domenica 2 marzo 2014

GDL *Special* "L'ospite" (The host) - Inizio seconda tappa

Buona domenica sera lettori! Scusate per il ritardo, ma ero un po' indietro con la lettura e ho recuperato i capitoli che mi mancavano solo nel pomeriggio. Finalmente però eccomi qui con il post dedicato alla prima tappa che segna anche l'inizio della seconda. Pronti?

Recap Prologo - Capitolo 11
All'inizio del romanzo assistiamo alla scena in cui la Viandante - un'anima aliena proveniente da un altro pianeta la cui specie ha colonizzato e quasi conquistato del tutto la Terra - viene immessa all'interno del suo corpo ospite, ovvero quello di un'umana adolescente che faceva parte della resistenza umana, Melanie Stryder.
Il compito che viene assegnato alla Viandante dalla Cercatrice - un'anima alla ricerca di ribelli che ha a cuore l'eliminazione della resistenza - è quello di esplorare i ricordi di Melanie per scoprire in quale luogo siano nascosti gli altri umani. Fin dal principio però, all'attenzione della Viandante si pone un problema piuttosto grosso: Melanie sta combattendo dall'interno, ha ancora coscienza e anche se la Viandante ha ormai il controllo del suo corpo, non intende andarsene o lasciarla entrare nella sua memoria.
Dopo un rifiuto iniziale però, la Viandante inizia ad avere compassione di Melanie quando la Cercatrice minaccia di entrare al posto suo nel corpo della ragazza e di affidarle un altro ospite. In più, la Viandante ha finito con l'affezionarsi ai due che vede e sogna di continuo a causa dei ricordi di Melanie: il suo ragazzo Jared e il fratellino Jamie. Si lascia così coinvolgere e parte alla ricerca del rifugio degli umani nel deserto seguendo le indicazioni di Melanie.

Reading the movie
In questo primo centinaio di pagine in realtà ho trovato molte scene del libro che nel film sono state trasposte in modo abbastanza fedele e ho ovviamente notato/ricordato invece le mancanze e le cose che nel film sono state cambiate. Comunque ho deciso di riportarvi le tre scene comuni più significative.

Con delicatezza l'assistente collocò la creatura piccola e scintillante dentro la fessura aperta nella nuca dell'umana. L'anima scivolò agile dentro il varco, adattandosi all'anatomia aliena. Acque Profonde ammirò la perizia con cui prendeva possesso della sua nuova casa. Le propaggini si avviluppavano attorno ai centri nervosi, alcune si allungavano con movimenti veloci e decisi fino a raggiungere luoghi nascosti e invisibili, sotto e sopra il cervello, i nervi ottici, i condotti uditivi. Di lì a poco, soltanto un piccolo segmento di quel corpo scintillante fu visibile.
«Ben fatto» le sussurrò il Guaritore, pur sapendo che l'anima non poteva sentirlo. Le orecchie appartenevano alla ragazza, che dormiva ancora profondamente.
(...) Le sussurrò qualcosa all'orecchio, pregando con tutto se stesso che l'anima potesse sentirlo.
«Buona fortuna, piccola Viandante, buona fortuna. Vorrei proprio che non ne avessi bisogno.»

All'improvviso mi volta. Sento uno scatto, e una luce mi acceca l'occhio sinistro. Mi si mozza il fiato, cerco immediatamente di allontanarmi. La morsa si stringe. La luce si accende sul mio occhio destro.
«Non ci credo» sussurra lui. «Sei ancora umana.»
Con le mani mi afferra le guance, e prima che riesca a liberarmi sento le sue labbra assalire le mie. (...) «Aspetta. Un minuto» ansima.
Si sposta e mi gira a pancia in su. Mi si siede addosso e con le gambe mi intrappola le mani. Sta schiacciando il mio cibo. Con un ringhio cerco di sgusciare via. «Guarda, guarda, guarda!» esclama. Estrae un piccolo cilindro dalla tasca posteriore e ne ruota la punta. Un fascio di luce si accende.
Nei suoi occhi, che alla luce prendono un color terracotta chiaro, brilla soltanto il riflesso umano. Con la torcia alterna sinistro e destro.
«Visto? Sono come te (...) Mi chiamo Jared Howe. Non parlo con un altro essere umano da più di due anni.»

