venerdì 15 febbraio 2013

Reading the movie #10 Noi siamo infinito





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buonasera! Lo so, lo so... un'altra puntata di questa rubrica! Vi avevo avvisato però LOL e non ho saputo resistere. Perdono! Come alcuni di voi già sanno, qualche mese fa ho letto e apprezzato molto Ragazzo da parete di Stephen Chbosky (recensione) e finalmente oggi ho visto anche la trasposizione cinematografica, Noi siamo infinito! Il film ha tardato un po' ad arrivare da noi in Italia, ma alla fine ce l'ha fatta :)

about the b o o k

Titolo: Ragazzo da parete
Autore: Stephen Chbosky
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 271

Trama: Tra un saggio scolastico su Kerouac, una canzone degli Smiths e una citazione del Rocky Horror Picture Show, scorrono i giorni di un adolescente per nulla ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta... e via salendo nella scala dell'adrenalina. E Charlie, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui...



about the m o v i e

Titolo: Noi siamo infinito
Genere: Drammatico
Regia: Stephen Chbosky
Cast: Logan Lerman (Charlie), Emma Watson (Sam), Ezra Miller (Patrick), Nina Dobrev (Candance), Kate Walsh (Madre di Charlie), Dylan McDermott (Padre di Charlie), Mae Whitman (Mary Elizabeth),


Beh il libro l'ho adorato. Mi ha colpito perché l'ho trovato diverso, vero, pieno di emozioni delicate. Il film è stato altrettanto bello! Devo dire che non potevano scegliere protagonisti migliori. Logan - nonostante avessi tutt'altra immagine di lui - è riuscito a entrate benissimo nei panni di Charlie, cosa per niente facile! È riuscito a mostrarne il lato fragile, problematico e a cogliere le sue mille sfaccettature. È stato perfetto! Per non parlare di Emma ed Ezra che si sono calati perfettamente nelle loro parti. Ogni volta che si scambiavano sguardi apprensivi a causa di Charlie mi si fermava il cuore.
Bello, delicato, da capire. Sì, perché comunque penso che sia il libro che il film meritino di essere compresi prima di essere giudicati a cuor leggero.
Se come me durante la lettura del romanzo, vi eravate affezionati a Charlie e non facevate che pensare a quanto tenero e insicuro fosse, farete la stessa cosa guardando il film. L'empatia è obbligatoria! Va beh, nel caso non si fosse capito... mi è piaciuto! Inoltre è stato fedelissimo al libro - forse perché il regista è stato proprio il nostro caro autore. Consigliatissimo.
Voi cosa ne pensate? Avete visto il film o letto il libro?
Dovete assolutamente farlo e se lo avete già fatto... rifatelo! Non vi ho ancora convinti?! Ovviamente non pensate che in questa storia ci sia niente di banale se non la conoscete. Non andate a vedere il film pensando che sia la solita storiella sugli adolescenti. Questo film, come il libro da cui è tratto, rappresenta molto di più e lo fa egregiamente.
Vi lascio al fantastico trailer a cui non potrete resistere!


27 commenti:

  1. "Chiamalo la sgualdrina e il falco, facci risolvere dei crimini!" *best face ever*
    Devo ancora andare a vederlo!
    -Ale :)

    RispondiElimina
  2. Ho visto il film prima che uscisse nelle sale italiane, un po’ perché non resistevo oltre e un po’ perché mi sentivo che qui da me non l’avrebbe fatto e invece...niente, non c’è! >.>
    L’ho trovato bellissimo *-* Come hai detto tu non è uno dei soliti film adolescenziali, è un film da capire: emozionante e pieno di significato. Purtroppo il libro non l’ho ancora letto >.< Devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimedia rimedia! Vedrai che se ti è piaciuto il film ti piacerà anche il libro :)

      Elimina
  3. Mi ispirano sia libro che film... :D

    RispondiElimina
  4. Concordo su tutto, questo film...*__* e poi ho amato da morire gli attori*-* ora mi manca solo da leggere il libro[:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli attori sono stati proprio fantastici :') non mi aspettavo simili prestazioni!

      Elimina
  5. Forse l'ho trovato troppo triste, ero già giù di morale e col film sono proprio arrivata a terra...quando ho capito la storia della zia sono crollata. Ezra Miller lo adoro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL beh se eri già triste immagino che ti abbia intristito ulteriormente :P
      Comunque si è un drammatico alla fin fine!
      Però a me ogni tanto piace avventurarmi in storie belle e profonde come queste :)

      Elimina
  6. Dovrò proprio leggere il libro allora....e poi vedrò anche il film!!!;)

    RispondiElimina
  7. devo proprio leggere il libro..poi deciderò se vedere anche il film: D

    RispondiElimina
  8. ho messo in wishlist sia il film che il libro :D

    RispondiElimina
  9. Uuuh, mi ispira ** Grazie per la segnalazione e per la tua recensione :D

    RispondiElimina
  10. Aaaaaah Charlie miooo ♥
    Io sono andata ieri sera Deni.. Stupendo! Lo avevo già visto in lingua con i sub, ma è stato emozionante come se non lo avessi visto prima.
    (ma ora non mi ricordo, ma il pezzo "PASSIVI AGGRESSIVI" che c'è nel trailer nel film lo hanno tagliatooo! O:)
    Stranamente è piaciuto anche ai miei amici, e Logan è stato perfetto.
    Ricordo che nella recensione al libro avevo mostrato scetticismo nella scelta degli attori, invece mi devo ricredere, ho amato Ezra tantissimo, (anche se allora era l'unico che mi piacesse a prescindere :)), Logan tantissimo e Emma? Vogliamo parlarne? E' stata perfetta. La giusta Sam. Davvero bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quei tre sono stati fantastici e basta *-*
      Ogni volta poi che Sam e Patrick si scambiavano sguardi di apprensione... cè sembravano veri! Veramente perfetti *-*

      Elimina
  11. sono molto incuriosita da che ho visto la locandina

    RispondiElimina
  12. Io ho visto il film, ma non avevo capito che ci fosse un libro.
    Comunque me ne occuperò subito di recuperare e comprerò immediatamente il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. amo questa rubrica (chissà come mai)

      Elimina
    2. Grazie! Anche io la amo come amo il cinema :')

      Leggilo il libro! È molto bello e se ti è piaciuto il film di sicuro ti piacerà :D

      Elimina
  13. Mi sono innamorata del trailer, devo assolutamente leggere il libro, il film purtroppo a questo punto aspetto il dvd!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene :D
      Di sicuro il DVD lo comprerò pure io! Non può mancare alla mia collezione :)

      Elimina