il mio ragazzo abbiamo avuto lo stesso pensiero - telepatia?! - ovvero che la storia sarebbe stata trasposta meglio in una serie TV. Il film è piaciuto a entrambi, ci è sembrato molto godibile e ben realizzato, però abbiamo trovato gli eventi troppo condensati. Insomma, noi spettatori non avevamo il tempo di adattarci a una situazione, che subito cambiavano le carte in tavola e si apriva un altra scena d'azione.

In ogni caso, secondo la mia personalissima e soggettiva opinione, il film è riuscito a fare quello che il libro non ha fatto: mettere curiosità nello spettatore e farlo restare col fiato sospeso, rivelandogli un pezzetto del puzzle alla volta, ma lasciandolo comunque all'oscuro del disegno più ampio. Sono proprio curiosa di conoscere tutta la storia nel dettaglio e di capire chi è davvero Thomas, dunque non mi resta che aspettare il terzo film (scusami James Dashner, ma dai tuoi libri preferisco stare alla larga).


Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer e come al solito attendo i vostri commenti e le vostre opinioni. Buona serata e alla prossima!

24 commenti:

  1. A me invece i primi due libri sono piaciuti, è stato il terzo che mi ha dato dei problemi infatti ho deciso di proseguire con i prequel...
    Spero di vedere presto il film, anch'io sono un pò timorosa riguardo ai cambiamenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mia amica che è una grande fan di tutta la serie non è rimasta delusa dai cambiamenti, dunque credo (e spero) che tu possa stare tranquilla :D

      Elimina
  2. Concordo su ogni singolo punto. Pure io ho abbandonato la lettura della serie, però all'inizio del secondo libro. Mi sono forzata per proseguire ma proprio non riusciva a coinvolgermi: buone idee ma sviluppate in modo mediocre. Così mi sono buttata sui film (soprattutto per la presenza di O'Brien <3) e devo dire che sono tutta un'altra cosa! Per una volta l'idea che l'adattamento cinematografico si discosti così tanto dai libri non mi ha disturbata, anzi. Forse è vero, i personaggi sono poco caratterizzati, ma l'adrenalina delle scene ti fa tenere gli occhi incollati allo schermo per la curiosità! Non vedo l'ora di vedere il terzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi riassumere meglio il mio parere sui libri Nora :P
      E concordo anche sul fatto che O'Brien è un ottimo incentivo a guardare i film :D anche se devo dire che lo preferisco in versione più scanzonata in Teen Wolf!

      Elimina
    2. Assolutamente, lì è insuperabile! :D

      Elimina
    3. Sì e poi se non ricordo male, lui stesso ha detto che si rispecchia nel personaggio di Stiles perché hanno caratteri simili :3

      Elimina
    4. Sì esatto! Infatti mi è piaciuto vederlo nelle vesti di Thomas per questo motivo. È proprio l`opposto!

      Elimina
  3. Io ho letto tutta la trilogia, ma più per puntiglio che per altro: volevo vedere fino a dove Dasher avesse il “coraggio” di arrivare con le sue spiegazioni stiracchiate e banalotte. Quindi dal mio punto di vista brave voi che l’avete abbandonato :-) Il film non l’ho visto, ma mi è capitato di guardare il trailer e mi sembrava ben fatto… diciamo che ha tenuto la mia attenzione più viva del libro :-p Per quanto riguarda il traguardo dei 1000 followers, te li meriti assolutamente… e mi sono appena data un pizzico, sono vera :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia *^* sei sempre un tesoro!
      Comunque sei stata tu quella coraggiosa a leggere tutta la trilogia nonostante non ti entusiasmasse :P

      Elimina
  4. Io ho letto fino al secondo libro di questa trilogia. Mi era piaciuto abbastanza, era scorrevole e adrenalinico ma come te ho pensato che ci fossero troppe morti improvvise, troppe cose senza senso e soprattutto, arrivati al finale, non veniva spiegato niente!! E allora mi sono arrabbiata e ho abbandonato la serie. Il film non l'ho visto e non mi interessa sinceramente, comunque il mio ragazzo l'ha guardato e gli è piaciuto molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ai film potresti dare una possibilità perché sono molto carini e ben fatti :D
      Capisco comunque perché hai abbandonato la serie... penso che se mi fossi sforzata di finire il secondo e alla fine non avrei avuto spiegazioni mi sarei arrabbiata parecchio pure io in effetti :P

