Reading the movie è una rubrica ideata da me per parlare di due mie grandi passioni che ogni tanto si incrociano: cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere i libri prima che ne escano le trasposizioni al cinema. Da qui nasce questo spazio in cui poterne parlare insieme a voi.
Buonasera lettori, come state? Io continuo ad essere piena di impegni! Non vedo l'ora che sia il dodici aprile, giorno in cui ci sarà l'esame finale del corso che seguo, così da lasciarmelo alle spalle. Tra l'altro la settimana prossima, mi toccherà pure mettermi a studiare - cosa che non faccio seriamente da cinque anni - dunque fatemi gli auguri.
Oggi comunque volevo tenervi compagnia facendo quattro chiacchiere su Allegiant, il film tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth! L'ho visto praticamente il giorno dopo che è uscito al cinema, ma tra una cosa e l'altra, sto trovando tempo di buttare giù due righe col mio pensiero soltanto oggi. A proposito della Roth, qualcuno di voi andrà al firmacopie a Bologna che ci sarà il 4 aprile? Io ci sarò, dunque se passerete di lì anche voi, fatemelo sapere, così ci si scambia un saluto.
About the book
Titolo: Allegiant
Serie: DIVERGENT #3
Autore: Veronica Roth
Editore: DeA
Pagine: 538
Serie: DIVERGENT #3
Autore: Veronica Roth
Editore: DeA
Pagine: 538
Trama: La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato. Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.
About the movie
Genere: Azione, Avventura, Fantascienza
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley (Tris Prior), Theo James (Quattro), Zoë Kravitz (Cristina), Miles Teller (Peter Hayes), Ansel Elgort (Caleb Prior), Jeff Daniels (David), Naomi Watts (Evelyn Johnson-Eaton), Octavia Spencer (Johanna Reyes)
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley (Tris Prior), Theo James (Quattro), Zoë Kravitz (Cristina), Miles Teller (Peter Hayes), Ansel Elgort (Caleb Prior), Jeff Daniels (David), Naomi Watts (Evelyn Johnson-Eaton), Octavia Spencer (Johanna Reyes)
Ragazzi, forse ho scoperto il segreto per godermi per bene i film al cinema: andare a vederli con le aspettative sotto alle scarpe! La trasposizione di Insurgent l'anno scorso, non mi aveva particolarmente fatta impazzire. Tant'è che non avevo per niente le smanie di andare a vedere Allegiant. Il mio ragazzo poi, si era lamentato che dal trailer si capivano fin troppe cose e "che senso ha andare a vederlo al cinema se tanto nel trailer dicono già tutto quello che succede". E come dargli torto? Comunque, sarà che ormai si è abituato ad essere stressato quando al cinema sta arrivando qualcosa che mi interessa (povero, ti amo, ma non ti invidio) mi ha proposto lui, appena uscito il film, di andarlo a vedere. Per una volta stavo facendo la brava, dato il mio scarso entusiasmo non mi ero nemmeno messa a rompergli le scatole proprio perché pensavo che sarebbe stato un film mediocre, come il suo predecessore e in più l'idea che avessero diviso il libro in due, mi aveva sempre fatto ribrezzo. Eppure ci ha pensato lui perché "tanto lo so che vuoi andarci" e così alla fine ho ceduto - va be', diciamocelo, non è che ci sia voluto molto a convincermi, appena sento la parola "cinema" scatto sempre in all'erta.
Dunque, veniamo a noi, contro ogni aspettativa, Allegiant mi ha davvero piacevolmente colpita. Ammetto di avere ricordi parecchio vaghi del libro, dunque non riesco a dirvi quanto la trasposizione sia stata fedele in dettaglio, tutto sommato però, vi ho percepito lo stesso spirito del romanzo.
Ho trovato la trama avvincente e incalzante, non ci sono stati punti morti o noiosi. Quattro poi, ha avuto finalmente lo spazio che meritava, è uscito dall'ombra e ha iniziato a brillare di luce propria. Sarò di parte, ma ho trovato Theo davvero fantastico. Penso che stia riuscendo, film dopo film, a rendere al meglio ogni sfaccettatura di questo personaggio! Shaylene mi è piaciuta come al solito, la sua Tris è sempre profonda convincente. Anche gli altri membri del cast non hanno fatto che riconfermare il mio buon giudizio su di loro.
Devo ammettere poi, che lo staff è riuscito a fare un lavoro incredibile con gli effetti speciali e la ricostruzione delle ambientazioni fuori da Chicago. Per dire però, se dividere il romanzo in due film sia stata una scelta saggia, dovrò aspettare di aver visto anche il capitolo conclusivo della serie, sperando che sappia conquistarmi come ha fatto questo qui. Una cosa è certa: il mio entusiasmo è tornato ad essere quello di un tempo, dunque alla fine non posso che ritenermi soddisfatta!
Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, avete in programma di vederlo? Vi lascio al trailer e come al solito attendo i vostri commenti e le vostre opinioni. Buona serata e alla prossima!
