martedì 2 settembre 2014

From reader to reader #9 Settembre


From reader to reader (da lettore a lettore) è una reading challenge annuale ideata da me che ha lo scopo di far conoscere ai partecipanti nuovi libri da leggere e da amare e di fargli a loro volta condividere i titoli dei libri che hanno particolarmente amato. Per info e iscrizioni, vi rimando al post introduttivo!

Buon pomeriggio lettori. Come state? Qui da me pare che da un giorno all'altro siamo passati dall'estate all'autunno! Beh, a me non dispiace, dunque non mi lamento. Più mesi passano più penso che la FRTR non durerà per sempre e devo dire che un po' mi dispiace, ma ho già in mente qualcosa per l'anno prossimo, quindi don't worry. Ora veniamo a noi!

Come ormai sapete, in questo post potrete comunicare le letture che farete per la challenge durante questo mese (con valutazione da 1 a 5, piccolo parere sul libro letto ed eventuale link alla vostra recensione). Dunque se nel corso del mese leggete un libro tra quelli consigliati, dovete venire a lasciare un commento in questo post e vi rammento che potete consigliare un solo libro al mese a testa e ovviamente potrete farlo solo se leggerete almeno un libro nel corso del mese.

I libri più letti & Statistiche
In agosto per la challenge sono state effettuate un totale di 24 letture dai partecipanti. Il ritmo si è di nuovo abbassato un po', ma penso sia normale viste le ferie eccetera.
I libri più letti son stati Hunted di Angela C. Ryan, Il labirinto di James Dashner e Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. La lettrice che ha letto di più è stata Valy P. con un totale di cinque libri letti. Bravissima Vale!

Libri Consigliati
Di seguito trovate le copertine di tutti i libri che sono stati consigliati dai partecipanti nel mese passato! I libri che consiglierete in settembre, verranno messi nel post di ottobre e così via. Trovate comunque la lista A-Z sempre aggiornata nella pagina apposita. Se volete saperne di più su un determinato libro, cliccate sulla copertina e sarete rimandati alla pagina Amazon relativa.

Questo mese ci sono dieci nuovi titoli consigliati. Il numero dei consigli è un po' calato, ma come ha fatto notare qualcuno di voi, è diventato difficile trovare libri davvero belli che non siano stati già consigliati, ma va beh dai, vi esorto a non arrendervi!

Il sondaggio del mese
Nel sondaggio di questo mese sono presenti i libri consigliati dal 01 al 30 giugno che ancora nono stati letti da nessun partecipante. Votate i titoli che più vi ispirano e che dunque volete salvare dall'eliminazione (MASSIMO 4 A TESTA). Nel qual caso uno di questi libri venga letto da uno dei partecipanti nel corso del mese, sarà automaticamente salvo e verrà rimosso dal sondaggio.

survey software

Per il sondaggio del mese scorso sono stati eliminati i titoli che hanno ottenuto meno voti. Anche per oggi è tutto! Non dimenticatevi di votare al sondaggio e buone letture. Alla prossima!

35 commenti:

  1. La stessa cosa è successa qui al mio paese. Non ha piovuto tutta l'estate, passato il 31 agosto, pioggia. Non dispiace nemmeno a me, adoro la pioggia, specialmente d'estate :D
    Io mi sono dimenticata di consigliare un libro çwç come hai scritto tu, il punto è che è difficile trovare un libro bello non consigliato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No qui da me invece ha piovuto spesso e non ha fatto caldissimo come le altre estati... per dire il ventilatore lo avrò acceso dieci giorni in tutta l'estate... ma tipo il 30 e il 31 si moriva proprio di caldo... la notte del 31 temporale... e ora fa freschino XD
      Comunque hai ragione infatti anche io faccio fatica a scegliere cosa consigliare D:

      Elimina
  2. Aggiorno subito le mie letture :D
    Ebbene sì, ho letto due libri in due giorni! Yeah *w*
    Non è da me, tanto più che la prossima settimana ho un esame da dare >_<
    Ma quando i libri chiamano, chi sono io per non rispondere?

    Lo strano caso del dr Jekill e mr Hyde
    Valutazione: 4 stelline
    Commento: Cupo e misterioso. Intrigante. Un classico molto scorrevole che mi ha affascinato fin dalle prime righe.

