domenica 28 luglio 2013

GdL "Tempest" - Conclusione + Gioco

Buona afosa giornata a tutti! Oggi si conclude il GdL per Tempest, devo dire che la lettura mi ha lasciata davvero soddisfatta. Avete già visto che sono aperte le iscrizioni per il prossimo speciale dedicato a Shadowhunters - Città di ossa di Cassandra Clare? Vi rimando al post introduttivo se volete saperne di più.
Adesso torniamo a noi. Oggi ci sono, ma no ci sono. Questo post infatti l'ho programmato venerdì! Questa mattina sarò in viaggio verso la Sicilia. Passerò infatti una decina di giorni di pseudo-vacanza dalla nonna! Il bello è che anche la nonna del mio ragazzo abita lì vicino e quindi ogni anno possiamo passare del tempo insieme e allo stesso tempo con le parti lontane delle nostre famiglie. Comunque non preoccupatevi, la connessione ce l'avrò e quindi sarò comunque presente.

Recap Capitolo 30 - Capitolo 43

Jackson riesce finalmente a tornare nel 2009, ma non torna nel punto in cui aveva lasciato Holly in fin di vita, torna in estate. Spera dunque di poter cambiare le cose adesso che è a conoscenza dei segreti di suo padre e della verità su se stesso e sui NDT. Decide di portare Holly lontano dalla città per stare un po' in pace da soli e al sicuro, ma la calma dura poco. Suo padre e la CIA, arrivano da lui insieme ad Adam chiedendo spiegazioni. È così che Jackson parlerà finalmente con il dottor Melvin che gli spiegherà il modo in cui è venuto al mondo e il perché. Jackson, per saperne di più e per proteggere Holly, decide di entrare a far parte dell'agenzia. Suo padre gli racconta di Eileen e di quanto successo in passato, riuscendo a riscattarsi ai suoi occhi.
Finalmente scopriamo anche che la bambina che tanto somigliava a Courtney e che Jackson vedeva spesso in giro, non è mai stata lì per caso ed è strettamente collegata a lui. Lo porta in un futuro in cui New York è distrutta, ma non gli da altre spiegazioni, gli fa solo promettere di mantenere il suo segreto.
Alla fine i NDT arrivano a sferrare un altro attacco. Jackson salva Holly per miracolo e si confronta con Thomas, il più potente di loro e anche lui lo porta in un futuro molto diverso. L'uomo poi riesce a scappare e Jackson decide di lasciare Holly per la sua sicurezza.

Il personaggio della settimana

Il personaggio della settimana questa volta è Holly. Durante la lettura ci troviamo essenzialmente davanti a due Holly diverse. Quella del 2007, ancora un po' immatura e con le idee poco chiare sul suo futuro e la Holly del 2009, una versione più adulta e sicura di sé. Holly comunque sia, in un modo o nell'altro, si ritrova sempre ad essere innamorata del nostro protagonista Jackson, ma lui non riesce proprio a rivelarle la verità su stesso e lei percepisce che c'è qualcosa che lui non le dice, ma lo appoggia sempre incondizionatamente. Che ne pensate di lei? Secondo voi è solo un caso che abbia un tatuaggio che significa tempesta?

Le citazioni più belle

Quando sono arrivato all’ultimo gradino, mi aspettavo di sentire i rumori della città che ben conoscevo, i clacson, i motori, la gente che parla al cellulare. E invece c’era silenzio. Siamo usciti dal metrò e non ho potuto far altro che restare a guardare a bocca aperta.
Era New York, ma come non l’avevo mai vista. C’erano pochi edifici integri, coperti però da una polvere color sabbia, probabile effetto del crollo degli edifici circostanti.
«Emily... questo è... il futuro?» ho chiesto. Non poteva essere il passato... almeno nessun passato che avessi studiato a scuola.

«Segui il tuo istinto e farai la scelta giusta. Non è così difficile come sembra.»

E ho sentito, senza ombra di dubbio, di aver finalmente fatto una cosa giusta. Al cento per cento. In fondo, il dolore e la sofferenza non sono niente in confronto al rimpianto. Perché la verità è che... anche se non ho la minima idea di cosa accadrà... almeno per oggi... non ho rimpianti.

