mercoledì 28 agosto 2013

Reading the movie "Shadowhunters - Città di ossa" Special - Tappa #5

Buondì lettori!
Il grande giorno è arrivato e la nostra avventura oggi si conclude purtroppo. Mi sembra ieri che ho pubblicato il post introduttivo! Io purtroppo non potrò andare al cinema oggi, ma ci andrò sicuramente nei prossimi giorni e dopo vi dirò cosa ne penso con un appuntamento della mia cara rubrica Reading the movie, così anche voi potrete dirmi le vostre impressioni. Ma ora dedichiamoci a questa ultima tappa!
La parte Reading the movie con le scene dal trailer manca perché nel trailer ho visto solo qualche sprazzo di scene riguardanti a questa parte e non mi era ben chiaro a quali punti del libro si riferissero.

GDL Recap Capitolo 19 - Epilogo

Clary, Jace, Isabel e Alec vanno a recuperare la coppa accompagnati da Simon che fa da autista. Dopo averla presa però le cose si complicano e un demone superiore compare reclamandola. I ragazzi non riescono ad affrontarlo, Alec rimane ferito e vengono salvati in extermis inaspettatamente da Simon.
Una volta tornati all'Istituto, Hodge si rivela un traditore. Si scopre che ha infatti aiutato Valentine a recuperare la coppa per essere in cambio assolto dalla sua maledizione. Valentine fa dunque la sua comparsa, prendendo con sé Jace e la coppa. Clary, rimasta da sola, cercherà di salvare Jace e sarà aiutata da Luke, che le racconterà la sua storia, svelandole che è un licantropo.
Durante lo scontro finale, Clary ritroverà sua madre, scoprirà che Valentine in realtà è suo padre e che Jace è il fratello che pensava di aver perduto. Valentine infine riuscirà a scappare a Idris.

Jocelyn & Lena Headey

Jocelyn Fray - in realtà Fairchild - è la madre della nostra protagonista Clar, nata cacciatrice, a Idris, discendente di una delle famiglie di cacciatori più rispettate e conosciute nel mondo degli Shadowhunters.
Quando è solo una ragazza, Jocelyn si innamora di Valentine, si sposano e hanno un bambino. La storia però poi si complica a causa del Circolo e delle idee radicali di Valentine sui Nascosti, così Jocelyn è costretta a scappare, segretamente incinta di Clary, e a nascondersi fingendosi morta per proteggere se stessa e sua figlia.

Jocelyn Fray era una donna dal fisico snello e sodo, coi capelli legger-mente più scuri e molto più lunghi di quelli di Clary. Al momento erano raccolti in uno chignon infilzato da una matita. Indossava una salopette sporca di vernice, una maglietta color lavanda e degli scarponcini da trekking cosparsi di colori a olio. I suoi occhi blu scintillavano dietro un paio di grandi occhiali da sole vecchio stile.
(...) Jocelyn aveva un modo aggraziato di camminare che faceva voltare la gente per strada.

Lena Headey, che interpreta Jocelyn nel film, è un'attrice britannica abbastanza conosciuta. Ha iniziato a recitare fin da giovane, ma la vera e propria svolta nella sua carriera c'è stata quando ha avuto un ruolo nel film 300. Dopo di che, diventa una presenza stabile sul piccolo schermo, grazie alla serie Terminator: The Sarah Connor Chronicles e successivamente grazie a Il trono di spade in cui recita tutt'ora.
Che ne pensate di Lena per Jocelyn? Ce la vedete?
Ve l'eravate immaginata così? Purtroppo informandomi su di lei ho scoperto che da qualche anno a questa parte è in banca rotta e che in passato ha detto di soffrire da sempre di depressione, nonostante ciò non prende farmaci perché non vuole che le causino dipendenza. Non l'avrei mai detto - forse perché l'ho vista sempre interpretare personaggi con un carattere molto forte - e ci sono rimasta un po' male.

Valentine & Jonathan Rhys-Meyers

Valentine Morgenstern è il cattivone di turno in questa saga. Anche lui, come Jocelyn, cresce in una famiglia di cacciatori molto rispettabile a Idris. Fin da giovane riesce ad emergere per il suo fascino e carisma e crea una sorta di gruppetto di cacciatori di cui si proclama il leader, il Circolo. Più tempo passa, più le intenzioni di Valentine si fanno malvagie. Il suo scopo è infatti usare la Coppa Mortale per creare un esercito di Cacciatori e sterminare tutti i Nascosti.
Dopo uno scontro finito male, Valentine finge la sua morte e assume l'identità di Michael Wayland, crescendo Jace nella sua tenuta nascondendosi, per poi tornare a fare la sua comparsa e a cercare la Coppa per riprendere il suo progetto.