    The Sky is Everywhere
    Valutazione: 5 stelline
    Commento: L'ho divorato. Lannie mi è entrata dentro, così come tutti gli altri personaggi. Era come se facessi parte anche io di quella stramba famiglia, e il loro dolore fosse anche il mio. Struggente ed emozionante.
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/956537129?book_show_action=false

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deni, ho trovato il libro da consigliare! Che faticaccia XD
      L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart, non mi pare che sia già stato consigliato, correggimi se sbaglio :)

      Elimina
  3. Ciao!
    Qui da me sono state davvero poche le giornate in cui ha fatto caldo...per il resto pioggia e/o vento in abbondanza....non ho mai acceso il condizionatore....!
    ....concordo..trovare un libro bello non consigliato è davvero difficile....

    RispondiElimina
  4. Ciao dolcissima!!!!!..io son oappena tornata dalle ferie..fortunatamente almeno nelle mie due settimane di vacanza il tempo è stato bello con sole e caldo..ma qui dove abito il tempo è brutto e l'estate non è mai arrivata...voto subito il sondaggio!Bacioni...*_^

    RispondiElimina
  5. Asking questions are actually pleasant thing if you are not understanding anything fully,however this post proviides fastidious
    understanding even.

    My web site ::appliance repair las vegas

    RispondiElimina
  6. Ho già votato, questa volta è stato facile *_*
    Questo mese spero di riuscire a leggere qualche libro in più per la challenge :)

    RispondiElimina
  7. Questo mese mi ci sto mettendo di impegno :3

    Perché ci siamo lasciati
    Valutazione: 5 stelline
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/811681260?book_show_action=false
    Commento: Era parecchio che volevo leggerlo e non ne sono rimasta affatto delusa. E' una lettera di una ragazza al suo ex ragazzo, una lettera che è il racconto della loro storia d'amore. Una storia dolce e amara narrata con uno stile ricco e particolare, infiocchettata da bellissime illustrazioni.

    RispondiElimina
  8. Ho letto Colpa delle stelle di John Green
    Recensione: http://whois-charlie.blogspot.it/2014/09/recensione-colpa-delle-stelle.html
    Valutazione: 5 stelline
    Commento: Un libro che ti entra nell'anima e ti condiziona la vita, lasciandoti triste, inebriata, innamorata e grata. Grata di aver letto un libro così meraviglioso.

    Consiglio: Innocenti bugie di Elizabeth Chandler.

    RispondiElimina
  9. Ho letto:
    Fahrenheit 451 di Ray Bradbury
    Valutazione: 3 stelline
    Commento: E' un romanzo classico che sentivo il bisogno di leggere.. mi è piaciuto ma ho avuto difficoltà con lo stile dell'autore e le descrizioni e per questo mi ha preso più tempo del previsto. Nonostante questo è una storia che fa riflettere e lo consiglio vivamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Denise! Ho un dubbio, ho visto che nella lista è stato aggiunto l'Estate dei Segreti Perduti che ho letto 2 giorni fa.. lo posso già inserire nel recap di questo mese o no?

      Elimina
    2. Sì se l'hai letto due giorni fa è ok visto che è stato consigliato il tre :)

      Elimina
    3. Va bene allora lo inserisco.
      L'estate dei segreti perduti. 5 stelle.
      Commento: un mistery affascinante che mi ha tenuta incollata alle pagine fino all'ultimo! Lo consiglio per chi vuole una lettura leggera, ma piena di suspence :)

      Elimina
  10. Aggiorno le mie letture: The Giver di Lois Lowry
    Valutazione: 5 stelle
    Commento: Ho letto questo libro in occasione dell'uscita del film. Mi ha piacevolmente sorpresa perchè mi aspettavo un distopico alla Divergent o HG, invece ho trovato qualcosa di totalmente diverso. L'ho amato alla follia e lo consiglio molto.

    RispondiElimina
  11. eccomi qui, lettura per il mese di settembre: Percy jackson - il ladro di fulmini.
    valutazione: 5 stelle
    commento: ho ritardato qualche giorno nel postare l'aggiornamento perchè sono stata troppo impegnata a leggere tutti e 5 i libri della saga... perchè una volta finito il primo non potevo continuare a vivere senza leggerli tutti... è stato un amore a prima vista (o fin dalla prima pagina se vogliamo), non avrei mai immaginato di venir tanto coinvolta e invece... mamma mia che bel libro e che bella serie.... fantasticosissima! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già che ho visto che non mi hai ancora aggiornata con le ultime letture ne approfitto e inserisco anche l'ultima :) :)
      Will ti presento Will, di Green e Levithan
      voto: 4,5 stelle
      commento: è una storia bellissima, poi ci sono alcune frasi che green inserisce qua e la che ti aprono un mondo e non puoi fare a meno di pensarci e capire che, caspita, quella frase è proprio la cosa che avevi bisogno di sentirti dire in questo momento... la storia in sè è bella, ma i personaggi sono caratterizzati in un modo che ti sembra di conoscerli da una vita... bello....
      per ora non consiglio nessuna lettura perché non mi viene in mente nulla... ;)