Regole per commentare

In questo post potete commentare sia i capitoli finali, che il libro nella sua interezza. Se avete già letto il secondo romanzo non fate spoiler riguardo a quello che succede nel seguito!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: pensate che Jackson abbia fatto bene a lasciare Holly alla fine? Che ne pensate di Emily e dei due futuri che Jackson ha visto? Secondo voi anche Thomas è in qualche modo collegato a lui?

Il gioco: che anno siamo?

Vista la natura particolare del libro che abbiamo letto, ho deciso di proporvi un giochino a tema! Qui di seguito vi riporterò cinque paragrafi presi da cinque parti diverse del libro e voi dovrete dirmi in che anno si trovava Jackson in quel momento particolare. Per farlo basta mandare una mail a readingisbelieving@live.com
I primi tre a rispondere vinceranno un ebook a scelta dalla mia collezione GoodReads. Pronti?

1. «Oh mio dio!» ha detto Holly per poi sprofondare sotto le coperte, tirandosi la trapunta sulla testa. (...) «Jackson, tuo padre mi ha appena visto in mutande e reggiseno. Ho il diritto di sentirmi un tantino in imbarazzo.» Si è rimessa a pancia in giù coprendosi di nuovo il viso. «Vattene!»

2. Mi sono voltato a guardare la versione *enne di mia sorella. Berretto di lana verde chiaro e guanti coordinati, giacca da sci bianca, sotto la quale spuntava la gonna dell’uniforme scolastica, guance rosse per il freddo, che però sprizzavano salute e vitalità. Quando ha allungato al cassiere la carta di credito, le sono passato accanto bisbigliando: «Go fish.»
Ha fatto un salto e le è caduto il portafoglio sul bancone ancor prima di guardarmi in faccia. Avevamo ricevuto precise (e irritanti) istruzioni di dar retta a chiunque conoscesse questa formula segreta. Ma mai uno sconosciuto ci si era avvicinato dandoci la password. Il me stesso più piccolo probabilmente avrebbe pensato a uno scherzo. Courtney era un po’ più seria.

3. Mi dava le spalle e le vedevo solo i capelli, i jeans e la maglietta con le maniche lunghe. La pioggia le gocciolava dalla lunga coda di cavallo.
Sentivo il battito del cuore fin nelle orecchie, mentre in testa mi frullavano un sacco di ipotesi. Non poteva essere lei. Ma se fosse stata lei? (...) Ho allungato il passo, sempre più veloce, finché l’ho raggiunta. Le ho dato un colpetto sulla spalla e lei si è subito voltata. Ha sbarrato gli occhi per un attimo e poi la sua espressione si è addolcita in un sorriso. Se fosse stata lei, non mi avrebbe riconosciuto?

4. La prima cosa che ho notato... dopo essermi svegliato su una montagna di neve e aver azionato il cronometro... sono state le Torri gemelle che si stagliavano in lontananza. Come se un gigante nel cielo le avesse rimesse al loro posto. Ho trattenuto un brivido quando le ho viste e mi sono alzato in piedi. Ho tirato su la zip del giaccone di Adam e mi sono fatto largo sul marciapiede. Ricordavo benissimo quella vigilia di Natale. Erano caduti almeno sei centimetri di neve e io e Courtney eravamo a casa con papà, a guardarla cadere mentre incartavamo i regali per la festa che i nostri vicini davano a mezzanotte.

5. Ho attraversato la strada e sono entrato in una tavola calda. Ogni passo era un’agonia. Doveva essere successo qualcosa che mi aveva ridotto in quello stato di estrema spossatezza. E dolore. Come se avessi avuto coltelli che mi punzecchiavano ovunque. Cibo. Avevo bisogno di una qualche forma di sostentamento per andare avanti anche se mangiare era l’ultima cosa che desideravo in quel momento. Era come se avessi l’influenza, visto il delirio della mia mente febbricitante. Una condizione sia fisica che emotiva e non sapevo quale delle due componenti prevalesse.


Commenta e vinci su Dreaming Fantasy

La mia cara collega blogger Leda del blog Dreaming fantasy, ha deciso di mettere in palio per voi una copia cartacea di Tempest! Quindi chi ancora di voi non lo possiede, ma vorrebbe averlo, deve assolutamente approfittarne! Come fare? Dovete seguire le regole che trovate e in più dovete rispondere alla domanda: Immaginate di poter viaggiare nel tempo. In che periodo vorreste finire?

