domenica 20 ottobre 2013

GdL "Shades of life" - Inizio seconda tappa!

Buona domenica lettori! Eccoci di già arrivati alla metà del nostro percorso insieme per il GdL di Shades of life. Avete fatto i bravi leggendo i primi sei capitoli? Siete in pari? Finalmente è arrivato il momento di confrontarci su quanto letto e di parlarne insieme!

Recap Capitolo 1 - Capitolo 6

All'inizio del romanzo, Juniper è un fantasma che passa le sue giornate in una vecchia e poco frequentata libreria, a leggere un sacco di romanzi per scandire il passare del tempo, unica compagnia: la sua coscienza, la pungente voce interiore che ha soprannominato Adelaide. Un giorno però, mentre Juniper guarda fuori dalla finestra, incontra lo sguardo di un ragazzo dagli occhi blu e i capelli scuri che sembra pieno di vita.
I due finiscono col parlarsi e Juniper, tra una passeggiata tra le strade di Savannah e tra le lapidi del cimitero, impara a conoscere Logan. Inaspettatamente la ragazza si sente di nuovo viva grazie ai baci e al calore di questo suo cavaliere. Logan però non sa di essere morto, pensa di essere in coma e pensa che anche Juniper sia viva, da qualche parte.
Lei, nonostante senta già di appartenergli fin da subito, ha dei flashback di ricordi che appartengono a lui e in cui vede che è devoto a un'altra ragazza. Logan però, sta perdendo la memoria come succede a ogni spettro.

Il personaggio della settimana

Il personaggio di cui parleremo questa settimana, è Juniper Lee, la nostra protagonista... o forse sarebbe meglio dire la nostra allegra ragazza morta. Juniper è un fantasma diciottenne che vaga per le strade di Savannah già da qualche tempo. Non ricorda chi fosse in vita e la consapevolezza di aver perso i suoi ricordi, l'ha fatta passare attraverso a dei periodi bui, ma la sua vocina interiore Adelaide le è sempre stata accanto.
Juniper comunque, ben attenta a tenersi alla larga dalla luce, abita in una libreria e passa il suo tempo tra i romanzi per ovviare alla sua solitudine e mancanza di contatto. Quando arriva Logan nella sua non-vita, finalmente le cose per lei cambiano in meglio. Tuttavia Logan la confonde, perché non ha mai creduto nell'amore a prima vista di cui ha tanto spesso letto, eppure sente già di essere perdutamente sua. Dunque lettori, cosa ne pensate di Juniper? Vi piace questo personaggio?

Le citazioni più belle

Uno dei tanti granelli che danzano nel sole. Ecco cosa sei, Juniper Lee.

‹‹La prima cosa che ho pensato quando ti ho vista era quanto fosse ingiusto che una creatura tanto bella fosse anche così... tormentata. Ecco perché ti sono venuto incontro. Volevo farti sorridere.››

Avrei venduto l'anima per un frammento della mia esistenza mortale.

Io e Logan esistevamo su un piano fisico lontano anni luce da quello mortale, eravamo la proiezione di un groviglio di sentimenti incompiuti, l'eco di un passato sopito.

La solitudine è un male che ti logora dentro, graffiando fino a farti sanguinare senza sosta. È una di quelle malattie croniche per cui non si muore, ma che ti porta via la sanità mentale brandello dopo brandello.

Regole per commentare

In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal primo al sesto. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: Cosa pensate della relazione tra Juniper e Logan? E dei flash che lei ha riguardo al passato di lui?

Calendario degli eventi

Dal 06 al 16 Ottobre | Iscrizioni
13 Ottobre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 13 al 20 Ottobre | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 6
20 Ottobre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 20 al 27 Ottobre | Seconda tappa: Capitolo 7 - Capitolo 11 | In corso!
27 Ottobre - Post dedicato alla seconda tappa, conclusione gruppo di lettura + sorpresa

Per oggi è tutto! Di qui alla fine della prossima settimana, lo scopo è finire di leggere il romanzo e poi ne saprete di più sulle piccole sorprese che io e Glinda abbiamo pensato per voi. Aspetto i vostri commenti con ansia quindi fatevi sotto! Sono molto curiosa anche di sapere come sta sembrando il libro a chi è la prima volta che lo legge. Non mi resta che augurarvi buona lettura e darvi appuntamento a domenica prossima.

25 commenti:

  1. A me Juniper è piaciuta tantissimo, mi piace molto il suo modo di interagire con la sua voce interiore, Adelaide, e il fatto che abbia scelto proprio una libreria come nuova abitazione! Al suo posto avrei fatto lo stesso! :D L'incontro tra Juniper e Logan è davvero bellissimo, ad un certo punto temevo di avere gli occhi a forma di cuore! ---> ♥.♥ Era proprio quello che ci voleva per far uscire Juniper dalla sua comfort zone! :)
    Leggendo SOL ho realizzato di non aver mai letto Peter Pan! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh anche io rileggendo mi sono resa conto di non aver letto Peter Pan v.v dobbiamo rimediare!

