martedì 5 febbraio 2013

Biblioteca, mon amour!





Biblioteca, mon amour! è una rubrica ideata da me allo scopo di invogliare tutti gli amanti della lettura ad andare più spesso nelle biblioteche delle nostre città! Ad ogni appuntamento, vi parlerò della mia ultima visita facendovi vedere cosa ho preso in prestito.

Buonasera miei cari!
Era da un po' che non andavo nella bella e grande biblioteca della mia città, la Classense di Ravenna. Ogni tanto andavo in quella del mio paese, ma beh inutile dire non è la stessa cosa. Oggi mi sono resa conto che in confronto, oltre a essere piccolina, è molto meno avanti su ogni aspetto, ma è assolutamente normale. Comunque, dato che sono rimasta davvero piacevolmente colpita, ho voluto creare una rubrica a tema biblioteca!

L'idea sarebbe ogni volta di mostrarvi cosa ho preso in prestito, questo però più che un primo appuntamento con la rubrica è un'introduzione. Perché? Da una parte perché ho voglia di parlarvi un attimo della biblioteca in modo approfondito e dall'altra perché il libro che ho preso è quello che devo leggere per la Review War e quindi non posso svelarne l'identità!

Bene ora dopo avervi un po' spiegato come sarà la rubrica vengo al dunque e vi parlo della mia visita! Sono stata accolta da una gentilissima ragazza che mi ha spiegato come interagire con tutta questa nuova tecnologia che mi sono trovata di fronte. Sapevo già del sistema su internet per vedere se un libro era presente nei loro archivi, poi mi ha fatto vedere come fare a controllare se fosse o no disponibile per il prestito (questo non lo sapevo fare, ma devo ammettere che non ci voleva un ingegnere). Per fortuna il libro che mi serviva era disponibile, allora mi ha fatto vedere dal codice come trovarlo e sono andata direttamente a prenderlo sullo scaffale!

Il bello è venuto dopo però! Mi ha fatto fare una nuova tessera magnetica che ho usato per registrare il mio prestito da sola. Sì, proprio da sola! Ora ok, probabilmente sono io che cado dal pero, ma non mi immaginavo fossero così avanti!
Ho appoggiato la mia nuova sfavillante tessera sull'apposito lettore, poi ho messo il libro su una superficie che lo ha riconosciuto e smagnetizzato, in modo che potessi portarlo fuori dalla biblioteca senza far suonare mille allarmi.
Alla fine è pure uscita stampata una ricevuta sempre in automatico, in cui erano indicati i miei dati, quelli del libro, la data di scadenza e i recapiti della biblioteca.
Fantastico, no?

Senza contare la bellissima atmosfera che c'è sempre nelle biblioteche (vi ho messo qualche foto della cara Classense)! C'era un sacco di gente a leggere (ho visto dei divanetti che sembrano davvero comodi) e a studiare, un gatto che se ne andava amorevolmente in giro come se fosse normale e tra gli scaffali c'era pure un tizio con un cagnone bello grosso che cercava tra i libri (non sapevo che gli animali potessero entrare, altro punto a favore).

Purtroppo andavo di fretta, forse è stato un bene perché se no sarei potuta rimanerci delle ore. Ho visto di sfuggita infatti un fascicolo dove erano elencate tutte le new entry del 2012 ed era bello sostanzioso! La voglia di farmi un giro tra gli scaffali e di vedere quali delle ultime novità avevano era davvero fortissima! Ho anche visto sul sito che organizzano dei gruppi di lettura! Cosa si può volere di più da una biblioteca?
È proprio per questo che ho deciso per prima cosa che mi impegnerò ad andarci più spesso e poi ho pensato subito di creare una rubrica che potesse mettere in buona luce tutto ciò e mettere un po' di voglia anche a voi che mi seguite di andare nella biblioteca più vicina!

Quante volte vi capita di volere un libro, ma di non poterlo comprare e quindi di rimandare la lettura più e più volte? O magari vi piace un titolo, ma non siete convinti al punto da volerlo comprare?

