martedì 8 dicembre 2015

GDL "Bellezza crudele" - Conclusione

Buongiorno lettori! Come state? Spero che oggi passiate una bella giornata in compagnia dei vostri cari e delle persone che vi stanno a cuore. Io personalmente non festeggio, dunque per me sarà una giornata come tante. Adesso che abbiamo concluso la lettura comunque, è ora di tirare le somme! Io e Leda siamo molto curiose di conoscere i vostri pensieri riguardo al romanzo e vi ringraziamo di cuore per aver partecipato a questo GDL. Speriamo che ci decidiate di partecipare ancora qualora decidessimo di riproporne altri in futuro!

RECAP CAP 18 - FINE
Il giorno dopo che Shade porta Nyx nel Cuore del Fuoco, lei si risveglia senza ricordare nulla di tutto ciò che ha visto mentre era in trance. Il Signore Gentile, per punire Shade, decide di imprigionarlo. Nei giorni seguenti, Nyx per quel che può, si gode il tempo passato insieme al Signore Gentile, riuscendo finalmente ad
ammettere a se stessa l'amore che prova per lui.
La calma apparente dura però soltanto finché Nyx non decide di chiedere a Ignifex di portarla al cimitero, a trovare sua madre. In quell'occasione lui le regala il suo anello e dunque parte dei suoi poteri e lei ne approfitta per chiedergli di poter tornare un'ultima volta a casa.
Una volta fatto ritorno nella sua vecchia abitazione, Nyx scopre che in realtà sua sorella Astraia ha sempre finto di essere felice, proprio come lei fingeva che andasse tutto bene. Le chiede così di perdonarla per le cattiverie che le ha detto e Astraia le dice che la perdonerà solo se distruggerà il Signore Gentile, nonostante sappia che Nyx è innamorata di lui. Le due mettono così a punto un piano per distruggerlo.
Dopo svariate peripezie, Nyx riesce finalmente a scoprire la verità e ciò che è successo al momento del distacco. L'ultimo principe, incapace di adempiere ai suoi doveri, fece un patto con i Gentili affinché proteggessero Arcadia e loro la rinchiusero sotto una specie di bolla, all'interno del castello. Nel momento in cui Shade e Ignifex si riuniscono, rivelando di essere sempre stati l'uno parte dell'altro, la maledizione su Arcadia viene annullata e tutto torna indietro nel tempo a prima che venisse lanciata.Sul finale, Nyx si ritrova in un presente alternativo in cui non ha mai sposato Ignifex. In una notte di festa però, riesce a ricordarsi di lui e va a salvarlo, riuscendo a liberarlo dalla sua prigionia per sempre.

I nostri pensieri
Denise Francamente devo dire di essere rimasta abbastanza delusa da questa ultima parte di lettura. Mi aspettavo moltissimo, invece, da metà in poi il libro si perde totalmente. Comunque, pur non apprezzando tutti gli elementi che ha mischiato l'autrice, sono riuscita *penso* a capire il modo in cui si è concluso, a parte l'ultimo capitolo ambientato nel presente alternativo (come cavolo ha fatto Nyx a liberare sto benedetto principe non mi è per niente chiaro). Penso in ogni caso che il mio voto finale ricadrà sulle tre stelle, perché il libro è stato comunque abbastanza godibile e scorrevole, seppur non all'altezza delle aspettative.
Leda Da metà libro in poi la storia diventa praticamente un’accozzaglia di cose incomprensibili a noi poveri umani, fino a un delirio totale nel finale. Non ho idea di come sia finito questo libro tanto è sviluppato male, come se fosse un sogno. Odio quando succedono queste cose in un libro. Detesto non capire una storia e ritrovarmi a leggere fatti incomprensibili.
La Hodge ha praticamente rovinato tutto e se non fosse stato per l’inizio niente male del romanzo, avrei dato una stellina di valutazione e non due.