      Elimina
  12. Torno con un'altra lettura :)

    L'amore bugiardo
    Valutazione: 2,5 stelline
    Recensione: https://www.goodreads.com/review/show/1051264590?book_show_action=false
    Commento: Avrei tanto voluto rimanerne affascinata perché così alte erano le mie aspettative! Ma l'ho trovato troppo lento, troppo poco accattivante.
    Interessante l'introspezione psicologica dei due personaggi, che però non perdona i colpi di scena chiamati e i lunghi sbadigli.

    RispondiElimina
  13. Arrivo anche io finalmente! Ho letto "Red" di Kerstin Gier
    Valutazione 4*
    Commento: Un libro leggero molto molto scorrevole, lo stile di scrittura di quest'autrice è fantastico, arrivi alla fine senza accorgertene. Anche i personaggi sono ben descritti e ha l'abilità a renderli simpatici. Inoltre la trama l'ho trovata originale, sia per i viaggi nel tempo che per la correlazione con le gemme, le famiglie ecc. Sono contenta che la pubblicazione di questa trilogia è conclusa così posso finirla.
    Consiglio: Alakim di Anna Chillon

    RispondiElimina
  14. Eccomi con la prima lettura del mese: "The Hunt" di A. Fukuda
    Voto 4 stelline
    Commento: Questo è un libro che mi ha sorpresa molto! L'ho iniziato con un po' di paura a causa del richiamo al tema vampiresco inserito in un distopico, ma sono contenta di come l'autore abbia trattato entrambi i temi creando qualcosa di originale. Mi è piaciuto moltissimo il protagonista, la sua intelligenza, il suo ingegno e la sua capacità di ingannare gli "Altri" e condurre una vita in mezzo a loro. Purtroppo non mi è piaciuto per niente un altro personaggio (dai capelli rossi!) e il modo in cui influenza il protagonista. Per colpa sua sono stata molto tentata di abbassare il voto a 3 ma il finale pieno di azione e il ritorno della capacità di giudizio di Gene lo hanno salvato.

    La recensione arriverà presto, intanto ti lascio il link a quella de "Il trono di ghiaccio" del mese scorso:
    http://sparklefrombooks.blogspot.it/2014/09/recensione-il-trono-di-ghiaccio-di.html
    Per il consiglio del mese ci devo pensare...

    RispondiElimina
  15. Ho letto "Io prima di te" di Jojo Moyes - Valutazione 5*
    Commento: E' difficile per me parlare delle emozioni che mi ha suscitato questo libro. Sono devastata, ho pianto tanto ma è stata un'emozione unica. Bello, ben scritto, tratta un argomento molto forte con una delicatezza e dei personaggi sublimi. Devo di nuovo ringraziarti per questa rubrica, mi ha fatto conoscere libri che altrimenti non avrei letto e mi sarei persa qualcosa, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero tantissimo piacere, Chiara! È proprio questo lo scopo della challenge :)
      Questo libro ce l'ho sugli scaffali da quando è uscito in libreria... sto solo aspettando il momento giusto per leggerlo :3

      Elimina
  16. Ho letto: L'amore in un giorno di pioggia di Sarah Butler
    Valutazione: 2 stelline
    Commento: ho trovato la trama di questo libro inconsistente e la narrazione troppo ripetitiva e confusionaria, inoltre i personaggi a mio parere non erano sufficientemente caratterizzati e non sono riuscita ad entrare in sintonia con loro
    Consiglio: Spy girls. Vorrei dirti che ti amo ma poi dovrei ucciderti di Ally Carter

