mercoledì 1 maggio 2013

Book Blogger Hunt - Si parte!


Buongiorno e buona festa della disoccupazione lavoro!
Finalmente oggi si parte con la Book Blogger Hunt e noi blog partecipanti vi terremo compagnia tutti i giorni fino al 15 di Maggio! Come sapete oggi inizieranno tre percorsi e dovrete cominciare a raccogliere i vari indizi per accedere ai premi finali! In caso ne voleste sapere di più, vi rimando al post introduttivo e alla pagina dedicata.

E adesso passiamo a me e al mio articolo. Di cosa vi voglio parlare oggi? Ecco l’argomento che ho scelto: cosa faresti se ti svegliassi in uno dei tuoi libri preferiti?

Sarò banale, ma non appena ho letto questa frase ho pensato subito a Harry Potter e suvvia,
chi di voi non ha mai desiderato di ricevere la sua lettera per Hogwarts e di partire verso la Scuola di Magia e Stregoneria più famosa del mondo alla ricerca della propria avventura?

Se proprio dovessi scegliere un solo libro tra i sette, penso che sarebbe Harry Potter e il prigioniero di Azkaban - in modo da poter avere Lupin come professore di Difesa Contro le Arti oscure - ma mi piacerebbe anche ritrovarmi nel mezzo di Harry Potter e il calice di fuoco, così da poter assistere alla finale del mondo di Quidditich e al Torneo Tremaghi! Insomma, diciamocelo pure, c'è l'imbarazzo della scelta!

Probabilmente eviterei gli ultimi libri, visto che sono i più tristi e quelli in cui Hogwarts viene sconvolta di più. A me piacerebbe poterla vedere e vivere in tutto il suo splendore.
Comunque però non dovrei sottovalutare il fascino di questo mondo incredibile quando per la prima volta ci viene presentato in Harry Potter e la pietra filosofale. L’emozione di ricevere la famosa letterina, di andare a Hogsmeade per gli acquisti! Di sicuro comprerei un bel gatto da portare a scuola con me.
So che probabilmente al momento cruciale, nonostante la voglia di stare tra i Corvonero, il cappello parlante mi manderebbe tra i Serpeverde. O almeno Pottermore è lì che mi ha mandato, tutta colpa della Rowling e di quel suo benedetto video che prima del quiz diceva “Siate onesti”!

Comunque sia cosa farei se mi svegliassi in uno dei libri di questa serie che mi ha accompagnato tra infanzia e adolescenza e che non dimenticherò mai? Mi metterei a fare magie con la mia bacchetta per vedere cosa si prova a fare un vero incantesimo.
Vorrei vedere che forma avrebbe il mio patronus e vorrei visitare ogni angolo della scuola, di Hogsmeade e del Ministero della Magia. Cercherei qualcuno al primo anno e lo apostroferei "Si dice lèviosa! Non leviosà!" e non potrei neanche evitare di salire sul primo manico di scopa in vista per vedere che sensazione da volare!

Credo che potrei stare per ore qui a scrivere di tutti i posti di questo magico mondo che vorrei visitare. Potrei non stancarmi mai.
Voi che ne pensate? Se doveste svegliarvi in uno dei vostri libri preferiti, quale sarebbe? Vi va di venire a Hogwarts insieme a me?


Adesso passiamo alla parte che più vi fa gola! Cosa dovete indovinare? Il titolo di un libro che ho scelto a posta per l’occasione. Vi anticipo subito che la definizione è lunga ben 16 lettere. Ed ecco gli indizi:
● è un libro per ragazzi di uno scrittore americano che apprezzo moltissimo e che è parecchio famoso
● è il secondo libro che ho letto di questo autore ed è autoconclusivo
il libro è riuscito a farmi commuovere, in molti leggendolo hanno pianto

Avete indovinato? Si? No? Comunque sia, sappiate che come avrete immaginato, dovete tenerlo per voi! A breve sarà disponibile anche il cruciverba dove inserire tutte le definizioni.