Certo, so di non aver scoperto l'acqua calda. Tutti sappiamo che le biblioteche ci sono e sono a nostra disposizione, ma non mi è mai capitato di vedere qui su blogger qualcuno che dicesse "oggi sono andato in biblioteca a prendere..." ma forse solo perché per lo più pensiamo che abbiano libri vecchi. O magari ci andate tutti senza dirmi niente!
Io per prima non speravo di poter trovare certi titoli e sono rimasta davvero di stucco nello scoprire che non è affatto così! Hanno moltissimi libri usciti da poco, fidatevi e dategli a vostra volta una possibilità. Io grazie al servizio di ricerca online, ho già fatto una lista dei libri che piano, piano intendo prendere!

La prossima volta che ci vado spero che abbia fatto ritorno Colpa delle stelle di John Green che vorrei leggere davvero da un sacco e che oggi volevo prendere sperando di avere il tempo di leggerlo, ma era fuori. Visto? Vi ho convinti? È un titolo recente eppure è già disponibile!

Spero di non avervi annoiato. Che dite, mi prendono a lavorare con loro? Comunque visto che mi sono in qualche modo affezionata alla causa, il mio compito con questa rubrica sarà quello di stuzzicarvi e di farvi venire voglia di andare in biblioteca e spero che lo farete :)

45 commenti:

  1. E' una vita che non vado più in libreria, diciamo che grazie anobii, collaborazioni e acquisti ho un sacco da leggere...vedere queste foto mi fa venire una certa nostalgia *_*
    comunque la tua libreria è bellissima, quella dove andavo io era molto triste -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella che c'è a Ravenna che ho messo nelle foto è grandissima! Quella è solo la parte dedicata ai contemporanei praticamente... ci sono un sacco di altre sezioni e all'interno ci sono anche dei musei!
      Poi il giardino interno è una bellezza :D
      Oggi vedere il gatto che se andava in giro tra il giardino e la biblioteca mi ha fatto sorridere!

      Comunque non so dove abiti... ma ad esempio quella che c'è in paese da me è meno fornita... però in città ci vado spesso quindi non mi pesa passare in questa ora che poi ho scoperto che è così ben fornita :D

      Elimina
  2. ah io adoro la biblioteca..ti salva..oltre al senso di pace che trasmette. la mia è un biblioteca di paese e non è enorme, ma la bibliotecaria..super-annalisa è bravissima nel suo lavoro..riesce grazie a i prestiti tra le biblioteche a farti arrivare i libri da "ovunque si trovino" o quasi. preziosa per gli studi e per il piacere. è bello che esistano e speriamo non vengano mai a mancare, in particolare per chi non ha tanti soldi da spendere sui libri..con i tempi che corrono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Infatti sono rimasta davvero colpita dal fatto che si interessino ad acquistare anche titoli così nuovi :D
      La trovo una cosa fantastica e che può aiutare molte persone!

      Anche io ho la biblioteca in paese che devo dire non è poi proprio malaccio - pensa che ci ho preso Città di carta di John Green e ho visto che hanno pure Cercando Alaska! Quindi dai... potrebbero essere messi peggio :P

      Quella in città invece è un po' fuori mano, ma neanche troppo e visto che mi ci trovo spesso, penso che ci passerò più di frequente dopo aver fatto questa piacevole scoperta :D

      Elimina
  3. Bellissima quella in cui vai tu Deni! Stramoderna tra l'altro :O
    I love libraries! Torino è piena di biblioteche e c'è solo l'imbarazzo della scelta ;) Al momento ne sto frequentando una abbastanza vicina a casa mia... non è grandissima, ma molto tranquilla e silenziosa (anche nel caso tu ti voglia fermare a leggere). Ricordo che quando ero piccola mia mamma mi portava spesso alla Nazionale, direi che un giorno di questi devo proprio tornarci! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si diciamo che chi abita nelle grandi città è avvantaggiato :D
      Comunque la Classense è davvero bella e sono rimasta stupita quando te per la modernità e l'adeguamento tecnlogico XD
      Oggi la tizia "vai a fare la tessera magnetica" e io "uhm ok..." e in un attimo me l'hanno stampata con tanto di nome e tutto! Poi l'aggeggio che ti smagnetizza il libro e ti lascia pure lo scontrino è fantastico XD
      Sono proprio caduta dal pero LOL