Calendario degli eventi

Dal 30 Giugno al 10 Luglio | Iscrizioni
07 Luglio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 07 al 14 Luglio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 16
14 Luglio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 14 al 21 Luglio | Seconda tappa: Capitolo 17 - Capitolo 29
21 Luglio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 21 al 28 Luglio | Terza tappa: Capitolo 30 - 43
28 Luglio - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

Le vostre recensioni

Ed ecco infine anche lo spazio dedicato alle vostre recensioni per il romanzo! Se ne avete scritta una e volete condividerla, ditemelo che la aggiungo in elenco! La mia potete trovarla qui.
#1 Lorenza Marabelli @ I libri di Lo
#2 Il mondo di Dru @ La biblioteca di Drusie

Sono curiosa di sapere se il libro vi è piaciuto e di sapere anche le vostre opinioni riguardo alle domandine che ho fatto come spunti di conversazione! Alla prossima :)

15 commenti:

  1. Che bella la Sicilia! *-* Due anni fa sono stata a Cefalù e ho approfittato della vacanza per visitare un paio di città!! xD

    RispondiElimina
  2. Non vedo l'ora di leggere il secondo! Spero non ci facciano aspettare ancora molto :/ Mi ha spezzato il cuore che alla fine Jackson abbia lasciato Holly così, ma secondo me non è ancora finita. L'amore supera ogni ostacolo, troverà il modo di tornare da lei :) Sono rimasta un po' confusa dal fatto che abbia visto due futuri diversi, è difficile sapere di chi fidarsi, vedremo come proseguirà la cosa :) Voglio Vortex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Io la recensioen l'avevo già postata tempo fa, visto che è stata una rilettura per me, non so se valga lo stesso, ma in caso sai dove trovarla ;)

      Elimina
  3. Diciamo che il libro mi è piaciuto anche se a volte mi c'è voluta tutta a capire cosa succedeva e tenere il passo con tutte le informazioni fornite. Ad esempio, ma questi assi temporali diversi come funzionano e come fa uno a sapere se durante un salto è finito nell'asse giusto? e poi come si stabilisce un asse giusto? Altra cosa che non sono riuscita a spiegarmi è perché Scarpa-in-faccia non sia morto dopo che Jackson gli aveva sparato nel 1992, cioè va bene che ciò che succede in un mezzo salto non modifica niente della storia però se un viaggiatore nel tempo muore durante un salto non dovrebbe cessare di esistere ovunque come ha detto Thomas? A parte questo sono curiosa di scoprire cosa succederà nel secondo, sperando che la CE non ci metta anni a pubblicarlo..
    Jackson come personaggio (e anche come persona) mi è piaciuto tantissimo e nel corso della storia è cresciuto molto proprio grazie a tutto ciò che ha dovuto affrontare. Holly non so cosa pensare, per gran parte del libro è stata assente o meglio erano presenti solo l'idea e i ricordi che Jackson aveva di lei. La scelta di Jackson di lasciarla non so quanto potrà essere utile perché gli NDT come potevano far leva su di lei per arrivare a lui possono far leva anche su altre persone dato che è una persona che prova dei sentimenti per le persone che lo circondano. Per questo non può decidere di tagliare i ponti con tutti perché alla fine rimarrebbe completamente solo. E poi non è detto che impedire l'incontro tra lui ed Holly (e di conseguenza il salvarle la vita)renderà l'esistenza della ragazza più felice o perfetta.
    Ah Emily, che carina! Io per buona parte del tempo ho pensato fosse la figlia biologica di Jackson e Holly e sono curiosa di scoprire se sarà davvero così (anche perché non riesco proprio a capire come possa nascere un bambino solo dal DNA, con quello al massimo non si ottiene un clone? Quindi tecnicamente se fosse un clone Emily dovrebbe essere un maschio, no?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che Scarpa in faccia non sia morto perchè per Jackson era un mezzosalto e i mezzisalti non midificano nulla!!