Jocelyn stava abbracciando un ragazzo che Clary non riconobbe. Fu un piccolo shock. Non aveva mai pensato a sua madre con un uomo che non fosse suo padre. Jocelyn non usciva mai con nessuno e non sembrava af-fatto interessata all'altro sesso. Non era come la maggior parte delle madri single che passavano al setaccio i consigli di classe alla ricerca di maschi appetibili, o come la mamma di Simon, che non faceva altro che controllare la propria scheda su un sito di annunci personali. Quel ragazzo era bello, coi capelli tanto chiari da sembrare bianchi e gli occhi neri. (...) Valentine, con i suoi tratti freddi e delicati, aveva un aspetto del tutto diverso da suo padre, col suo volto aperto e i capelli accesi che lei aveva ereditato.

Era Valentine. Ora Clary poteva vederlo meglio, senza alcuna parete a dividerli. I suoi corti capelli argentati brillavano come un elmetto d'acciaio cromato e la sua bocca era dura. Portava un lungo fodero alla cintura, dal quale spuntava l'elsa di una spada.

A dare il volto a Valentine, abbiamo l'attore, musicista e modello irlandese Jonathan Ryhs-Meyers! Jonathan è abbastanza conosciuto sia sul grande che sul piccolo schermo. Io personalmente l'ho visto in diversi film, tanto per nominarne alcuni: Sognando Beckam, La fiera della vanità, La musica nel cuore, Shelter - Identità paranormali, Match point - in cui mi ha inquietato non poco - e in From Paris with love. Sul piccolo schermo invece è conosciuto grazie al suo ruolo nella serie I tudors. Sarà anche protagonista di una nuova serie che debutterà per NBC questo autunno, Dracula.
La vita di Jonathan però, non è tutta rose e fiori purtroppo. Circolano rumors infatti riguardo ad una sua dipendenza da sostanze stupefacenti e nel 2011 sembra che abbia tentato il suicidio, è stato infatti trovato - in tempo - nel suo appartamento di Londra. Mi spiace davvero, spero che abbia saputo uscire fuori da questo suo piccolo inferno personale!
Comunque che ne pensate di lui per Valentine? Capelli argentati a parte, ce lo vedete bene? Ditemi un po'!

Luke & Aidan Turner

Anche Luke, come i due personaggi precedenti, nasce a Idris da una famiglia di cacciatori. Migliore amico di Jocelyn e parabatai di Valentine, le cose per lui si mettono male quando un lupo mannaro lo morde e di conseguenza, sfortunatamente, si trasforma e da Cacciatore diventa un Nascosto. Lo stesso Valentine gli si rivolta contro dicendogli di togliersi la vita, ma Luke non demorde e scappa via da Idris, rifugiandosi presso un branco di lupi mannari. Jocelyn poi - di cui si scopre segretamente innamorato - si rimette in contatto con lui e successivamente, molti anni dopo, lui la ritrova a New York e da allora non si separano più. Luke è la cosa più simile a un padre che Clary abbia e infati gli vuole bene come se lo fosse e anche lui nutre un forte affetto verso di lei.

Il pugnale le scivolò di mano. Cadde sul pavimento con la punta verso il basso e si incastrò in quella posizione, vibrando un po'. «Luke?»
Lui annuì senza parlare. Sembrava lo stesso di sempre: jeans consumati, camicia sportiva e scarponi da lavoro, gli stessi capelli tagliati come veniva, gli stessi occhiali abbassati sulla punta del naso. Le cicatrici che, l'ultima volta che lo vide, aveva notato ai lati della sua gola, ora erano strisce di pelle lucida in via di guarigione.

L'attore che presterà il volto a Luke aka Lucian, è anche lui irlandese, ovviamente sto parlando di Aidan Turner!
Conosciuto più che altro per il suo ruolo nella serie tv paranormale Being human, nel quale - quasi a farlo a posta - interpreta un vampiro di nome John Mitchell.
Aidan è anche comparso nella serie in cui recitava Jonathan, I tudors e - cosa che ho appreso solo ora - ha interpretato il ruolo di uno dei nani in Lo hobbit - Un viaggio inaspettato e comparirà anche nel sequel. Il film l'ho visto , ma proprio non mi ricordo del suo personaggio.
Cosa ne pensate comunque di lui nei panni di Luke?
Io personalmente ce lo vedo tantissimo. Ha proprio la classica faccia da lupo mannaro - non so se capite cosa intendo - e allo stesso tempo da bravo ragazzo! Che ne dite?

