sabato 5 aprile 2014

Reading the movie #22 Divergent





Reading the movie (leggendo il film) è una rubrica ideata da me che vuole intrecciare due mie grandi passioni, cinema e lettura. Adoro leggere i libri da cui sono tratti i film che mi hanno emozionato e mi piace anche fare il contrario, leggere il libro prima che esca il film al cinema. Da qui nasce questa rubrica per presentarvi trame e trailer di film nuovi e vecchi che mi hanno colpito e appassionato.

Buon pomeriggio ragazzi! Finalmente ieri pomeriggio è successo! Sono andata a vedere Divergent (qui trovate la mia cara vecchia recensione del libro) col mio ragazzo e con una mia amica. Sapevo già che mi sarebbe piaciuto e avevo aspettative piuttosto alte che non sono state affatto deluse.

About the book
Titolo: Divergent
Autore: Veronica Roth
Editore: DeAgostini
Pagine: 480

Trama: La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergente. Una diversa.


About the movie
Genere: Azione, fantascienza, avventura
Regia: Neil Burger
Cast: Shailene Woodley (Beatrice Prior), Theo James (Quattro), Ashley Judd (Natalie Prior), Ansel Elgort (Caleb Prior), Tony Goldwyn (Andrew Prior), Zoë Kravitz (Christina), Kate Winslet (Jeanine Matthews), Ray Stevenson (Marcus Eaton), Maggie Q (Tori), Ben Lloyd-Hughes (Will), Christian Madsen (Al), Jai Courtney (Eric)


Ebbene ecco che il tre aprile, proprio per il mio compleanno - coincidenze (?) - è uscito finalmente nelle sale italiane Divergent! Evviva! Manco a farlo di proposito, non sono riuscita ad andare a vederlo proprio quel giorno, ma ho rimediato ieri e devo dire che sono rimasta davvero molto molto soddisfatta dalla visione.

Ho trovato il film davvero perfetto. Insomma, non avrei cambiato nemmeno una scena e penso davvero che meglio di così non avrebbero mai potuto farlo. Ancora una volta - capita raramente, ma quando capita c'è da sottolinearlo -
hanno trasposto la storia del romanzo in modo fedele e intelligente! Bravi, bravi, bravi!
Parlando del cast, secondo me Shailene è stata una Tris fantastica. Ha fatto davvero suo il ruolo regalando un'ottima interpretazione al suo personaggio. Convincente fino alla fine! E poi c'è il caro Theo. Theo. Theo! Avevo già avuto modo di vederlo recitare nell'ultimo film della serie Underworld e mi era piaciuto un sacco. Così, quando hanno annunciato che lui avrebbe interpretato Quattro, il mio primo pensiero è stato "perfetto" e perfetto si è dimostrato. Schivo, brusco, sguardo intenso. Con la battuta pronta e la giusta dose di antipatia adorabile. Un. Quattro. Perfetto. Non c'è molto altro da aggiungere. La parola perfetto riassume il concetto alla perfezione - sì, il gioco di parole è voluto.
Venendo poi alla famiglia di Tris, penso di averli adorati tutti. Insomma Ashley Judd è stata una Nathalie memorabile e tenerissima, per non parlare di Tony Goldwyn nei panni di Andrew. Devo dire che ho anche apprezzato Ansel nel ruolo di Caleb!
È stato amore/odio come con il Caleb del romanzo. Passando agli altri, penso di avere adorato Zoë nei panni di Christina! Ha reso molto l'idea che mi ero fatta di lei. Insomma gente, sono ripetitiva, lo so, ma li ho amati tutti! Persino la Winslet nel ruolo della cattivona. Un cast magnifico per un film altrettanto bello e meritevole!

Parlando invece delle scene che ho preferito: le trasposizioni dei tunnel della paura senza dubbio! Il concetto mi aveva affascinata da morire già anche nei libri, vederlo rappresentato sul grande schermo è stato bellissimo. Ho adorato anche la scena in cui Tris prende la scorciatoia e ho ribadito più volte "io col cavolo, come Quattro" perché anche io soffro di vertigini. E va beh... non parliamo delle scene finali che è meglio, non voglio fare spoiler, vi dico solo che mi sono commossa e ho dovuto trattenermi, soprattutto quando mi veniva anche da pensare ad Allegiant. Mi veniva da piangere in anticipo! Aiuto! A quello so già che non sopravvivrò.
Meglio non parlare però di TOBAIAS. Quando ho sentito questa pronuncia oscena del vero (?) nome del povero Quattro ero un po' fuori di me. Del tipo "EH?! Ma chi è?! Di chi stanno parlando?! Ma cos'è uno scherzo?! Perché?!" e giuro, ancora mi sto facendo questa domanda: perché?!