      Elimina
  4. Strano ma vero sono riuscita a finire Tempest con qualche giorno di anticipo e a pubblicarne la recensione in tempo (visti i miei tempi) *i'm so proud*
    Mi è piaciuto, sì sì, non me ne sono innamorata ma è stata una bella lettura. :) A me il finale piace così, drastico, e per me funzionerebbe benissimo anche come stand-alone per diversificarlo un pò dalla massa. Però voglio ancora leggere di Emily e Courtney, e Holly e Jackson perchè sono curiosa di come andrà a finire la storia. ^_^ (Sono stra-convinta che in qualche modo Holly e Jackson ritorneranno insieme.)
    La questione dei due futuri mi ha un pochino spiazzata, alla fine del libro compare questo nuovo elemento e non so proprio per quale scopo la Cross lo abbia introdotto. è_è

    RispondiElimina
  5. Da che parte iniziare? Sono rimasta sconvolta dal finale: pretendo un futuro! >.<
    Mi è piaciuto il romanzo? Sì, ma non è la lettura rivelazione. Molto piacevole, ma per me nulla più. Desidero comunque leggere il seguito perché, come Valy P., ho tantissime domande e sono desiderosa di capire di più. Il futuro "distopico" che Thomas mostra a Jackson è una delle parti che mi ha colpito di più. Insieme a quella di Emily, una bambina dolcissima e penso essere la nipote di Jackson, se non la figlia. Valy P. ha ragione: non dovrebbe essere una femmina fosse il clone...
    Le ultime pagine sono state, invece, molto frenetiche (almeno per come le ho lette): tantissimi colpi di scena ed emozioni, come il volo dal tetto del hotel.
    Tornando sulla conclusione. Holly mi piace, ma quel tatuaggio non me la racconta giusta e non credo che basterà separarsi da lei così...
    Okay, ho ricominciato a ragionare sui salti nel tempo e i cambiamenti nel corso della storia...XD
    p.s Buona vacanza, Deni! La sicilia è davvero stupenda *^*

    RispondiElimina
  6. Bè che dire...La seconda lettura di questo romanco è stata emozionante quanto la prima.
    Ho amato tanto Holly. Escludendo la parte ginnasta devo dire che mi somiglia. Razionale e controllata ed un pò immatura da più giovane anche se in me sono aspetti coesistenti da sempre.
    Mi sarebbe piaciuto ci fosse più spazio per Holy 009 anche se la 007 non è male.
    Il romanzo è favoloso..Al momento però l'opzione migliore è lasciarla. Gli NDT, forse non Thomas, penseranno che lei non interessa più e sarà al sicuro. Se Jackson avesse dovuto proteggerla ogni ora del gg prima o poi gliela avrebbero ammazzata o l'avrebbe ammazzata lui con un teletrasporto temporale.
    Emily mi fa pensare o al suo clone o ad una figlia, anche se a livello di somiglianza conta poco.
    Per me il futuro di Thomas è solo un'utopia o dove vive lui ma penso sia pià il suo ideale. E il continuo viaggiare nel tempo per battagliare od altro porterà allo scenario visto con Emily, più probabile se i viaggi nel tempo e la creazione di nuove assi sono la causa. Forse ci sono anche troppi NDT come Jackson guidati dalle emozioni. Per salvare i propri cari possono creare assi su assi.
    Ma credo che le risposte le avremo quasi tutte solo con Vortex (che pretendo ora!)

    RispondiElimina
  7. http://madeforbooks.blogspot.it/2013/04/recensione-di-tempest-di-julie.html
    La mia recensione di tempest fatta tempo fa..

    RispondiElimina
  8. Eccomi ^_^
    A me è piaciuto per alcuni aspetti ma non per altri. Sinceramente non avevo proprio rilevato che Holly avesse un tatuaggio che significava Tempesta. Non avevo collegato le due cose. A questo punto però credo che sì, non sia un caso ma la cosa assumerà un qualche significato nel futuro. Purtroppo devo dire. E lo dico perchè a me Holly non piace granchè ed ero abbastanza contenta dell'uscita di scena a fine libro. Speriamo che nei prossimi mi diventi un po' più simpatica.
    Uhm... giochino tosto, vediamo cosa mi ricordo.

    RispondiElimina
  9. Che finale spiazzante!!! Non tanto perchè Jackson lasci Holly (tanto non ci credo, no no no, non ci credo proprio che finisca così), ma proprio perchè non mi sono nemmeno resa conto che fosse l'ultima pagina!
    Praticamente non svela quasi nulla... IAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA che panico!!! *voglioilseguitoadesso*
    A me è piaciuto davvero questo libro!
    Che dire di Holly? Non mi dispiace ma non mi fa nemmeno impazzire.. non è essenziale, potrei sostituirla con una Giuly/Maddy/Betty qualunque e non ne sentirei la mancanza!