    RispondiElimina
  17. Nuovo aggiornamento: Memorie di una geisha, Arthur Golden
    valutazione: 5 stelle
    commento: Un racconto delicato, con delle descrizioni nitide e un'atmosfera che arriva da un altro mondo. Pagina dopo pagina ti immergi sempre più a fondo in una realtà che sembra fuori dal tempo, finché non riesci quasi a vedere gli stessi luoghi, i colori brillanti e sentire la seta impalpabile dei kimono. Un mondo che vale la pena scoprire in questo meraviglioso romanzo.
    come consiglio del mese propongo Emma, di Jane Austen (nel caso fosse stato già consigliato ci penso ancora un po')
    :) :)

    RispondiElimina
  18. Aggiorno anche io con ben due letture :D

    Ho letto Coraline di Neil Gaiman, tre stelle e mezzo! Nonostante sia chiaro che si rivolge a un pubblico molto giovane, l'ho trovato davvero molto carino e suggestivo. Gaiman ha proprio fantasia da vendere!

    Ho letto Il suggeritore di Donato Carrisi, tre stelle e mezzo. Mi è piaciuto abbastanza, però sul finale mi ha deluso un po' perché l'autore non da tutte le risposte necessarie a ricomporre il puzzle come si deve!

    E sta volta so anche già cosa consigliare per questo mese! La prima cosa bella di Dante B! semplicemente adorabile :3

    RispondiElimina
  19. Ho letto "Cercando Alaska" di John Green. Valutazione 3,5*. Non odiatemi so che questo libro è piaciuto molto a tutti e dopo i pareri ed aver amato colpa delle stelle forse le mie aspettative erano troppo alte. Mi è piaciuto, ma non mi ha fatta impazzire. Per tutta la parte dei giorni “prima” mi sono anche un po’ annoiata. Lo stile del libro è quello che mi aspettavo dall’autore, a prima vista spensierato ma con un sottofondo filosofico che, secondo me in questa storia, è stato esagerato. La frase riportata sul retro della versione che ho letto io lo rappresenta al meglio: “La prima sbronza e il primo scherzo. Il primo amico e la prima ragazza. Le ultime parole”.

    RispondiElimina
  20. Ehi Den, ho ben due libri letti per la challenge!

    #1 Percy Jackson e Il ladro di fulmini di Rick Riordan
    Recensione: http://shewasin-wonderland.blogspot.it/2014/09/recensione-percy-jackson-e-gli-dei.html
    4 stelline
    Il primo volume della serie di Rick Riordan mi è piaciuto tantissimo. Quello che mi ha colpito fin dall'inizio è stato lo stile divertente, spiritoso e sarcastico a cui ha fatto ricorso l'autore per raccontare la storia di Percy, Annabeth e Grover. I personaggi, tra dei e mezzosangue, sono tutti interessanti e caratterizzati alla perfezione. Il Campo Mezzosangue è un po' come Hogwarts, una casa a cui far ritorno.

    #2 Oltre i limiti di Katie McGarry
    3+ stelline
    Pensavo - speravo - che questo libro mi piacesse di più, invece non è scoccata la scintilla. Ho apprezzato la storia e abbastanza i personaggi di Echo e Noah, ma nulla di più: non sono riuscita ad entrarci in sintonia in tutto e per tutto o a provare qualcosa. Le tematiche, abbastanza forti e complesse, sono affrontate dall'autrice in maniera molto buona, ma ciò non è stato sufficiente a colpirmi. L'unico che mi è piaciuto davvero è stato Isaiah, per questo credo che continuerò la lettura della serie, perché lui l'ho trovato troppo carino. c:

    Peccato per Dieci piccoli respiri, l'ho letto giusto ad Agosto, quando è stato consigliato, credo. Non vale, vero? >_< ha ha.

    Consiglio: Una grande e terribile bellezza di Libba Bray. E' bellissimooo. *_*

    RispondiElimina
  21. Ciao a tutte, al momento ho letto un solo libro per la challenge (perchè poi ovviamente, come mi capita sempre, mi sono persa a leggere altro)

    Libro letto: Divergent di Veronica Roth
    4 stelline
    Commento: non sono un patita del genere distopico, ma questo in effetti è ben scritto, è intenso, il mondo che crea la Roth è originale, quindi nel suo genere che non è proprio nelle mie corde, l'ho apprezzato
    Recensione: http://www.lettereinliberta.blogspot.it/2014/09/divergent-di-veronica-roth.html

    Per il consiglio ci penso un attimo, tanto forse riesco a leggere qualcos'altro.

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Ciao Denise ^^ non so se questo mese riuscirò a scrivere la recensione di questi libri..ad ogni modo, per il momento ti lascio il mio commento!

