giovedì 15 novembre 2012

The book next door #3





The book next door è una rubrica ideata da me che pubblico random e ha lo scopo, a ogni appuntamento, di presentarvi un libro inedito in Italia che trovo particolarmente ispirante e promettente e che quindi spero che prima o poi venga notato e quindi pubblicato!

Salve! Era da un bel pezzo che non vi proponevo una puntata di questa rubrica! Quindi non trovando delle copertine da confrontare... ho pensato "perchè no?" e ho spulciato sui miei libri in wishlist su Goodreads e quindi eccomi qua!
Tanto per elogiare la monotonia, vi propongo un titolo distopico, Awaken di Katie Kacvinsky, primo di una saga al momento composta da due libri! Eccovi la trama tradotta da me.

Titolo: Awaken
Autore: Katie Kacvinsky
Pagine: 309
Inedito in Italia

Trama: Maddie vive in un mondo dove tutto viene fatto al computer. A meno che non sia per andare a scuola o ad un'appuntamento importante, le persone non si avventurano mai fuori dalle loro abitazioni. Non ce n'è nessun bisogno. A Maddie sta bene vivere la sua solitaria vita digitale, finchè non incontra Justin. A Justin piace stare con le persone. Gli piace poter stare vicino a qualcuno e adora le interazioni faccia a faccia. Le persone non sono fatte per sare da sole, le dice.
All'improvviso Maddie si sente come se qualcosa dentro di lei si stesse risvegliando - la sensazione che esista un modo diverso, migliore di vivere. Ma con la società e i suoi genitori che le impongono di pensare il contrario, Maddie dovrà imparare a cavarsela da sola se vuole prendere in mano le redini del suo destino.
In questo nuovo mondo non molto desiderabile, due giovani ragazzi cercheranno di ritagliarsi il loro spazio.


Che ve ne pare, o voi appasionati di mondi alternativi e distopici? Non mi sembra l'idea più originale del mondo - anche se magari potrebbe essere la più realistica - però secondo me deve essere una lettura piacevole! Un libro che magari un sacco di gente troppo dipendente dalla vita online dovrebbe leggere.

E' stato pubblicato in America nel 2011 ed è già uscito il seguito, speriamo che prima o poi qualche casa editrice lo noti e lo porti anche da noi! Che ne dite? Lo leggereste? :)

12 commenti:

  1. Io lo leggerei subito! Amo le distopie *_* e poi mi affascina un mondo dove tutto è computerizzato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si secondo me sarebbe anche utile da monito per certa gente come dicevo LOL

      Elimina
  2. La trama sembra davvero interessantissima e molto attuale!
    Inoltre la copertina mi piace da matti *O*
    Speriamo lo notino!

    RispondiElimina
  3. Mmm, è davvero interessante. E la copertina mi fa impazzire. Wow!
    Speriamo che qualcuno lo pubblichi, sicuramente attirerebbe attenzione *_*

    RispondiElimina
  4. diciamo che la trama effetttivamente non è originale, ma la copertina è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, bisognerebbe un po' vedere come è strutturato il libro! Comunque si la copertina è bellissima :D

      Elimina
  5. La copertina è davvero bella, ma la trama mi sembra di averla già sentita.
    Ora non mi ricordo chi l'ha scritto, ma c'è un racconto in cui si parla di un tempo in cui tutto viene fatto attraverso il web: anche i rapporti familiari sono ridotti a mere immagini davanti a uno schermo, e quando una famiglia decide di incontrarsi dal vivo succede il finimondo..
    ..se solo mi ricordassi l'autore.. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato perchè sembra interessante *-*

      Elimina
    2. Sto chiedendo su Yahoo Answer se qualcuno lo conosce, ti terrò aggiornata! :)

      Elimina
  6. Lo sto aspettando anch'io, l'avevo adocchiato girovagando su Goodreads... spero che prima o poi arrivi anche da noi! °_°

    RispondiElimina