Non l'ho visto e non lo vedrò. I libri non mi avevano fatta impazzire e dopo Insurgent, che ho visto sul volo di ritorno dal Giappone perché gentilmente offerto da Lufthansa, per me potevano anche non proseguire. Shaylene e Theo mi piacciono molto nei ruoli, ma due soli personaggi non sono abbastanza per salvare il film dalla mia opinione xD
RispondiEliminaAhahah ti capisco :D
EliminaA me il primo film era piaciuto molto, così come i libri, poi il secondo film lo avevo trovato troppo mediocre, per fortuna però, per quanto mi riguarda, con questo si sono ripresi ^.^
Uno dei primi pareri positivi che leggo a riguardo.
RispondiEliminaA me è piaciuto il primo (film e libro), ma i seguiti... Salvo solo il finale shock. Lo guarderò quando capita. Scarse speranze, vedo, lo fanno andare più a genio ;)
Sarà che il libro lo ricordavo poco, ma a me è piaciuto :D
EliminaComunque sì, magari recuperalo in futuro con poche aspettative, così te lo godi di più :)
Io ho deciso di aspettare un pò a vedere il film perchè Insurgent non mi aveva fatto impazzire e il trailer di Allegiant mi ha fatto andare le aspettative sotto le scarpe, in più ho un sacco di altri film da recuperare (perchè i libri non bastavano) -.-"
RispondiEliminaEh ti capisco, anche io infatti entusiasmo zero... ma alla fine sono rimasta soddisfatta dài :3
EliminaDopo la profonda delusione di Insurgent, non mi sento ancora in grado di affrontare la prima metà di Allegiant. Prima o poi lo vedrò anche io, ma sicuramente non sarà al cinema e a breve... Diciamo che ultimamente le trasposizioni cineamatografiche non si rivelano all'altezza dei libri. Spero solo non rovinino anche il finale! 😁
RispondiEliminaHai ragione, ultimamente è difficile trovare delle trasposizioni all'altezza dei romanzi...
EliminaQuesta volta forse ho apprezzato proprio perché non mi aspettavo niente di che :D
Vedremo :) Non ho ancora visto tutto Insurgent perché dopo un quarto d'ora mi sono addormentata :3 Ma se questo è più o meno all'altezza di Divergent lo vedo volentieri ♥
RispondiEliminaSì, secondo me lo è :3
EliminaPurtroppo del libro ricordo poco quindi non so dire quanto sia fedele Y.Y però a me è piaciuto!
Non so ancora se continuare a vedere i film, per ora mi sono fermata al primo che mi era piaciuto molto a differenza del libro.. XD
RispondiEliminaI libri li hai letti tutti? :3
EliminaSecondo me se non hai letto i seguiti, i film potresti apprezzarli a maggior ragione!
Devo ancora vederlo ma non mi piacciono i capelli di Tris (commento molto profondo) xD
RispondiEliminaP.s. io al firma copie dovrei andare! ♥
Ahahah a me non piacevano in Insurgent i capelli di Tris :P sarà che non ce la vedevo benissimo la Woodley con i capelli così corti...
EliminaNon l'ho ancora visto ma volevo farlo. Io però ricordo bene il libro e ho paura della delusione
RispondiEliminaForse è un bene che io il libro lo abbia un po' rimosso in effetti :P però non è così malvagio il film! Tu vacci con basse aspettative, così non resti fregata in ogni caso :D
EliminaIo invece sono rimasta molto male, il libro non lo ricordo molto, am cmuqnue non ho idea di come facciano a fare un seguito dal momento che tutto quello che c'era nel libro è già stato fatto...se non avessi letto il libro mi sarebbe sicuramente piaciuto di più!! Al mio ragazzo per esempio è piaciuto!!
RispondiEliminaAnche il mio ragazzo ha apprezzato!
EliminaIo purtroppo per giudicare in modo più approfondito dovrei rileggere il libro, ma non ne ho proprio il tempo :c
Vedremo cosa combinano con il prossimo!
Allora il film è bello e se non avessi amato alla follia questa saga letteraria non mi avrebbe importato dell'enorme stravolgimento..detto questo ci sono dei punti positivi: Quattro non è un'idiota come nell'ultimo libro, Miles Teller è un attore meraviglioso e ha dato a Peter uno spessore notevole. mi sarebbe piaciuto veder più approfondita la storia della madre di tris, ma vabbè..mi accontento!
RispondiEliminaConcordo per Quattro e concordo anche per Miles che è stato davvero fantastico :3
EliminaIl film è molto bello, ma per chi non ha letto il libro!
RispondiEliminaRispetto al romanzo è totalmente un'altra storia, no capisco da dove l'abbiano tirata fuori!
Comunque il cast è sempre ottimo, gli attori sono sempre bravissimi e interpretano alla perfezione i personaggi.
Consiglio caldamente di leggere il libro perché, a parer mio, è molto più bello e come ho già detto è un'altra storia :)
Purtroppo per giudicare al meglio il libro lo dovrei rileggere, perché lo ricordo davvero pochissimo...
EliminaAlla fine comunque secondo me la cosa migliore con le trasposizioni è prenderle come se fossero storie a sé per evitare di rimanere delusi :)
Io mi sono fermata a Divergent-film. Non sento una impellente necessità di proseguire la visione, ma se capita non mi faccio problemi - però se vuoi spoilerarmi Allegiant-film puoi farlo senza problemi; non riesco proprio ad immaginare cosa possano raccontare nella seconda parte, se questo finisce come il libro.
RispondiElimina