giovedì 19 giugno 2014

TMI Blogtour - Aspettando Città del Fuoco Celeste - Tappa #2

Buongiorno lettori! Oggi sul blog ospito la prima tappa di questo blogtour speciale che abbiamo organizzato insieme ad altre blogger per ingannare l'attesa per l'uscita di Città di fuoco celeste, l'ultimo libro della serie the mortal instruments di Cassandra Clare.

In questa prima tappa, attingendo alla sapienza del Codice, ripasseremo le nozioni principali relative agli Shadowhunters e al Mondo Invisibile! Pronti? Quelli che trovate di seguito, sono estratti dal libro!

Che cos'è uno Shadowhunter?
I Nephilim sono i guerrieri nominati dall’Angelo Raziel sulla Terra. Hanno il compito di vigilare e controllare la sfera demoniaca all’interno del nostro mondo, cioè sia i demoni che le creature soprannaturali generate dalla loro presenza tra noi.
Mille anni fa Raziel ci ha concesso gli strumenti per realizzare tale compito, che sono:
  • Gli Strumenti Mortali, con i quali possono conoscere la verità, parlare con gli angeli e aumentare le loro fila.
  • Il paese di Idris, dove possono vivere al sicuro, lontani sia dai demoni che dal mondo dei mondani.
  • Il Libro di Raziel (o “Libro Grigio”), grazie al quale possono servirsi della magia degli angeli per proteggere e migliorare noi stessi.

Gli strumenti più comuni degli Shadowhunters – la fonte della loro capacità di lottare contro l’Incursione demoniaca tutta – sono certamente i Marchi di Raziel, il complesso linguaggio di rune che gli è stato consegnato dall’angelo per mettere a loro disposizione poteri superiori a quelli mondani. Di seguito nell'immagine trovate alcune delle rune più comuni.


Il mondo invisibile
Gli Shadowhunter, oltre a combattere i demoni, cercano inoltre di mantenere la pace tra parecchie popolazioni di semiumani, noti collettivamente come Nascosti. Tali gruppi sono lupi mannari, vampiri, fate e stregoni. Analizziamo queste creature una per una.

Nascosti
Da quando i demoni hanno cominciato a varcare il confine con la vita umana, le acque del bene e del male si sono intorpidite, e le acque intorpidite dell’umanità sono sfociate nei Nascosti. Alcuni di loro – stregoni e fate – sono più vecchi dei Nephilim di un numero indicibile di anni. I più giovani, invece, ovvero lupi mannari e vampiri, sono un fenomeno relativamente recente, risultato di malattie demoniache prima ignote che si sono insinuate nella razza umana, a quanto pare per restare.

Demoni
I demoni non sono creature viventi nell’accezione che attribuiamo di solito a questa parola. Sono alieni al nostro universo e non sono sostenuti dallo stesso tipo di forze che sostengono noi. Non hanno anima; ad alimentarli è un’impetuosa energia demoniaca, una scintilla vitalizzante che mantiene la loro forma nella nostra dimensione.

Fate
Sono persone – hanno un’anima – e rappresentano il più misconosciuto fra tutti i popoli magici, il grande e antico mistero del nostro mondo. Compaiono in un’infinità di varianti, dimensioni e tipologie, e popolano tutti gli ambienti. In genere le fate sono la progenie di angeli e demoni, dotate della bellezza dei primi e della perfidia dei secondi. Non si può sostenere che il Popolo Fatato sia moralmente allineato con l’una o l’altra razza d’origine: sono bene e male mescolati fra loro, non seguono la moralità del Paradiso né l’immoralità dell’Inferno bensì un personale e capriccioso codice di comportamento. Sono note per la loro furbizia e per il crudele senso dell’umorismo.
Stregoni
Progenie di demoni e mondani, gli stregoni non possiedono molti tratti comuni, come accade invece a lupi mannari, vampiri e fate. Le uniche caratteristiche sempre presenti in tutti gli esemplari sono (1) un marchio sul corpo che li identifica come non semplicemente umani, (2) la sterilità, come del resto avviene in quasi tutte le specie ibride e (3) la capacità di compiere magie. È questa ultima caratteristica che li rende immediatamente i Nascosti più potenti e i più vicini agli Shadowhunters.

