sabato 28 dicembre 2013

Best of 2013 - Tutte le migliori letture dell'anno!



Buona sera lettori! È ormai qualche giorno che non posto niente, ma va beh in questo periodo latitiamo un po' tutti. Ovviamente però l'appuntamento annuale con questo post non poteva mancare! Ho dato un'occhiata a quanto avevo fatto l'anno scorso e mi ero limitata a dire il libro migliore per ogni genere, ma questa volta voglio fare una cosa diversa. Voglio spendere poche righe per ogni libro che apparirà in questo post, per farvi capire come mai l'ho tanto amato e lo consiglio. Pronti?

L'età sottile
Il primo libro di questo elenco non poteva che essere L'età sottile di Francesco Dimitri! L'anno scorso non compariva nemmeno un libro italiano in questa lista, quest'anno invece, in vetta c'è proprio un libro made in Italy e non potrebbe essere altrimenti. Non mi stancherò mai di consigliare questo romanzo, c'è poco da fare. Avevo aspettative altissime quando ho iniziato a leggerlo, ma non avrei mai immaginato di amarlo fino a questo punto. Ci ho trovato tutto quello che vorrei ci fosse sempre in ogni romanzo che leggo: innovazione, originalità, diversità. Poi mi sono anche innamorata dello stile dell'autore, del suo modo di raccontare le cose. Insomma, se non l'avete ancora fatto, leggetelo!


La principessa
Ed ecco che fa la sua comparsa il libro che quest'anno mi ha fatto provare le emozioni più forti, Shadowhunters, le origini - La principessa di Cassandra Clare. Nonostante io legga tantissimo e spesso resti coinvolta dalle mie letture, non capita spesso che riesca a provare emozioni tanto forti come mi è successo con questo romanzo. Questo capitolo conclusivo della trilogia The infernal devices mi ha fatto proprio scoppiare il cuore. C'è stato un momento in cui, dopo aver letto una semplice frase, ho dovuto chiudere il libro e non sono riuscita a riaprirlo per un pezzo perché avevo bisogno di tempo per riprendermi. Non ci sono proprio parole per descrivere l'ondata di emozioni da cui sono stata travolta! Un finale semplicemente perfetto. Questa resterà sempre una delle mie saghe preferite e la considero di gran lunga superiore rispetto alla saga "principale" The mortal instruments.

Raven boys
Se la Stiefvater era riuscita ad affascinarmi, ma non ad ammaliarmi del tutto anni e anni fa con Shiver, sta volta è riuscita a convincermi al 100% con Raven boys! Ne avevo sentito parlare benissimo e mi aspettavo tantissimo. Non ne sono rimasta affatto delusa. Non ci ho messo molto per entrare in sintonia con Blue, con la sua strana famiglia dotata e con i fantastici ragazzi corvo della Aglionby. Tutto di questo libro mi ha conquistata. La storia intricata e studiata nei minimi dettagli, i colpi di scena che mi hanno lasciata a bocca aperta, le atmosfere. Non c'è stato niente che avrei voluto fosse diverso! Non vedo l'ora che escano i prossimi volumi per vedere dove questa storia conduce.


Colpa delle stelle
E anche in questo caso, c'è poco da fare... Green mi ha fregato! Ho iniziato a leggere Colpa delle stelle sapendo che era triste, sapendo che non era un libro leggero e che probabilmente mi avrebbe spezzato il cuore e soprattutto, sapendo che un sacco di lettrici ci avevano versato sopra parecchie lacrime.
Eppure, per quanto pensassi di essere pronta, non lo ero. Mi ha spezzato il cuore, sì, ma non nel modo in cui pensavo lo avrebbe fatto. Imperdibile! E per quanto nel libro mi sia solo commossa in una certa scena, so che quando andrò a vedere il film invece un bel pianto non me lo toglierà proprio nessuno. Meglio che preparo i fazzoletti fin da adesso!


