giovedì 14 febbraio 2013

Reading the movie #9 Un amore all'improvviso





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buon San Valentino a tutti gli innamorati! In occasione di questa festa ho deciso di dedicare questo appuntamento di Reading the movie al film Un amore all'improvviso tratto dal romanzo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger. Mi è capitato di vedere il film su Sky più di un anno fa e me ne sono innamorata! Nel giro di un paio di giorni infatti avevo sia libro che dvd!

about the b o o k

Titolo: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
Autore: Audrey Niffenegger
Editore: Oscar Mondadori
Pagine: 500

Trama: Clare incontra Henry per la prima volta quando ha sei anni e lui le appare nel prato di casa come un adulto di trentasei. L'attrazione è istantanea, anche se Clare pensa che forse quell'uomo è un alieno, o un angelo. Poi, quando ne ha venti, Clare lo incontra di nuovo, e lui ne ha ventotto. Clare gli dice di sapere tutto di lui, mentre Henry non l'ha mai vista. Sembra impossibile, ma è proprio così. Perché Henry DeTamble è il primo uomo affetto da cronoalterazione, uno strano disturbo per cui, a trentasei anni, comincia a viaggiare nel tempo. O meglio: a volte sparisce e si ritrova catapultato nel suo passato o nel suo futuro. È così che incontra quella bambina destinata a diventare sua moglie quando di fatto l'ha già sposata, o che conosce sua figlia prima ancora che sia nata...Un romanzo originalissimo e soprendente che negli Stati Uniti ha raggiunto il successo con oltre un milione di copie vendute grazie al solo tam-tam dei lettori, stregati da questa delicata quanto imprevedibile storia d'amore.



about the m o v i e

Titolo: Un amore all'improvviso
Genere: Sentimentale, Drammatico
Regia: Robert Schwentke
Cast: Rachel McAdams (Clare Abshire), Eric Bana (Henry DeTamble), Ron Livingston (Gomez), Jane McLean (Charisse), Stephen Tobolowsky (Dr. David Kendrick), Arliss Howard (Richard DeTamble)


Il libro come vi dicevo, l'ho comprato quasi subito dopo aver visto il film. Avevo iniziato anche a leggerlo, ma non ricordo perché - visto che mi stava piacendo - ho abbandonato la lettura. Però dovrei farci un pensiero e ora che non ho la mente offuscata dal film, provare a rileggerlo! Scommetto che lo adorerò anche perché ho letto che alcune cose sono un po' diverse dal film e muoio di curiosità!
Il film è semplicemente fantastico! Mi ha emozionato subito e l'ho adorato incondizionatamente. In più se non ricordo male, la McAdams aveva letto il libro e quando ha saputo che ne sarebbe stato tratto un film voleva assolutamente la parte di Rachel e l'ha avuta! Gli attori sono davvero azzeccatissimi secondo me e ora come ora, solo a parlarne mi è venuta voglia di rivederlo!
Voi cosa ne pensate? Avete visto il film o letto il libro?
Se non lo avete fatto vi consiglio caldamente di farlo! Se vi piace il genere non ve ne pentirete di certo. Comunque direi che è un film che piace anche a chi ha i gusti più difficili perché sa emozionare :)
Vi lascio al trailer (di qualità pessima ma non ho trovato di meglio)!

P.S. Domani dovrei andare a vedere Noi siamo infinito mi uccidete se pubblico un'altra puntata della rubrica per poi dirvi cosa ne penso?! :P

28 commenti:

  1. Amo così tanto Rachel McAdams ha fatto un sacco di film favolosi e tutti romanticissimi ed anche questo è bellissimo.
    Avevo letto il libro per caso e mi era piaciuto, ma non da pazzi. Il film invece mi ha conquistata! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io il libro lo avevo abbandonato a meno della metà! Più che altro perchè avendo visto il film da poco e succedendo cose simili, non mi prendeva quanto avrei voluto... ma devo rifarmi u.u
      Rachel comunque è davvero adorabile ed è un'attrice fantastica *-*

      Elimina
    2. Concordo, solo che accetta ruoli quasi sempre uguali! :)
      In The Vow ed in The Notebook interpreta praticamente lo stesso personaggio xD

      Elimina
    3. Oddio, non proprio.
      Diciamo che The Notebook 'gli da la merda' (per essere proprio finissima xD) a The Vow (che a me personalmente non è piaciuto per niente). The Notebook è un Signor Film!

      :)

      *si intrufola come il prezzeeemolino u.u)

      Elimina
    4. *sprezzemolando alla grande*

      Mmmh concordo con Sonia, The Notebook è meraviglioso! Forse Mik intendeva che il genere è sempre lo stesso e quindi si rassomigliano un pò tutti? In quel caso la penso anche io così, però le storyline sono abbastanza diverse, dai :D

      Elimina
    5. Mauishaush le prezzemoline ♥
      Comunque io non ho visto nessuno dei due D: *si vergogna di non aver visto almeno The notebook visto che tutti ne parlano troppo bene*
      Lei l'ho vista in Sherlock Holmes e Mean Girls due ruoli diversissimi che ha reso bene secondo me :)

      Elimina
    6. In Sherlock la adoro, in Mean Girls meno, ma l'ho visto anni fa e quindi posso aver dimenticato qualcosina
      (detto da una che non si ricorda nemmeno cosa ha mangiato il giorno prima lol)

      Ciao Giulina prezzemolinaa ♥

      Elimina
    7. In Mean Girls faceva la fighetta antipatica di turno :P però la faceva bene dai u_u