Jared respira a fondo. Accigliato, fissa il pavimento. «Mel, non dev'essere per forza così. Soltanto perché siamo insieme, l'ultimo uomo e l'ultima donna sulla Terra...» È senza parole, forse è la prima volta che lo vedo così. «Questo non significa che tu debba fare cose che non vuoi fare. Non sono il genere di uomo che si aspetta... Non sei obbligata...»
Sembra così agitato, con lo sguardo cupo e lontano, che mi ritrovo a par-lare, anche se so dal primo istante che è un errore. «Non è così» mormoro. «Non sto parlando di "obblighi", e non penso che tu sia "quel genere" di uomo. Certo che no. È solo...»
... solo che lo amo.

Melanie e la viandante
Ebbene i personaggi di cui parleremo questa settimana sono due, ovvero le protagoniste della storia: Melanie e la Viandante. La Viandante è un'anima che è stata su parecchi pianeti e ha più di mille dei nostri anni umani.
Come tutte le anime è essenzialmente buona, gentile, fiduciosa e socievole. Non sa cosa siano l'odio, la violenza, il tradimento. Eppure, al contrario delle altre anime, non è mai riuscita a trovare un pianeta da fare la sua casa, un pianeta che le piacesse al punto da rimanervi anche oltre il corso della vita del suo ospite. Quando arriva sulla Terra e viene messa nel corpo di Melanie però, le cose per lei cambiano. Le emozioni umane sono più intense di qualsiasi cosa abbia mai provato e tendono a farla sentire diversa, strana e la portano a mettere in gioco tutti i suoi principi.
Melanie invece è una ragazza adolescente che è riuscita a sfuggire alla colonizzazione col fratellino minore Jamie per parecchi anni e da allora si è sempre presa cura di lui come una madre. La sua vita cambia quando per caso incontra Jared e se ne innamora, ma poi cambia ancora una volta quando viene catturata dalle anime. Eppure Melanie non smette di lottare ed è pronta a tutto pur di proteggere coloro che ama, è pronta persino a stringere un'alleanza e a fidarsi di una di quelle anime che ha sempre trovato crudeli e ripugnanti. Che ne pensate di questi due personaggi?

Saoirse Ronan
L'attrice Saoirse Ronan di cui non ho idea di come si pronunci il nome anche se ormai ho imparato come si scrive è un'attrice irlandese che compirà tra poco più di un mese vent'anni. Nonostante la giovanissima età, ha già interpretato numerosi ruoli di rilievo mostrando il suo talento in film come Espiazione (2007) Amabili resti (2009) e Hanna (2011).
Saoirse nel film tratto dal romanzo della Meyer, ha interpretato proprio la protagonista cogliendo la doppia sfida di mostrare sullo schermo due persone differenti con lo stesso volto. Io personalmente ho visto il film e ho molto apprezzato la sua interpretazione. Non so come c'è riuscita, eppure si percepiva tantissimo la differenza tra quando interpretava Melanie e quando invece la Viandante. Voi che avete visto il film come me cosa ne pensate? Vi è piaciuta Saoirse in questo ruolo? Era così che immaginavate il personaggio?

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal prologo all'undicesimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: il motivo per cui le anime hanno colonizzato la Terra non vi ha fatto riflettere parecchio? Cosa pensate a riguardo?

Calendario degli eventi
Dal 16 al 27 febbraio | Iscrizioni
23 febbraio - Inizio della prima tappa del GdL + Introduzione al film & Approfondimenti sull'autrice
Dal 23 febbraio al 02 marzo | Prima tappa: Prologo - Capitolo 11
02 marzo - Post dedicato alla prima tappa + Approfondimenti Melanie, Viandante & Saoirse Ronan
Dal 02 al 09 marzo | Seconda tappa: Capitolo 12 - Capitolo 23 | In corso!
09 marzo - Post dedicato alla seconda tappa + Approfondimenti Jared & Max Irons
Dal 09 al 16 marzo | Terza tappa: Capitolo 24 - Capitolo 35
16 marzo - Post dedicato alla terza tappa + Approfondimenti Ian & Jake Abel
Dal 16 al 23 marzo | Quarta tappa: Capitolo 36 - Capitolo 48
23 marzo - Post dedicato alla quarta tappa + Approfondimenti Zio Jeb & William Hurt
Dal 23 al 30 marzo | Quinta tappa: Capitolo 49 - Epilogo
30 marzo - Post dedicato alla quinta tappa, conclusione GdL + gioco + Approfondimenti Cercatrice & Diane Kruger

Ebbene ragazzi finalmente ce l'ho fatta a finire questo post, la prossima settimana devo proprio evitare di ridurmi all'ultimo momento. Comunque resto in attesa dei vostri commenti e pareri riguardo questa prima parte di lettura. Buona serata e alla prossima!