      Elimina
  2. iniziato ieri la lettura così ne faccio un sol boccone a cavallo tra le due settimane! adorabile Juniper specialmente nei suoi battibecchi con Adelaide! Logan, ragazze che sfacciataggine viene volgia di tirargli uno schiaffo o baciarlo! :) proseguo nella lettuyra desiderando che le pagine siano il doppio!!! :) anch'io non ho mai letto Peter pane e me ne è venuta una voglia!!!

    RispondiElimina
  3. Eccomi! Appena finito il sesto capitolo :) Che dire? Stupendo!!! Non avevo ancora letto SOL e me ne sono innamorata! Adoro Juniper...soprattutto per aver scelto la libreria come "casa"! Amo Logan e sono curiosissima di sapere cosa succederà..insieme sono stupendi! Mmm su questi flash mi sono fatta un'idea ma credo che alla fine rimarrò stupita comunque ahahah Mi piace molto com'è scritto...si legge volentieri e una parola tira l'altra!!! Complimenti Glinda ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai quante belle sorprese ci sono nella seconda metà del libro, non ti deluderà :)

      Elimina
  4. Ciao!!!!Il personaggio di Juniper mi è piaciuto tantissimo...ho amato in particolar modo la sua sensibilità e il rapporto speciale ke ha cn la sua parte interiore,Adelaide.Quest'ultima mi ha entusiasmato tantissimo,xkè mi è sempre piaciuto vedere,cm nei cartoni animati la ns parte interiore,ovviamente niente a ke vedere cn la complessità psicologica di Adelaide ke è unica nel suo genere!!!Unico è,inoltre il rapporto ke si instaura subito tra Logan e Juniper e splendidi i flashback ke li riguardano...molto astuto da parte di Glinda è tenere il lettore sulle spine...ki è la misteriosa ragazza ke vi compare?Semplicemente geniale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo scoprirai presto chi è la misteriosa ragazza... leggi, leggi :D

      Elimina
  5. Juniper mi è davvero piaciuta...mi piacciono davvero tanto i battibecchi con Adelaide troppo forte e l'incontro con Logan è stato davvero meraviglioso...adoro qst ragazzo e il legame che si instaura subito tra di loro è stupendo...più si va avanti e più qst romanzo diventa sempre più bello XD :*

    RispondiElimina
  6. Ciao! Anche a me è piaciuta molto Juniper. Ma voglio finire tutto il libro prima di dare un'opinione precisa sui personaggi, non si sa mai cosa possano combinare! :D

    RispondiElimina
  7. Ho già terminato il libro -non ce la facevo a resistere hahaha- quindi non voglio dire nulla però ho adorato l'incontro con Logan :3

    RispondiElimina
  8. Allora, io parto dalla dedica... bellissima, da brividi.
    Bhe che dire di Juniper, la adoooooro! sceglie di vivere in una libreria... è assolutamente proprio quello che farei io! per i granelli di polvere invece, non ci siamo proprio XD maledetta allergia.
    Adelaide a volte risulta un po acidella con Juniper ma i loro battibecchi mi fanno davvero divertire.
    Ed ecco che incontra Logan *__________* che con quel sorriso ti fa sciogliere all'istante.
    Metto una sua citazione che mi è piaciuta tantissimo: -I tuoi occhi sono in grado di cancellare tutto il dolore che mi ha torturato fino ad oggi. Non portarmeli via. (cap.5)
    Le visioni di Juniper sono una sofferenza... crudele Glinda :D
    -Non c'è. passato per noi Juniper Lee. Solo uno splendido futuro. Devi ricordarlo sempre, capito?. (cap.6)
    Tornando alla protagonista di oggi, capisco perfettamente perché tace sulla speranza di Logan di averritornare a vivere e questo, ai miei occhi, la rende ancora più spettacolare.
    Sono stata felicissima di rileggere questa prima parte di SOL e di aver condiviso con voi quello che penso.

    RispondiElimina
  9. Ho iniziato il libro e dopo un giorno ero già finita oltre, al capitolo 7. Rendendomene conto ho deciso di fermarmi per rispettare la tabella di marcia :P
    Mi piace molto il personaggio di Logan, Glinda è stata bravissima ad inserire i continui e stuzzicanti battibecchi tra i due personaggi ! Però ahimè essendo una persona poco "dolce" ogni tanto ho avuto qualche brivido di troppo nel leggere i continui pensieri di Juniper!
    Sono però molto curiosa di continuare nella lettura!

    RispondiElimina
  10. Prima di esprimere un giudizio preferisco finire il libro. Ho una mezza idea di come potrebbe evolvere la storia ma fino alla fine...chissà!