E voi cosa ne pensate? Vi sono piaciuti questi ultimi capitoli? Avete apprezzato, in generale, la lettura? Io pubblicherò la recensione completa nei prossimi giorni. Quella di Leda invece, se non l'avete ancora letta, la potete trovare già qui. Se vi va, potete linkarci le vostre recensioni, saremo felici di leggerle!

Citazioni preferite
«Grazie», sussurrò, «per aver provato a salvarmi».
«Aspetta!», esclamai. «Hai detto… hanno detto che se avessi indovinato il tuo nome, saresti stato libero. Non è così?».
Lui si allontanò di un altro passo. «Ho gettato via il mio nome quando ho stretto quel patto con loro. Nessuno potrà mai ritrovarlo».

«E allora lasciate che faccia con voi un patto differente», ripresi, con maggiore decisione. Sentivo tutto il corpo pulsare di terrore, ma stringevo tra le braccia il mio amato e non potevo lasciarlo andare. «Pagherò restando con lui nell’oscurità. Per sempre».
La donna si alzò in piedi. «E quale sarebbe il tuo desiderio?».
«Nessuno. Lo amo, e voglio stare con lui»

«Ti rendi conto», mi disse, «che non ricordo come fare a essere qualcuno che non sia un signore dei demoni e la sua ombra?»
«Be’, anch’io non sono ancora molto brava a essere altro che una sorella cattiva». Gli presi l’altra mano.
Una manciata di gentilezza, aveva detto il passero, e ora ne avevamo due ciascuno.
«Saremo sempre sciocchi», continuai, «e malvagi e crudeli. Non saremo mai al sicuro l’uno con l’altra».
«Non provare a essere troppo felice di questo». Intrecciò le dita alle mie.
«Ma fingeremo di sapere come si fa ad amare». Gli sorrisi. «E un giorno, lo impareremo davvero»

CALENDARIO GDL
10 Novembre Reading is Believing & Dreaming Fantasy ›› Introduzione e iscrizioni
Dal 10 al 16 Novembre | Iscrizioni aperte
17 Novembre Dreaming Fantasy ›› Inizio prima tappa con post dedicato
Dal 17 al 23 Novembre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 8
24 Novembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla prima tappa e inizio seconda
Dal 24 al 30 novembre | Seconda tappa: Capitolo 9 - Capitolo 17
1 Dicembre Dreaming Fantasy ›› Post dedicato alla seconda tappa e inizio terza
Dal 1 al 7 Dicembre | Terza tappa: Capitolo 18 - Fine
8 Dicembre Reading is Believing ›› Post dedicato alla terza tappa e conclusione GDL


E così un altro GDL è giunto a conclusione. Speriamo che abbiate gradito l'esperienza e vi ringraziamo ancora per la partecipazione, restando in attesa dei vostri ultimi commenti. Buon proseguimento di giornata e alla prossima!

17 commenti:

  1. Ehm... la penso come voi. In realtà il punto più basso è il tradimento di Nyx. Senza alcun senso proprio. In quel momento avrei fatto fuori senza esitazione sia Nyx che Astraia. Poi il finale vero e proprio non mi è dispiaciuto, tutti più sopportabili e la scena di mezzanotte con i Gentili mi è piaciuta davvero. Ma questo non salva il romanzo...
    Qui la mia recensione, più completa: http://hookingbooks.blogspot.it/2015/12/recensione-bellezza-crudele-rosamund.html?m=1

    RispondiElimina
  2. L'idea generale purtroppo è rimasta la stessa. La Hodge ha voluto inserire troppi elementi, a mio parere, fin troppo ambiziosi.
    Mitologia, Ermetismo, e un finale che crea una confusione pazzesca tra realtà alternative e elementi onirici. Il personaggio di Ignifex resta, sempre a mio parere, l'unico elemento di forza, l'unico in grado di reggere tutti il romanzo insieme, credo che scritto dal suo PoV sarebbe stato molto più interessante. E' lui il vero protagonista, quello che ne esce come il vincitore. Peccato davvero, grandi spunti...ma poca consistenza :/

    RispondiElimina
  3. Che bello questo gruppo di lettura, mi sarebbe piaciuto partecipare: ma ci rifaremo! Per quanto riguarda il romanzo ho letto tanti pareri negativi quindi penso di non leggerlo, anche se la trama prometteva bene... Mi dispiace molto!

