domenica 30 giugno 2013

GdL "La bambina senza cuore" - Conclusione + Fai una domanda all'autrice!

Buona domenica! Oggi si conclude il quarto GdL del blog e già sono aperte le iscrizioni per il prossimo, quello per Tempest di Julie Cross (post introduttivo), ma adesso venivamo a noi e analizziamo la parte finale del romanzo insieme!

Recap Capitolo 33 - Capitolo 46

Grazie all'aiuto di Lester, Nathan fa una sorta di viaggio fino a cento anni prima e scopre, attraverso alcune scene chiave, quanto è successo davvero. Rivede il suo trisnonno violare il patto con i Buoni Vicini, che in cambio chiedono la sua vita; vede il figlio che in un raptus di follia uccide Lola, prendendole il cuore per ingannarli facendogli credere che sia quello del padre, che invece e già morto. Vede Fioranna che, trasformata in un grande corvo per punizione, maledice la sua famiglia. Nathan, disgustato, è sempre più intenzionato a restituire il cuore alla sua proprietaria.
Intanto il cimitero viene invaso dagli operai e Rosie Maud muore per difenderlo. Lola poi, riacquista i suoi ricordi e libera la madre, facendo anche tornare il cimitero inanimato come un tempo.
Alla fine in una corsa disperata contro il tempo, Nathan riesce a ridarle il suo cuore e se ne va per sempre con lei mentre a William viene risparmiata la via a causa della maledizione spezzata da suo figlio.

Il personaggio della settimana

Il personaggio di cui ci resta di parlare questa settimana è Lola, la nostra cara bambina senza cuore!
Il romanzo si apre proprio con la scena del funerale della piccola Lola, brutalmente e ingiustamente assassinata. Per cento anni Lola rimane al vecchio cimitero, sospesa tra la vita e la morte, in attesa che qualcuno la liberi. Non ricorda niente di sé e gli unici che le danno conforto sono gli amici da lei stessa risvegliati: Bianco, Rufus e il Poeta.
Quando però arriva Nathan a sconvolgere la sua vita, per Lola tutto cambia. Finalmente riuscirà a riavere indietro il suo cuore e le risposte alle domande che cerca. Che ne pensate di Lola? Vi è piaciuto il suo personaggio e la sua triste storia?

Le citazioni più belle

Lola aveva uno strano modo di gestire le emozioni. Non poteva piangere, ma soffriva. Rideva, ma non si divertiva. Possedeva una saggezza tutta sua, una grande pazienza e la capacità di amare oltre i limiti imposti dalla vita e dalla morte.

In un cadere sospeso tra la terra e il cielo, Nathan e Lola si tenevano per mano. Il vento e la pioggia non potevano toccarli. Ruotavano lenti, come nei sogni.

Regole per commentare

In questo post potete commentare solo sia gli ultimi capitoli, che il libro nella sua interezza.
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: che ne pensate del finale? Vi è piaciuto il libro?

Fai una domanda all'autrice!

Ed ecco la sorpresa di cui vi parlavo già da un po'! Fin da quando ho iniziato a progettare il GdL, ho pensato "cavolo visto che leggiamo un'autrice italiana, sarebbe bello poter interagire con lei" e così mi è venuta questa idea ed Emanuela ha di buon grado accettato! Avete dunque l'occasione, di fare una domanda all'autrice! Avete qualche curiosità sul libro, sulla trama, sui personaggi? Sbizzarritevi!
Come fare? Basta inviare a me via mail readingisbelieving@live.com la vostra domanda. NON lasciatela nei commenti. Avete tempo per farlo fino al 04/07. Io le raccoglierò tutte e dopo aver aggiunto anche le mie, le farò avere ad Emanuela. Non appena poi lei avrà tempo, risponderà e pubblicherò il tutto proprio qui sul blog! Inoltre farò scegliere ad Emanuela la domanda che l'ha colpita di più e colui che l'avrà fatta, avrà un piccolo premio! Forza, aspetto le vostre domande!