      Elimina
  4. Io ne frequento principalmente due, a Milano: la Sormani (ovvero la Biblioteca centrale, una meraviglia) e una più vicina a casa, più piccola ma comunque molto fornita (e comoda, se non ho il tempo di passare alla Sormani). Le adoro :)
    Anche la biblioteca della mia università è notevole, ma non l'ho ancora sfruttata come si deve. Provvederò sicuramente, in futuro.

    Sono contenta che tu abbia deciso di dedicare uno spazio alla biblioteca, mi sembra un'ottima idea :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cami! Visto che hanno tante belle cosine ho pensato che pubblicizzando quelle che prendo magari anche chi non frequenta le biblioteche sarà stimolato a iniziare :P

      Scommetto che quella centrale di milano è davvero meravigliosa! La prossima volta che passo di li (oddio detto così sembra che ce l'abbia dietro casa) se ho tempo ci vado :)

      Elimina
    2. Mi sembra un ottimo obbiettivo! :D

      Se passi da Milano fammelo sapere, ti faccio da Cicerone! ;)
      Comunque la Sormani è stupenda, ma non è una biblioteca a scaffale aperto: i libri li devi richiedere ai bibliotecari, non puoi sceglierli "a caso" passeggiando tra gli scaffali :) In compenso, c'è una sala consultazioni che mi fa venire le palpitazioni e in cui studiare è un piacere immenso.

      Elimina
    3. Non dirmi niente! Quando ho visto la gente a leggere e studiare avevo voglia di fermarmi li anche io :D

      Elimina
  5. Oh io amo la biblioteca!!!
    Negli anni della scuola l'ho veramente utilizzata e 'sfruttata' tantissimo, passavo praticamente tutti i pomeriggi in biblioteca, un po' per non tornare a casa un po' perchè quella del mio paese era a due passi da scuola e aveva affianco un parchetto in cui era piacevole stare a camminare o a leggere.
    Da quando mi sono trasferita è più difficile che ci vada, perchè abito lontano e sono sotto un'altro 'distretto' e il consorzio delle biblioteche da questa parte lascia un po' a desiderare.
    Inoltre la biblioteca dove andavo si è spostata e 'modernizzata'. Ci sono andata un po' di volte ultimamente, per prendere dei dvd (si, lo so che è strano LOL ma è rifornitissima!! E mi scuso dicendo che ho preso anche Cloud Atlas che era li sullo scaffale tutto solo e non ho potuto farne a meno LOL). Sinceramente la preferivo prima che si modernizzasse, ora è tutto bianco, moderno e 'asettico'(si può dire di una biblioteca? xD), però prima era decisamente più santuario del libro, con gli scaffali vecchi di legno e le le luci soffuse e tutto il resto!
    Concludo dicendo che amo da matti la biblioteca e che anche io dovrei tornare ad andarci più spesso perchè è vero che è molto rifornita e aggiornata :)
    E che mi piace da matti questa tua idea di fare una rubrica apposta per lei ♥

    p.s. da me quel sistema per prendere i libri da sola esiste già da un paio d'anni, e io lo uso prettamente quando sono in ritardo con i prestiti e non voglio sentire la ramanzina del commesso di turno LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicevo che probabilmente ero caduta dal pero :P
      A me la tizia invece ha detto che per restituire devo per forza darli a loro LOL aushauhdu
      Comunqueee anche io anni fa ci andavo a prendere i dvd *-*

      Elimina
  6. Stavo proprio pensando di andarci uno di questi giorni..o appena smaltisco un po' di letture!!=)
    Volevo prendere L'ospite (prima di comprarlo preferisco aspettare di essere sicura che non ci siano seguiti, altrimenti magari poi stravolgono le copertine e odio avere libri di una saga con cover completamente diverse tra loro), Se fosse per sempre (prima di iniziare l'ennesima saga, dato che non sono sicurissima per questa, volevo leggere il primo e vedere se mi entusiasma) e i primi quattro dell'accademia dei vampiri (spero li pubblichino in edizione economica prima o poi)!!!=))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io devo comprare il secondo e il quarto che non li ho cartacei :/ cosa che non va bene per niente y__y
      Più che per gli economici... spero che pubblichino i seguiti :( anche se probabilmente li leggerò preso in lingua u.u a mali estremi... inglesi rimedi (?)