32 commenti:

  1. Ciao!mi piacciono entrambe le protagoniste; Melanie per la sua forza,nonostante tutto non si lascia cancellate e resta comunque se stessa decisa a proteggere chi ama ; la Viandante per contro a parte lo smarrimento iniziale si sente legata alle persone che mel ama e alla stessa Melanie a tal punto da assecondarla e aiutarla a ritrovarle....sono due personaggi diversi che pero' si completano a vicenda,mel con la sua forza e determinazione,la viandante con la sua bontà d animo e generosità ... Sono come due facce della stessa medaglia, caratterialmente trovo che si completino a vicenda!
    La Ronan trovo sia stata bravissima,hai ragione quando dici che si percepiva perfettamente quando interpretava Mel e quando la Viandande....e il personaggio lo immaginavo esattamente così!!!Direi che non potevano scegliere un attrice migliore per questo film!
    Solo non capisco perché cambiare dei particolati del libro,esempio : perché far saltare mel dal balcone per fuggire? Andava benissimo la versione del libro no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah penso quella scena l'abbiano cambiata giusto per dare più impatto cinematografico... a volte piccoli cambiamenti li fanno giusto per questo... per aggiungere un po' d'azione :3
      Comunque concordo su quanto hai detto! Anche secondo me Mel e la Viandante si completano caratterialmente :)

      Elimina
  2. Tesoro che post bellissimo! *____*
    La storia si sta avviando lentamente, ma credo siano necessarie queste 100 pagine per spiegare al lettore cosa sta succedendo. Ho trovato le prime pagine parecchie confuse, con poche spiegazioni. Se non avessi visto il film al cinema non credo che avrei capito qualcosa!
    Ma quanto è bello Jared? ç__ç in ogni caso credo che rivedrò il film a lettura terminata.
    Riguardo l'"invasione" delle anime sulla terra... Beh, io difendo gli umani. Alla fine le anime pensano di essere buone, gentili ecc eppure non si fanno assolutamente scrupoli ad occupare un corpo umano. A me non sembra proprio giusto D: ok, gli umani sono cattivi, commettono crimini, fanno la guerra. Ma perché devono rubare il loro corpo? per questo motivo Viandante mi sta un po' antipatica, mentre adoro Melany (scommetto di essere l'unica a pensarla così). Ma chi lo sa, magari nelle prossime pagine adorerò pure Viandante!
    L'attrice mi piace molto, anche se non ho ancora visto com'è il amabili resti.
    Non vedo l'ora della prossima tappa visto che parleremo di Jared :Q_____

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la Viandante non è mai stata antipatica :3 alla fine non la biasimo... è un'anima e occupare corpi è la sua natura... e poi comunque diciamo che si fa perdonare :'D
      E va beh Mel l'ho sempre adorata anche io U.U
      In Amabili resti Saoirse è fantastica! Guardalo *^*

      Elimina
  3. Ciao!!
    Non ho ancora visto il film, quindi non riesco a fare dei paragoni (devo assolutamente rimediare a questa mia lacuna a fine lettura!!)..
    Beh, questi primi 11 capitoli mi sono serviti per conoscere la Viandante. Non riesco a trovarla antipatica, in fondo tutti i pianeti che venivano descritti e nel quale la Viandante ha vissuto non avevano la completezza degli umani, quell'insieme di emozioni che evidentemente la destabilizza molto..
    Per quanto riguarda la politica degli alieni.. C'è modo di aiutare senza dover appropriarsi di tutti gli umani.. se veramente desideravano aiutare con le loro tecnologie e le innovazioni in ambito sanitario, ecc avrebbero potuto approcciarsi in maniera diversa.. Non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e pertanto non tutti gli umani sono cattivi e crudeli.. Come immagino che non tutti gli alieni siano buoni e onesti.. La Cercatrice mi da sui nervi ogni volta che compare in scena!!!
    Non vedo l'ora di commentare le altre tappe, questi primi 11 capitoli sono per lo più introduttivi e non vedo l'ora di entrare nel vivo della storia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non penso lo scopo delle anime fosse quello di aiutare gli umani :P ma di prendersi proprio il pianeta... e si sono sentiti giustificati proprio dal fatto che gli esseri umani per loro fossero barbari X°D
      Io devo dire che sì, è vero che non è giusto fare di un filo d'erba un fascio, però del resto personalmente preferisco come lo gestiscono loro il pianeta... niente violenza, niente crimini, niente soldi, niente più diversità di nessun tipo... tutti hanno un tetto sulla testa e da mangiare... è stato questo a farmi riflettere e che mi ha permesso di apprezzare le anime da un certo punto di vista :)
      Comunque tranquilla per entrare nel vivo della storia non manca molto ormai *^*