Il quiz finale e i premi

Per quest'ultima tappa, ho deciso di proporvi un bel quiz a risposta multipla! Vi basta scegliere le risposte esatte a ogni domanda e mandarmele via mail al solito indirizzo. readingisbelieving@live.com e le altre volte, i primi tre che mi invieranno tutto corretto riceveranno dieci punti e gli altri solo cinque. Avete tempo fino alla mezzanotte del 31 Agosto per rispondere, dopo di che, provvederò a premiare i vincitori. Ma non siete curiosi di sapere finalmente quali sono i premi in palio? Ad aspettarvi ci sono i tre ebook de Le cronache di Magnus Bane.
I vincitori ho deciso che saranno tre - ovviamente sommerò i punti e premierò quelli che ne hanno di più. Il primo arrivato vincerà tutti e tre gli ebook, il secondo vincerà i primi due e il terzo solo il primo! Spero gradiate e in bocca al lupo :D

#1 Che tipo di runa Jace fa a Clary per renderla invisibile ai demoni?
A) Mendelin
B) Iratze
C) Enkeli

#2 «Ti voglio bene, Clary.» Chi dice queste parole?
A) Jocelyn
B) Simon
C) Luke

#3 Qual è il nome del gatto che abita all'Istituto?
A) Cross
B) Graveyard
C) Church

#4 «Come fai in fretta a liquidare il nostro amore...» Chi dice queste parole?
A) Magnus
B) Jace
C) Simon

#5 Di che colore erano le lenzuola della camera da letto di Magnus quando Clary e gli altri sono andati a casa sua?
A) Verde acido
B) Giallo canarino
C) Blu elettrico

#6 «Chi muore in battaglia viene cremato e le sue ceneri vengono usate per costruire gli archi di marmo che vedi qui. Il sangue e le ossa degli Shado-whunters sono una potente difesa contro il male. Anche da morti, i membri del Conclave servono la causa.» Chi dice queste parole?
A) Jace
B) Fratello Geremia
C) Hodge

#7 Quanti anni aveva Jace quando è morto suo padre?
A) 10
B) 7
C) 9

#8 Quali creature tra i Nascosti sono le più potenti?
A) Gli stregoni
B) Le fate
C) I vampiri

#9 «La coca sgasata non mi piace. Le orrende canzoni delle boy band non mi piacciono. Non mi piace restare imbottigliato nel traffico. Non mi piacciono i compiti di matematica. Jace lo odio. È chiara la differenza?» Chi dice queste parole?
A) Simon
B) Clary
C) Luke

#10 In cosa finisce col trasformarsi Madame Dorothea?
A) Una dimenticata
B) Un demone superiore
C) Un fantasma


Calendario degli eventi

24/07 | Post introduttivo
31/07 | Tappa #1
Gruppo di lettura ›› Da capitolo 1 a capitolo 8
Speciale ›› Introduzione al film e al cast + trailer
09/08 | Tappa #2
Gruppo di lettura ›› Da capitolo 9 a capitolo 12
Speciale ›› Clary & Jace - Lily & Jamie
14/08 | Tappa #3
Gruppo di lettura ›› Da capitolo 13 a capitolo 18
Speciale ›› Simon & Isabelle - Robert & Jemima
21/08 | Tappa #4
Gruppo di lettura ›› Da capitolo 19 a Epilogo
Speciale ›› Alec & Magnus - Kevin & Godfrey
28/08 | Tappa #5
Gruppo di lettura ›› Conclusione
Speciale ›› Jocelyn, Luke & Valentine - Lena, Aidan & Jonathan


Ed ecco che tutto è finito! Ave atque vale, nascosti, e alla prossima :)

15 commenti:

  1. È stato bellissimo rileggere questo libro!! Ora non mi resta che andare al cinema a vedere come l'hanno trasformato in film! :D
    Quando ho scoperto che Lena Headey era stata scelta per il ruolo di Jocelyn, non ero molto contenta! Per me questa attrice resterà sempre Cersei Lannister! Comunque devo ammettere che c'è una certa somiglianza tra lei e Lily Collins... potrebbero essere scambiate per madre e figlia? Si, non posso lamentarmi! Devo solo evitare di pensare a Cersei quando la vedrò nel grande schermo!
    Uh, siamo arrivate al mio adorato Jonathan Rhys Meyers!! Io ho una cotta pazzesca per questo attore dai tempi dei Tudors! *-*
    Lo adoro, è un bravissimo attore e una persona fantastica. Ho visto le foto delle varie premier e mi fa piacere vederlo nuovamente sereno, o almeno così sembra! speriamo bene!
    Aidan Turner invece non lo conoscevo... no, aspetta! Ha recitato nei Tudors??? O_o Davvero? Poverino, è passato inosservato!! Vabbè dai, questo ruolo potrebbe essere la sua rivincita!