Domani per questo percorso pubblicheranno i loro post il blog Storie dentro storie e il blog Parole alate! Comunque vi ricordo che il calendario dei blog lo potete trovare sempre aggiornato alla pagina della BBH.

Vi è piaciuto il primo post di questa nuova edizione della Book Blogger Hunt? Spero di sì! Alla prossima :)

56 commenti:

  1. Condivido in pieno la tua scelta Denise! É grazie alla saga di Harry Potter che mi sono appassionata alla lettura, quindi se dovessi scegliere in quale libro svegliarmi, sceglierei a occhi chiusi la saga della Rowling! *__* E...dato che ai dolci non so proprio resistere, oltre a tutte le cose che hai già detto tu, io aggiungerei anche una capatina da Mielandia!! e non mi dispiacerebbe per niente assaggiare una Burrobirra e svuotare il carrello pieno di delizie sul treno per Hogwarts!!!!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Mielandia *-* siii! Senza dubbio sarebbe da visitare *-*
      La burrobirra lo sai che la si può bere se si va a Londra al parco a tema? *-*
      Spero non chiuda mai perchè voglio andarci y___y

      Elimina
    2. Oh davvero?! caspita, come mi piacerebbe visitare Londra! *_* Non c'è niente da fare...Harry Potter apre un mondo intero!!! ops, dimenticavo...un giro su Fierobecco non me lo toglie nessuno! ;)

      Elimina
    3. I miei amici ci sono stati :( muoio dalla voglia di andarci! Spero solo davvero non chiuda presto perché devo riuscirci y__y

      Elimina
  2. Mi piace molto questo inizio! Io penso che impazzirei se mi ritrovassi all'interno di uno dei miei libri preferiti! Sarebbe veramente divertente! :)
    Su pottermore sono stata smistata in Tassorosso, la casa che meno preferisco perchè è rimasta sempre nell'ombra nel corso dei sette volumi!
    È essenziale capire il titolo del libro dell'indovinello per poter proseguire? Sono un po' in alto mare! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io avrei preferito andare tra i Corvonero... diciamo che sono quelli a cui più mi sento di appartenere... però effettivamente XD per il carattere a volte un po' competitivo e vendicativo che ho... forse starei bene tra le serpi LOL

      Comunque non abbiamo ancora fatto il cruciverba, ma per indovinare la parola dovranno essere inserite gran parte delle definizioni...
      Comunque ti assicuro che non è difficile indovinare! La recensione è anche presente sul blog ;)

      Elimina
    2. Ragazze vi dispiace se vi aggiungo come amiche su Pottermore? :D

      Elimina
    3. Certo :)
      Io sono patronusscarlatto128 anche se non lo uso spesso a dire la verità :P

      Elimina
    4. Grazie mille Denise! :D io sono MagiaVolante31064
      sono finita tra i Tassorosso, che delusione! :(

      Elimina
    5. Ti ho aggiunta :D
      Eh non dirmelo... io volevo essere un corvo y__y

      Elimina
    6. Io sono PhoenixWing176, ma è da un sacco che non entro! :P

      Elimina
  3. Nooooo...non puoi farmi queste cose!!! Già è da settimane che ho voglia di rileggere la saga di Harry Potter, ora pubblichi questo post meraviglioso e io come faccio a resistere?! Però ho già troppi libri da leggere...aiutoo!!xD
    Seriamente sei risultata Serpeverde? Non ti ci vedo proprio!!xD Io sono finita tra i Grifondoro....avevo un'ansia quando ho fatto il test!!xD
    Per l'indizio penso proprio di aver capito!!xD Non vedo l'ora di leggere anche i post degli altri blog!! Bellissima iniziativa!!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si y___y sono uscita serpe y___y non immagini la mia faccia quando ho visto la schermata verde =_=
      Ero tipo "GNOOOO NON È POSSIBILE" X°D
      Tutta colpa della Rowl e del suo "siate sinceri"! Il bello è che una mia amica grandissima fan... mi ha preso in giro per mesi XD poi quando è riuscita a iscriversi è venuta fuori serpeverde pure lei LOL e giù a prenderla in giro u_u

