sabato 29 giugno 2013

Recensione "La bambina senza cuore" di Emanuela Valentini

Buon fine settimana lettori! Domani si concluderà il Gruppo di Lettura a riguardo e quindi eccomi puntuale con la recensione per La bambina senza cuore di Emanuela Valentini che ho concluso in mattinata.



La bambina senza cuore
di Emanuela Valentini
Editore: Speechless Books
Prezzo: 0,00 €
Pagine: 282

Trama: Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato.
Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo.
Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.




Recensione
La piccola Lola vive isolata nel vecchio cimitero della cittadina di Whisperwood. Né viva, né morta, è sospesa senza ricordi e passa le sue giornate in compagnia degli altri spettri che popolano il sepolcreto. Purtroppo però, nonostante abbia la sua famigliola che tanto adora a farle compagnia, Lola non riesce a darsi pace. Vorrebbe sapere di più sul suo passato e sulla voragine che ha nel petto, dove dovrebbe esserci il cuore.

Nathan è un bambino curioso e intelligente. Sua madre è morta parecchi anni prima lasciando suo padre William, il sindaco di Whisperwood, a prendersi cura di lui. William però, soffocato dal dolore e dai segreti, non riesce a prendersi cura di suo figlio come dovrebbe e quando una sera Nathan fugge nel bosco dopo un litigio, rischiando la vita, conosce Lola e inizia a farsi un sacco di domande.

Qual è la verità che si cela dietro ai misteri di Whisperwood? Perché la gente ha paura di uscire la notte? Da che cosa è nata la maledizione che ha afflitto la sua famiglia? E soprattutto, perché Lola è senza cuore?

Questo romanzo è davvero speciale e particolare, caratterizzato da uno stile ricercato, tetro, che rievoca atmosfere dark e gotiche. È un tuffo nel passato, una storia che parla di promesse, di misteri, d'amore, di magia e molto altro.
L'autrice ha dimostrato di essere capace di ammaliare e incantare il lettore, di sapergli scaldare il cuore grazie a personaggi fantastici e una storia ben costruita e curata.

Il finale dolce-amaro mi ha lasciata senza parole, non nego che avrei preferito qualcosa di un tantino diverso, ma forse non tutte le storie sono destinate al lieto fine ed è giusto che la storia si sia conclusa in questo modo, purtroppo però ne sono rimasta un po' delusa.
Il talento della Valentini è comunque innegabile e di sicuro mi sento di consigliare il libro a tutti coloro che hanno voglia di qualcosa di diverso, di una fiaba insolita e unica.



I romanzi di Emanuela Valentini
  • La bambina senza cuore, 2013
  • Ophelia e le officine del tempo, 2013

18 commenti:

  1. Dovrò leggerlo al più presto mi hai incuriosita ^_^ aaaaah ho preso Poison princess in ebook *___* non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che ti piacerà! E spero ti piacerà anche questo quando verrà il suo momento :)

      Elimina
  2. Ce l'ho sul computer e devo dire che mi ispira! Devo solo trovare la voglia di mettermi a leggere a computer -.-''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara cosa aspetti a comprarti o farti regalare un bell'e-reader? Io ho il kindle (la versione base) da Natale e non potrei aver chiesto regalo migliore! Lo adoro :'D

      Elimina
    2. È più forte di me, non riesco a leggere un libro che non sia cartaceo D:

      Elimina
    3. Ahahah eh ti capisco... non sai quanto!
      Però è una bella comodità, fidati. A me ad esempio fa comodo sia per leggere i libri degli autori emergenti, sia per leggere i libri in lingua (amo il dizionario del kindle), ma anche per una questione di spazio. La mia libreria è quasi stra-colma quindi a volte mi butto sugli ebook... a volte anche quando non ho abbastanza soldini per il cartaceo.
      Certo capita che mi pento di non averlo fisicamente tra le mani quando mi piace molto XD ma va beh... non si può avere tutto LOL
      Ad esempio alla fine del prossimo mese vado dalla nonna in Sicilia... a posto di portarmi chissà quanti libri (visto che la valigia non posso neanche farla pesante D:) mi porto il kindle e via :)

      Elimina
  3. Anche a me è piaciuto abbastanza! ^^ Penso anch'io che la Valentini sia mooolto brava... ovviamente è anche ancora molto giovane, e come tutti ha ancora tanto da imparare, è ovvio, però è di sicuro dotata e ha della stoffa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Infatti sono molto curiosa di leggere anche Ophelia e le officine del tempo che già dal titolo mi ispira un sacco :)

      Elimina
  4. Ecco, anch'io definirei il finale dolce amaro. Speravo che succedesse altro. Sono d'accordo con te: La bambina senza cuore è speciale... e mi ha sorpresa due volte perché non mi aspettavo quello che ho trovato e perché dopo un inizio difficile è riuscito a catturarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso che concordare!
      Hai letto anche la postfazione scritta dall'autrice? Io l'ho trovata per caso, aprendo il PDF per cercare una citazione dopo aver concluso il libro e dopo aver già pubblicato la recensione. In quella Emanuela ha un po' spiegato le sue scelte e ho apprezzato che abbia voluto chiarirle :)

      Elimina
    2. Sì, per fortuna avevo scaricato il PDF perché mi piace leggere tutto anche i ringraziamenti. In un romanzo del genere è bello che ci siano delle spiegazioni ^^

      Elimina
    3. Sì infatti dopo averle lette mi sono sentita un po' sollevata :P
      Non capisco perché non le abbiano messe anche nella versione kindle :/

      Elimina
  5. ce l'ho sul kindle e un giorno o l'altro giuro che lo prendo: ho sempre voglia di leggere storie originali C'MOOOON c:

    RispondiElimina
  6. Assolutamente impredibile , originale ed unico! Le tue parole sono perfette Deni :)

    RispondiElimina
  7. Diciamo che non mi convince del tutto questo libro!!!però proverò a leggerlo comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai, tentar non nuoce :) magari poi ti convincerà :P

      Elimina