Calendario degli eventi

Dal 31 Maggio al 12 Giugno | Iscrizioni
09 Giugno - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 09 al 16 Giugno | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 13 (fino a pag 96)
16 Giugno - Post dedicato alla prima tappa
Dal 16 al 23 Giugno | Seconda tappa: Capitolo 14 - Capitolo 32 (fino a pag 194)
23 Giugno - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 23 al 30 Giugno | Terza tappa: Capitolo 33 - Capitolo 46 (fino alla fine)
30 Giugno - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + sorpresa

Le vostre recensioni

Ed ecco infine anche lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Mi sono dimenticata di farvi presente di inviarmi il link la scorsa volta, quindi se ne avete scritta una e volete condividerla, non vi resta che dirmelo che la aggiungo in elenco! La mia potete trovarla qui.
#1 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#2 Amaranth @ La bella e il cavaliere
#3 sorairo @ Bookaholic - Made 4 books
#4 aquila reale @ Penna d'oro
#5 Frannie Panglossa @ Frannie's Cafè


Beh che dire? Anche questa avventura si è conclusa! Spero abbiate gradito la lettura e la compagnia, vi ringrazio di aver partecipato con tanto entusiasmo come sempre! Non vedo l'ora di leggere le vostre domande e soprattutto le risposte di Emanuela :)

14 commenti:

  1. Splendido libro veramente! SOno stat colpita dal finale..Un pò non me lo aspettavo...Un pò è stato perfetto anche se avrei pensato al classico happy ending o a Lola che torna al cielo non anche a Nathan che se ne va con lei. Sicuramente è l'opzione migliore quella dell'autrice, assolutamente non scontata ne banale e per questo perfetta.
    Credo che Emanuela si sia cnquistata una lettrice che terrà d'occhio i suoi futuri scritti e già ho messo gli occhi su Ofelia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo più a un happy ending del genere Lola va in pace (oppure vive al posto di morire) e Nathan resta vivo :(
      Comunque dopo aver letto la postfazione ho capito perché Emanuela ha fatto quella scelta e l'ho apprezzato comunque ^^

      Elimina
  2. Primo GDL terminato con successo, infatti mi sono già iscritta anche al prossimo.
    Nonostante io sia una fanatica del lieto fine devo dire che in questo caso il dolce amaro calza a pennello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuto il GDL :D
      A me il finale non m'ha fatto impazzire, ma poi sono anche gusti ^^

      Elimina
  3. Mi sono innamorata di un altro libro! Splendido, meraviglioso, incredibile... Io amo il gotico e ne ho avuto una nuova conferma! Tranne il padre di Nathan ho amato tutti i personaggi, mi è piaciuto che sia stata approfondita la storia di ognuno di loro! E il finale... Mi ha colto di sorpresa ma non avrebbe potuto essere altrimenti. Perfetto! *__*
    Ti lascio il link della mia recensione completa!
    http://franniescafe.blogspot.it/2013/06/recensione-la-bambina-senza-cuore-di.html
    Grazie per questo gruppo di lettura, è stato bellissimo partecipare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver partecipato cara :D
      Io avrei preferito se William fosse morto e Nathan no :P ahahah! Ma va beh :)

      Elimina
  4. *_* WoW!!!
    Bella questa sorpresa! Penserò alla mia domanda e te la invierò.
    Il finale in sé mi ha stupito, ma non mi ha turbata; come ti ho detto, mi aspetto e speravo in qualcosa di diverso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! Neanche io ne sono rimasta turbata... però mi aspettavo altro :)