Lupi mannari
La licantropia trasforma gli umani in lupi mannari, o meglio in semiumani che, a causa dell’infezione demoniaca, alla luce della luna piena diventano grossi e pericolosi lupi. A dire il vero, anche quando presentano fattezze animali, i lupi mannari non sono lupi qualsiasi. Possiedono una forza e una velocità sovrannaturali.

Vampiri
I vampiri sono vittime di un’altra infezione demoniaca, che li rende assetati di sangue.
Sono muniti di zanne retrattili affilate come rasoi: spuntano quando qualcosa le risveglia e poi affondano in una delle vene superficiali della vittima, restandoci finché il vampiro non è sazio. Il gesto di bere sangue regala al vampiro una sferzata di energia e di vitalità.
Diversamente dai lupi mannari, i vampiri sono considerati dei “non morti”, ovvero i loro corpi non sono più in vita nel senso che intendiamo noi.
Le loro anime umane dimorano in cadaveri animati, mantenuti intatti e funzionanti dalla malattia demoniaca.

Vi è piaciuto questo ripassino? Io personalmente trovo il mondo creato dalla Clare davvero completo e affascinante e penso non mi stancherò mai di leggere le avventure dei suoi Shadowhunters!

Calendario e regole di partecipazione
Ci tengo a tenervi presente che, affinché la vostra partecipazione sia valida, dovete seguire le regole che trovate nel post introduttivo! Vi lascio al calendario con le prossime tappe previste per il blogtour:

16/06 | Tappa #1 - Post Introduttivo su Libri per passine
19/06 | Tappa #2 - Il Codice e il Mondo Invisibile su Reading is Believing
24/06 | Tappa #3 - La prima trilogia su The perks of being a bookworm
28/06 | Tappa #4 - CoFA e CoLS su Dreaming Fantasy
02/07 | Tappa #5 - Personaggi e Ship su Libri per passione
07/07 | Tappa #6 - Recensione (NO SPOILER!) CoHF su Frannie Pan. Una lettrice tra le nuvole

Di seguito trovate anche il form che potete iniziare a compilare, lo troverete comunque alla fine in ogni tappa. Per oggi è tutto, alla prossima!

42 commenti:

  1. Wow ecco che si parte col tour!! *^*
    Adoro questa serie proprio perchè è così varia e completa, ci sono tanti tipi di creature soprannaturali e tutte sono caratterizzate ed inserite alla perfezione nella storia, che giustamente si articola e sviluppa anche tra le loro varie realtà.. e nulla di tutto ciò è lasciato al caso, la nostra amata Cass-adica è stata capace di travolgerci e trasportarci nel suo mondo senza possibilità di far ritorno, per lo meno tutti interi!! ;-)
    Finora non ho mai trovato un'altra serie così completa e ben fatta.... non vedo l'ora di leggere cos'avrà in serbo per noi in futuro!!! E anch'io penso che non mi stuferò mai di continuare a leggere degli Shadowhunters, finchè continua a scrivere così è davvero impossibile!!
    Le rune comunque sono tutte fantastiche, per come è disegnata adoro la Fearless, e se fossi abbastanza coraggiosa e "senza paura" mi piacerebbe davvero tatuarmela, probabilmente sul braccio!! *w*

    RispondiElimina
  2. wow che meravigliaaaaaaaaaaaa stupendo tour!!! adoro questa saga e davvero vi ringrazio per questa opportunità XD bellissima tappa XD Grandiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. Ooooh sono molto contenta per questo tour :)
    Per me che purtroppo conosco molto poco del mondo degli shadowhunters questo post è stato molto utile, non avevo idea ci fossero così tante creature in questo mondo wow!
    Comunque recupererò sicuramente nella lettura, grazie ancora ragazze per il bellissimo progetto che state portando avanti! **

    RispondiElimina
  4. Sono davvero felice dell'idea riguardo al tour e questa tappa è bellissima!! :))
    Lo ripeterò all'infinito amo,adoro la saga e Cassie ha una capacità immensa nel farti entrare dentro questo meraviglioso mondo.**