In conclusione - ehm, TOBIAS a parte - devo proprio dirlo, non potrei essere più soddisfatta e fiera! Insomma, il film è piaciuto anche al mio ragazzo (lo sapete che ha i gusti difficili) e la mia amica si è ovviamente innamorata di Quattro e si è convinta a leggere i libri. Brava donnina!
Dopo a cena, il mio ragazzo è arrivato alla conclusione che sarebbe stato un candido oppure un intrepido (più candido che intrepido, ve lo dico io!) e quando parlavamo dei personaggi e io esprimevo il mio amore per Quattro con un "finalmente un personaggio maschile diverso e non stereotipato: con le palle!" lui ha replicato "sì, ma doveva rimanere come all'inizio anche dopo, quando ha visto lei non ha capito più niente". Dettagli! Ma è stato quando ho detto "finalmente poi qui non c'è nessun triangolo! Facciamo una statua a questa donna" ha concordato in pieno! E va beh, la smetto di annoiarvi oltre con le nostre farneticazioni.

Voi avete già visto il film? Se sì, cosa ne pensate? Se no, lo andrete a vedere? Vi lascio al trailer e attendo i vostri commenti e le vostre opinioni!

36 commenti:

  1. Io l'ho visto in lingua in un link che girava su facebook qualche giorno fa e l'ho trovato F.A.N.T.A.S.T.I.C.O.
    Per quanto riguarda Tobaias....ma lo pronunciano così anche con il doppiaggio italiano???? Ti prego dimmi di no.....in inglese ci sta ma in italiano proprio NO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì... nel doppiaggio italiano hanno pensato che TOBAIAS fosse una pronuncia che era meglio mantenere... WTF?! Perché *urlo struggente* XD
      Sono contentissima comunque che il film stia avendo il successo che merita! In pratica sto già aspettando Insurgent U.U

      Elimina
  2. Io l'ho visto in inglese e anche lì mi ha dato fastidio la pronuncia del nome TOBAIAS.
    Evidentemente, per te anni, siamo stati non a pronunciarlo male. Non diamo la colpa solo ai nostri dobbiatori :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah sì bai assolubamenbe bagione tu :'D

      Elimina
  3. Anche io l'ho letteralmente adorato ed è stato un sollievo vedere quanto fosse fedele al libro, a parte il fatto che non hanno inserito Uriah nel cast.
    E quando ho sentito pronunciare Tobias in quel modo così orrendo ero anch'io tipo ma che..?! siete seri?! aahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì se non sbaglio hanno rimandato il casting di Uriah al secondo film v.v
      TOBAIAS D: aaaaa ancora mi vengono i brividi a pensarci!

      Elimina
  4. TOBAIAS... parliamone!
    Io e la mia amica per poco non scivolavamo dalle poltrone xD ci ha ucciso l'ormone U_u

    Quoto quoto e straquoto, tutto perfettissimo *w* io avevo la pelle d'oca <3
    Gli attori si sono calati nella parte alla perfezione e tutte le scene sono state un crescendo di emozioni *w* la mia preferita in assoluto è stata quando lei, ridotta malissimo, comincia a correre dietro al treno, Quattro la vede e le da una mano a salire *w* Go Triiiiiiis!
    O anche quando vengo tirati tutti su dagli Intrepidi *W*
    Bello, bello bello *w*

    muahah io e la mia amica invece, che siamo due pigrone pantofolaie, ci siamo vestite da intrepide anche se di intrepide abbiamo poco xD lei è più una pacifica ed io una candida, anzi no, una divergente U.U xD

    Il 3 è stato il tuo compleanno? >.<
    Un po' in ritardo ma...AUGURI!!! :-*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri :3 ♥
      Ma sì infatti TOBAIAS uccide l'ormone, l'atmosfera... uccide tutto D: aaaa!
      Sì bellissima quella scena che hai nominato! Che lei "ce la faccio" e lui "lo so che ce la fai" e poi la aiuta lo stesso *^* ma awww *^*
      Io penso che sarei un'erudita v.v o un'intrepida... o al massimo una pacifica XD

