lunedì 14 ottobre 2013

Chi ben comincia #17





Chi ben comincia è una rubrica a cadenza settimanale ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e ha lo scopo di presentare, ad ogni appuntamento, l'incipit di un libro - già letto, in lettura o da leggere - in modo da aiutarci a capire se l'eventuale lettura potrebbe risultare piacevole o meno.

Buon pomeriggio lettori!
È da quando ho letto Il giardino dei raggi di luna che mi riprometto di leggere qualcos'altro di questa autrice e ho scoperto che in biblioteca in città hanno alcuni suoi libri, quindi la prossima volta che ci vado, ne prendo uno di sicuro, sono indecisa sul quale scegliere però! Oggi ho scelto un incipit davvero particolare, tutto da gustare, a tema con la stagione e con il freddo.


Giorni di zucchero, fragole e neve
di Sarah Addison Allen

Josey si svegliò, vide la brina leggera sul vetro della finestra e sorrise. Finalmente faceva abbastanza freddo per indossare cappotti lunghi e collant. Faceva abbastanza freddo per le sciarpe e le camicette portate a strati, stile mimetica. Faceva abbastanza freddo per il cardigan rosso portafortuna, che era convinta avesse un potere speciale. Josey adorava quel periodo dell'anno. L'estate era una scocciatura, con quegli abiti leggeri in cui fingeva di sentirsi a proprio agio, nonostante fosse sicura di sembrare una pagnotta di pane bianco con la cintura. Il freddo era un tale sollievo.
Josey andò alla finestra. La magnifica lucentezza della brina, simile a zucchero, ricopriva ogni cosa, e dai camini nella valle sotto la cittadina turistica si sollevava fumo bianco. Eccitata, Josey aprì la finestra, ma il telaio a ghigliottina si incastrò a metà e lei dovette picchiare con il palmo della mano per sollevarlo del tutto. Infine si aprì, facendo entrare l'aria pungente di inizio novembre, che avrebbe messo in fermento la cittadina in previsione dei turisti che il freddo portava sempre sulle alte montagne del North Carolina. Josey sporse la testa fuori e inspirò profondamente. Se avesse potuto mangiare l'aria fredda l'avrebbe fatto. Trovava che le ondate di freddo improvviso fossero come biscotti, come quelli allo zenzero. Nella sua mente avevano pezzetti di cioccolato bianco e una glassa fresca e croccante alla vaniglia. Le si scioglievano in bocca come neve, diventando caldi e cremosi.


Che ne dite? Conoscete l'autrice? Avete già letto questo libro o qualcos'altro di suo? Entro il 25 di questo mese devo andare alla Classense a portare un libro, quindi penso proprio che ne approfitterò e lo prenderò sperando che sia disponibile. In realtà, qualche settimana fa ero lì lì per comprarlo in libreria, ma non lo avevano. Spero di avervi incuriositi, alla prossima!

24 commenti:

  1. Della Allen ho già letto "il giardino dei raggi di luna" e "L'albero dei segreti": entrambi splendidi, non vedo l'ora di leggere anche questo!!
    Amo sempre di più quest'autrice, perciò non posso che consigliarti di leggere anche gli altri suoi libri! ;)

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo Deni, l'ho finito proprio l'altra sera e sono rimasta incantata da quest'autrice!!!! Consigliatissimo davvero..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ho visto che l'hai finito da poco *__* aspetto la tua recensione infatti!

      Elimina
  3. l'ho letto all'inizio di quest'anno e mi è piaciuto tantissimo, consigliato se cerchi una storia romantica, dolce e con un pizzico di magia!

    RispondiElimina
  4. che bell'intro :3
    Ti fa venir voglia di prendere il libro e metterti a leggerlo sotto el coperte, magari proprio mentre fuori o nevica o c'è quell'aura bianca tipica di quando fa freddo *O*
    credo che vedrò anche io se c'è in biblioteca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì è verissimo :3 quando lo leggerò, lo farò sotto le coperte di sicuro *__* la neve mi sa che ancora non posso averla però XD

      Elimina
  5. Carinissimo! La solita favola che ti mette in pace con te stessa ^^

    RispondiElimina
  6. Della Allen ho letto soltanto Il giardino dei raggi di luna e mi è piaciuto molto e questo ce l'ho già in libreria anche se non l'ho ancora letto! :P Sembra carinissimo però!!

    RispondiElimina
  7. Anch'io ho letto Il giardino dei raggi di luna e l'ho apprezzato molto..adoro il modo della Allen di descrivere, un modo quasi poetico. E poi trovo le copertine dei suoi libri davvero bellissime.
    Questo libro è in wishlist assolutamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ha un modo di scrivere davvero unico e particolare! Caloroso *__*

      Elimina
  8. Io li ho letti tutti, e sono tutti carinissimi. Questo, secondo me, è il più bello!

    RispondiElimina
  9. Non ho ancora letto niente di questa autrice, nonostante abbia più di qualcuno dei suoi libri in wishlist!! Forse nemmeno avendo una giornata da 48 ore riuscirei a leggere tutti i libri che mi interessano!! Che tristezza!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì dai da un lato è una tristezza... ma da un lato è bello sapere che non rimarremo mai senza niente da leggere :3

      Elimina
  10. Incipit davvero molto bello, inizierò a cercare i libri di questa autrice! Grazie mille per tutti i fantastici consigli che ci dai! ;)

    RispondiElimina
  11. Ho letto tutto di questa autrice^^ Questo mi è piaciuto particolarmente mentre il giardino dei raggi di luna l'ho trovato un po banale e non mi ha conquistata.
    Per leggerlo ci vuole copertina e scorta di dolcetti^^ più in là c'è una descrizione di un panino che mi ha messo l'acquolina in bocca XD

    RispondiElimina
  12. ciao Dens! sono tornataaa!
    mi mancava il tuo blog e le nostre chiacchere <3
    questo libro come già ti avevo detto mi ispira molto!

    RispondiElimina
  13. L'ho messo in lista! :)
    Non lo conoscevo, ma mi attira! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good! A me attirano tutti i libri di questa autrice *__*
      Spero possa piacerti :3

      Elimina
  14. Mi era piaciuto un sacco questo libro!! è dolcissimo, mi ha letteralmente conquistato!
    La Allen fa magie quando scrive!

    RispondiElimina