    RispondiElimina
  5. Deni ma hai scritto un post bellissimo e super-approfondito. *--*
    Tra Shadowhunters, demoni, fate, stregoni, lupi mannari, vampiri e i bellissimi disegni di Cassandra Jean, voglio soffermarmi sulle rune: ma quanto sono belle? No, sul serio, le amo da impazzire. Se potessi, me le farei tutte. Scegliendone una, però, credo che mi butterei su quella del remembrance/mourning *ci sta pensando seriamente*: esteticamente mi piace molto, ma quello che mi colpisce è il significato profondo che ha, non solo per quanto riguarda l'intera saga, ma in generale e per tutte le persone, lettori e non. Il remembrance è strettamente legato al mourning e il fatto che una sola runa esprimi questi due stati che fanno parte dell'uomo è più che azzeccato.
    Vabbè, non mi metto a dire quanto questa saga sia addicted sennò scriverei un commento lunghissimo. Tanto ci sono le altre tappe. *--*

    RispondiElimina
  6. Splendida idea questa del Tour, finora è stupendo! Grazie mille, so che mi divertiro tanto! La serie della Clare è la mia preferita in assoluto, per quanti personaggi ci siano sono tutti originali e caratterizzati benissimo e mai stereotipati, cosa che ormai accade in un po'di libri purtroppo
    Anche io non mi stancherei mai di leggere Shadowhunters...

    RispondiElimina
  7. Che felicitààààààà *-*
    Amo davvero questa saga :3

    RispondiElimina
  8. fantastico riepilogo, una saga che mi ha fatto emozionare e sognare con i protagonisti , non e facile trovare un libro che ti entra dentro, come Shadowhunters.Bellissime le rune ogni una di loro particolare e unica

    RispondiElimina
  9. bellissimo post, soprattutto perchè riassumi bene tutte le sfaccettature del mondo degli shadowhunters che sono la particolarità della saga e che danno un'infinità di possibili spunti e nuovi personaggi che cassie sa usare magnificamente senza però mai essere banale e ripetitiva :D

    RispondiElimina
  10. Immaginavo già che avrei amato questo tour, dopo questa prima tappa non posso che esserne ancora più certa. Il mondo creato da Cassandra Clare è geniale, un vero capolavoro. Tutto quadra e NIENTE, ma proprio niente è messo a caso. Pur essendo un mondo paranormale e impossibile appare al contempo reale per il modo particolareggiato in cui è descritto. E allora è impossibile non rimanere affascinati da tutte le creature che lo popolano, da tutte le leggi che lo governano.
    Nessuna serie è stata mai capace di coinvolgermi fino a tal punto, davvero, la mia stima per la Clare è infinita. Oltre ovviamente agli Shadowhunters, mi hanno molto incuriosito le fate. Per quanto spietate possano essere, ammiro la loro astuzia, e poi il loro mondo mi affascina davvero. Del resto, vedendo la cosa dall'esterno, non biasimo la loro volontà di stare dalla parte dei più potenti. E poi scusate ma, per quanti casini abbia portato la regina Seelie, le devo comunque riconoscere il merito dell' indimenticabile bacio Jace-Clary alla corte Seelie *w* Comunque smetto di adulare le fate perchè ho l'impressione che faranno scherzetti non affatto piacevoli prossimamente.
    Vogliamo parlare delle rune? Sono tutte a dir poco meravigliose e contribuiscono a dare maggiore credibilità al tutto, a mio parere. La Jean si è proprio superata non c'è che dire ^-^

    RispondiElimina
  11. Un riassunto eccezionale direi, hai spiegato davvero bene il mondo dei nascosti! Grazie ancora per l'opportunità che ci date e il vostro tempo!:)

    RispondiElimina
  12. Bellissima prima tappa!!! *-* Il codice è davvero magnifico, come lo è ovviamente il mondo reato dalla Clare e qualsiasi suo libro!! *-*

    RispondiElimina
  13. stavo per perdermi questo favoloso blogtour!!
    Questo ripassino ci voleva proprio! Non vedo l'ora che esca Ciittà del fuoco celeste ** è bruttissimo girovagare su facebook e stare in allerta da eventuali spoiler ç_ç

    io nel frattempo mi leggo Città degli angeli caduti e città delle anime perdute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque hai scritto Tappa #2 XD pensavo di essermi persa la prima tappa!

