domenica 28 settembre 2014

GDL "Mystic City" - Inizio seconda tappa!

Buona domenica lettori! Come state? Qua oggi fuori splende il sole e c'è il cielo azzurro, l'ideale per stare all'aperto. Venendo a noi, il post di oggi segna la fine della prima tappa e l'inizio della seconda! Pronti a ripercorrere i capitoli letti insieme?

Recap Prologo - Capitolo X
In questa New York del futuro parzialmente sommersa dall'acqua, in cui gli abitanti più ricchi e agiati stanno ai piani alti e i poveri stanno invece ai piani bassi, Aria appartiene a una delle due famiglie che dominano
sulla città e che sono sempre state in guerra tra loro, i Rose e i Foster. Dopo essersi risvegliata in seguito a un trauma - apparentemente un'overdose - Aria si ritrova promessa sposa a Thomas, il figlio del capo della famiglia rivale, ma non ricorda niente di lui né si capacita di come i suoi genitori e quelli di lui possano avere acconsentito alla loro unione. I medici dicono che le tornerà la memoria, ma Aria sente che c'è qualcosa che non va, non riesce a sentirsi a proprio agio con Thomas e le sembra che la cosa sia reciproca. Una sera, decide di uscire di nascosto per andare da lui, ma viene attaccata da alcuni ragazzi di strada e un mystic di nome Hunter le salva la vita.
Successivamente, Aria inizia a recuperare i ricordi e riguardano tutti un ragazzo, lei pensa che si tratti di Thomas, ma ogni volta che prova a guardarlo in viso durante i flash, non ci riesce, vede come una sorta di nebbia. Trova poi anche delle lettere, nascoste della sua stanza, ancora una volta pensa che gliele abbia scritte Thomas, ma non sono firmate.
Intanto, in città, a breve ci saranno le elezioni e Aria deve fare tutto ciò in suo potere per aiutare il fratello di Thomas a vincere.

Il mio pensiero
Mi sono accorta che nei vari GdL non ho mai inserito un piccolo spazio per me stessa per commentare i capitoli letti, mi sono sempre limitata a riportare soltanto il recap degli eventi e così ho deciso di aggiungerlo per farvi sapere di volta in volta le mie impressioni sulla lettura.
Devo dire che questi primi capitoli non li ho trovati affatto male, mi aspettavo di peggio e invece ho trovato la lettura scorrevole e abbastanza interessante. Apprezzo questa città futuristica ideata da Lawrence, per quanto le somiglianze con Venezia siano molto spinte e dunque gli facciano perdere gran parte dell'originalità. Per quanto riguarda la storia, è più che evidente che Aria non sia mai andata in overdose e che stiano cercando di manipolarla. Quello che mi infastidisce è che la quarta di copertina ha rivelato fin troppo. Insomma, noi sappiamo già con certezza che lei e Thomas non sono mai stati innamorati e che lei è innamorata di Hunter mentre nel libro magari si intende che c'è qualcosa che non va, però ancora è tutto da scoprire.

Le citazioni più belle
Ha quel tipo di faccia che ti coglie di sorpresa. Prima, per strada, pensavo fosse in un modo - una bellezza convenzionale, come le porcellane o i diamanti che mia madre tiene nel caveau di famiglia. Ma adesso che la guardo bene è esattamente l'opposto: troppo dura per essere graziosa, troppo misteriosa. Il tipo di faccia che ti risucchia, che ti fa venire voglia di rinunciare a tutto quello che sai, a tutto quello che sei, solo per catturarne l'attenzione.

Resto seduta, immobile, paralizzata dalla tristezza. Mi sta dicendo addio, però il modo in cui pronuncia il mio nome ha il suono del più caldo benvenuto che abbia mai ricevuto.

Il personaggio della settimana
Questa settimana penso che la cosa più sensata sia parlare del personaggio di Aria Rose, la protagonista e voce narrante del romanzo, in quanto gli altri personaggi
ancora non li conosciamo bene come lei.
Aria è cresciuta nella ricchezza e negli agi ed è sempre stata ben consapevole dell'importanza della sua famiglia. In città è quasi una sorta di celebrità e tutti la riconoscono sempre per strada. Ha sempre saputo che suo padre è coinvolto in affari loschi, eppure non si è mai fatta tante domande a riguardo, vivendo in una sorta di bolla felice. Dopo la perdita di memoria e la sua visita ad Abyss, inizia a farsi finalmente delle domande riguardo ai mystic e al modo in cui vengono trattati.
Che ne pensate di Aria? Vi piace il suo personaggio? Io personalmente la trovo un po' ingenua, ma non la disprezzo perché in parte riesco a comprenderla. Voi che ne dite?

Regole per commentare
In questo post potete commentare solo i capitoli che fanno parte della prima tappa, quindi dal prologo al decimo. Se siete andati avanti o se state rileggendo il libro, non fate spoiler riguardo a quello che succede successivamente!
Qualche spunto sugli argomenti di conversazione: cosa pensate che sia successo ad Aria? Cosa ve ne pare dei mystic?