I segreti di Amber House
I segreti di Amber House è uno di quei libri che ti entrano dentro a poco a poco. All'inizio mi sembrava un libro come un altro, non mi aspettavo chissà cosa, eppure alla sera, quando mi mettevo a leggerlo prima di dormire, non riuscivo a metterlo giù. In una sola parola? Ipnotico! Piano piano, più le pagine passavano, più imparavo a conoscere la protagonista e più entravo in sintonia con lei, ma cosa più importante, più mi affezionavo alla magnifica Amber House. Forse è proprio la casa ad essere la vera protagonista della storia e non sapete cosa darei per metterci piede davvero! Spero tanto che i seguiti non tardino ad arrivare perché sarebbe un vero peccato essere costretta a leggerli in lingua.

Allegiant
Poteva forse mancare Allegiant? Conoscerete tutti penso la trilogia distopica di Veronica Roth. Questo ultimo volume è uscito qualche mese fa in America e io non ho saputo resistere, dovevo sapere come tutto sarebbe andato a finire. Soprattutto perché circolavano spoiler poco piacevoli e non volevo beccarmene involontariamente nessuno e rovinarmi tutto come mi è successo in passato. Non avrei potuto fare scelta migliore. Il libro, nonostante la sua lunghezza, si è lasciato leggere d'un fiato e Veronica non mi ha assolutamente delusa! Avevo una gran paura che potesse accadere dopo aver letto il finale di Insurgent, ma ho troppo sottovalutato la Roth che si è semplicemente superata. E ragazzi, per la seconda volta nella vita davanti a un libro - quindi capirete da soli quanto sia raro che accada - ho pianto come una fontana!

Per ultimi, ma non meno importanti, volevo quantomeno nominare - senza dilungarmi se no finisce che vi annoio - questi cinque libri. Tutto ciò che sappiamo dell'amore mi è piaciuto tantissimo, una storia d'amore contemporanea un po' drammatica che ho davvero apprezzato. Ogni giorno unico e particolarissimo, merita di essere letto. Proibito ormai lo conoscerete tutti, tratta un tema molto delicato ed è uno di quei libri che lascia sconvolti e che fa riflettere moltissimo. Chaos, il continuo di Delirium, è riuscito a piacermi molto più del suo predecessore, non vedo l'ora di leggere il volume conclusivo. Infine c'è Poison princess che ho adorato per l'originalità e singolarità della storia!

Ebbene per questo post è tutto! Spero di non aver blaterato troppo. Di alcuni di questi libri non smetto mai di parlarne, lo so, ma è perché secondo me meritano davvero tantissimo.
Fatemi sapere se ne avete letto qualcuno oppure se ce n'è qualcuno che ancora non avete letto e che vi ispira! Alla prossima!

59 commenti:

  1. Nella tua cinquina ci sono due libri della mia cinquina, e pure io non mi stanco di dirlo: L'età sottile & Raven Boys! grandissimo amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai mica male due libri in comune :D
      Comunque non è colpa nostra... quei libri son talmente tanto belli che non si può che parlarne e parlarne e parlarne :P

      Elimina
  2. Nella mia top ci sarà Levithan di sicuro, la Roth e la Stiefvater e i suoi personaggi, anche se non inserirò - o almeno penso, per il momento - RB tra i migliori: tutto è in fase di progettazione. Ho tante categorie da passarci la vita :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari The dream thieves ti piacerà e convincerà di più U.U
      Sono curiosissima di vedere che post tirerai fuori :P

      Elimina
  3. Leviathan mi ispira tantissimo ma non so proprio con quale libro iniziare!
    Sto leggendo ora Divergent (arrivo sempre tardi ahah) ed è bellissimo! Come ho potuto aspettare tanto a leggerlo?! Posso immaginare come deve essere stata difficile l'attesa per l'ultimo volume!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli altri libri di Levithan non li ancora letti, ma Ogni giorno l'ho trovato davvero bellissimo... ha avuto un'idea fantastica :)
      Son contenta che Divergent ti stia piacendo, vedrai com'è bello anche Insurgent *__* e così non dovrai neanche aspettare troppo per avere Allegiant in italiano :D