    #1 Città di carta, John Green.
    4 stelline
    Mi è piaciuto davvero tanto. E' un libro che fa riflettere ma allo stesso tempo divertire. Le uniche cose che non mi hanno convinta sono però Margo, che mi è sembrata una copia di Alaska, e il finale. Se lo avessi letto prima di Cercando Alaska probabilmente mi sarebbe piaciuto ancora di più!

    #2 Scrivimi ancora, Cecilia Aherne.
    4.5 stelline.
    E' stata una lettura bellissima, più di quanto mi aspettassi. Non pensavo mi avrebbe preso così tanto perché raccontata attraverso bigliettini, email, chat e così via, invece mi ha coinvolto tantissimo e più volte ero sul punto di scoppiare in lacrime. Be', ovviamente mi sarebbe piaciuto ancora di più se fosse stato narrato in terza o prima persona o che Rosie non fosse stata così sfigata, ma va bene così.

    RispondiElimina
  23. Buondì!
    Vedo ora dalla mia libreria che posso contribuire con una lettura!
    Ho letto "Delirium" di Lauren Oliver
    Voto: 5 stelline
    Commento: Inizialmente non mi stava convincendo granché; pensavo fosse uno young adult con protagonisti dei ragazzi giovani, un pò complessati e di poco spessore.
    Ma andando avanti il libro si é rivelato per quello che é in realtà: un bella storia d'amore adolescenziale. Ottimo lo sviluppo psicologico della protagonista e ottima l'ambientazione. Il finale lascia col fiato sospeso! Non vedo l'ora di leggere il seguito.

    Recensione qui --> https://www.goodreads.com/review/show/1066193252?book_show_action=false
    Consiglio: "L'albero dei segreti" di Sarah Addison Allen
    bello e romantico!! :D

    RispondiElimina
  24. Denise! Aggiorno le mie letture:
    Resta anche domani di Gayle Forman
    Voto: 4 stelline
    Commento: Ho letto questo libro in occasione dell'uscita del film che ancora non ho visto.. mi è piaciuto molto anche se all'inizio faticavo un pò a causa dello stile ricco di flashback. E' una storia commovente e la consiglio :)

    RispondiElimina
  25. arrivo con l'ultimo libro di questo mese. Ho letto "La linea sottile" di Denise Aronica. Valutazione 3*. Commento: Un bel primo libro, scritto molto bene, senza errori, e che scorre molto velocemente. La storia è originale, mi è piaciuta molto, si la questione dei viaggi attraverso lo specchio, che quella degli estrattori e del consiglio, sicuramente il prossimo mi riempirà le lacune e i dubbi. Non ho apprezzato molto i personaggi, cioè non sono entrata in sintonia con loro. Ho trovato Beth troppo lagnosa e gli altri protagonisti un po' troppo perfettini, non so se sono riuscita a spiegarmi. Comunque non vedo l'ora di continuare la storia, speriamo esca presto il proseguo (non ti sto facendo fretta, nooo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, sono contenta che nonostante tu abbia avuto qualche perplessità, il libro ti sia piaciuto :3 il seguito arriverà presto!

      Elimina
  26. A rilento ma ci sono!!

    Ho letto Coraline di Neil Gaiman a cui do 4 stelline, Un libro per ragazzi sì, ma che solo per ragazzi non è! Avvincente e curioso ad alti livelli, non avevo mai letto di lontanamente simile. Una storia che mi ha entusiasmata, breve ma dal grande effetto. Qualche brivido, tanta fantasia, mistero e inquietudine, con qualche goccia di tristezza, un po' cupo ma l'atmosfera è perfetta per la storia raccontata e per quanto promesso dalla trama e dal genere.

    Ho letto Jane Eyre, a cui do 5 stelline. Non ha deluso le altissime aspettative che avevo. Mi ha intrigata e appassionata, mi ha fatto sentire così vicina a Jane.... una storia d'altri tempi molto ben raccontata.

    Consiglio: I baci non sono mai troppo di Rqaquel Martos.

    RispondiElimina
  27. Nel mese di settembre ho letto HUNGER GAMES di Suzanne Collins.

    Valutazione: ★★★★1/2

    Recensione: http://messageinabottlef.blogspot.it/2014/10/recensione-hunger-games.html

    Commento: Coinvolgente ed emozionante. Mi è piaciuto tutto: il mondo creato, i personaggi, i sentimenti e gli intrighi.

    RispondiElimina