      Elimina
  4. Non ho visto il film e aspetterò la fine del libro per farlo,non voglio rovinarmi l'aspettativa. Ho letto questa prima parte del libro devo dire con fatica. L'ho trovata difficile, ho faticato a immedesimarmi nella storia e devo dire che la Viandante non mi sta simpatica per niente. E' troppo sicura di se e di cosa fa e mi ha dato l'idea di ascoltare Melanie solo per far dispetto alla cacciatrice. La cosa che ho apprezzato invece è che l'autrice secondo me non esprime un'opinione sulla colonizzazione della Terra, lascia che sia il lettore a farsi una propria idea. Ho trovato la questione che le anime giustificassero la loro invasione un pò inquietante ma mi ha anche fatto riflettere sul fatto che quando si è convinti di fare la cosa giusta, non sempre si capisce di sbagliare. Non so se mi sono spiegata ma secondo me è il pensiero della viandante in questi primi capitoli. Spero che la storia si semplifichi andando avanti e che ci sia un pò più di azione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che andando avanti ti abituerai un po' alla storia etc e ti sentirai meno estraniata - almeno spero XD - questi primi capitoli per chi non ha mai visto film e legge per la prima volta possono sembrare un po' confusionari e ci vuole un po' prima che la narrazione si stabilizzi :)

      Elimina
  5. Non ho ancora visto il film però, dalle foto che hai pubblicato, Melanie/Viandante non assomiglia molto all'idea che mi ero fatta di lei (nel libro non ha una carnagione piuttosto scura, olivastra?). Però se l'attrice è stata così brava ad interpretare il doppio ruolo, questo compensa ampiamente il resto =D
    Non posso negare di essere rimasta piuttosto impressionata dalla storia creata. Il tutto è reso in maniera talmente credibile che più volte mi sono fermata a pensare: "o cavolo, se succedesse una cosa così all'umanità sarebbe terribile!!!" Se qualcuno occupasse il mio corpo sono sicura che reagirei esattamente come Melanie, sarei disgustata dalla cosa e mi sentirei profondamente oltraggiata!
    Certo, capisco entrambi i punti di vista: quello degli uomini, come ho appena detto, e anche quello delle anime. Loro pensano, agendo in tal modo, di essere nel giusto e che facciano il bene della Terra eliminando alla radice il male ma c'è un però. Sì, teoricamente potrebbe anche essere un ragionamento corretto ma in realtà credo sia profondamente sbagliato! Chi sono loro per decidere per gli altri e dire cosa sia giusto o sbagliato?! Occupando il corpo di un'altro essere vivente lo si priva, oltre che della propria vita e della possibilità stessa di "vivere una vita", anche del libero arbitrio. Non esisti più, non sei più nessuno, sei solo un oggetto in balia del volere di qualcun'altro.
    Le due protagoniste mi sono piaciute molto, entrambe hanno carattere e possiedono una forte personalità. Ho adorato i loro dialoghi interiori e il sarcasmo di Melanie è esilarante. Più volte però mi sono sentita combattuta e non sopportavo l'idea che Viandante si sia impossessata del corpo di Melanie però alla fine, il fatto che Viandande non sia come tutte le anime e cominci a capire gli umani, me l'ha fatta rivalutare e apprezzare tantissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti leggendo ho notato anche io che Mel nel libro è diversa... anche se non viene data una descrizione vera e propria... o almeno non in questi primi capitoli.
      Concordo comunque, la storia è proprio stata studiata nei minimi dettagli *^*
      Sì, la Viandante si inizia ad apprezzare di più man mano, vedrai che si farà perdonare *^*