      Elimina
    2. Hahahaha!!xD Proprio!!!xD Magari adesso che questa saga sta diventando più famosa (dato che ne verrà fatto il film) si decideranno a muoversi!!! O almeno speriamo!!xD

      Elimina
    3. Io pensavo di organizzare un gruppo di lettura per il primo libro della serie! Così chi non l'ha ancora letto può cogliere l'occasione e partecipare! Chissà che non aiuti :P

      Elimina
    4. Io parteciperei *spunta come il prezzemolo*
      al gruppo di lettura, si intende. Voglio iniziare questa saga! :)

      Elimina
    5. Io parteciperei *spunta come il prezzemolo*
      al gruppo di lettura, si intende. Voglio iniziare questa saga! :)

      - - -
      Quoto!

      Elimina
    6. Brave donne u.u così vi voglio XD
      Il tempo di organizzare :P

      Elimina
    7. Ci sono anch'io ovviamente!!!!:D :D :D :D :D
      Fantastica idea!!!!:):):)

      Elimina
  7. nel mio paese c'è una biblioteca che è troppo bellina e ogni tanto ci vado facendomi tentare da quei libri e autori che non mi "fido" a comprare. Ho fatto belle scoperte tra cui la Kirino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quella è una cosa utilissima da fare con i libri della biblioteca :P

      Elimina
  8. Ah!!! No, no, io sono una fruitrice folle di biblioteche!!! A causa di spazio e bisticciate con il marito posso comprare solo 12 libri all'anno, quindi tutti gli altri devo procurarmeli tramite prestiti.
    A Firenze tra l'altro c'è un buon sistema bibliotecario, anche se quella dove vado io è piccolina ma ben fornita, anche di novità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL io non ce la potrei fare a dover comprare solo 12 libri l'anno XD
      Forse ce la faccio adesso... ma perchè la maggior parte me li mandano le case editrici e gli altri li prendo online... però avere un limite così mi farebbe impazzire :P

      Elimina
  9. è bellissima questa rubrica! Io adoro andare in biblioteca, ma è davvero tantissimo che non ci passo e tu mi hai fatto venir voglia di farci un giro. Non solo in quella della mia città: farò un salto anche nelle biblioteche vicine.
    Comunque, fidati, la tua biblioteca è avanti: animali liberi di farci compagnia e tecnologia. Da noi si può solo verificare su internet la disponibilità di un volume e non sempre è veritiera. Però sarebbe stupendo se consentissero un'autonomia nel prestito. Per fortuna, so che si tengono aggiornati con le novità anche qui, ma bisogna essere veloci e prenotare il libro per tempo altrimenti ci sono mesi e mesi di attesa XD Poco male in ogni caso: è comunque una grande risorsa.
    Chissà se hanno già alcuni dei libri che ho aggiunto in wish-list...
    Ancora complimenti per questa nuova rubrica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Mi fa piacere che la rubrica sia di tuo gradimento :D
      Già è proprio una grande risorsa di cui a volte non ci rendiamo conto di disporre :)

      Elimina
  10. Concoro, davvero bella questa nuova rubrica[:
    Nella mia città c'e anche una biblioteca troppo bella per quellle 5 persone che sanno cosa sono dei libri. Più che altro è molto usata per ritrovarsi a studiare -ci sono ore del giorno in cui non respiri nemmeno da tanti studenti che ci sono. Poi nel periodo primaverile-estivo rimane aperta fino a notte tarda e ha dei comodissimi divanetti gialli [asd] e il wi-fi** che ti ci trasferiresti volentieri.
    Io, peró, non la frequento troppo spesso -in fondo è solo difronte al mio liceo, ci passo davanti 6 giorni su 7, è troppo distante. Il problema è che mi dimentico sempre di restituire i libri e puntualmente devo pagare l'euro di multaxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL mettiti i promemoria sul cellulare così non ti dimentichi :P
      A me penso che mi sia capitato solo una volta di prendere la multa XD

