venerdì 17 novembre 2017

Recensione "Dalla parte di Bailey" W. Bruce Cameron

Buongiorno lettori, come state? Oggi ho pensato di tenervi compagnia lasciandovi il mio parere per Dalla parte di Bailey di W. Bruce Cameron. Avevo questo romanzo sugli scaffali praticamente da una vita, l'ho letto praticamente per caso e, come magicamente accade a volte quando si prende tra le mani un libro senza averlo programmato, è stato amore. Tra l'altro ho di recente scoperto che ne è stato tratto un film, uscito lo scorso gennaio nei nostri cinema con il titolo di Qua la zampa e già non vedo l'ora di vederlo!



Dalla parte di Bailey
W. Bruce Cameron
Editore Giunti ● Pagine 288
Cartonato 16,00 € ● Brossura 6,90 € ● Ebook 4,99 €

Trama: Immagina un cane che non muore mai. Immagina un cane che si reincarna in diverse vite e se le ricorda tutte. Immagina che voglia scoprire il motivo per cui vive e che continui a rinascere finché non l'ha trovato. Questa storia è raccontata da Bailey, un cane saggio e divertente, bastardino randagio nella sua prima vita, golden retriever nella seconda, cane poliziotto nella terza e labrador nero nell'ultima. Ed è la storia dell'incontro magico con Ethan, il suo padrone speciale, che Bailey conosce da cucciolo e intende ritrovare a tutti i costi. Tra mille avventure commoventi, Bailey ci conduce in un viaggio incantato alla ricerca del senso della vita, dell'amore e della lealtà, che squarcia il velo sottile che separa animali ed esseri umani.


Recensione
Toby è un piccolo randagio. Nasce per strada, insieme ad altri tre cuccioli, ma non ha molta fortuna, perché dopo esser stato preso e "adottato" da una famiglia che tiene clandestinamente diversi cani in un cortile, viene portato in canile dopo essersi ferito.
Quando prematuramente arriva la sua ora, Toby si lascia andare, senza sapere cosa stia accadendo. L'ultima cosa che però si aspetta, è di rivedere la luce, ma la sua esistenza non è ancora finita, perché rinasce, in una nuova cucciolata, e viene accolto in una vera casa, dove c'è Ethan, un bambino che sembra essere nato per esclusivamente per amarlo.

Bailey, questo il suo nuovo nome, impara così cos'è l'amore che lega un cane al suo padrone, quel tipo di affetto cieco e incondizionato capace di illuminare ogni cosa. E l'amore che Bailey nutre verso il suo Ethan, lo segnerà nel profondo, portandolo a ricordarsi di lui anche nelle sue improbabili vite successive.

Dalla parte di Bailey è un romanzo tenerissimo e inusuale. Scritto dal punto di vista del nostro amico a quattro zampe, sa divertire ed emozionare e sa regalare un punto di vista unico che, agli occhi del lettore, non può che paradossalmente sembrare autentico.
Per quanto mi riguarda, posso dire che W. Bruce Camerone riesce a portare i lettori davvero nella mente di un cane, e lo fa con confidenza e con acuta ironia.

La storia di Bailey mi ha divertita ed emozionata, riuscendo anche a farmi versare diverse lacrime, cosa per me piuttosto rara.
Non mi aspettavo onestamente nulla e invece questo libro mi ha regalato davvero tanto e dunque non posso che consigliarlo a occhi chiusi a chiunque ami gli animali e a chi, almeno una volta nella vita, è stato padrone di un cane. Bailey saprà senz'altro conquistarvi e non potrà che farvi amare ancora di più il vostro amico a quattro zampe.



Dalla parte di Bailey di W. Bruce Cameron
  1. Dalla parte di Bailey, 2011 (A dog's purpose, 2010)
  2. Il viaggio di Buddy, 2013 (A dog's journey, 2012)

2 commenti:

  1. I libri con protagonisti animali mi mandano sempre in crisi perché finisco per piangere come non mai. Di questo mi attirano sia il libro che il film, ma non sono pronta alle lacrime che - sicuramente - mi farebbe versare XD
    (credo di essere rimasta segnata a vita da Hachiko e Io e Marley)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei sensibile quando si parla di animali di sicuro allora qualche lacrima la verserai durante la lettura :D però sono di quelle lacrime belle, dài!

      Elimina