      Elimina
  6. Questo libro mi piace sempre di più!! *O*
    Confesso che all'inizio ero un po' titubante all'idea di leggere qualcos'altro della Meyer, la saga di Twilight mi era piaciuta tantissimo e, come nel caso della mitica Rowling, non volevo rovinarmi l'immagine di questa scrittrice.
    Ma devo ammettere che più vado avanti con la lettura, più mi risulta difficile rispettare le tappe del GdL...!! :D questo libro mi sta conquistando alla grande!^^
    La Meyer non mi sta deludendo per niente, anzi...!
    Per me questo è il primo approccio con The Host, non avevo nè letto il libro nè visto il film, quindi è tutto nuovo! ;)
    Adoro questa categoria di libri...come Divergent o Hunger Games, anche L'Ospite, pur avendo al centro una storia inventata, rimane fortemente ancorato alla realtà, offrendo notevoli spunti di riflessione.
    Nonostante il popolo delle Anime abbia invaso la Terra, non riesco a provare antipatia nei confronti di Viandante, perchè in fondo è dotata di uno spirito pacifico e non ha cattive intenzioni; al contrario, ho l'impressione che si troverà parecchio in sintonia con Melanie in particolare e con la vita dei terrestri in generale.
    L'unica Anima davvero insopportabile per il momento è la sua Cercatrice! >_<
    Non vedo l'ora di scoprire come prosegue la storia, quindi vado immediatamente a riprendere la lettura! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Cercatrice penso sia uno di quei personaggi ideato apposta per essere odiato da tutti i lettori :P insomma... c'è qualcuno a cui sta simpatica?!
      Sono contenta il libro ti stia piacendo! Vedrai che non ti deluderà :)

      Elimina
  7. Ciao!
    I primi capitoli dell'Ospite possono sembrare un po confusionali inizialmente,ma in realtà servono a farci conoscere il nuovo assetto del mondo e sopratutto le anime...
    Io trovo l'idea dell'autrice riguardo agli alieni molto originale e diversa dal solito e mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione che le ha dato!
    Per quanto riguarda le due protagoniste,Mel e Viandante,mi sono piaciute entrambe,anche se devo ammettere che ho apprezzato maggiormente la Viandante,forse proprio per il fatto che pur essendo aliena,sembri la più umana tra gli umani!
    Invece parlando del film io inizialmente non ero molto convinta della Ronan,ma vedendola all'opera mi sono dovuta ricredere: è stata bravissima nell'interpretare due persone diverse nello stesso tempo!
    Non vedo l'ora di continuare la lettura,visto che ora si entra nel vivo della storia!
    Alla prossima tappa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, l'idea degli alieni che ha avuto la Meyer è semplicemente fantastica... altro che omini verdi U.U
      La Ronan secondo me è molto brava e io ce l'ho vista fin da subito :) infatti non mi ha deluso per niente!

      Elimina
  8. A me Viandante piace molto e apprezzo le sue schermaglie con Melanie perché secondo me riescono a dare una visione completa dei punti di vista delle anime e degli umani.
    Io ho capito come si pronunciasse il nome Soirse grazie ad un video di Stephenie, prima non ne avevo anche io idea. Mi è piaciuta molto nel film perché è stata in grado di dare voce ad entrambe le protagoniste e trasmetterne le diverse sfumature di carattere e somiglianze che stanno iniziando ad emergere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stata bravissima! Quegli sguardi confusi e pieni di emozioni contrastanti... davvero perfetta *__*

      Elimina
  9. Ciao tesoro, ma che bel post cavolo. Mi piace proprio come hai parlato del libro, come hai accennato al film e come hai parlato di Saoirse e come hai impostato il tutto. Bello bello bello!
    Io come ti ho già detto per messaggio non credo proprio riuscirò a rispettare le tappe, ma partecipo ugualmente commentando :)
    Il libro inizia in modo un po' caotico secondo me, tanti piccoli dettagli ci vengono forniti, senza avere una reale preparazione, ma il bello è proprio questo... si inizia a leggere con la voglia di scoprire e dopo i primi capitoli si ha ancora più voglia di capire *_*
    Questo libro mi ha completamente catturato e nonostante sia un po' "lento" come narrazione non riesce mai ad annoiarmi. Amo come Viandante e Melanie si confrontano e mi piace moltissimo l'idea dell'invasione aliena come l'ha creata la Meyer, non pensando a voglia di potere o altro, ma impostando tutto sul marcio del nostro pianeta, cioè noi umani. Credo sia un bello schiaffo in pieno viso, perché senza mezzi termini ci mette di fronte a quanto l'uomo può essere brutale, anche se non credo pienamente che gli alieni siano tutti onesti e in grado di collaborare sempre pacificamente. Rimane il fatto che l'idea è grandiosa e fa decisamente riflettere.
    Il film non l'ho visto, ho visto degli spezzoni, ma Saoirse mi piace sempre di più e ora che ho iniziato a leggere il libro, credo sia davvero grandiosa la sua interpretazione, come anche in altri film. E' davvero una "piccola" stella piena di talento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì brava tesoro, recupera anche il film, di sicuro ti piacerà :3 non è all'altezza del libro, ma è molto carino *^*
      Sono davvero felice che il libro ti sia piaciuto al punto che già l'hai finito! Mi sento quasi fiera di averti iniziato alla causa *__* evviva!
      Concordo su quanto hai detto della trama, la Meyer è stata semplicemente geniale... rileggendo mi venivano quasi i brividi "esseri barbari, si uccidevano tra loro... altri morivano di fame e loro facevano finta di niente" mamma che tristezza... queste sì che son cose che fanno riflettere. Non sarebbe davvero meglio un mondo come quello immaginato dalla Meyer? Mah... purtroppo probabilmente non siamo abbastanza evoluti da raggiungere un tale livello di perfezione... un vero peccato :/

