domenica 10 marzo 2013

GdL "L'accedemia dei vampiri" - Inizio quarta e ultima tappa

Salve miei cari partecipanti al GdL! La terza tappa è finita e ci stiamo avviando pagina dopo pagina alla conclusione del romanzo! Da oggi si può iniziare con la ed ultima quarta! Iniziamo con la mia solita recap/riflessione per questi sei capitoli!

Recap/Riflessione Capitolo 13 - Capitolo 18

La scalata di Lissa per mettere tutti contro Mia in modo che lascino in pace Rose procede a gonfie vele. In una manciata di giorni, la principessa Moroi si riprende il vecchio ruolo che aveva tra i reali dell'Accademia e si riprende anche il suo ex.
Rose continua le sue indagini riguardo ai poteri di Lissa e scopre delle novità che la aiutano pian piano a capire di più l'amica e il suo comportamento, insieme ad una consapevolezza riguardo quanto successo nell'incidente in cui morì la sua famiglia.
La nostra protagonista si decide anche a mettere da parte l'orgoglio e a chiedere scusa a Christian per quanto successo e lo prega di riavvicinarsi a Lissa perché capisce finalmente che forse è lui proprio quello di cui lei ha bisogno. Christian tenta un approccio, ma i due finiscono col litigare.
Intanto un grande ballo sta per avvicinarsi e il vecchio e malaticcio Viktor porta Nathalie e Lissa a fare shopping fuori, Rose riesce ad avere il permesso di andare grazie a Dimitri che considererà la giornata come un'esercitazione.
Dopo il litigio con Christian e dopo un intenso utilizzo dei suoi poteri, Lissa perde di nuovo il controllo e Rose decide di chiedere aiuto a Dimitri.

Il personaggio della settimana: Christian

Nello scorso post come al solito vi avevo chiesto di votare per il personaggio della settimana e il vincitore per la terza tappa è stato il nostro ragazzaccio: Christian Ozera quindi ecco un piccolo spazio dedicato a lui!
Christian è un Moroi e la sua famiglia appartiene ad una delle dodici casate reali. Purtroppo all'Accademia non è ben visto dagli altri. Quando era ancora un bambino, i suoi genitori decisero di trasformarsi in Strigoi e a salvare lui stesso dalle loro grinfie fu sua zia Tasha, personaggio che vedremo nei prossimi libri della saga.
Christian è il classico ragazzo che sta un po' per i fatti suoi. Non gli piace essere giudicato per un passato di cui non ha colpa e dunque tende a isolarsi, ma un passo alla volta riuscirà ad uscire dal guscio. Prova dei forti sentimenti verso Lissa da quando ha capito che hanno qualcosa in comune e che lei non è forte e spavalda come vorrebbe mostrarsi.
È specializzato nell'utilizzo del fuoco e, al contrario di molti altri Moroi, non è contrario a praticare la cosiddetta Magia di Offesa. Care fan, sappiate che non vi liberete facilmente di questo personaggio! Il rapporto d'amicizia che poi lo lega a Rose, fatto di battibecchi e gelosia reciproca, è fantastico.
Per quanto riguarda il film che sarà tratto dal romanzo, ancora non è stato deciso quale sarà l'attore a prestare il volto a Christian. Come ve lo immaginate? Speriamo che la scelta gli dia giustizia e non ci deluda.

Le citazioni più belle

«Non potevo essere la ragazza di Mason perché quando immaginavo qualcuno stringermi e sussurrarmi cosacce all'orecchio, quella persona aveva un accento russo.»

«"Tutti dobbiamo fare cose che non ci piacciono. È la vita."»

Regole per commentare

In questo post andranno commentati solo i capitoli che fanno parte di questa terza tappa, quindi dal tredicesimo al diciottesimo! Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: chi pensate che sia che stia perseguitando Lissa con le carcasse animali? Cosa ne pensate dei suoi poteri? Avete perdonato Rose per la precedente scenata a Christian?