      Elimina
    2. Hahaha!!xD la sua crudeltà nel prenderti in giro era un chiaro segno della sua indole a quanto pare!!xD

      Elimina
    3. Muahsuahs si e dopo l'ho crudelmente (?) presa in giro pure io :P
      Le dicevo roba tipo "adesso devi venire a dormire con me nei sotterranei" X°D

      Elimina
  4. Splendido post Denise e ottima scelta! Da piccola prendevo addirittura la gazzetta di hogwarts in edicola per fingere di essere la!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bei ricordi *-* nessuno ci toglierà mai questa saga :')

      Elimina
  5. Io adoro questa iniziativa, e adoro di più questo tuo post **
    Sono cresciuta con Harry e più volte ho provato ad immedesimarmi nei panni del "ragazzo che è sopravvissuto"! Dei sette libri, quello che ho apprezzato maggiormente è il terzo ❤ L'incontro tra Harry e Sirius è stato così toccante **

    P.s. Anch'io sono stata assegnata a Serpeverde, e non l'ho presa benissimo xD Avrei preferito Corvonero, o Grifondoro u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due X°D no dai... io non pretendevo Grifondoro anche perché non è che mi senta particolarmente coraggiosa... ma i Corvonero mi hanno sempre affascinato un sacco... e avrei voluto essere tra loro y___y già solo pensare a quanto sia figo che ogni volta che devono entrare in dormitorio debbano rispondere a una questione o indovinello... portatemi lììì!
      Invece Pottermore si è divertito u.u

      Elimina
  6. Uhhhh, pure io vorrei svegliarmi nel mondo di HP, e anche io, però, durante i primi libri per vivere tutto lo splendore di Hogwarts e le sue magie :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si svegliarsi quando Hogwarts e a pezzi e tu-sai-chi *lo dice sottovoce* spopola non sarebbe il massimo LOL meglio uno dei primi quattro libri per risvegliarcisi dentro X°D aushush

      Elimina
  7. *_* Sai quante volte ho sognato di risvegliarmi in Harry Potter? No, a dirla tutta, sai quante volte mi sono stupida di essere ancora tra tutti questi babbani? D:
    Il mio libro preferito della serie è Harry Potter e Il Principe Mezzosangue, ma L'Ordine della Fenice e Il Calice di Fuoco sono tra i più entusiasmanti. Negli ultimi ho pianto disperatamente, ma chi non ha pianto? Per non parlare de Il Prigioniero di Azkaban: Siriuuuuuus!!! *tono lacrimevole*

    Grazie, Deni. Questo viaggio nella dolcezza dei ricordi era quello che ci voleva ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma figurati! Io è da settimane che muoio dalla voglia di riguardare uno dei film! Mi mancano D: devo rimediare y___y
      Comunque io sai quante volte ho detto "No ma comunque non si è inventata niente la Rowl... lei è una strega e a Hogwarts c'è stata davvero... ce l'ha solo raccontato" y___y

      Elimina
  8. Io avrei scelto il continente di Westeros, nelle Cronache del ghiaccio e del Fuoco. *^*
    Magari svegliarmi tra le mura di Grande Inverno o Roccia del Drago.
    #FANATICADIMARTIN xD

    p.s. Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è il mio preferito tra i sette! :)

    RispondiElimina
  9. Sì, tutti a Hogwarts! \^O^/ Ho aspettato convinta fino agli undici anni la mia lettera..u.u dicendomi che sicuramente esisteva una scuola di magia italiana! LOL
    Pottermore mi ha smistata nei Grifondoro (:D), però ho saputo che la versione italiana ha un bug che impedisce di finire tra i Corvonero e così anche lo smistamento è falsato...credo che prima o poi riproverò con il Pottermore inglese. XD
    Un altro libro in cui mi piacerebbe svegliarmi è Black Friars - L'Ordine della Spada. Axel...Bryce...Stephen! *O* Adoro il mondo creato dalla de Winter. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? o.O e tutti quelli italiani che sono in quella casa? Io mi pare che qualcuno smistato in Corvonero l'ho conosciuto tra la gente dei forum che frequentavo... boh o.O

