venerdì 11 gennaio 2013

Reading the movie #7 Io sono leggenda





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Ma salve! In questi giorni ho ricominciato il tirocinio e quindi non ho avuto il tempo di postare niente, uff! Sta sera però ho deciso di dedicare un po' del mio tempo a questa rubrica che amo e adoro come ben sapete!
Volevo dunque parlarvi del film, tratto dall'omonimo libro di Richard Matheson, Io sono leggenda! Un film molto discusso e criticato dai fan del libro!

about the b o o k

Titolo: Io sono leggenda
Originale: I am legend
Autore: Richard Matheson
Editore: Fanucci
Pagine: 208

Trama: E' il 1976. Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l'ultimo uomo sulla Terra. L'ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre... .



about the m o v i e

Genere: Fantascienza, Horror
Regia: Francis Lawrence
Cast: Will Smith (Robert Neville), Alice Braga (Anna), Ethan (Charlie Tahan), Zoe (Salli Richardson), Marley (Willow Smith)


Io ho visto il film e l'ho davvero adorato! Will Smith è uno dei miei attori preferiti e non mi stancherò mai di guardare certi piccoli capolavori in cui recita come anche Sette anime, Alla ricerca della felicità (evviva Muccino). Se non fosse stato per lui, non so se questo film sarebbe stato altrettanto bello e intenso visto che per la maggior parte del tempo si vedono soltanto lui e il suo cane!

Io il film come vi dicevo, l'ho apprezzato molto, però se date un'occhiata in giro scoprirete che il film è stato criticato per il finale. Il libro finisce in un modo del tutto differente - nell'edizione blu-ray che possiedo c'è il finale alternativo che è poi quello del libro, molto bello anche questo però si, diversissimo!

Voi cosa ne pensate? Avete letto il libro? Visto il film? Fatemi sapere :)
Nel caso qualcuno non conosca il film, vi lascio al trailer! Io solo a parlarne ho già voglia di riguardarlo, mi sa che lo farò domani :P

19 commenti:

  1. ho visto il film e letto il libro..e l'ho fatto in quest'ordine. Per fortuna, aggiungo.
    Ho adorato entrambi!!
    Ma se avessi letto prima il libro e mi fossi aspettata un film "tratto da"..sarei rimasta delusa!posso dire?..non c'entrano molto l'uno con l'altro.
    innanzitutto il protagonista: nel libro è di razza germanica(biondo e occhi azzurri)nel film..beh è will smith che di tratti germanici non ha nulla -anche se è bellissimo!:)
    I mostri: nel film sembrano più zombie mentre nel libro sono vampiri..(infatti il titolo originale del libro è Vampiri),nel film manca Ruth, almeno io non la ricordo e il finale è completamente diverso!
    io avrei detto che il film è "ispirato a"..non "tratto da"
    così non ci s'inganna..
    se non altro, avendo letto il libro dopo, le differenze hanno fatto sì che lavorassi con la mia immaginazione e non mi sono basata sulle immagini create dal film!!
    per me sono entrambi bellissimi comunque..leggete il libro e vedete il film, solo non aspettatevi che il film sia uguale al libro:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi ci faccio un pensiero pure io a leggerlo! Tanto 200 pagine non sono molte °-°

      Elimina
  2. Anch'io ho seguito lo stesso ordine di Vale! Sinceramente, il libro non mi ha convinto. Rispetto al film è praticamente un'altra storia, ma appartiene a tanti generi e a nessuno allo stesso tempo. Meglio il film: un action movie semplice e spensierato, ma efficace! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ancora non ho letto il libro quindi non mi sbilancio, ma pensò lo leggerò u.u

      Elimina
  3. Will Smith è pur sempre Will Smith! E' meraviglioso, come attore e come uomo. Tutti i suoi film mi hanno fatto emozionare, ma questo me lo sono perso per strada misa :')
    Il mio amico Hazel se l'è visto e concorda con voi perché il film e il libro non c'entrano nulla l'uno con l'altro, non sapeva nemmeno fosse tratto da un libro!

    RispondiElimina
  4. ciao! io non ho mai letto il libro, ma il film è uno dei miei preferiti. Will Smith è favoloso, riesce a girare un intero film praticamente da solo, è fantastico come attore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Non molti sarebbero riusciti a girare un film simile senza renderlo noioso :)

      Elimina
  5. Io ho letto il libro molto prima del film (che non potevo perdermi vista la presenza del fighissimo Will Smith). Sono entrambi bellissimi anche se in modo diverso: a parte la storia di base - l'ultimo sopravvissuto in un mondo di non morti - troppi dettagli sono stati liberamente interpretati per poter fare un vero paragone (primo tra tutti il protagonista). Comunque li ho adorati entrambi... il film non smetterei mai di vederlo e la parte che mi piace di più è la prima quando Will recita da solo con il cane. Per quanto riguarda il finale quello ufficiale mi piace com'è, anche se del romanzo rimane ben poco.
    Ti ho già detto che amo questa rubrica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! La amo troppo :P
      Ogni volta non so quale film scegliere XD
      Comunqueee vedrò di leggere il libro anche io per farmi un'idea *-*

      Elimina
  6. Io non ho ne visto il film ne letto il libro, ma se mi dici che il film ti è piaciuto così tanto, quasi quasi ci faccio un pensierino *O*

    Bellissima rubrica as always! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soniaaaa devi vederlo! E' davvero bello :)
      Poi dai non ti puoi negare il piacere di vedere un bel film con Will Smith :P

      Elimina
  7. Io ho amato il finale del film per il messaggio di speranza che trasmette ♥ Non so se sarei in grado di sopportare una fine diversa :/ ahahah

    Bella scelta per la rubrica, Nina! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL
      Nel finale alternativo... mmm *cerca di spiegarsi* fanno vedere che i mostriciattoli in realtà sono mostri sì, ma hanno dei sentimenti... e quindi fanno capire che in realtà quello sbagliato è il protagonista... perchè li uccide senza capirli XD
      Forse sul tubo lo trovi :P

      Elimina
  8. Il libro è un caposaldo della letteratura horror moderna, il film...mah...classico film americano pieno di effetti speciali che rimane in vetta alle classifiche per qualche settimana per poi sparire nel nulla ed essere dimenticato dai più :/ odio quando fanno così, prendono dei romanzi bellissimi e li manipolano e li stravolgono per renderli più appetibili alle grandi platee e farci più quattrini possibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il film è piaciuto tanto... forse molto per merito di Will Smith!
      Il libro vedrò di leggerlo ;)

      Elimina
  9. Scusate ho eliminato il commento perchè avevo scritto male una parola ... quasi non si capiva cosa avevo scritto >.<

    Letto il libro e visto il film e concordo con voi: sono due cose fondamentalmente diverse, sia per come viene sviluppata tutta la storia sia per il finale.
    Il film l'ho visto solamente una volta, non perchè non mi sia piaciuto ma perchè ho pianto così tanto in una scena, penso che chi l'ha visto capirà perfettamente a quale mi riferisco, che ho persino regalato il dvd a una mia amica.
    Tra i due finali (libro Vs film) personalmente ho apprezzato maggiormente quello cinematografico che almeno lancia un messaggio di speranza per il genere umano ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non guardare mai Sette anime potresti morirci davanti y____y

      Elimina