    RispondiElimina
  4. Sinceramente devo dire che dopo aver cominciato con tanto entusiasmo questo libro è uno dei pochi che avrei proprio buttato dalla finestra e non so se avrei concluso la lettura se non facevo parte di questo GDL, e per questo vi ringrazio in quanto non amo proprio lasciare i libri a metà.
    Purtroppo l'idea era buona ma vi è stata un'accozzaglia di idee tutte assemblate insieme senza capo ne coda mi sono trovata più volte a pensare ma cavolo e l'abbiamo scelto noi con una votazione non possiamo proprio dare la colpa a nessuno se ci troviamo a leggerlo.
    Mi dispiace davvero perchè raramente in un libro non trovo qualcosa per cui vale la pena leggerlo, ma questo proprio non lo consiglio mi dispiace.
    Nix l'avrei strangolata ama ama ama ma poi lo tradisce e no non si può fare mi dispiace ci vuole un pò di coerenza scusate.
    l'unico personaggio sempre coerente con se stesso mi è sembrato Ignifex devo essere sincera.
    Grazie comunque per la bella opportunità e alla prossima GDL. :)

    RispondiElimina
  5. Sono pienamente d'accordo con le vostre opinioni...mi aspettavo tanto da questo libro invece penso che anche io non andrò oltre le due/tre stelline...peccato era partito un sacco bene :-(

    RispondiElimina
  6. Io ancora adesso mi chiedo come abbia fatto Nyx a liberare il principe e in realtà anche i capitoli precedenti mi sono sembrati abbastanza confusionari...ah sì, e non ho neanche capito bene come funzionasse il patto con i Gentili.
    Vorrei poi nominare un attimo Astraia: già mi stava antipatica dall'inizio, in quest'ultima parte secondo me ha superato se stessa in quanto a odiosità. Comunque, nonostante tutto, in linea di massima a me è piaciuto, insomma non lo butterei proprio via, e ho apprezzato il fatto che l'autrice, prendendo spunto da una fiaba classica, abbia costruito qualcosa di totalmente diverso...o probabilmente l'unico elemento che salva il libro è la presenza di Ignifex. :D

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazze! Come avevo già accennato nemmeno io ho capito quasi niente da circa la metà in poi, forse anche prima.... se qualcuno ci è arrivato mi spiegerebbe il ruolo di quel cavolo di passero? Chi dovrebbe rappresentare? E alla fine, quando è presente al momento della liberazione di ignifex, che ruolo ha avuto? Mah... io sono frustrata e piena di interrogativi che rimarranno ahimè per sempre irrisolti..un vero peccato perché questo libro aveva un gran potenziale che è stato sprecato.. vabbè! Alla fine anche il mio voto è stato 3 stelline perché, sebbene incomprensibile, è stato molto scorrevole e, a tratti, originale!
    Alla prossima, spero di leggere ancora qualcosa con tutte voi! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah scusate mi è venuta in mente un'altra cosa importante... ma questa "epica" storia d'amore con ignifex? Sono l'unica a non averla per niente vista? Lei parte con l'odiarlo, lo vuole uccidere, poi no, poi si, poi si scopre innamorata, poi lo tradisce ma non voleva, poi dice che lo amerà per sempre.. solo io non ho visto tutto questo amore tra loro? A parte le incongruenze di Nyx, non ho avvertito per niente tutte le cose che di solito mi fanno battere il cuore tra due personaggi... il ghiaccio totale! Quindi mi veniva da ridere alle dichiarazioni di amore eterno di lei... sono l'unica? :-)