      Elimina
  10. Non ho mai visto/letto Twilight nè il film The Host.
    E' la prima volta che "incontro" la Meyer e... questo libro mi piace!
    Io non mi scandalizzo per l'invasione delle Anime: invadono la Terra e Noi "a fin di bene", nello loro intenzioni, perchè si ritengono superiori. Non è la stessa cosa che facciamo Noi nei confronti del mondo animale, giustificandoci perchè ci riteniamo "superiori"?! E non rispettiamo neanche il mondo vegetale e la stessa Terra!
    Non capisco solo perchè quegli Alieni vogliano invadere tutti i Pianeti. Le Anime sembrano "intelligenti" e con una certa "personalità": come possono gradire indifferentemente l'essere un'Alga in fondo a un oceano o un Essere Umano sulla Terra?! bah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì nemmeno io mi sono mai sentita "scandalizzata" dall'invasione delle anime, o triste per gli umani, anzi... mentre leggevo tifavo quasi per loro U.U
      E comunque hai detto una cosa giustissima! Noi pure consideriamo gli animali inferiori etc, per loro dunque alla fin fine era esattamente la stessa cosa.
      Invece sulla cosa dell'invadere tutti i pianeti, in effetti non è ben spiegato, ma io suppongo che le anime in realtà sono talmente tante che hanno fisicamente bisogno di spazio e quindi di trovare nuovi pianeti. Chissà! Invece sulla cosa dell'essere un alga o un umano non sono d'accordo. Secondo me ogni esperienza sensoriale è diversa ed è normale che ci siano pianeti più e meno evoluti e che ogni anima abbia le sue preferenze. Infatti la Viandante comunque quando rivaluta di farsi spedire in uno dei vecchi pianeti, non ne è più tanto entusiasta dopo essere stata nel corpo di un umano!

      Elimina
  11. Bel post Deni! Sai che io sono un'amante folle di questo libro, tra letture riletture e film mi sta uscendo dalle orecchie, ma non sono ancora stufa di lui *-*

    Il tuo spunto di riflessione cade proprio a fagiolo, mi ero appuntata una frase di Viandante: "Doveva essere nato con le sensazioni e le emozioni opprimenti di questi ospiti senza nessun'altra esperienza che dia equilibrio", sottolineando "opprimenti"!!! Diciamo che lo scopo delle anime è nobile, ovvio mi girerebbero comunque parecchio gli zebedei ad essere annientata da una cosina viscida o anche a cederle in affitto il mio corpo pur coesistendo... però........... fossero tutte come Viandante..............

    Il rapporto che si inizia ad instaurare tra Melany e Viandante a me piace molto, mi piacciono quando bisticciano e quando collaborano!
    Jared mi fa sospirare iiiuuuuh, Jamie è adorabile!!!

    Veniamo al film.. mi è piaciuto, molto più di altre trasposizioni cinematografiche, perchè e abbastanza fedele e non ridicolizza la storia!
    Saoirse è perfetta! Non mi è piaciuta molto la scelta di Jared e di altri personaggi maschili, che mi hanno fatto sospirare molto di più nel libro ;)

    Alla prossima, buona lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah in effetti siamo proprio esseri volubili e spesso privi di equilibrio e pieni di emozioni opprimenti :'D
      Io penso di preferire Ian a Jared sai? :3
      A me comunque il cast maschile non è dispiaciuto invece U.U insomma, sono dei ragazzuoli, non si può negare :'D