      Black friars... non sono proprio riuscita a leggerlo y___y dopo una cinquantina di pagine ero tipo "OMG non ce la posso fare non ci capisco niente e mi sto annoiando mortalmente ed è troppo prolisso" e mi sono arresa D: però un sacco di gente ne parla benissimo!

      Elimina
    2. Probabilmente hanno fatto lo smistamento in inglese. U.U A meno che la storia del bug sia una bufala. XD

      Eh, lo stile della de Winter o lo ami o lo odi. u.u Non mi ha mai annoiata, ma un'altra mia amica ha avuto la tua stessa difficoltà. Va proprio a gusti. ^^

      Elimina
  10. È una domanda difficile perché credo che tutti noi vorremmo entrare nella maggior parte dei libri che leggiamo. Però, se dovessi scegliere (magari mi chiedessero di farlo davvero!), entrerei in Red. Insomma, vivere a Londra, scambiare qualche risata con Leslie, vedere con i miei occhi l'uomo vestito di nero che controlla la casa degli Shepherd e dei Montrose... sarebbe un'avventura unica. E magari potessi viaggiare nel tempo! Parteciperei subito a una spedizione in un salotto dell'Ottocento insieme a Gideon e Gwendolyn!
    Però mi piacerebbe anche risvegliarmi accanto al letto di Tris nella fazione degli Intrepidi. Sarà strano, ma sì, vorrei provare a vivere tra di loro per imparare a superare le mie paure e per diventare più coraggiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che tu vorresti più entrare in uno dei personaggi LOL eh magari *-* Gwennnnn *A* quanto ho amato quella saga! Per non parlare di Tris e degli Intrepidi... quanto mi piacerebbe attraversare il mio scenario della paura *A*

      Elimina
  11. Che bello questo primo post! Durante la lettura della serie, quando ero alle elementari (e poi alle medie) sognavo ad occhi aperti l'esistenza di una versione italiana di Hogwarts! Non sai come mi piaceva scrivere una sorta di storielle di cui io ero la protagonista e affrontavo varie avventure simili a quelle di Harry o anche completamente nuove, sempre però basate su quello stile. =D
    Invece ora se potessi svegliarmi in un libro (o meglio, se la mia vita fosse come quella descritta da un libro) la mia scelta ricadrebbe sulla serie Shadowhunters della Clare. Ora le storielle non le scrivo più però a volte mi continua a capitare di sognare ad occhi aperti una versione della mia vita in cui il mio mondo si unisce a quello degli Shadowhunters. Altro libro che ha innescato in me una cosa simile è stato Schegge di me. Magnifico! =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Schegge di me devo ancora leggerlo y___y (sto spargendo lacrime emoctionose per tutto il post o_o) però piacerebbe anche a me svegliarmi nell'universo degli Shadowhunters... però preferirei all'epoca de Le origini *-* Will <3

      Elimina
  12. Chi non vorrebbe andare a Hogwarts :) Sai che anche io sono stata smistata a Serpeverde, su Pottermore? Ammetto che mi sorprese molto!