      Elimina
  4. Mi piacciono tantissimo le tue letture preferite Deni. *3*
    L'età sottile voglio leggerlo (per il momento ho recuperato Alice nel Paese della Vaporità - non potevo farmelo scappare in libreria) e La principessa mi aspetta con i suoi fratellini. :3
    Allegiant aspetto l'edizione italiana (ma non si sa mai) e Proibito ho paurissima a leggerlo. D:
    I segreti di Amber House non mi ispira troppo •_• e Poison Princess è nella fase *stai per essere aggiunto in wish list*.
    I miei preferiti li conosci, molti sono uguali ai tuoi. c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice nel Paese della Vaporità ce l'ho, ma ancora devo leggerlo U.U
      Poison princess devi leggerlo U.U e anche I segreti di Amber House! Allegiant spero arrivi presto, così completo la trilogia sullo scaffale :3

      Elimina
  5. Sono d'accordissimo su La principessa e Raven Boys! di Allegiant sono molto curiosa, non vedo l'ora di leggerlo.. ho amato anche io Chaos (molto più di Delirium) e Poison princess!
    al mio elenco aggiungerei anche Alice in zombieland, Warm bodies e Obsidian, li ho adorati tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aww io con Chaos sono passata "al lato oscuro" ovvero dalla parte di Julian... non so... mi è piaciuto molto più di Alex *__*
      I tre che hai nominato li ho letti tutti e mi sono piaciuti abbastanza ;) soprattutto Alice!

      Elimina
    2. Anche io ormai sono per Julian, forse perchè l'ho trovato molto più simile a Lena di quanto non fosse Alex.. infatti ho una paura per Requiem!!! *^* speriamo bene!

      Elimina
    3. Awww evviva Julian e incrociamo le dita U.U

      Elimina
  6. Tra questi ho letto Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Colpa delle stelle e non potrei più che d'accordo con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra l'altro nessuno dei due ce l'ho cartaceo y__y Colpa delle stelle l'ho preso in biblioteca e Tutto ciò che sappiamo dell'amore l'ho letto sul kindle... e non possono mancare proprio nella mia libreria D: prima o poi DEVO averli!

      Elimina
  7. Le mie migliori letture sono: Wintergirls, Dentro Jenna e Perfetto :D Allegiant?! A me Divergent non è piaciuto per niente D: però sono curiosissima per "Raven Boys" e "Colpa delle stelle" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnò come mai non ti è piaciuto Divergent? D:
      Wintergirls e anche Dentro Jenna ce li ho sugli scaffali e non vedo l'ora di leggerli *__*

      Elimina
    2. Non mi ha convinta :/ Ho adorato Quattro, fantastico, ma Tris mi ha irritata non poco, l'ho trovato un personaggio troppo contraddittorio ed a tratti scialbo. La società costruita dall'autrice la vedo, passami l'espressione, "campata in aria", senza fondamenta. Il test per capire a che fazione dovresti appartenere è poi del tutto assurdo.
      Trovo che la Roth poi non abbia capito la differenza tra essere coraggiosi ed essere incoscienti.
      Mi dispiace moltissimo muovere tutte queste critiche, magari più in là darò a questa trilogia un'altra possilibilà, ma per ora non penso di farlo.
      Detto ciò...vorrei leggere Delirium! Spero che prima o poi uscirà un unico libro per tutta la trilogia *-*

      Elimina
    3. Ma figurati, capisco benissimo le tue perplessità... però dopo aver concluso la saga posso tranquillamente dirti che ognuna di queste cose che hai elencato, ha una risoluzione...
      Non posso dirti di più perché ti farei solo spoiler... però è davvero così! Più che altro la risoluzione vera e propria di tutte le questioni la sia ha in Allegiant e Tris imparerà dai suoi errori e capirà la differenza tra incoscienza e coraggio... e tanto altro... il suo personaggio ha un'ottima evoluzione... diciamo che la Roth ha studiato tutto e niente è lasciato al caso! Poi ovviamente se vuoi approfondire ti consiglio di dare una possibilità agli altri due libri della trilogia in modo anche da capire di cosa parlo ;)