    RispondiElimina
  11. Io ho dovuto metterci tutta la mia buona volontà per non andare oltre il capitolo 6 xD
    E' la prima volta che lo leggo e mi sta piacendo troppo!
    I personaggi l'adoro! Inizialmente non mi ha convinto molto questa loro relazione, poiché è successo tutto in fretta. Però ho pensato che Juniper, essendo da troppo tempo sola, abbia tutti giusti motivi per essere perdutamente innamorata di Logan dopo un giorno! E poi diciamolo.. Logan è adorabile *.*
    Complimenti a Glinda ^^
    Una delle frasi che mi è piaciuta molto:
    "Non c'è dubbio. Quando ti ho vista ho capito che il destino aveva deciso di farsi perdonare per l'inferno a cui mi aveva condannato".

    RispondiElimina
  12. Sto rileggendo SOL con calma per riassaporarlo ancora una volta e per cogliere nuove sfumature. Adoro Juniper e quel ragazzaccio che è Logan *A* awww! Adelaide poi è fantastica con la sua ironia pungente.

    RispondiElimina
  13. Amo, amo, AMO JUNIPER LEE! E' così dole e malinconica e romantica che mi fa venire le lacrime agli occhi, ridere come una ragazzina e battere forte il cuore contemporaneamente! E ovviamente amo Logan, avvinta nel suo incantesimo come tutte le altre lettrici che si sono innamorate di SOL. Rileggere questi primi capitoli mi ha ricordato molte cose, tipo la sensazione di calore ed esaltazione per il traboccante romanticismo della storia, nonostante la consapevolezza di quest'ennesima lettura -il che la rende intensa quanto la prima, solo in modo diverso. Ma, più di tutto, mi ha ricordato quanto odiassi Honey Pie. E non aggiungo altro!

    RispondiElimina
  14. Eccoci qua! Esami, lavoro etc. non mi hanno impedito di rimanere al passo con la lettura. Sono molto contenta che la lettura sia così "lenta" perchè il tempo è veramente poco. Ma veniamo al commento del romanzo: adoro il rapporto che c'è tra Juniper e Adelaide perchè mi ricorda molto il rapporto che ho una carissima amica. È il mio motivatore così come lo è Adelaide per Juniper. Per i fan di Grey's anatomy devo dire che mi ricorda un po' anche il rapporto tra Cristina e Meredith. Ma torniamo a noi: Logan è adorabile ma troppo strafottente per i miei gusti. La cosa con cui non mi trovo d'accordo è la reazione di Juniper alla visione della ragazza. Secondo me potrebbe essere anche lei, vedremo!

    RispondiElimina
  15. Juniper mi piace tantissimo e adoro la sua vocina interiore!!xD Entrambe simpaticissime, mi hanno strappato diverse risate!! Anche il modo in cui giocano e si stuzzicano Juniper e Logan mi piace moltissimo, anche se magari tra loro accade tutto un po' troppo in fretta!! Comunque, se si dimostreranno veri certi miei sospetti, sarebbe anche giustificato questo improvviso innamoramenteo e in ogni caso immagino che il dover rispettare determinate regole per partecipare al concorso abbia limitato la possibilità di sviluppare la storia con più calma. Comunque lo stile così scorrevole e piacevole compensa pienamente!! :)
    Sono molto curiosa di scoprire come andrà a finire!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda metà secondo me è la più bella e piena di emozioni *__*

      Elimina
  16. (Premetto che ho già letto tutto sol, ma farò come se non lo avessi fatto ;-) )
    Juniper tenera e impacciata, che vorrebbe nascondersi, ma lui la vede e la stuzzica! Battibeccano...Adorabili!
    Per quanto riguarda i flashback....be ovviamente la domanda e' ''chi e' sta zocc... con cui lui sta??? Ahahah mi fa star male che ci sia un'altra >.<
    Adelaide... fa troppo ridere...mi fa pensare che a volte anch'io parlo da sola, come se una piccola me vivesse nel mio cervello...okok immagine disgustosa ahahah

    RispondiElimina
  17. Ragazze, leggere quello che provate durante la lettura della mia opera mi sta regalando sensazioni che non ho mai provato prima. Credo di non essere mai stata, in vita, più emozionata di così. Mi state regalando il mondo intero in un paio di post, siete magiche.

    RispondiElimina
  18. Rileggere SOL è come scoprire ogni volta qualche sfumatura nuova. SOL regala molte emozioni ed è sempre un piacere rileggere di Juniper, Logan (*^*) e Adelaide.
    -Alessia S.

    RispondiElimina
  19. Ho trovato da subito molto particolare la personalità della protagonista, Juniper, e Logan poi...è un ragazzo al quale credo nessuna di noi ragazze saprebbe resistere. Si nota subito uno scoppiettante legame fra i due. I flash poi non fanno che acuirlo e renderlo più intenso. Non vedo l'ora di scoprire di più riguardo a questi due fantasmini :D

    RispondiElimina
  20. Ahhhh che ritardo! Ma proprio non ho avuto il tempo di nulla! D:
    Ma eccomi qui! ;)
    Cavolo se SOL mi sta piacendo!
    Adoro i personaggi, doro Juniper!
    E la storia... Molto più che splendida e coinvolgente! :3
    Il modo in cu è scritto fa emozionare! Davvero belle citazioni di sopra! <3

    RispondiElimina