      Elimina
  5. Perfetto. Il tuo post era proprio quello in cui speravo!! E' il primo che leggo riguardo alla trasposizione cinematografica per paura di inceppare in cose strane o pareri strani o spoiler perché il trailer in sé mi ha fatto venire letteralmente i brividi per l'emozione!
    Intanto, auguri in ritardo Deni!! Non sapevo fosse il tuo compleanno!
    Detto questo, Tobaias non lo posso sentire. Ma almeno sono avvisata dal prendermi un colpo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per gli auguri *^* ♥
      Guarda il trailer non è niente in confronto al film *__*
      Sì dai, ti ho risparmiato un colpo al cinema D: TOBAIAAAS *urla disperata*

      Elimina
  6. Ciao! Non ho ancora letto il libro e nemmeno visto il film ma dopo questa recensione sonno davvero curiosa!!
    P.S Auguroni!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì te li consiglio tanto entrambi :D

      Elimina
  7. Che bella questa rubrica!!io nn vedo l'ora di vedere il film e ho in programma di leggere il libro!!! Poi ti farò sapere le mie impressioni;) a presto Maria ps.buon compleanno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Allora buona lettura e buona visione Maria :)

      Elimina
  8. Concordo in pieno con te, Deni!Anch'io l'ho adorato e sono felicissima che non abbiano stravolto la storia e che siano stati fedeli al libro!Sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla Woodley (che non mi è mai piaciuta) e anche da Theo James, che non conoscevo e che non mi convinceva affatto come Four!
    E anch'io mi sono commossa nelle scene finali, non facevo altro che pensare ad Allegiant xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Shailene l'avevo vista in qualche episodio di La vita segreta di una teen ager americana e non è che mi andasse molto a genio, ma era proprio il telefilm a non piacermi :s poi l'ho vista in Paradiso amaro e lì invece mi era piaciuta dunque ero fiduciosa e non mi ha delusa *__*

      Elimina
  9. TOBIAS, TOBAIAS, ma pure TOBI, per me potevano chiamarlo come volevano che sempre figo restava xD
    Va be', rimetto l'ormone al suo posto e commento il film.
    A me è piaciuto, l'ho visto in lingua, ma voglio rivederlo doppiato e soprattutto in HD per gustarmelo al meglio, eppure qualcosa l'avrei cambiata.
    Per quanto Theo mi piaccia mi chiedo come sarà nei prossimi film, nei romanzi Quattro è un personaggio complicato e fragile, forte solo all'apparenza e sicuramente il fatto che l'attore abbia 30 anni potrebbe essere un ostacolo. Ma vedremo.
    Tris/Shailene mi è piaciuta molto, idem per gli attori che hanno interpretato sua madre e suo fratello Caleb.
    Invece Christina, Will e Peter... noooo, me li hanno rovinati. Peter è un cesso, quando nel libro è bellissimo e bastardissimo! Christina è insignificante da morire e Will... be' Will andrebbe anche bene ma il rapporto di amicizia che si instaura tra loro non mi è sembrato così forte da giustificare tutta la crisi che assalirà Tris in Insurgent. Be' staremo a vedere. Critiche a parte il film l'ho promosso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma LOL però come hanno detto nei commenti sopra, a sentire TOBAIAS l'ormone si suicida v.v
      Secondo me Theo sarà bravo anche nei prossimi film! Già in questo ha lasciato intravedere la parte fragile di Quattro dunque penso farà un buon lavoro *^* poi va beh sono di parte U.U
      A me Will e Christina sono piaciuti tanto *^* diciamo che si sono più incentrati sul rapporto Tris/Christina che Tris/Will in effetti :/ ma mi sa che tutto tutto non ci stava X°D

      Elimina
  10. Ho visto il film ieri e sono ancora fase super saltellante! Concordo con te, è stato semplicemente perfetto e ha rispettato l'anima del libro e sembrava veramente uscito fuori dalle pagine. Shailene e Theo sono stati semplicemente fantastici, hanno reso visibile la chimica che lega Quattro e Tris e le loro forze e debolezze.
    Le uniche pecche se proprio devo trovarle sono state Tobaias che nonostante lo sapessi non mi ha impedito di scuotere la teste, il fatto che Uriah fosse presente nella classifica ma non si vedesse in nessuna scena e che Natalie non abbia nominato la torta al cioccolato, ci sono rimasta male anche visto che in America la vendono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sai che anche io ho notato che Uriah c'era in classifica?! Se non sbaglio avevano rimandato il casting al prossimo film...
      E anche io sono rimasta un po' delusa dalla non-presenza di torte é__é