      Elimina
  8. Tiutto ciò che sappiamo dell'amore sicuramente sarà nella mia top ten! Profondo amore per quel libro! *__*
    Gli altri devo ancora leggerli... E devo spicciarmi u.u

    RispondiElimina
  9. L'età sottile ho scoperto giusto oggi di averlo vinto grazie al blog tour, non vedo l'ora di leggerlo!!! Degli altri non ne ho letto neppure uno ma Proibito ce l'ho sullo scaffale, aspetto l'ispirazione giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì mi è arrivata notizia che hai vinto tu e mi ha fatto tanto piacere! Spero tanto ti piacerà :D

      Elimina
  10. Colpa delle stelle e L'età sottile sono anche nella mia TOPTEN XD Quante belle letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già *___*
      Spero ce ne saranno di altrettanto belle il prossimo anno :D

      Elimina
  11. Concordo su Green al 10000000%, lol ha fregato tutti e non lo si può odiare quell'uomo, nonostante tutto il dolore che ci ha provocato u.u

    Per gli altri mi fido, perché purtroppo non li ho letti. Chaos l'ho iniziato ma l'ho interrotto, non chiedermi perché xD devo riprenderlo in mano.
    Stessa cosa per Tutto ciò che sappiamo sull'amore che dalla trama mi interessava da matti ma che poi, durante la lettura, mi ha davvero lasciata un po' MEH e allora l'ho abbandonato.

    Degli altri voglio leggere assolutamente L'età sottile e Ogni giorno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah Green è un benedetto tenerone XD
      Lo seguo sulla pagina facebook dove scrive spesso... un giorno durante le riprese del film non se n'è uscito con "cavolo è così triste... perché ho dovuto farlo così triste" e tutti a dirgli "ah l'hai capito solo adesso?" XD

      Elimina
    2. ahahah si quella citazione mi pare di averla messa anche nella mia recensione a colpa delle stelle xD

      Elimina
  12. Non vedo l'ora di leggere Allegiant, ho adorato i primi due!! E pure L'età sottile, non so perchè non l'ho ancora letto.. La Principessa non mi è totalmente piaciuto, non quanto Città di Vetro almeno. Raven Boys lo leggerò a breve, appena mi arriva, ho aspettative altissime e a quanto leggo in giro sembra che non rimarrò delusa. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che Allegiant non ti deluderà *__*
      Spro ti piacerà anche Raven boys è troppo bello :3 e beh L'età sottile... non aspettare troppo U.U leggilo!

      Elimina
  13. Allora dei libri che hai citato voglio assolutamente leggere L'età sottile, Raven Boys, I segreti di Amber House, Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Proibito. Ho in lettura la saga di Divergent, e vorrei cominciare Shadowhunters e Delirium. Il libro che più di tutti vorrei leggere però è "Colpa delle stelle" *____* In troppi me l'hanno consigliato e devo assolutamente leggere *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati psicologicamente però prima di leggere Colpa delle stelle U.U ti ho avvisato :P
      Per quanto riguarda gli altri, leggili tutti! Spero tanto ti possano piacere quanto son piaciuti a me!

      Elimina
  14. Beh, non c'è bisogno che mi esprima riguardo a La principessa e a Colpa delle stelle...sai già quanto li ho adorati!! *-* L'età sottile dovrò leggerlo assolutamente...è una delle mie letture obbligatorie del 2014!!xD
    Raven Boys finalmente è mio!!*-* L'ho comprato proprio stasera!! Non riuscivo più a resistere!! Il mio autoregalo di Natale!! *-*
    E non vedo l'ora di poter leggere Allegiant, nonostante il terrore che provo ogni volta che ci penso!! Anche gli ultimi cinque libri, a parte Ogni giorno che non ho ancora letto, li ho adorati tutti anch'io!! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww brava poi fammi sapere cosa ne pensi di Raven boys allora, anche se so già che lo adorerai U.U
      Allegiant beh che dire... fai bene ad avere il terrore D:

      Elimina
  15. Bellissimi Dens!L'età sottile lo sto divorando, meraviglioso!
    I segreti di Amber house l'ho comprato, non vedo l'ora che arrivi <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava la mia Leds *__* sono davvero felice che L'età sottile ti stia piacendo *__* *fa pat pat*

      Elimina
  16. Bellissimo post Deni :) La principessa, Allegiant, The Raven Boys e Colpa delle stelle sono anche per me alcune delle migliori letture del 2013!Amber House lo sto leggendo in questi giorni e se inizialmente non mi aveva preso più di tanto, ora ogni volta che riprendo a leggerlo sembra che non riesca a staccarmene!L'età sottile devo davvero leggerlo al più presto, insieme a Ogni giorno, che aspetta nella mia libreria da mesi!Molto belli anche Tutto ciò che sappiamo dell'amore e Poison Princess!Chaos l'ho amato, ma Requiem per me è stato il miglior volume della serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me è successo così con Amber House... all'inizio ero tipo "mmm sì non male..." e poi ero tipo "OMG ne voglio ancora" XD
      Uh non vedo l'ora che Requiem arrivi da noi *__* ormai non manca molto... lo divorerò di sicuro *__* non sto più nella pelle! Ho aspettato fin troppo :D

      Elimina
  17. Adoro quest post! *-* E concordo sul molti titoli, ovviamente La Principessa, Colpa delle Stelle e gli altri cinque -eccetto Poison Princess, che non ho ancora letto *si gira i pollici*
    L'età sottile non l'ho ancora letto, ma dalla passione con cui ne parli penso che dovrei rimediare. E sull'ultimo libro della trilogia della Clare, concordo in tutto ciò che hai detto -anche io, in certi punti, dopo aver letto una frase dovevo chiudere il libro e prendere respiri per non cedere alla desolazione assoluta. Green, poi, frega sempre tutti! Quell'uomo ha magia fra le mani, non una penna! Quanto a I segreti di Amber House, è in wl. Riuscirò a leggerlo. *annuisce convinta* Allegiant... credo di non averlo voluto leggere in inglese per ritardare la fine quanto più possibile. La Roth mi terrorizza!
    Chissà come andrà il prossimo anno... intanto, questo è stato davvero soddisfacente, da questo punto di vista, e ogni libro letto è ben impresso nel mio cuore ♥ Tutti i libri che ho amato sono qui, nel Recap 2013, se ti va di passare.

    Un bacio e Buone Feste!
    Bliss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bliss! Leggi Poison princess sono sicura che ti piacerà :D
      Dai vedrai che anche Allegiant arriva presto :3 preparati! Fai bene ad essere terrorizzata XD non dico altro...
      Ora passo anche a vedere il tuo post :)

      Elimina
  18. Bello il libro di Francesco Dimitri!! E Colpa delle Stelle.... Waaaaaaaaa *_______*
    Raven boys mi attende sul comodino, così come non vedo l'ora di leggere Allegiant!! Nella mia wishlist compare anche I segreti di Amberhouse e il libro della Hoover... ci hai beccato in pieno Deni ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo non può che farmi piacere *__*
      Vedrai che ti piacerà Raven boys! Io me sono innamorata :D
      E beh... spero comprerai o ti regaleranno anche quei due che hai in wish *__*

      Elimina
  19. Non ho letto quasi nessuno di questi libri, argh. Perchi ci sono sempre così tanti libri. Però sono quasi tutti nella mia WL, rimedierò :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh hai ragionissima... come sempre tantissimi libri e poco tempo per leggerli... Comunque dai rimedia sì *__* almeno un paio... non puoi lasciarteli scappare :)

      Elimina
  20. io la maggior parte deli libri devo leggerli ma mi piacciono un sacco infatti ho letto anche le tue recensioni ke sn meravigliose davvero :):) cmq li leggero tt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene mi fa tanto piacere! Spero non ne rimarrai delusa allora *__*