    Che bei premi! Io devo ancora leggere Le Cronache di Magnus Bane, adoro il fatto che stanno compilando il suo nome con le copertine! *-*
    Grazie Denise per aver organizzato questo speciale! Mi è piaciuto moltissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Aidan ha recitato nei Tudors, ma solo nel primo episodio :P
      Per Cersei ti capisco ahahah XD in GOT è insopportabile v.v però qui la vedo come un personaggio proprio diverso quindi non mi dispiace :)

      Io degli ebook, ho letto ancora solo il primo cavolo :P
      Grazie a te per aver partecipato cara *___*

      Elimina
  2. dai ti faccio compagnia, neanche io oggi non posso andarci visto che le mie amiche mi hanno praticamente abbandonato T.T dovrò per tanto cercare di convincere mia sorella... e per convincerla intendo obbligarla grazie ai miei poteri di sorella maggiore :P

    basta, ritorno ai personaggi di oggi. La Headey non l'ho mai vista recitare e si, lo so, questo vuol dire che non ho mai visto Il trono di spade (devo ancora leggerne i libri quindi per il momento non ho intenzione di farlo u.u), per tanto sono particolarmente curiosa di vederla nel ruolo di Jocelyn.
    Jonathan, oh Jonathan, io lo amo, non solo è bello, è anche un bravissimo attore... probabilmente la sua è stata la scelta per cui ho più fangirlato, e si, non me ne frega niente se non somiglia al Valentine che immaginavo, se non ha i capelli bianchi o se ha le treccine u.u
    Aidan Turner neanche io lo conoscevo, però concordo con te, mi sembra azzeccatissimo per Luke!

    detto questo Denise, grazie mille per aver organizzato il reading the movie e il gruppo di lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto i primi cinque minuti di anteprima su sky e Lena e Lily sembravano davvero madre e figlia cavolo o_o
      Jonathan piace anche a me e adoro la sua voce v.v canta benissimo!
      Non vedo l'ora di vederli tutti nel film :3

      Grazie a te per aver partecipato Jessie <3

      Elimina
  3. Io non sono appassionata di cinema per tanto neanche esperta, però ammetto che Valentine l'ho immaginato completamente diverso. E anche alcuni degli altri non mi convincono. Jocelyn, Luke e Jace invece decisamente sì.
    Mi spiace un sacco non aver partecipato a tutte le tappe, ma le vacanze mi hanno distratta. Inoltre, visto che son rincoglionita, per sbaglio ho iniziato a leggere Città di Cenere prima e ci ho messo 100 pagine prima di rendermi conto che non era il libro giusto. La cosa si è tradotta su una tragica spoilerata sul finale del primo per cui niente effetto sorpresa U_U
    però se non lo avessi saputo mi avrebbe fatta sognare davvero per dei giorni. Mi piacciono certi effetti 'scenici'.
    E a questo punto mi leggo anche il secondo che tanto ormai sono a metà.
    E poi mi piace la storia, perchè è ben costruita con tanti elementi curati e realistici. E perchè non sono le storie d'amore la cosa principale ma gli scontri.
    Lo trovo piuttosto originale nel suo genere.
    E penso che prima o poi andrò guarderò il film, anche se non faccio le corse per il cinema.
    Magari convinco il marito ad una serata di pizza sul divano (sarebbe la prima volta, ma magari è divertente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha ma LOL anche io quando ho letto Città di ossa la prima volta mi ero erroneamente spoilerata la fine leggendo la trama di Città di vetro D:
      Io invece sono una fanatica di cinema e infatti sta sera ci vado e sono qui che faccio il conto alla rovescia come una scema v.v

      Elimina
  4. Ciao, neanche io sono andata ieri, ma se va tutto bene vado domani con il maritino, che non è affatto contento, poverello, ma mi accompagna lo stesso (ho dovuto promettergli però che lo porto a vedere anche Wolverine!!!)
    Valentine è completamente diverso nel libro ma devo ammettere che adoro Jonathan (metà dei personaggi maschili nel mio immaginario hanno il suo volto!) e trovo che sia perfetto nei ruoli da cattivone strafigo!
    Non amo molto Lena, per il Trono di spade, ma aspetterò di vederla nei panni di Jocelyn prima di esprimermi definitivamente!
    Per quanto riguarda Aidan non lo conosco. Avevo immaginato Luke in modo molto diverso, ma starò a vedere.
    Non vedo l'ora di sentire come ti è parso il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma LOL di solito neanche il mio ragazzo è mai troppo contento quando lo porto a vedere qualcosa... però sto giro per fortuna il film gli ispira :P
      Il film lo vado a vedere sta sera quindi domani pubblicherò la rubrica con la mia opinione a riguardo! Non vedo l'ora *__*