      Elimina
  8. Come avete già detto quasi tutte questo libro è andato peggiorando pagina dopo pagina. L'autrice non è stata in grado di spiegare in modo chiaro e convincente lo svilupparsi della storia e devo ammettere che questo mi ha frustrato non poco. Il mescolarsi della storia di Ignifex con quella di Tom il contadino e di Persefone è stato quanto di più confuso una mente umano potesse partorire. Mi chiedo se almeno i redattori della Newton Compton il libro l'hanno capito! Sono contenta però di averlo letto con tutte voi e di essermi potuta confrontare, altrimenti sarei rimasta con il dubbio di essere io quella che non aveva compreso nulla :-) grazie della bella esperienza e... alla prossima!

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con tutte voi, libro troppo confusionario, non mi è piaciuta e non ho compreso tutta l'accozzaglia di informazioni relative alla mitologia e all'ermetismo. Non mi ha convinta il personaggio di Nyx e, come diceva Alessandra, la storia d'amore non mi ha coinvolta nè fatto battere il cuore. Astraia è insopportabile...decisamente si salva solo Ignifex...direi che anche per me saranno 2 stelline e mezza...

    RispondiElimina
  10. anche io come voi ho trovato tutto molto confuso sul finale, peccato perché all'inizio ho trovato tutto lento, ma poi ha cominciato ad appassionarmi. Complicato e confuso sulla fine, il mio voto è 3 su 5.L'idea mi è piaciuta, i personaggi anche. Poteva non metterci dentro anche i miti greci e sarebbe stato più semplice. Inoltre qualche pagina con qualche spiegazione in più l'avrei apprezzata.
    Grazie per questo GDL, se ne organizzerete altri sarò dei vostri

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con tutte voi. Il libro era partito discretamente (anche se un po' lento) e si è perso per strada man mano che si arrivava alla fine.
    Ancora non ho capito molte cose, primo tra tutti il ruolo dei Gentili e i termini del patto, con la scatola di Pandora e tutto il resto. Poi i personaggi... odiosi. Tutti. Anche Ignifex alla fine non mi ha detto più di tanto, mi è sembrato molto in balia degli eventi e dei cambiamenti d'umore di Nyx.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  12. Io ho letto il romanzo in inglese e il finale non mi è stato per niente chiaro. Inizialmente pensavo che la confusione fosse causata dal fatto di leggerlo in lingua, ma guardando i vostri commenti capisco che non è così. Il libro è deludente ed è un vero peccato perché la prima parte mi aveva intrigata. Sfortunatamente la storia si perde nel calderone di elementi che l'autrice ha mischiato in malo modo. Darò due stelline come valutazione.
    Spero in un nuovo GDL. E' stato bellissimo partecipare!

    RispondiElimina
  13. Nonostante la confusione finale e sopratutto quella iniziale, a me è piaciuto molto! Il Signore Gentile mi è rimasto proprio nel cuore! *_*

    RispondiElimina
  14. Nonostante i pareri non entusiastici ho ADORATO il libro in questione! Ho amato Nyx, contraddittoria, cattiva ma realistica. Ho amato Ignifex, assai meno Shade per quanto siano la stessa persona. Strafottente eppure galante, gentile, focoso, perfido. Astraia dopo il suo volta faccia l'avrei ammazzata, ancora peggio di quando era carina e felice. Semmai suo padre si è ammorbidito un pò.
    Mi è piaciuto questo "non capire niente", soprattutto verso il finale e col presente alternativo. Secondo me è stato il sacrificio senza interessi di lei a guarire Ignifex Non avrei potuto gradire un finale diverso. Così l'ho trovato perfetto.
    Sorairo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco la mia recensione :-D Anche se in ritardo!

      Elimina
    2. https://www.goodreads.com/book/show/26127432-bellezza-crudele

      Elimina