      Elimina
  5. Io ho letto la trilogia! Allora il primo mi è piaciuto parecchio, il secondo è il mio preferito! il terzo uhm poteva fare di meglio :/
    i film ho visto i primi due, bellissimi!! Il secondo mi è piaciuto un sacco, mai un attimo di tregua. come il libro U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Ignoravo che il terzo non ti avesse entusiasmata :P
      Concordo comunque, davvero belli tutti e due i film *^*

      Elimina
  6. Ne ho parlato proprio qualche giorno fa nel blog. A me il libro è piaciuto (anche se ci sono capitoli un po' ripetitivi) mentre il film proprio no, tranne le belle scenografie. Non ho capito il perché di tutti i cambiamenti. Se si fossero attenuti alla storia originale il film ci avrebbe guadagnato, la storia avrebbe avuto più senso e ci sarebbero state scene più sensazionali. Sono comunque curiosa di vedere come proseguirà nel 3°.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato non ti sia piaciuto il film >.< io non avendo finito il libro non ho idea di quanto grandi siano stati i cambiamenti... comunque ora passo a leggere il tuo post :3

      Elimina
  7. Aspettavo con ansia questa recensione e alla fine non ho dovuto aspettare molto. :)
    Non avendo letto i libri, nemmeno il primo, non posso paragonare la storia scritta da James alla trasposizione cinematografica; ma posso dire che questo film mi è piaciuto tantissimo - ed era mesi che non uscivo dal cinema così entusiasta - perché adrenalinico e ricco di eventi. Quindi, al contrario della sensazione che ha suscitato in te, questo continuo cambio della carte in tavola mi ha resa ancora più partecipe e interessata alla storia. Concordo sul discorso del cast, effettivamente non c'è nessuno che ha spiccato più di altri... l'unico per il quale mi sento di spendere una parola in più è Giancarlo Esposito: la folle simpatia del suo personaggio me lo ha impresso bene nella mente. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Giancarlo Esposito è stato molto bravo e il suo personaggio era tra quelli con più carattere :)
      Oddio comunque io non sono uscita soddisfatta al 100% quella sensazione che descrivi tu non la provo da un sacco... forse da quando ho visto Il cavaliere oscuro e Il cavaliere oscuro - Il ritorno oppure anche Inception che ho assolutamente adorato! Battere questi non è per niente facile :P

      Elimina
  8. A me è piaciuta molto questa trilogia: il secondo in particolare ahaha Dal terzo invece mi aspettavo di meglio! Il film l'ho visto e devo dire che è davvero ben fatto, sebbene siano stati fatti diversi cambiamenti. Non ne sono però dispiaciuto: mi ha sorpreso ed è stato come godersi di nuovo la storia. ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm state dicendo tutti la stessa cosa sul terzo, spero che il film non sia deludente come il libro :P
      Ho notato comunque che alla maggior parte dei fan, proprio come a te, i cambiamenti non hanno dato fastidio e penso sia una cosa molto positiva :3

      Elimina
  9. questo libro è stato il più pesante da leggere della trilogia, per me. Sono curiosa per il film, ma mi manca ancora da vedere Il labirinto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te li consiglio molto entrambi, sono davvero ben fatti e si guardano bene senza noia :D un piacevole passatempo!

      Elimina
  10. Sicuramente vedrò il film come ho fatto con il primo, per i libri sto aspettando che mi torni la voglia sinceramente perché non li ho ancora iniziati eppure li ho tutti e tre!

    RispondiElimina
  11. Io l'ho adorato a dirti la verita' ma sono gusti, l'ho finito in soli 4 giorni e ne ero soddisfatta mi e' piaciuto e non vedo l'ora di vedere il film (che non ho potuto ancora vedere purtroppo) e leggere il terzo volume.

    RispondiElimina
  12. Io ho trovato abbastanza ridicolo il primo, ma non so.
    Sicuramente lo vedrò, in tutta calma però :)

    RispondiElimina