      Elimina
  21. Bello The Raven Boys! Io devo iniziare la saga della Roth e devo ancora leggere Green, però mi hanno detto tutti di iniziare da "Cercando Alaska".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io di Green ho letto anche Città di carta che mi è piaciuto, ma non quanto Colpa delle stelle! Cercando Alaska ce l'hanno nella biblioteca vicino a casa mia e devo decidermi a prenderlo :)

      Elimina
  22. Libri molto interessanti! L'unico che ho letto è Colpa delle stelle e l'ho adorato più di quanto immaginassi! Per Allegiant sto aspettando che esca in Italia per goderlo a pieno e nel frattempo incrocio le dita e spero di non trovare spoiler ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai per Allegiant ho avuto la fortuna - se così si può dire - che la Roth scrive in un inglese non troppo complicato e facile da leggere e comprendere :3 infatti non ho avuto praticamente difficoltà e mi sono goduta il libro completamente! Ovviamente comunque lo rileggerò quando uscirà anche da noi *__*

      Elimina
  23. Cara Deni, innanzitutto ancora auguri! Sei sempre una certezza! Anche se non ho ancora letto tutti i libri di cui hai parlato, sono lì, in attesa, in cima alla lista! Arriverà il loro turno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ire! Augurissimi anche a te :3
      Eh beh... le tue parole non possono che farmi piacere *__* spero davvero che ti possano piacere!

      Elimina
  24. Sai cosa penso della trama de "La principessa", anche se concordo con te: i colpi di scena sono certamente emozionanti e in alcuni punti mi sono commossa!
    Quest'anno ho letto anche "L'età sottile", incuriosita dal vostro blog tour, e su questo siamo pienamente d'accordo: è originale, innovativo, bellissimo! E' un'altra delle mie recensioni in arretrato, ma spero di riuscire ad avere il tempo di scriverla quanto prima.
    Ancora auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel libro è così bello che piace praticamente a tutti *__* sono curiosa di leggere la tua review! Spero la scriverai presto :)

      Elimina
  25. Ho iniziato ieri Raven Boys...ne parlavate tutti troppo bene, me troppo curiosa *.*
    Come lo sono ora de "L'età sottile"...mi fido del tuo giudizio, penso proprio che gli darò una possibilità ;)
    A presto!

    ps: dimentico sempre di dirti quanto mi sia piaciuto Hex Hall <3
    Mi mandasti l'ebook dopo aver vinto il giochino dell'ultimo GDL. E' stato subito amore *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh sono felicissima che ti sia piaciuto Hex hall! Io spero con l'anno nuovo di avere il tempo di leggere il seguito :3
      E spero anche che ti piacerà L'età sottile se gli vorrai dare una possibilità ;)

      Elimina
  26. Bellissima la tua classifica, sono d'accordo con molte delle tue scelte!
    Prima fra tutte, La Pincipessa... Quel libro mi ha fatto esplodere il cuore e capisco benissimo cosa intendi quando dici che in certi momenti avevi bisogno di chiudere il libro e fare una pausa, perché mi capitava esattamente la stessa cosa T.T
    Sono d'accordo anche su Colpa delle Stelle e su Proibito (due bellissimi romanzi strazianti e magnifici), mentre Amber House, seppur molto bello, per me non rientra tra i migliori di quest'anno. Spero di riuscire a leggere presto gli altri, soprattutto Allegiant e Raven Boys *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che anche nel 2014 ci saranno romanzi che ci faranno sognare così *__*

      Elimina
  27. Raven boys mi incuriosisce, è nel mio 2014 xD o almeno spero!

    RispondiElimina
  28. *Finiscono tutti in wishlist*
    Sono contenta di vedere un paio di libri che ho letto e che anche io ho considerato fantastici! Sto parlando de La principessa e Raven Boys, e perchè no.. anche Allegiant! Gli altri invece spero di leggerli in questo 2014!! Non ho motivo di rimandare! :D

    RispondiElimina