      Elimina
  5. Eccomi!! :D Ieri non ho avuto il tempo di commentare perchè dovevo scappare per andare al cinema...alla fine sono riuscita ad andare ieri sera!!xD
    Lena mi piace moltissimo come scelta...non l'avevo mai vista recitare, però la trovo perfetta accostata a Lily Collins...potrebbero sembrare veramente madre e figlia!! E anche l'attore scelto per Luke mi era piaciuto fin da subito...è vero, ha proprio la faccia da lupo mannaro!!xD
    Jonathan Ryhs-Meyers mi piace come attore...ce lo vedo proprio a fare la parte del cattivo di turno...capelli a parte, ma non si può avere tutto!!xD
    E ora che ho visto il film, devo dire che la scelta del cast è stata davvero perfetta!! L'interpretazione di ognuno è stata magnifica e anche quelli che mi convincevano meno hanno saputo davvero conquistarmi!! Erano proprio loro...i miei adorati personaggi che prendevano vita!!*-*
    Riguardo il film avrei qualcosa da ridire, ma ne riparleremo quando l'avrai visto anche tu!! ;) Comunque per quanto riguarda i personaggi e l'ambientazione è perfetto!! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Lena e Lily hai ragionissima!
      Sto sentendo opinioni positive per il film dai fan! Non vedo l'ora che sia sta sera *___*

      Elimina
  6. *Arriva correndo*
    Eccomi! Sono rimasta indietro con il GdL D: non posso nemmeno fare il gioco :(
    Io ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo ^^
    Ovviamente, come quasi sempre, è diverso dal libro e non mi aspettavo altro. Non dico altro *-*

    RispondiElimina
  7. Mi ispirano moltissimo Jonathan e Aidan *w* Ieri tra una cosa e l'altra mi ero scordata di commentare, per cui eccomi qui ora. In ogni caso di questi tre attori conosco solamente Jonathan che ricordo con piacere per Sognando Beckham e che non vedo l'ora di scoprire in Dracula. Tra l'altro ho scoperto essere anche un abile cantante v.v Very good :D
    I tuoi post sono sempre stupendi *A* non ci resta che andare a vedere il film ora.

    RispondiElimina
  8. Arrivo pure io, anche se in ritardo! :D
    Finalmente è arrivato il fatidico 28 agosto, non sto più nella pelle! Vorrei catapultarmi al cinema in questo preciso istante, ma aspetterò qualche giorno prima di andare a vederlo (non sopporto le sale stra piene di persone).

    Dunque, veniamo ai personaggi di oggi: Jocelyn mi piace moltissimo come personaggio, infatti mi è dispiaciuto un po' quando Clary se l'è presa con lei per averle mentito. Forse ha sbagliato, ma capisco le sue buone intenzioni e il voler proteggere la figlia da un mondo pericoloso. Anche l'attrice che la interpreta mi piace moltissimo, credo che riesca ad entrare in sintonia con il personaggio e a trasmetterne la forza. Ci sono rimasta male quando ho letto che ha problemi di depressione, non ne avevo idea! Fin'ora l'avevo vista solo in 300 e anche lì interpretava una donna molto forte, perciò non me l'aspettavo proprio...

    Valentine è un personaggio che mi ha sempre intrigato: non è un cattivone e basta, è carismatico, influente, persuasivo e un po' folle. Mi piace nel complesso e spero che Jonathan sia riuscito a trasmettere tutte le sue sfaccettature sul grande schermo! Non lo conosco come attore, perciò non so bene cosa aspettarmi da lui...

    Luke, infine, è perfetto sia come personaggio che come attore! *-* Un uomo dolce e responsabile, che resta al fianco di Clary e di Jocelyn fino alla fine. All'inizio lo immaginavo con l'aria un po' più da nerd, non so perchè, ma dopo aver visto l'attore che avevano scelto mi sono convinta! Capisco cosa intendi quando dici che ha l'aria da licantropo, concordo! XD

    Mi dispiace che questa fosse l'ultima tappa, mi sono divertita moltissimo a vivere di nuovo questo primo libro e a fare i giochini che proponevi! Complimenti per la bella idea! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! E grazie per le chiacchiere riguardo alle origini e per aver partecipato *-*

      Elimina