      Elimina
  12. Eccomi...finalmente sono riuscita a mettermi in pari con la lettura!!
    Premetto che non ho visto il film e che nonostante avessi il libro a casa da parecchio tempo non ho neanche riletto la trama prima del GdL, sapevo solo che il libro parlava di alieni.
    Ho avuto dei seri problemi ad entrare nella storia, i primi capitoli mi hanno destabilizzato e confusa, non riuscivo a capire dove l'autrice stesse andando a parare. Poi, piano piano, il tutto ha cominciato a prendermi; man mano che le cose venivano spiegate ed i tasselli andavano al loro posto ho cominciato ad essere rapita dalle due "personalità" che occupano un unico corpo e devo dire che mi piace!
    Trovo la trama assolutamente credibile!
    Non so ancora dire chi preferisco tra le due...a volte assolutamente Melanie, altre volte penso che Viandante stia solo facendo quello che è nella sua natura, ed ha comunque degli sprazzi di gentilezza nei confronti della sua ospite.
    Certo che come piano alieno è proprio diabolico!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì sarebbe un piano di invasione perfetto :'D
      Sono contenta che nonostante la confusione iniziale la lettura ti abbia preso *__*

      Elimina
  13. Ciao! Io non ho ancora visto il film e ormai penso di aspettare di aver finito di leggere il libro prima di vederlo… Dalle foto dell’attrice mi sembra che nella scelta della protagonista non abbiano mantenuto le caratteristiche descritte nel libro: Melanie dovrebbe essere un’adolescente e avere la pelle olivastra, se non sbaglio, invece l’attrice sembra molto più grande e pallida di carnagione. Comunque se l’attrice è riuscita ad interpretare in maniera ottimale il doppio ruolo si possono anche lasciar correre delle piccole differenze tra libro e film.
    Le due protagoniste mi sono piaciute molto, hanno entrambe caratteri forti e sono determinate a non lasciarsi sopraffare l’una dall’altra. Sono divertenti i loro battibecchi e il fatto che si coalizzano per far perdere le loro tracce, e non farsi rintracciare dalla Cercatrice. In fondo questi alieni non sono del tutto malvagi, o meglio non lo sono nel senso comune del termine. Quando si parla di un invasione siamo portati ad immaginarci spargimenti di sangue, lotte e distruzione, invece queste anime sono subentrate agli umani in maniera “pacifica” e anche le spiegazioni che forniscono per il loro comportamento non sono dominate dall’odio o dalla violenza. Al contrario vedono gli umani come un popolo barbarico guidato dagli istinti e dalla forza distruttiva. Un particolare che mi ha colpito molto è nel momento in cui Viandante si trova nella casa nel deserto e Melanie le spiega come si sono accorti dell’“invasione”, cioè nel momento in cui i tossici si presentavano spontaneamente negli ospedali o accadevano troppi eventi edificanti.
    Una cosa che non mi ha convinto del tutto sono stati i ricordi di Melanie, in particolare le scene tra lei e Jared. Lui come personaggio mi piace e anche lei, però quando sono insieme diventano troppo sdolcinati! Secondo me è successo tutto troppo in fretta, Mel conosceva Jared da 1 minuto ed era già pronta a passarci insieme il resto della vita… A parte questo, questi primi capitoli mi sono piaciuti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm no l'attrice secondo me ha l'età giusta, si vede che è ancora una ragazzina :) poi giudicherai tu stessa quando vedrai il film!
      Comunque sinceramente a parte la pelle olivastra, rileggendo ho notato che Melanie non è descritta fisicamente per niente nel libro :/
      Sì il momento in cui la Viandante pensa a come gli umani si sono accorti dell'invasione descrive una scena molto particolare, davvero ben pensate :)
      Per quanto riguarda Jared e Melanie a me non ha disturbato più di tanto il fatto che si siano avvicinati in fretta. Insomma, c'è da pensare anche che le circostanze erano molto particolari. Non hanno avuto una relazione normale del tipo "sì, ci frequentiamo qualche giorno alla settimana e impariamo a conoscerci" ma hanno iniziato a passare insieme 24 ore su 24 e poi sentendosi soli, smarriti è normale che abbiano iniziato ad aggrapparsi l'uno all'altra. Secondo me il loro rapporto è credibilissimo :) e comunque dai la prima volta quando Jared bacia Mel lei si oppone e lui poi non tenta più finché non è lei a mettere fuori la questione, quindi direi che ci sta :3 poi va beh, è anche questione di punti di vista!

