martedì 13 maggio 2014

Recensione "The prey" di Andrew Fukuda

Buonasera lettori, rieccomi alla carica! Domani sappiate che ci sarà il post introduttivo di una nuova iniziativa pensata apposta per voi. Aspettatevi una cosa bella bella, non vi dico altro. Oggi invece vi propongo la mia recensione per The prey, il secondo volume della trilogia di Andrew Fukuda che era iniziata con The hunt.



The prey
di Andrew Fukuda

Editore: Il Castoro
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 367

Trama: Gene è in fuga. Tutto il suo mondo è crollato. Con lui ci sono gli ultimi umani sfuggiti alla Caccia, dietro di lui un'orda famelica di predatori. Ashley June è lontana - sarà ancora viva? Al suo fianco c'è Sissy: coraggiosa, determinata, una vera leader. Quando la fuga li porta in un rifugio di umani sulle montagne, tirano un sospiro di sollievo. Ma non tutto è come sembra, e nel giro di poco tempo, Gene è costretto a domandarsi se il Nemico non sia molto più vicino di quanto pensasse. A poco a poco, si fa strada una sola certezza: Gene e Sissy dovranno contare solo su loro stessi. Se vorranno sopravvivere.

Recensione
Alla fine del primo romanzo della serie, avevamo lasciato Gene, Sissy e gli altri in fuga. La storia ricomincia proprio da lì. Ritroviamo i ragazzi mentre navigano il fiume cercando di evitare i cacciatori. Nonostante qualche difficoltà, il gruppetto riesce ad avere la meglio e ad arrivare lontano, al sicuro.
Ad aspettare i protagonisti però, non c'è esattamente quello che pensavano e speravano ci fosse. Si ritrovano infatti in un villaggio piuttosto particolare in cui niente è davvero come sembra e il pericolo si nasconde dietro a ogni angolo, a ogni sorriso, a ogni pancia piena di cibo.

Sissy e Gene capiscono subito che c'è qualcosa che non va e si impegnano per cercare di scoprire la verità. Per farlo saranno comunque costretti a infrangere parecchie regole e anche a pagarne il prezzo amaro.

Il primo volume di questa trilogia, The hunt, mi era davvero piaciuto molto, soprattutto per la sua particolarità e originalità. Mi aspettavo grandi cose da questo seguito e devo dire che in parte sono rimasta delusa proprio perché pretendevo di più.

L'inizio del libro è molto lento e la trama perde tutta la sua originalità quando al lettore viene presentato questa specie di villaggio "distopico". Un luogo che non ha nulla di innovativo, niente che non sia stato già visto e rivisto. E lì per lì ero anche arrabbiata perché non trovavo che la trama stesse seguendo un filo logico e verosimile, pensavo che le cose fossero troppo esagerate, che fosse stata messa troppa carne al fuoco, poi però per fortuna l'autore si è ripreso nella seconda parte e ha dimostrato ancora una volta di saperci fare riuscendo di nuovo a mescolare le carte in tavola a suo vantaggio.

In conclusione non posso dire di essere soddisfatta della lettura al cento per cento. Ho trovato The prey un libro di mezzo un po' incerto, ma devo ammettere comunque che l'autore con questo volume ha costruito delle ottime basi per la trama di quello conclusivo, The trap, da cui a questo punto mi aspetto scintille. Non mi resta che incrociare le dita e sperare che Fukuda non mi deluda!



The hunt di Andrew Fukuda
  1. The hunt, 2013 (The hunt, 2012)
  2. The prey, 2013 (The prey, 2013)
  3. The trap, 2014 (The trap, 2013)

2 commenti:

  1. Tesoro io ero talmente presa dalla storia che non ho notato difetti nemmeno nella prima parte!
    Alla fine tutto aveva il suo posto, niente era messo a caso *w* e sono molto fiduciosa per l'ultimo volume! In The Prey, come ti avrò ripetuto almeno un centinaio di volte ahah, la scena nella vasca è stata emozionante, mozzafiato, claustrofobica, bellissima! ** apprezzo sempre di più questo autore! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì quella scena è stata troppo claustrofobica XD ogni tanto avevo voglia di mettere il libro giù e mi mancava il respiro!
      Sono molto fiduciosa per il seguito *^*

      Elimina