      Elimina
    2. Sì la tappa #1 sarebbe il post introduttivo sul blog di Bliss :3

      Elimina
  14. Questa idea è fantastica. Adoro la Clare. L'ho scoperta quasi per caso qualche tempo fa e ho divorato i libri che erano già usciti. Ho rinunciato a dare un esame perchè per finire di leggere non mi ero preparata per niente...... ^*^
    Beh...incrocio le dita!

    RispondiElimina
  15. finalmente il tuor è iniziato in maniera splendida direi..ci voleva proprio un bel ripassino prima di avere l'ultimo capitolo di questa saga e finire così questa splendida avventura con clary e jese :) sono proprio curisa di cosa vi inventerete per le prossime tappe.. :)

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia....Non mi stancheró mai di rileggere questi libri! Quella degli Shadowhunters è una di quelle storie che ti segnano nel profondo, indimenticabili! Una storia che in futuro saró lieta di consigliare ai miei figli, oltre a libri di Harry Potter, Eragon, Hunger Games e altre serie che ho tanto amato leggere!

    RispondiElimina
  17. eccoci all'inizio dell'avventura e del bel ripasso che avete organizzato con cura per tutte noi :D non vedevo l'ora iniziasse *-* e che inizio magnifico direi, non potevi fare di meglio :) spero di arrivarci all'ultima tappa e non morire prima nell'attesa dell'uscita del libro ^-^

    RispondiElimina
  18. Come ho già detto commentando nel post introduttivo, è un'iniziativa a dir poco stupenda *^* e ancora non mi capacito del fatto che io sia così calma, ahaha
    Passiamo al tuo post: Non potevi far di meglio, è stupendo. Sei stata capace di riassumere il tutto in una maniera fantastica!
    Ovviamente non perderò di vista una sola tappa, quiindi, a presto! ^-^

    RispondiElimina
  19. Finalmente si inizia il blogtour!! Non vedevo l'ora.
    Il tuo post per introdurci al blogtour è fantastico, mi serviva proprio una bella rinfrescata sul mondo della Clare.
    Adesso non ci rimane che seguire tutte le altre tappe. Complimenti ancora per l'organizzazione *_*

    RispondiElimina
  20. Caspita....com'è che mi sono perso il post d'inizio di questo blog tour?.....
    Comunque complimenti Deni un post bellissimo, un riassunto perfetto e devo dire che pur non avendo ancora letto i libri da quanto vedo l'autrice ha creato un mondo davvero completo!

    RispondiElimina
  21. Caspita....com'è che mi sono perso il post d'inizio di questo blog tour?.....
    Comunque complimenti Deni un post bellissimo, un riassunto perfetto e devo dire che pur non avendo ancora letto i libri da quanto vedo l'autrice ha creato un mondo davvero completo!

    RispondiElimina
  22. Avete avuto davvero una splendida idea!^^ questa saga mi piace da impazzire! La Clare è unica, proprio come il mondo degli Shadowhunters che ha creato. Una saga che merita davvero di essere letta!! :D

    RispondiElimina
  23. Che bella questa idea del blogtour! Adoro le serie della Clare! è proprio grazie a lei se ho iniziato a leggere gli urban fantasy perciò ci sono particolarmente legata (soprattutto alla serie The infernal Device...ohh, Will, il mio caro Will <3 )
    Bellissimo primo post Deni! Non avevo mai visto le varie rune tutte insieme, sono davvero fantastiche, sembrano vere e proprie opere d'arte =) Non vedo l'ora di scoprire cosa riserveranno le prossime tappe ;)

    RispondiElimina
  24. Bel riepilogo!
    Adoro Cassandra Clare e il mondo da lei creato, per fortuna ne leggeremo ancora in futuro!!!!!