Calendario degli eventi

Dal 06 al 17 Febbraio | Iscrizioni aperte!
18 Febbraio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 18 al 24 Febbraio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
24 Febbraio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 25 Febbraio al 3 Marzo | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 12
03 Marzo - Post dedicato alla seconda tappa + quiz
Dal 4 al 10 Marzo | Terza tappa: Capitolo 13 - 18
10 Marzo - Post dedicato alla terza tappa
Dall'11 al 17 Marzo | Quarta tappa: Capitolo 19 - 24 | In corso!
17 Marzo - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura + quiz

Questa settimana, ho pensato di non creare il sondaggio per il personaggio da scegliere perché mi sembrava giusto parlare di Lissa nell'ultima tappa, essendo anche lei uno dei personaggi principali. Spero non vi dispiaccia, ma Mason in questo libro si è visto poco e non penso avrebbe avuto senso un sondaggio tra i due.

Sono davvero felice dell'entusiasmo che molti di voi stanno mostrando! Mi fa piacere avervi iniziati a questa saga! Via ai commenti e buona lettura della quarta tappa, per cui dovreste concludere il romanzo.

30 commenti:

  1. Questa volta sono arrivata in orario per commentare i capitoli. u.ù

    *aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah - urlo*
    Questi ultimi capitoli sono stati... sono stati... sono stati... non trovo le parole per esprimere quello che mi frulla per la testa!! Emozionanti? Sconvolgenti?? Inaspettati??? L'ultimo poi è assurdo! L'ho letto con un giorno di anticipo perchè poi non avrei potuto farlo e... mi ha lasciata senza parole! Avevo sospettato qualcosa e... io-ci-ho-preso, ma è stato ugualmente scioccante!
    Avevo detto che Lissa doveva darsi una svegliata perchè era troppo dolce e passiva? Bene, ora è tutto il contrario e non me lo sarei mai aspettata! La povera Rose (si, ora mi piace, decisamente) dovrà rimboccarsi le mani.
    E Dimitri *-* e Christian *-* qualcosa si sta muovendo e la cosa mi piace tanto. *O*

    Questa settimana ci aspettano gli ultimi capitoli T^T ma io ho già pronto Morsi di ghiaccio. *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che divorerai anche quello... e quello dopo... e quello dopo... e penso anche quelli dopo dato che tu leggi anche in lingua :P
      Mi sono arrivati questa settimana e non vedo l'ora di avere il tempo di iniziarli!

      Comunque *A* hai visto? v_v anzi tutte... avete visto?! Rose col tempo vi è piaciuta... ammettetelo popolo LOL

      Elimina
  2. non ho la minima idea di chi sia dietro questa storia,certo che è raccapricciante, trovare quei poveri animali!sono anche troppo curiosa di sapere perché l'insegnante, la Karp, volesse a tutti i costi che Lissa non usasse i poteri o che cmq nessuno lo venisse a sapere.. domande senza risp per ora. I sui poteri mi piacciono parecchio, Dio poter aiutare gli altri, darei qualunque cosa!..trovo sia meglio che dominare gli elementi. Io avrei ucciso una mia amica se avesse rovinato un rapporto con un ragazzo che mi piace, ok l'ha fatto pensando fosse per il suo bene..ma avrebbe dovuto chiedere..o dirglielo!!!!ognuno è libero di frequentare chi vuole, si deve essere liberi pure di sbagliare!mentre approvo il fatto che si sia confidata con Dimitri su Lissa, anche se lei se l'è presa, ha fatto bene..è una cosa troppo grande per lei sola, ha bisogno d'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.S. adoro Christian ad ora è il mio personaggio preferito u.u

      Elimina
    2. I poteri di Lissa verranno approfonditi soprattutto nei prossimi libri :)
      Comunqueeee il rapporto non è del tutto rovinato dai :P c'è stata un'incomprensione... e va beh non dico altro non voglio spoilerarti XD