      Elimina
  11. Guarda, io in biblioteca ci sono praticamente cresciuto, mi affascina proprio come luogo, e poi in quella del mio paese ci sono delle bibliotecarie dolcissime, ormai siamo praticamente amici, le aiuto a fare la lista dei libri da acquistare, risolvo (o cerco di risolvere) i problemi che magari hanno col pc, insomma... sono di casa :D
    Il problema però è che principalmente ci cazzeggio (tipo do un'occhiata alle nuove uscite per vedere se mi possono interessare) o ci studio.
    Fino all'anno scorso raramente ci prendevo i testi (solitamente solo quelli che mi servono per l'università) perché avevo un attaccamento forse un po' maniacale nei confronti dei libri, e quello che volevo e mi piaceva DOVEVO averlo a tutti i costi in casa, solo mio.
    Poi però ho iniziato a leggere di più, i soldi sono sempre meno, i libri costano tanto, in più ho acquistato il Kindle...
    Ecco, da quando sono passato alla lettura ANCHE di e-books, quest'attaccamento è venuto meno, cerco di acquistare solo quello di cui proprio non voglio fare a meno, e quindi ogni tanto mi capita anche di prendere qualcosa in biblioteca (anche se sul blog magari non lo specifico nelle new entry).
    Poi da me c'è anche la possibilità di richiedere gratuitamente libri non presenti in biblioteca alle biblioteche della provincia, quindi il catalogo è immenso!
    Solo che... le scadenze mi inquietano :P
    Sarà forse perché spesso magari sto leggendo una cosa, ma mi viene voglia di provare altro, accantono il primo libro... tipo in casa ho due libri della biblioteca da sei mesi. Ops!
    Insomma, tutto 'sto papiro per dire... lode alle biblioteche :D
    E bella rubrica! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Ti immagino già in biblioteca tra le bibliotecarie mentre le aiuti LOL
      Comunque non dico che io avevo un attaccamento maniacale prima, ma mi piaceva avere i miei libri! Però da quando ho il blog... non ci sto più XD e proprio come te ora che sono passata anche agli ebook (hai visto quanto è fantastico il Kindle?!) ci son meno attaccata! Proprio per questo li regalo ai lettori del blog e li metto in scambio ^^ sono troppi e quindi tengo proprio quelli che mi sono piaciuti davvero :)

      Elimina
  12. Cara Denise io dallo scorso febbraio mi sono trasferita in un paesino in provincia di Pd, Campodarsego, che è un piccolo paese. La biblioteca è piccolina ma arrivano spesso novità ma non tutte quelle che veramente interessavano a me. Per cui andavo ma senza continuità. Poi però che sopro? Che fanno letture per bimbi piccoli come il mio e molte attività (causa lavoro non ne vedo manco una!!! Alè, tnks work!). Mesi dopo , tra agosto e settembre (più settembre) la biblioteca si associa alla biblio ape che è un servizio che copre TUTTA la provincia. Ed ho scoperto che al 99% ci sono i libri che leggo o che comunque vengono presi presto. E che puoi prenotare tutto dal web o rinnovare. Però per prestitodevi andare dalla signorina che ti consegna libro e segnalibro con data di rientro. Insomma sono soddisfatta. Includi poi che ho scoperto un sito dove leggere gratis ed ultimamente non so da che parte girarmi tra web. biblio e libri arretrati..Affogoooooooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi vedono una volt a a settimana! Una stalker!!! Vabbè che comuqnue porto spesso il bimbo

      Elimina
    2. *A* mi fa piacere sentirlo :)
      E mi fa piacere che porti anche il bimbo! Così gli trasmetti questa bella passione :D

