lunedì 17 giugno 2013

Chi ben comincia #7





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buondì e buon inizio settimana! Il mio lunedì fino ad ora non è certo stato dei migliori. L'estate è appena iniziata e io non vedo già l'ora che finisca, il caldo mi uccide. Letteralmente. Beh non sono ancora morta ok, ma ne risento tantissimo anche perché soffro di pressione bassa. Finisce che mi sento senza forze e con la voglia di stendermi e non fare niente. Help!
Comunque non voglio stare ancora ad annoiarvi quindi vi presento senza ulteriori indugi l'incipit di oggi.


Il sostituto
di Brenna Yovanoff

Non ricordo di preciso tutti i dettagli, ma continuo a fare questo sogno. Fa freddo, e i rami graffiano la zanzariera. Alberi giganti scuotono e mormorano al vento. Una grondaia bianca, le tende che si agitano. Viole, mammole e girasoli. Conosco a memoria la fantasia del tessuto. Formano una lista di cose nella mia testa, come una filastrocca.
Sogno campi, tunnel bui, ma tutto è vago e indistinto. Sogno una forma scura che mi appoggia nella culla, che mi mette delicatamente una mano sulla bocca e mi sussurra all'orecchio: Zitto, aspetta.
Non c'è nessuno. Nessuno mi sta toccando, e quando il vento entra dalla finestra la mia pelle diventa fredda. Mi sveglio, sentendomi solo, come se il mondo fosse grande e spaventoso. Come se sapessi che mai nessuno mi toccherà di nuovo.

Ero indecisa su quale incipit presentarvi - tanto per cambiare - e poi mi sono ricordata di questo, che avevo già letto tempo fa e che mi aveva colpita! Sono poche righe, ma non ho trascritto di più perché dopo la scena cambia completamente. Comunque che ne pensate? Vi ispira o no? Avete letto il libro in questione o progettate di farlo? Io non vedo l'ora di avere un po' di tempo da dedicargli!

26 commenti:

  1. Io ho letto questo libro, ma purtroppo non mi era piaciuto per niente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh peccato :/
      Io ho aspettative piuttosto alte XD

      Elimina
    2. Anche io avevo aspettative molto alte, invece sono rimasta delusa.
      Idea di base originalissima, anche il paesino è molto bello, però è tutto il resto che non funziona!!
      Su goodreads ho messo 3 stelline solo per lo stile di scrittura, e l'idea di base.

      Elimina
    3. Sì ho visto che c'è a chi è piaciuto e a chi no... la cosa non fa che aumentare la mia curiosità LOL

      Elimina
  2. Il sostituto *_* troppo particolare!!! Spero ti piacerà :)

    RispondiElimina
  3. devo ammettere che "Il sostituto" non mi aveva mai incuriosita più di tanto, forse per colpa delle cover italiana e inglese.
    ma ...oh my gosh sì che m'ispira *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *A* felice di esserti stata utile! Alla fine la rubrica serve a questo *-*

      Elimina
  4. Io questo libro l'ho odiato profondamente >.< ahahaha povero amore mio, me lo ha regalato talmente tanto contento che non ho avuto cuore di dirgli che mi ha fatto schifo XD spero che a te piaccia ^_^ sono curiosa di leggere una tua futura recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vedo che è amore o odio con questo libro :P spero per me sarà amore LOL

      Elimina
  5. Se non ti piace strappa la copertina e incorniciala. E' bellissima xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma povera copertina X°D comunque sì è bellissima e anche un po' inquietante :P

      Elimina
  6. Mm..avevo già sentito parlare di questo libro però non so perché non mi aveva mai incuriosita più di tanto. Forse perché non avevo mai letto le prime pagine perché adesso la curiosità mi è venuta ahaha XD
    ps. poi l'altro giorno dopo aver letto la tua opinione su Poison Princess ho ceduto al suo fascino e l'ho inserito nell'ordine, domani mi arriverà. Non devo l'ora! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver stuzzicato la tua curiosità *-*
      Per Poison princess non può che farmi piacere! Spero lo adorerai quanto l'ho adorato io *-*

      Elimina
  7. Non mi ispira per niente ma mi aggrego a Silvia, io la copertina la strapperei volentieri per usarla come poster muahahahah

    RispondiElimina
  8. Ecco, grazie per avermi ricordato che devo ancora recuperarlo :D

    RispondiElimina
  9. Questo libro devo assolutamente leggerlo il prima possibile. Mi ha sempre ispirato da morire e lo possiedo già da un po', ma ancora non sono riuscita a dedicargli il suo tempo...
    In molti mi hanno detto che è particolarissimo, altri mi hanno detto che non è piaciuto... insomma, credo sia un po' un'incognita, ma credo anche che sia uno di quei libri che non è adatto a tutti.
    Io ho aspettative elevatissime e l'incipit non delude assolutamente *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti anche qui dai commenti si vede che o è amore o è odio u.u spero per noi sarà amore :P

      Elimina
  10. Io l'ho adorato. Detto senza mezzi termini. A distanza di tempo riconosco le sue pecche ma l'ho adorato lo stesso. E vorrei davvero rileggerlo.
    Ci farò un pensierino.

    RispondiElimina
  11. Il Sostituto *__* Quanto l'ho amato!
    E' vero, ci sono molte cose che potevano essere migliorate, i personaggi non sono memorabili e la storia non è sviluppata benissimo, però è cosi originale, particolare e inquietante che ci sono facilmente passata sopra!Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi :)

    RispondiElimina
  12. A me non ispira particolarmente xD
    Detto questo, leggerò molto volentieri la tua recensione... sia mai che decida di cambiare idea u.u

    RispondiElimina