      Elimina
  3. Questo libro diventa sempre più intrigante ogni capitolo e ogni nuova scoperta è davvero interessante. Non sono ancora riuscita a farmi un' idea di chi si nasconda dietro agli animali morti, ma sono sicura che non vorrei mai essere al posto di Lissa... Avere lo straordinario potere di guarire ma sapere che a lungo andare mi porterebbe alla pazzia... Brrr! Mi fa venire i brividi. Preferirei essere come Rose, anche se fare da guardiano a Lissa è una bella gatta da pelare: sono contenta che abbia deciso di cercare aiuto da Dimitri, da sola non può farcela. Non è ancora entrata nella lista dei personaggi che preferisco, ma in questi 6 capitoli Rose ha guadagnato parecchi punti! In cima a questa lista c'è quel figone di Dimitri (mi allenerei anch'io con lui!!!) e subito dopo Christian: di lui ho un' immagine precisa in testa ma non mi viene in mente nessun attore che gli somigli... Sono curiosa di scoprire che volto gli daranno nel film :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem *-* speriamo gli diano giustizia!
      Comunque Rose - ok l'ho detto mille volte, potete picchiarmi - cresce tantissimo durante la saga... e soprattutto nei seguiti :)
      Per quanto riguarda l'identità di chi si cela dietro alle cose che succedono a Lissa... ormai ci siamo :P

      Elimina
  4. Anch'io ce l'ho fatta a leggere in tempo: questa settimana mi sono messa d'impegno davvero.
    Ti ho già detto mille volte, Deni, che questo romanzo mi sta piacendo un sacco. L'evoluzione è notevole, i personaggi forti e ben delineati e la storia è originale e molto avvincente. Ci sono ancora delle cose da scoprire ma per quello ci sono gli altri cinque libri, lol.. tipo l'assassino degli animali, l'identità di Christian e Dimitri ed anche un po' di più su Lissa e Rose.
    Perché non l'ho letto prima? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava donnina ♥
      Non l'hai letto prima perché la copertina italiana è così brutta che fa fuggire i lettori :P

      Elimina
  5. Non posso rispondere ...ho già letto il finale e sono strabiliata ed entusiasta circa le novità e i segreti svelati.
    Christian benché non mi salti all occhio lo sto veramente apprezzando. Ha una grande intelligenza e sensibilita e rose 3 riuscita a farsi perdonare in vari modi.
    Veramente dei personaggi splendidi e completi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già *-* è poi sono sempre più veri!
      Lo so che l'avrò detto mille volte, ma amo troppo questo aspetto dei personaggi della Mead :'D

      Elimina
  6. Mi piace sempre di più man mano che vado avanti!!!*-* Rose mi piace sempre più...già ora, rispetto ai primi capitoli, la vedo molto maturata...non vedo l'ora di scoprire come sarà nei prossimi libri!! Lissa mi ha stupito...i suoi poteri, nonostante servano a fare del bene, sembrano avere un che di malefico...tirano fuori il peggio di lei! E non riesco proprio a capire chi ci sia dietro il ritrovamento di tutte le carcasse di animali...non ne ho la più pallida idea!!! Sarà una sorpresa!!! Bene...dato che è l'ultima tappa, mi fiondo a terminare gli ultimi capitoli!!! Curiosissima!!!*-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce l'ho fatta a smettere...ho dovuto finirlo!!! Troppi colpi di scena uno dopo l'altro...non riuscivo a fermarmi!!xD Stupendo!!*-*

      Elimina
    2. *A* lo so, lo so! La fine si legge tutta d'un fiato :D
      Sono sicura che ti piaceranno anche i seguiti!