      Elimina
  14. ciao!ho scoperto da poco questa pagina e adoro l'ospite (e come si fa a non amarlo?)...la meyer secondo me ha fatto un lavoro perfetto con questo libro,ma basta parlare di quanto sia bello.
    Allora nei primi capitoli-che io ho trovato un po' lenti, ma importanti per capire la storia- si descrive soprattutto il mondo delle anime,di quanto siano gentili,cortesi,buone e via dicendo. Naturalmente la nostra viandante,essendo un'anima,è anche lei una creatura "pura" che tende ad aiutare tutti; lei però è speciale in quanto ha vissuto su diversi pianeti che nel corso della storia conosceremo.
    Melanie invece è l'umana,l'ospite,il corpo nel quale è stata impiantata l'anima. Di fatto non dovrebbe esistere, ma la sua personalità e la forza di volontà sono così forti da farla "rimanere nel suo cervello (?)"
    Personalmente amo entrambe le protagoniste, Melanie che rappresenta il coraggio e l'amore:è per amore del fratello e del fidanzato che cerca di sopravvivere,solo quando li avrà trovati e saprà che sono sani e salvi potrà mettersi "l'anima in pace" XD
    Viandante invece è la bontà fatta persona;questo non vuol dire che non sia coraggiosa, è solo un anima un po' più umana in un mondo in cui i sentimenti umani-amore,dolore,rabbia,cattiveria-non si possono più provare (questi sentimenti però sono anche influenzati da quelli di melanie).
    La cosa che mi ha colpito di più di questo libro è il fatto che non sono riuscita mai a schierarmi da una parte: sono le anime ad essere "cattive" o gli uomini che si distruggono a vicenda?
    Comunque riguardo al film posso dire che non mi ha soddisfatto molto..forse si sono concentrati di più nell'inserire le stesse frasi del libro e hanno un po' tralasciato alcune scene che secondo me dovevano esserci...bisogna anche dire che il libro è molto lungo e sarebbe stato impossibile mettere ogni cosa.
    Forse mi sono dilungata un po' troppo ma non potevo non mettere tutti i miei pensieri su questo libro (e ci sono ancora moolte cose che ho da dire).
    ps non vedo l'ora che si arrivi al personaggio di IAN
    pps ma quanto è carino Ian?????
    okay basta...un bacio..ciao :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lizzie, benvenuta e grazie del commento :)
      Ian è anche uno dei miei personaggi preferiti e non vedo l'ora di parlare di lui!
      Il film secondo me non è perfetto e poteva essere fatto meglio, ma in sostanza hanno mantenuto tutte le cose più importanti e dunque sono rimasta soddisfatta! Anzi, mi hai appena ricordato che l'altra volta andando di fretta non ho guardato le scene tagliate nei contenuti speciali... son proprio curiosa :P

      Elimina
  15. Aiuto, sono in ritardo!! :/ Sono contentissima di aver iniziato la rilettura di questo libro, anche se questo vuol dire che al momento sto leggendo tre libri contemporaneamente!! D:
    Devo dire che rileggendolo, in questi primi capitoli provo dei sentimenti contrastanti nei confronti della Viandante...non è che non mi piaccia, ma sarà che sapendo come va avanti il libro, la preferisco com'è più avanti!! :D Invece Melanie è sempre fantastica con la sua forza, la sua ribellione, il suo amore per Jared e Jamie! Mentre leggevo, mi tornavano in mente le immagini del film e certe espressioni di Saoirse (per inciso, nemmeno io ho idea di come si pronunci il suo nome xD) e devo dire che la sua interpretazione è stata assolutamente perfetta!! Di sicuro appena avremo finito il GdL guarderò di nuovo anche il film!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A forza di parlare del film mi è venuta voglia di riguardarlo anche se l'ho visto una settimana fa D: ma gnò U.U almeno aspetto che si concluda il GdL e poi ci faccio un pensierino :3

      Elimina
  16. Sono in ritardo anch'io!!!!!!! Mi è molto piaciuta la suddivisione del libro fino a questo punto, l'ho trovata molto azzeccata.
    A me le protagoniste piacciono entrambe, hanno entrambe punti forti e punti deboli.
    Per quanto riguarda l'invasione della Terra, preferisco il mondo utopistico creato dalle anime, ma ovviamente tifo per gli esseri umani che sono stati invasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh finalmente qualcuno che la pensa come me! Pensavo di essere l'unica a preferire il mondo utopico creato dalle anime :P
      Ovviamente anche io tifo per i pochi umani rimasti, però mi affascina troppo il modo in cui le anime hanno riorganizzato le cose :3 insomma, niente violenze, niente razzismo o diversità, tutti buoni con tutti, a nessuno manca niente... ricchezze uguali per tutti... utopia al 100%

      Elimina