sabato 15 marzo 2014

The lost cover #22





The lost cover è una rubrica che, da brava amante di copertine, ho ideato io stessa. Ogni volta che pubblicherò un nuovo appuntamento, metterò a confronto la copertina originale di un libro con quella scelta invece per la versione italiana. Da qui la copertina perduta!

Buona sera ragazzi! Le rubriche che non muoiono (?) si rivedono e dopo non so quanto tempo, eccomi a riproporvi un nuovo appuntamento. Oggi vi parlo delle cover di un libro che mi è abbastanza piaciuto e di cui attendo con ansia il seguito, Tenebre e ghiaccio di Leigh Bardugo (recensione).

Originale
Italiana
 

Non so bene da dove iniziare il confronto essendo le cover totalmente diverse. Quella originale gioca molto sui font del titolo che si intrecciano con vari ghirigori e sullo sfondo c'è il palazzo di cui si parla anche nel romanzo. La cover italiana invece è abbastanza minimalista, ma forse un po' confusionaria e meno azzeccata rispetto ai contenuti del libro. Quando l'ho vista la prima volta non mi era affatto piaciuta, poi invece ho cambiato idea quando ho avuto il libro tra le mani e ne ho sentito la consistenza molto particolare.
Comunque, mentre la copertina originale richiama le atmosfere del libro al cento per cento, quella italiana ci mostra una sorta di guerriero che stringe una spada e che ha strani segni sul braccio. Attinenza? Zero. Nonostante ciò non è una brutta cover, ma non regge proprio il confronto con l'altra secondo me. I font utilizzati nell'italiana non mi piacciono per niente, mentre il carattere usato nell'originale è proprio il punto di forza del tutto ed è quello che rende la cover davvero speciale.

Voi cosa ne pensate? Quale preferite? Personalmente sono curiosa di vedere come sarà la cover italiana del secondo volume. Fatemi sapere e alla prossima!
P.S. domandina per sondare i vostri gusti: vi piacerebbe se pubblicassi la rubrica più spesso - magari una volta una o due settimane - a posto di pubblicarla ogni morte di papa?

25 commenti:

  1. Ottima scelta!! Sono pienamente d'accordo con te! u.u
    Non a caso ho comprato l'edizione originale di Shadow and Bone per via della cover italiana... giuro che il mio primo pensiero, non appena l'ho vista, è stato: "cosa ci fa una shadowhunter aliena nella cover del libro della Bardugo?" D:
    Ammetto che quello sfondo blu verdognolo è stupendo, ho visto spesso Tenebre e Ghiaccio in libreria e quel colore mi ha sempre colpita... tutto il resto purtroppo non mi piace proprio! Quella originale è tutta un'altra cosa!! È suggestiva, e poi nasconde degli indizi, così come i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sii, pubblicala più spesso!! *-*

      Elimina
    2. Ahahah anche io ho pensato a Shadowhunter per via di quei segni sulle braccia e del nero XD
      OMG ora che hai detto la cosa degli indizi mi sono accorta di una cosa! Le corna *___* *non le aveva viste sotto questa prospettiva*

      Elimina
  2. A me quella italiana non dispiace xD mi piace soprattutto il particolare dei capelli-nuvola-chioma d'albero XD concordo sui font però, davvero orribili >.<
    Non l'ho letto quindi se tu dici che non ci azzecca nulla... bu per noi.
    Sono talmente differenti che ci ho messo un po' su goodreads a capire che le persone che commentavano la cover 1 stessero parlando della cover 2 che avevo in wishlist XD

    Io voto NO per ogni morto di papa e Sìììì per più spesso :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece i capelli-nuvola-chioma non piacciono :P
      Sarà che quello in copertina mi sembra un maschio rigido com'è (?) nella postura XD

      Elimina
  3. concordo con il più spesso U.U
    Comunque mi piace più la prima*_*, sia per i colori, il disegno e il font, quella italiana non mi piace nemmeno un po' :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me quella italiana con un paio di modifiche sarebbe stata quasi perfetta, ovviamente non quanto l'originale però :P

      Elimina
  4. Devo dire che questa volta anche la versione italiana è azzeccata, quanto meno a livello di gradimento visivo (non ho letto il libro quindi non so quanto ci prende coi contenuti :P)
    Noto che la ragazza in copertina ha rubato la spada di Theoden XD http://www.thesworddepot.net/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/u/c/uc1370abnb.jpg

    RispondiElimina
  5. Ti do ragione, la cover originale è mille volte meglio di quella italiana :) preferisco quando non si distaccano troppo dalla trama! Non per niente quella italiana non ha proprio senso :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Infatti quando mettono cose che non c'azzeccano nei contenuti fa una rabbia...

      Elimina
  6. tesoro dovresti pubblicare più spesso questa rubrica, io l'adoro!!
    Sai che preferisco quella italiana? appena l'ho toccata mi sono innamorata di quella cover *-* preferisco i colori e il font!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro *^*
      A me i font proprio non piacciono, però è vero, avere l'italiana sotto le mani fa un bellissimo effetto :3 chissà com'è al tatto l'originale!

      Elimina
  7. Premesso che la cover originale è fi gran lunga più efficace,ottima la scelta del font e il Palazzo sullo sfondo...cmq anche la versione italiana non è male...anke io ho apprezzato il colore della copertina e i capelli della ragazza guerriera,come ha già commentato qualcuno!assolutamente sì x la cadenza settimanale della rubrica ;) buona domenica a tutte! Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria :)
      A me invece i capelli o quel che è non mi fanno impazzire, sarà che la cosa è troppo confusionaria :P

      Elimina
  8. Io preferisco quella italiana ** :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di vedere cosa tireranno fuori per il seguito :P

      Elimina
  9. Ciao cara!! Bello questo post ^^
    Io preferisco la cover originale, però dell'italiana mi piacciono molto gli elementi neri laterali della parte inferiore.... mi piacciono questi elementi arzigogolati che emergono!!!
    Si, mi piacerebbe vedere questa rubrica un po' più spesso!!!! Ma a tua scelta ogni quanto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Quei dettagli neri in basso dell'italiana piacciono molto anche a me :D

      Elimina
  10. La cover italiana non è male, ma la cover originale per me è di gran lunga migliore!Me ne sono innamorata non appena l'ho vista per la prima volta *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è perfetta *^* fine della questione LOL

      Elimina
  11. Io avrei mantenuto il font originale ma la cover italiana mi piace e forse la preferisco anche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì diciamo che con il font originale avrebbe avuto tutto un altro effetto la nostra U.U

      Elimina
  12. Tra le due preferisco sicuramente la prima appunto per il font utilizzato che è molto molto particolare! Anche i colori sono belli e misteriosi, la cover italiana nonostante sia completamente differente non è orrenda ma...si preferisco l'altra u_u
    Pubblica più spesso la rubrica Deni! *__*

    RispondiElimina
  13. Che bella questa rubrichetta, a me non dispiacerebbe vederla più spesso!
    Sono d'accordo con te, trovo che quella originale sia la migliore, anche perché le copertine dei seguiti hanno lo stesso stampo della prima... mentre invece con quella italiana, visto che non c'entra niente con il contesto, ho paura che facciano delle copertine che non si ricollegano tra di loro, e la cosa mi fa rabbrividire al solo pensiero -__-

    RispondiElimina