    RispondiElimina
  25. non vedevo l'ora di cominciare!:)
    Adoro la Clare e qualsiasi cosa sia in grado di uscire da quella testa piena di idee. Penso che per ideare e tener su una storia così complessa e così ben fatta, ci voglia un intelletto non indifferente e questa saga l'ho amata sin dal primo momento*^*

    RispondiElimina
  26. Post ottimo!! Ci voleva proprio un bel ripassino accurato!!! :)

    RispondiElimina
  27. Wow, è un'introduzione bellissima! Davvero, è un lavoro veramente ben fatto. Riassumere in poche righe un mondo così complesso non dev'essere stato facile, ma c'era tutto l'essenziale ;) Soprattutto la parte che spiega la distinzione tra i vari tipi di Nascosti!
    La mia parte preferita, però resta quella sulle rune, le adoro! Davvero, appena è uscito il Codex ho passato una settimana a esercitarmi finchè non sono riuscita a disegnare tutte le rune, e dico TUTTE! D'altro canto, non credo di essere l'unica... Shadowhunters è una di quelle saghe che ti restano nel cuore anche a distanza di anni, è stato un fedele compagno per tutta la mia adolescenza e credo che sarò per sempre grata alla Clare di aver creato un universo fantastico come questo!
    Detto ciò, alla prossima tappa!

    RispondiElimina
  28. Adoro questa saga *-* grazie mille di questa opportunità! **

    RispondiElimina
  29. Ma quanto sono belle le rune??? @.@ Io le adoro!

    RispondiElimina
  30. Awww le runee.... Bisognerebbe andare al liceo artistico per farle bene .... Io sono una frana.. Ahahahah

    RispondiElimina
  31. Ecco con la prima tappa,
    per rappresentarla non avreste potuto scegliere libro più adatto.

    RispondiElimina
  32. aaaww il Codice *___* il primo libro per uno shadowhunter e per noi, comuni mondani, che aspiriamo all'ascensione

    RispondiElimina
  33. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  34. Se fossi una Shadowhunter (supposizioni tristemente improbabili..*sigh*) penso che il mio problema più grosso sarebbe disegnare quelle rune. Insomma dai, non soni semplici, no? No? (Me cerca di convincersi che di non essere il disastro che ancora solo prendendo un pennarello in mano si sporca come un bimbo)

    RispondiElimina
  35. le rune sono veramente incredibili, danno proprio l'idea di arcano e magico e sono perfette per questa saga, che io credo sia una delle più belle mai scritte di questo secolo. Davvero, la Clare è una magnifica scrittrice, amo ogni suo libro.

    RispondiElimina
  36. Le rune sono fantastiche, complicatissime, assolutamente per riprodurle dovrei ricalcarle :P
    I personaggi mi piacciono molto, sono affascinatissima dalle fate *-*

    RispondiElimina
  37. Aaaah che bella introduzione! Amo il mondo creato dalla Clare. Nel primo volume non mi convinceva molto, ma da Città di Cenere mi sono completamente innamorata!
    Le creature che mi affascinano, e che in genere ho SEMPRE amato, sono i vampiri e i licantropi. Ne vado matta!
    ps. Simon è ...aww<3

    RispondiElimina
  38. E' sempre bello leggere degli approfondimenti sui libri che sto leggendo, Ho scoperto questa saga da un mese e in pochissimo tempo ho letto tutti e cinque i libri della saga! E' stata una bellissima scoperta e adoro il mondo della Clare e il modo in cui è riuscita a riunire tutti questi personaggi soprannaturali! =) <3

    RispondiElimina
  39. I personaggi inventati da Cassandra Clare sono tutti speciali a modo proprio, la categoria che più mi piace è quella del mondo fatato, si mi ha affascinata di più perché a differenza dei licantropi e vampiri che sono pressoché umani, il popolo fatato ha un fascino immutato nel tempo e intramontabile, la loro ingannevole lealtà è molto affascinante perché li rende superiori e pretendono le giuste domande con le giuste risposta, cosa impossibile perché i nostri personaggi non hanno il dono di conoscere il futuro!

    RispondiElimina