giovedì 8 novembre 2012

The lost cover #13





The lost cover è una rubrica che, da brava amante di copertine, ho ideato io stessa. Ogni volta che pubblicherò un nuovo appuntamento, metterò a confronto la copertina originale di un libro con quella scelta invece per la versione italiana. Da qui la copertina perduta!

Buongiorno miei cari! E' da un po' che non vi propongo questa rubrica e oggi ho pensato di rifarmi! Vi parlerò ancora una volta di una saga che mi sta molto a cuore, ovvero la saga di Shadowhunters di Cassandra Clare e più precisamente della copertina di Città delle anime perdute, uscito da poco da noi in Italia!
Per chi fosse interessato nella puntata #5 di questa rubrica, ho parlato delle altre cover riguardanti i libri della saga.

originale
italiana
 


In questo caso la mia preferenza va tutta alla copertina originale che è molto suggestiva ed evocativa per i fan. Invece quella italiana questa volta la trovo un po' impersonale in confronto alle altre scelte in precedenza.
Magari è anche perchè ancora non ho avuto modo di leggere il libro, che sarà di sicuro la mia prossima lettura!
Voi cosa ne pensate? Lo avete già letto? (:

21 commenti:

  1. In assoluto io scelgo quella originale, mi piace moltissimo! Il libro è li che mi aspetta e spero tanto non mi deluda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai non credo sarà deludente... o almeno fin ora la Clare non mi ha mai delusa :D

      Elimina
  2. Io invece preferisco la copertina italiana. E' meno banale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non so alla fine le copertine originali, sono abbastanza particolari secondo me si differenziano dalla massa... però si anche le italiane sono molto particolari :D
      Poi sono anche gusti ;)

      Elimina
  3. @Monica: Io l'ho letto.. E no, non è deludente!! :)) La Clare è la Clare!
    Per quanto riguarda la copertina italiana, secondo me ha tre grandi problemi:
    1) I tre "graffi" di colore acceso, presenti anche nelle altre copertine italiane e stampate su lucido anziché opaco rispetto al resto.. Non capisco né cosa simboleggino, né tantomeno perché farli lucidi così che sono l'unica cosa che risaltano, alla fine..
    2) Non c'è niente da fare, lei è proprio brutta! Povera, non voglio essere cattiva, ma quella faccia mi innervosisce! Non c'era qualcuna più graziosa?
    3) Sono ripetitive, pensando a tutte quella della saga..


    Ciao!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco concordo soprattutto sul secondo punto! E poi chi dovrebbe essere? °-° di solito rappresentano uno dei personaggi del libro... ma questa chi sarebbe? X°D boh!

      Per i graffi secondo me sono fatti per dare un'idea di rune boh °-° i misteri della nostra editoria XD

      Elimina
  4. Assolutamente quella originale!Dallo schermo è fantastica, ma dal vivo ti garantisco che è ancora più bella!!
    Per quanto riguarda quella italiana, che dire?E' di certo una delle peggiori!Avendo letto il libro posso dire che non c'entra assolutamente niente con la storia!La ragazza non ho ancora capito chi è, i graffi sono orribili e quella mano invisibile è completamente inutile!

    RispondiElimina
  5. Decisamente la cover originale!!! Non finirò mai di chiedermi perchè la Mondadori si sia ostinata a cambiare le copertine da città di vetro in poi!!! :(
    Tra l'altro lo sto leggendo proprio ora!!!*-* Stupendo come tutti i libri della Clare!!*-*

    RispondiElimina
  6. Super d'accordo con te..molto più suggestiva l'originale :)
    Sono rimasta un po' indietro con la saga (devo ancora leggere il secondo) ma posso dire che mi piace moltissimoo!

    RispondiElimina
  7. Faccio la bastiancontrario e ammetto di adorare ilminimalismo assoluto delle cover di questa saga. Credo sia uno dei tanti motivi che mi ha spinto a prendere seriamente in considerazione l'idea di iniziare a leggere il primo libro.
    Nonostante non siano propriamente "omologate" al genere del libro, le trovo semplici ed efficaci, almeno per me che amo tantissimo il minimal.
    Ho riscontrato, però, che ci sono state molte lamentele da parte dei fan della saga che desideravano vedere anche in Italia le copertine originali che, comunque, sono bellissime *O*

    Qui sono proprio Jace e Clary poi *affoga nel fluff*

    Un bacio,
    Sonia ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il minimalismo delle cover italiane, sono davvero ben fate... e anche io ho iniziato la saga attirata dalle copertine :P
      Solo che questa boh penso sia la peggiore tra tutte :s

      Elimina
  8. generalmente le copertine italiane degli Sahadowhunters non mi dispiacciono, sopratutto quelle della serie Le Origini, anche se quelle originali sono molto più appropriate e confacenti alla storia, però questa italiana è proprio un orrore, non so che cosa gli è passato per la testa questa volta!!!

    RispondiElimina
  9. Le cover originali dei libri della Clare sono sempre bellissime, i colori, le immagini scelte, sono ricche e particolareggiate all'ennesima potenza, quando uno guarda la copertina originale è come se fosse per metà già dentro al libro.

    Le cover italiane non mi piacciono molto, in confronto a quelle originali sono orrende.

    RispondiElimina
  10. Ciao cara sul mio blog c'è un premio per te! un abbraccio...

    http://happyredbook.blogspot.it/2012/11/premio-unia.html

    RispondiElimina
  11. Un vero peccato che la cover originale, come sempre per la clare, non sia stata mantenuta...
    QUi c'è un premio per te ^^
    http://madeforbooks.blogspot.it/2012/11/premio-blog-100-affidabile-parte-2.html

    RispondiElimina