      Elimina
  11. Anche io sono andata a vederlo ieri sera con il maritino (povero cocco!). E' piaciuto molto anche a me e mi posso dire soddisfatta, anche se quattro non me lo immaginavo così, fisicamente (questo attore non è decisamente il mio tipo).
    Anche a me è spiaciuto non trovare Uriah anche perchè era uno dei miei personaggi preferiti!
    Stendo un velo pietoso su Tobaias....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero Uriah lo vedremo in Insurgent :3
      Io Theo non lo commento, sono troppo di parte :P

      Elimina
  12. Visto Venerdì e mi è piaciuto molto. Mi sono piaciuti molto gli attori :) anche la colonna sonora. Alcune scene (tipo quelle con la madre) sono state molto toccanti. Anche io sono rimasta perplessa dalla pronucia TOBAIAS...
    Comunque concordo sul fatto che Quattro è un gran bel personaggio e mi rallegro per il non triangolo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì rallegriamoci per il non-triangolo che non è una cosa da poco :P
      A me veniva già da piangere nella prima scena quando le tagliava i capelli T__T

      Elimina
  13. Visto giovedì alla prima, ed è stato amore! Hanno fatto un lavoro strepitoso, gli attori, come hanno ricreato le ambientazioni, tutto bellissimo :)
    Ho riso, ho trattenuto il fiato con i protagonisti, in una scena quasi piangevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è stato proprio bello *__*
      Mi è dispiaciuto non poterci andare giovedì U.U di solito vado sempre il primo giorno alla prima visione é__é

      Elimina
  14. Concordo con ogni tua singola parola! *___* Ho amato, amato, amato questo film!

    RispondiElimina
  15. Ho amato divergent e non vedo l'ora di andarlo a vedere, sono contenta che non l'abbiano stravolto! Dopo shadowhunters ho un pò paura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Chiara a chi lo dici °__° Shadowhunter ha traumatizzato una schiera di fan D: se ancora ci penso mi vengono i brividi -_-
      Per fortuna questo è fedelissimo e ben fatto, vedrai, ne resterai contenta :)

      Elimina
  16. Io vado mercoledi *_* Sono contenta di sentire solo pareri positivi *_* Proprio contenta *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarai ancora più contenta quando lo vedrai *__*

      Elimina
  17. Non l'ho ancora visto, ma sono contenta che siano stati fedeli al libro, ormai capita di rado!
    La ragazza che interpreta Tris la trovo perfetta anche io mentre invece quello che interpreta Quattro non mi piace... ma questo perché me lo immaginavo io MOLTO diverso da quello che è l'attore... che tra l'altro non mi attira un granché fisicamente, purtroppo XD

    P.S. auguri in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura :3
      Peccato Theo non ti piaccia v.v a me piace parecchio (in tutti i sensi XD) magari però chissà dopo aver visto il film ti ricredi :P

      Elimina
  18. Forse nessuno leggerà questo commento dato che lo sto scrivendo 2 mesi dopo il post ma pazienza. Il film mi è piaciuto ma in confronto a libro è abbastanza povero. Per cominciare il gruppo di amici di tris è quasi totalmente insignificante: Al quasi non si capisce il suo nome e sicuramente non si capisce il suo rapporto con Tris, gli intrepidi e le simulazioni; Will è piuttosto insignificante e, secondo me, chi non ha letto il libro non riesce molto a distinguerlo da Al se non quando Al muore; infine il legame fra Tris e Christina non è nemmeno lontanamente forte come nel libro e anche la sua figura è piuttosto di sfondo. Per non parlare di Uriah e gli iniziati interni!! E la cattiveria di Peter? E poi che fine ha fatto Edward? Boh. Non mi è piaciuta nemmeno la scena tra Tris e Tobias mentre lui era controllato dal siero di simulazione: era molto più eroica, dolce, ricca di significato nel libro e poi cosa ci faceva lì tutta quella gente e Jeanine? non erano Tris e Tobias da soli?
    Comunque capisco che certe cose vadano sacrificate quando si trae un film da un libro e quindi credo che il film in sé sia carino e avvincente.
    P.S. Tobaias mi ha lasciata scandalizzata!!!!!!!

    RispondiElimina