      Elimina
  2. Letto il libro e visto il film!
    A me il libro non ha fatto impazzire... siamo entrati poco in sintonia.
    Il film carino e commovente, ma anche qui... nessun colpo al cuore. Mi piace tantissimo la McAdams però, meno Eric Bana(na) ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL io lui era la prima volta che lo vedevo in un film XD

      Elimina
  3. Purtroppo ho visto solo il film....fino ad ora non sapevo nemmeno che fosse tratto da un libro!! Dovrò leggerlo perchè il film mi era piaciuto tantissimo!!*-* (penso di essermi pure messa a piangere alla fine xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LOL io l'ho adorato :')
      Il giorno dopo avevo già il dvd u_u

      Elimina
  4. LOL Il primo disaccordo in fatto di film.
    Il libro ammetto di non averlo letto e di esserne incuriosita, mentre invece il film ho iniziato a vederlo e ho spento dopo una mezz'ora. Troppo lenti i passaggi.
    Forse dovrei dargli una seconda possibilità perchè veramente me ne hanno sempre parlato bene U.U
    Magari era una sera in cui ero particolarmente stanca u.u
    (che poi gliela darò sicuro, perchè il film "La verità è che non gli piaci abbastanza" che inizialmente avevo spento dopo pochi minuti, rivisto qualche giorno fa mi è piaciuto tantissimo!)

    Anche io domani vado a vedere Noi Siamo Infinito *O*
    *fingercrossed* lol
    Pubblicherò sicuramente qualcosa anche io lol
    Sappi che potrei rubarti la rubrica lol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL
      Comunque dagli un'altra possibilità al film u.u è troppo bellino :(

      Elimina
  5. Il libro è MERAVIGLIOSO. Uno dei miei preferiti.
    "Noi siamo infinito" è un altro splendido film! :) Bello, bello! Prima di rivederlo, però, voglio leggere il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dire così che mi fai venire voglia di mettermi a leggerlo D:

      Btw non vedo l'ora per Noi siamo infinito :P

      Elimina
  6. Questo è il classico caso che dimostra che la lettura è una cosa soggettiva, anche se secondo me leggere prima il libro e poi vedere il film fa un effetto diverso.

    In ogni caso, sono venuta a conoscenza del libro da qualche blog e me lo sono procurata.
    Ben strutturato, emozioni in primo piano e tanta malinconia, x una storia d'amore incondizionato che supera ogni ostacolo e un finale speranzoso.
    Ho faticato un pò a trovare il ritmo della storia, ma me lo sono goduto.

    Poi ho scoperto che c'era il film e me lo sono guardato: non metto in dubbio la capacità di recitazione dei protagonsti (la bambina poi è splendida), ma ho trovato la metà di quello che c'era nel libro, la storia mi sembrava come appiattita dato che mancavano le cose più importanti, riducendo il tutto a una corsa contro il tempo e basta.
    Ci sono rimasta molto male!
    Giustamente ognuno ha la dua opinione, ma è bello discutere di queste cose! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah ti dirò... io ho visto il film per caso... in un pomeriggio di noia! Non sapevo fosse tratto da un libro XD mi pare che l'ho letto nei titoli di coda e allora mi sono fiondata a cercare info!

      Quando posso voglio leggerlo così da farmi un'opinione completa :)

      Elimina
  7. ho visto solo il film ed è uno dei miei preferiti in assoluto, romanticissimo, un colpo al cuore. il libro mi riprometto di leggerlo da tanto, credo che al prossimo acquisto lo infilo in lista!!!

    RispondiElimina
  8. Denise, corri a vedere The Perks. L'ho visto in inglese ed è quasi più bello del libro secondome u_ù Ma non mi esprimo adesso, lo farò dopo :P

    BTW, io ho visto solo il film tempo fa e mi piacque tantissimo :') Una storia originalissima, l'ho apprezzata tantissimo. Scoprendo che è tratto da un libro mi viene da dire..... LO VOGLIO. XD No davvero, mi piacerebbe un sacco leggerlo e penso che sarà davvero una delle prossime letture - se riesco a recuperarlo :)

    Oddio sto morendo, anche io voglio una rubrica così D: ahah la mia cinefilia mi sta uccidendo da dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirmi così D:
      Ci devo andare oggi a vedere Noi siamo infinito nel pomeriggio *A* non vedo l'ora! OMG!

      Maushaushau è bello sapere che ci sono altri cinefili u.u LOL
      Comunqueee ... cosa volevo dire?! Ah si :P
      Anche io spero sia tra le mie prossime letture XD mi è venuta voglia di leggerlo! Però 500 pagine D: devo vedere se riesco a infilarlo tra gli "impegni" LOL

      Elimina
  9. Mah, questo è uno dei pochi casi in cui al libro ho preferito il film :3
    Purtroppo, il romanzo della Niffenegger non mi è piaciuto affatto, tant'è che l'ho rifilato ad un'amica xD
    Troppo piatto e banale, uno dei libri più brutti che abbia mai letto :S
    Il film è guardabile, niente di eccezionale!! In ogni caso, trovo sempre bravissima la Mc Adams ^^ e anche l'interpretazione di Bana non è stata male xD

    RispondiElimina
  10. Ho visto Noi siamo infinito, non vedevo l'ora ma sono rimasta un pochino delusa..mi aspettavo qualcosa di diverso ma alla fine mi è piaciuto. Il libro devo leggerlo assolutamente ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena pubblicato il nuovo Reading the movie a riguardo *-*

      Elimina
  11. Muy Interesante! oRMAI sono una aficionada di viaggi nel tempo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo libro/film li tratta in modo davvero interessante e particolare *-*

      Elimina