      Elimina
    3. Speriamo! Al momento è un anarchico! Hai voglia a dire "leggete da che sono nel pancione non c'è un limite". Lui di ascoltare manco per sbaglio. Il libro se lo vuole sbatacchiare e sballottare a piacimento! Ma intanto la sua cesta piena di librotti è spesso usata e in biblioteca se è vuota (sennò mi tocca portarlo di peso, tanto poi si sgancia. è solo l'impatto della folla che lo pietrifica) attacca a correre e svuotare gli scaffali. La fatica a non farmi accreditare cumuli di euro in danni ^^"

      Elimina
    4. Poi scopri che da una mia amica, Toscana, la biblio ha riaperto, ma han 4 cose in croce e paiono già in via di morte. Per non parlare mentre pian piano scendi lo stivale..Pore biblioteche!

      Elimina
    5. Ma LOL immagino sia piccolino :')
      A me i miei genitori hanno raccontato le favole tutte le sere fino a 7/8 anni!
      Ho sempre amato la lettura e devo ringraziarli per questo! Mio padre - anche non essendo un lettore - faceva la sua parte, ma la vera lettrice in famiglia era mia madre :D

      Elimina
    6. Ha quasi 2 anni ;-) e i giri in biblio con lui sonobrevi perchè è un tornado e si stufa presto.
      Ha due genitori super lettori, ma verso di raccontargli le favole non c'è. Uno vuole monopolizzare lui il libro, non ti fa leggere e soprattutto si sveglia! In pratica tocca stare vicino al letto in silenzio e pronti a placcare tentativi di fuga o vitalità! ;-P Però intanto è attratto ;-=)

      Elimina
    7. LOL poverino è ancora piccino e mi pare di capire anche iperattivo :P
      Crescendo di sicuro gli piacerà sentirsi raccontare delle storie :)

      Elimina
  13. Nel mio paese la biblioteca e poco fornita ed è piccolina!!! non posso aspettarmi molto siamo solo 3000 abitanti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato! Non hai qualche città grande vicina facilmente raggiungibile? <3

      Elimina
  14. Sono davvero colpita dalla super tecnologia della tua biblioteca! Io abito in un paesino di 4000 abitanti in cui la biblioteca poverina è praticamente stata dimenticata da tutti. Se non ci fossi io ,insieme ad altri pochi lettori fissi, probabilmente il bibliotecario morirebbe di solitudine. Noi fino a qualche anno fa avevamo ancora il classico registro cartaceo,mentre ora i titoli vengono registrati dal bibliotecario al computer (anche se 2 volte su 3 si impalla o è rotto lol). Da un po' di tempo ho preso a frequentare anche la biblioteca di un paese vicino,che è un po' più grande del mio (7000 abitanti). In confronto all amia piccola bibliotechina è davvero un mostro gigantesco. Ha una sala tutta dedicata ai fantasy e ai libri per ragazzi che mi fa sbavare ogi volta che ci entro. Mi chiedo quale sarebbe la mia reazione se entrassi in una biblioteca di una grande città. Probabilmente sverrei lol E' un peccato che nei piccoli centri le biblioteche vengano trascurate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero è un peccato :/ del resto è risultato che in Italia soltanto il 40% della popolazione afferma di aver letto almeno un libro in un anno... ed è pochissimo D: che tristezza!

      Elimina
  15. Io sono di quelle persone "biblioteca dipendente" :) ci vado praticamente 4-5 volte alla settimana dopo aver finito un libro e ci rimango male quando esco e non ho trovato niente che mi potesse interessare .-. vivo in un piccolo paese e penso soltanto un 2% della popolazione del mio paese va in biblioteca per leggere libri il 5% che ci va a studiare è una cosa brutta che quasi nessuno legga, questa biblioteca che hai descritto sarebbe una cosa stupenda da andare a vedere gia ci metto un ora o due in biblioteca li dentro penso che ci metto un giorno xD io vado in biblioteca per sentire quel odore di libri antichi e nuovi mescolati insieme :) in libreria in ci vado spesso invece e questo penso che sia strano per alucuni :)
    Complimenti per l articolo :)

    RispondiElimina