    RispondiElimina
  10. Eccomi come sempre in ritardo. Prima di tutto un grossissimo grazie per questo Gdl senza cui avrei continuato ad ignorare questa entusiasmante lettura ^^ Sono davvero curiosa di leggere il seguito anche perché mi è dispiaciuto tantissimo quando Jackson sì è trovato costretto a rinunciare a Holly... A quel punto della storia mi è sembrata in effetti l'unica soluzione per tenerla al sicuro, ma è stato così brutto immedesimarmi con lui che la guardava da lontano impedendo alle loro strade di incrociarsi :-(
    Per quanto riguarda Thomas, a parte che lo detesto, non sono riuscita a fare ipotesi su chi sia davvero e i due futuri che Jackson ha visitato sono probabilmente due versioni dello stesso futuro e mi sa che saranno proprio le azioni di Jackson a Far realizzare uno o l'altro. Emily infine ho pensato che potesse essere sua figlia e che sia stato proprio il Jackson del futuro a rimandarsela... Stile Terminator XD.
    Baci.

    RispondiElimina
  11. Da dove iniziare? Il finale di Tempest lascia con più domande che risposte ma comunque mette un punto alla storia, cosa che ho apprezzato molto. Jackson è maturato molto e credo che la decisione di lasciare Holly per il momento sia stata la scelta giusta, prima ha bisogno di scoprire cosa vogliono da lui. Ho adorato Emily e credo che sia la figlia di Jackson o comunque che lui si sia preso cura di lei nel futuro, già ma quale? Il futuro mostrato da Thomas mi sembra molto irreale, una messinscena per convincere Jackson a stare dalla loro parte, mentre il futuro mostrato da Emily sembra devastato dalla lotta tra gli NDT e Tempesta anche perché lì sanno della possibilità di viaggiare nel tempo. Di una cosa sono certa, Jackson non ha ancora scoperto tutte le sue abilità e credo che su questa linea proseguirà Vortex. Sperando che presto arrivi anche in Italia posso dire che per il momento non ho rimpianti su questo meraviglioso libro.

    RispondiElimina
  12. *e arriva anche lei in ritardissimo come al solito* Devo proprio ammetterlo, ho adorato questi ultimi capitoli**. Li ho letti tutti di seguito perchè non riuscivo a staccarmici. Solitamente non amo i troppi colpi di scena o i continui misteri che vengono buttati dentro, ma in questo caso non mi hanno dato fastidio, anzi hanno fatto crescere la mia curiosità per il seguito in maniera esponenziale [a proposito, credo che non ci siano speranze di vederlo pubblicato qui in Italia vero?.-.]. Il finale mi è piaciuto molto, però mi ha messo addosso una tristezza immensaxD ma tanto mi sa che Jackson e Holly non riusciranno a stare troppo distanti ancora [e poi vado avanti con la mia idea di happy ending alla fine della trilogiaxD].
    E infine anche io voglio ringraziarti tanto per questo GdL, Deni(: mi dispiace solo non essere stata troppo presente [sempre per l'insolazione e seguito febbre che mi sono beccata e che ancora sto smaltendoxD]. E grazie anche a tutti gli altri partecipanti, mi sono divertita molto a leggere i vostri commenti(:

    RispondiElimina
  13. Rispondo rapidamente a tutti *A*

    Per quanto riguarda Emily anche io pensavo potesse essere la figlia di Jackson e Holly, invece poi mi sono ricreduta quando lei le ha detto "non ci somigliamo tutti" e quindi penso che probabilmente sia semplicemente stata creata utilizzando gli stessi ovuli della madre di Jackson... e quindi sarebbe una specie di sorella...

    Per quanto riguarda invece Jackson/Holly... lui l'ha lasciata sì, ma è stata una cosa stupida secondo me... non è che perché ha fatto questo gesto gli NDT all'improvviso penseranno che non gli frega più niente di lei... sarà in pericolo proprio allo stesso modo :/

    Per i futuri sono curiosissima e anche io ho molte domande come voi! Speriamo i seguiti non tardino ad arrivare e che non ci deludano :)

    RispondiElimina