    Intanto, ancora complimenti per questa iniziativa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a dire la verità non ero troppo stupita XD più che altro delusa LOL sapevo che sarei finita o lì o in Corvonero... però la schermata verde... ARGH XD

      Elimina
  13. Che bello questo post... Hogwarts... Quanto ci ho fantasticato! Credo che chiunque abbia amato la saga della Rowling abbia desiderato almeno una volta di svegliarsi in quel magico mondo o ricevere la letterina. Quindi se potessi svegliarmi in un libro sarebbe senza dubbi questo... Ma troverei una scusa per le lezioni di scopa perché soffro troppo le vertigini. Magari mi farei un giretto su Fierobecco, mi sembra più stabile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma LOL a dirla tutta soffro di vertigini pure io XD
      Però... non so... la voglia di salire su un manico di scopa avrebbe la meglio *-*

      Elimina
  14. Anche io ho amato Harry Potter dall'inizio alla fine e penso che poter vivere in un modo così incredibile come Hogwarts sarebbe davvero un sogno che diventa realtà...ed a volte, è bello poter sognare così in grande! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già *-*
      Dai... mi accontenterei di visitare il parco di Londra... spero di farcela e che non chiuda prima y__y

      Elimina
  15. Credo di aver indovinato il titolo del libro!!
    Comunque avrei scelto anche io Harry Potter, non riesco a scegliere nessun libro, sono nel mio cuoricino, come se fosse un solo libro!!!
    Ho sempre sperato che mi arrivasse la lettera *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le avranno perse i gufi le nostre letterine y___y

      Elimina
  16. Io sceglierei sicuramente Mondo Disco, e poi cerchrei di diventare una strega XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco questo libro! Mi informo volentieri :D

      Elimina
    2. E' una saga, il libro dove iniziano ad arrivare le streghe è Sorellanza Stregonesca (vittima di uno dei terribili titoli italiani @_@ )

      Elimina
  17. Credo di aver indovinato!
    Comunque anch'io adoro Harry Potter... è il primo fantasy in assoluto che ho letto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Diciamo che anche per me è stato uno dei primi libri belli corposi che ho letto *-* andavo alle medie... me lo ricordo ancora quando l'ho preso alla biblioteca *A*

      Elimina
  18. Bellissimo post Deni!Avrei scelto anch'io Hogwarts!
    Come ho detto nel mio post, sembra proprio che ci siamo messe d'accordo per la definizione di 16 lettere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muashuash infatti quando l'ho visto ho pensato "oddio" LOL

      Elimina
  19. e chi non avrebbe mai voluto farsi un giretto per Hogwarts? :D forse ho capito l'autore....speriamo!! :) cmq io se mi dovessi risvegliare in un libro per il momento sceglierei di svegliarmi dentro il mondo di Odyssea di Amabile Giusti!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ancora leggerlo quello! Però tutti ne parlano un gran bene... è in wish! Spero di trovare il tempo prima o poi :)

      Elimina
  20. Hai ragione tu e anche tutti quelli che hanno commentato: chi non vorrebbe risvegliarsi una mattina ad Hogwarts? Credo sia uno dei "sogni" più condivisi del pianeta terra per i ragazzi della nostra generazione. Io sono cresciuta, letteralmente, con Harry Potter e vorrei poter provare sulla pelle tutto quello che hai già detto tu.
    Però conoscendomi credo che impanicherei anche. Del tipo: sto sognando o sono impazzita?
    Mi piacerebbe avere la possibilità di risvegliarmi anche nelle ambientazioni dei grandi classici, soprattutto l'Inghilterra dell'800. Vedere da vicino e poter toccare con mano gli abiti in voga al tempo, imparare tutte le tradizioni del tempo, vedere da vicino i grandi gala, le case ecc. Non sarebbe un mondo ideale in cui vivere ma darci una sbirciata non sarebbe male, no?

    (p.s. la tua definizione è una di quelle che mi ha preso più tempo per essere decifrata XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh si la Londra di quel periodo mi affascina un sacco effettivamente *-*

      Comunque dai la mia definizione non era così difficile :P
      Anche perché sbirciando nella pagina delle recensioni del blog... non sono moltissimi gli autori maschi che ho letto XD

      Elimina
  21. Yeah! Caso volle però che c'entrassero ben altri due titoli ahahah XD però alla fine è bastato spulciare un po' :P

    RispondiElimina
  22. Io comunque sono ancora convinta che Hogwarts esista lol Dai, non può essersi inventata tutto u_u Esiste davvero u_u

    RispondiElimina