      Elimina
  7. Da questi capitoli il libro inizia a diventare semplicemente bellissimo! Ricco di colpi di scena che non ti fanno staccare gli occhi dalle pagine. Con sempre più curiosità di arrivare alla fine, per scoprire tutti i misteri. Finalmente i personaggi secondari sono più in vista, tipo Lissa e Dimitri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già *-*
      Dimitriiii *occhi a cuore* la scena più bella deve ancora arrivare LOL

      Elimina
  8. Dimitri <3 <3 <3
    Io lo adoro... c'è poco da fare. Ma in realtà mi è piaciuto da subito, appena compare, quando ancora non si sa nemmeno che personaggio sia. E Rose è semplicemente fantastica. Io sono andata avanti (troppo avanti T___________T SIIIIIIGH) e so che fa un cambiamento incredibile! Ma già da adesso è favolosa. Poi io adoro i personaggi femminili forti e indipendenti e lei è praticamente l'archetipo di questo ideale XD
    Comincerò a leggere in lingua, c'è poco da fare. DEVO SAPERE!
    E Christian si è conquistato un pezzetto del mio cuore... con Lissa sono semplicemente adorabili *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in tutto e per tutto :D
      Su dai prima di quelli in lingua hai ancora davanti tutto Promessa di sangue, bellissimo e molto diverso e più oscuro degli altri *A* lo ameraiiiii!

      Elimina
  9. diciamo che tra tutti i personaggi il mio preferito è proprio Christian, certo ho una predilezione per i bad boy e lui lo incarna alla perfezione, è perfetto per Lissa e non mi piace per niente il modo in cui Rose si comporta con lui, anche quando cerca di farlo riconciliare con Lissa. in questo è molto arrogante perchè crede di poter controllare tutti. non vedo l'ora di discutere gli ultimi capitoli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace Chris perché è un bad boy... cosa farai con Adrian nel prossimo libro? :P

      Elimina
    2. non facciamo spoiler ma sono decisamente Team Adrian!!!!

      Elimina
    3. Mannòòò Adrian è una cosa da adorare al di fuori dei team *A* aushuash LOL

      Elimina
  10. Christian *w* Sinceramente in questo primo libro non mi aveva conquistata più di tanto, è soprattutto nei seguiti secondo me che da il meglio di sé e diventa uno dei personaggi migliori della saga :) Speriamo davvero che la sua controparte cinematografica gli renda giustizia!
    Per il resto boh, non saprei che dire se non che adoro tutto *w* Rose sta iniziando a fare delle scelte giuste, a partire dal chiarimento con Christian fino alla decisione di parlare finalmente con qualcuno dei problemi di Lissa. E le sue scene con Dimitri sono una più bella dell'altra (adoro quella in infermeria e ovviamente quella in cui parlano mentre vanno al centro commerciale <3)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero Christian lo si vede molto meglio nei seguiti :D
      Lui e Rose mi fanno morire LOL

      Elimina
    2. I loro battibecchi sono meravigliosi, in Shadow Kiss soprattutto sono stati fantastici XD

      Elimina
  11. Ormai sai l'amore profondo per questo primo libro *O*
    *sparge coriandoli in faccia alla Deni e soffia nella trombetta*
    Deni, sappi che d'ora in poi seguirò ciecamente i tuoi consigli letterali ahah
    come ti ho detto di la adesso inizio il secondo volume, eccheccaspiterina! :)

    p.s. te lo scrivo qui perché sennò ti arrivano 854657436 commenti miei, la grafica, vista da pc, è anche più bella! E' davvero stupenda *occhi a cuoricino*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maushuas ti ho incantato dì la verità! v_v
      O forse è sta la Mead a farlo v_v ma va beh sono fiera di essere stata il tramite XD

      Comunque grazie mille :*

      Elimina
  12. stupendo!!! l'ho quasi concluso e sono rimasta veramente colpita! sinceramente...non credevo potesse piacermi così tanto...e invece (= (=
    grazie per questa bella occasione :D credo che altrimenti(anche se dicevo si primao o poi lo leggerò e cose varie) non lo avrei mai letto .-.
    bhè che dire dei personaggi (a prte i ragazzi *O*) ? All'inizio (ok lo ammetto) preferivo Lissa, forse anche perchè un po' mi rappresenta...ma infine grandissima STIMA per Rose!! é fantasticaaaaa! solo lei ! solo lei ;)

    RispondiElimina