      Elimina
  5. Premetto che l'immagine che hai messo in questo post e' veramente suggestiva e perfetta.
    Ora passo a raccontare come io sia rimasta a bocca aperta a libro terminato e di come il mio computer mi avra' odiato, andando ancora di piu' ai pesci, in quanto primo non sono riuscita a leggere i ringraziamenti, e questo mi dispiace parecchio, secondo cercavo di scendere, di leggere ancora, ma invano, dato che il libro era terminato. Ed ho dovuto aspettare fino a ora, prima di poter cortesemente esprimere un parere sul libro, che e' positivo, ma mi ha lasciato con l'amaro in bocca. In quanto non doveva morire Nathan, non doveva, ne' William, dato che a differenza di altri lettori suppongo di essere l'unica a cui non dispiace come personaggio, anche se sinceramente se lo meriva per il suo cambio di idea riguardante l'utilizzo del cuore. Nathan!! Perche'??? Mi sono sentita morire anch'io, magari speravo in un futuro con Lola, magari lei con il cuore, quindi viva e in grado di poter vivere anche altrove. Non quella pazzia!
    Per non parlare di Rosie Maud. Ci sono rimasta malissimo, non solo il Poeta muore per salvarle la vita, lei muore lo stesso, ma fortunatamente come eroina, almeno questo e' un bene.
    Il Poeta. Le due donne non fanno in tempo a riverargli la sua vera identita', piuttosto muore prima, e poi deve essere richiamato. Ma bella e' l'immagine sia della sua 'resurrezione' sia del suo primo cambiamento.
    Poi come se queste morti non bastassero, anche Bianco. Povero, piccolo angelo di pietra.
    Per non parlare di Grandi Ali! Di cui non appena scopriamo la vera identita', PUFF, morta!
    E tutti gli animaletti di pezza. Piccoli!
    Bene, ora che ho raccontato tutte le morti, e spero siano tutte, ti dico che e' stata un'esperienza fantastica leggere questo libro e seguire il corso della narrazione cosi' misteriosa e inquietante, e sono perfettamente cosciente che non potevano mancare dei morti, ma Nathan! Soffro ancora parecchio per lui!
    Il personaggio del giorno e' Lola ed io non ho speso nemmeno due righe sul suo coraggio nerastro e sulla sua voglia di soppravvivere anche se in solitudine. Devo dire che e' perdutamente innamorata del ragazzo (ma non mi spiego ancora del perche' gli abbia fatto bere il suo the' all'ultimo), e ha una volonta' d'animo inquietante e potentissima, ma anche la sua magia e' spettacolare. In un corpo cosi' minuscolo sono racchiuse cosi' tante potenzialita' e non sembra impazzire, ma anzi cerca la verita' aspettando il ritorno del suo bel principe azzurro. La piccola Lola ha finalmente scoperto la verita', ha riavuto il suo cuore perduto, ha riacquistato la liberta' morendo, e si e' tenuta stretta l'amore. Tutto questo nel giro di pochissime pagine, che mi hanno lasciata con il fiato sospeso.

    La Maledizione e' spezzata, e anche noi, possiamo uscire tranquillamente per le strade di notte. Non ci sono piu' mostri. Ci sono giovani che fanno i giovani, anziani gli anziani. E c'e' un uomo che solo solo vive nella sua casetta governando la citta' con maestria e aspettando la morte che incontro' gia', ma che per un caso fortuito lo lascio' libero. Tutto questo grazie a dei piccoli grandi eroi, Lola la bambina senza cuore, Nathan il bambino dal cuore d'oro, Rosie Maud la strega regalatrice di cuori, il Poeta il fantasma con delle parole fantastiche in dono, Bianco l'angelo caduto dal cielo, Rufus il profettore coccolone del mausoleo, Fioranna le cui ali non sorcheranno piu' il cielo in cerca di vendetta, e tutti i piccoli amici spiriti e animaletti di pezza con il cuore.
    Grazie a loro, ho imparato a non dover temere la realta', ci possono essere persone che te la cambieranno se non rispetti le promesse. E che tutti hanno un cuore, se pur nascosto, o dimostrano apertamente di averlo perso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow Soph! Si vede che ti è piaciuto davvero tantissimo e ti ha trasmesso molte cose :D
      Bellissimo commento!

      Elimina
  6. La cosa che mi è piaciuta di più dell'intero libro è stata la nota finale dell'autrice sulle maledizioni di famiglia!
    e il finale a me è piaciuto, l'ho trovato a modo suo un happy ending!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche a me è piaciuta tanto la postfazione! Infatti penso proprio che farò ad Emanuela un paio di domande a riguardo :)

      Elimina
  7. Il libro è stato davvero bello con personaggi particolari e ben caratterizzati. Lola, la bambina senza cuore, si rivela un'indomita guerriera pronta a lottare per difendere ciò che considera, ormai da cento anni, la sua casa. Il finale triste si adatta alla perfezione a questa bella favola dark. L'esperienza del GDL mi è piaciuta molto :) Grazie per la sorpresa, ti farò sapere al più presto la mia domanda :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sei trovata bene :D
      Aspetto la domanda allora ^^

      Elimina