Calendario degli eventi
Dal 14 al 24 Settembre | Iscrizioni
21 Settembre - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 21 al 28 Settembre | Prima tappa: Prologo - Capitolo X
28 Novembre - Post dedicato alla prima tappa
Dal 28 Settembre al 05 Ottobre | Seconda tappa: Capitolo XI - Capitolo XXI | In corso!
05 Ottobre - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 05 al 12 Ottobre | Terza tappa: Capitolo XXII - Epilogo
12 Ottobre - Post dedicato alla terza tappa, conclusione gruppo di lettura + gioco

E per oggi è tutto! Attendo di avere le vostre opinioni e di sapere come sta procedendo per voi la lettura. Buona serata e alla prossima!

39 commenti:

  1. Sono d'accordo con te per quanto riguarda la quarta di copertina che avevo letto tempo fa e che quindi non ricordavo bene: non mi ricordavo se citasse Thomas o Hunter e ai fini della narrazione è più bello scoprire da se che qualcosa non va anche perchè all'inizio sembra davvero che lei e Thomas abbiano avuto una relazione che lei non ricorda. Comunque Aria mi piace e la condizione in cui si ritrova non è affatto facile, sapere di dover sposare una persona che non ricordi non è facile; nonostante, come dici tu sia un po' ingenua, credo che cerchi in tutti i modi di credere a coloro che le vogliono bene e credo voglia anche auto convincersi che quello che le stanno dicendo è vero anche se in cuor suo sa che qualcosa non torna. Comunque non vedo l'ora di poter scoprire di più su tutta questa storia. Trovo inoltre l'ambientazione del romanzo molto originale, una sorta di Venezia in versione post apocalittica e anche i Mystic mi intrigano parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì infatti sapere fin dall'inizio che Thomas non era davvero coinvolto con Aria, non permette al lettore di farsi una sua idea e la cosa mi ha condizionata tutto il tempo :/ non capisco perché rivelino sempre troppo nelle quarte di copertina!
      Anche io penso che Aria cerchi di fidarsi, però dopo tutte le cose strane che le stanno accadendo, spero capisca che non c'è proprio da fidarsi :P

      Elimina
  2. Io non ricordavo più molto della trama, quindi non sono stata influenzata, ma fin da subito ho capito che Thomas non poteva essere l'amore di Aria.
    A parte questo devo dire che questa prima parte mi è piaciuta, l'ambientazione e l'idea di base sono molto originali e mi hanno coinvolta subito. Un po' meno i personaggi. Non sono riuscita ad entrare nel personaggio di Aria fino in fondo, che come hai detto anche tu è un po' ingenua. In più mi è sembrata troppo poco toccata dall'omicidio commesso dal padre. Passa la maggior parte del tempo a cercare di ricordare Thomas quando è ovvio che qualcosa non va, ma al posto di indagare lì, lei va a curiosare nella camera di Davida...
    Nonostante questo non l'ho odiata e penso che potrebbe migliorare, mentre proprio non sopporto Kiki.
    Ci sono stati altri comportamenti da parte di tutti i personaggi che mi sono sembrati strani ed esagerati, ma nel compenso è un buon inizio e non vedo l'ora di continuare. Soprattutto perché vorrei entrare nel libro e dire ad Aria la verità, non riesco ad aspettare che la scopra da sola!:)
    I mystic e i loro poteri sembrano interessanti e spero abbiano una parte più consistente nei prossimi capitoli, perché mi piacerebbe davvero sapere di più. Trovo che si adattino molto bene alla storia.
    Comunque, sono solo a un terzo della storia e già mi si arrotola lo stomaco tutte le volte che Aria scopre un nuovo tassello senza capirlo...sono in ansia! Credo che sia una buona cosa:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che non ti ricordavi della trama, io avendo ricerche anche per il GdL invece ce l'avevo in testa molto chiaramente durante la lettura e non posso dire che non mi abbia condizionato...
      Per l'omicidio concordo con te! In un primo momento sembrava scioccata e sconvolta, ma dopo qualche giorno in cui non vede il padre, lo accetta senza troppe difficoltà :/ e non si fa scrupoli a continuare ad andare sulle gondole D:

      Elimina
  3. Allooora. Anche io ho abbastanza apprezzato questi primi capitoli. Forse proprio a causa di tutti i pareri negativi letti in rete, mi ero fatta un'idea troppo negativa del libro. Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla scorrevolezza della narrazione e dalla facilità e velocità con cui sta procedendo. Anche se in effetti - piccola nota negativa - non è successo granché finora, e siamo già a pagina 145. La lettura non mi sta annoiando, però la trovo un po' statica e priva di eventi.
    L'ambientazione mi piace molto, è la cosa che ho più apprezzato finora. Mi piace l'idea di dividere questa New York futuristica in due parti, una in alto e una in basso. Come hai detto tu, si notano delle somiglianze con Venezia, però il fatto che ci siano grattcieli e PdD è di certo una novità. Forse però l'autore avrebbe dovuto iniziare a parlare meglio della situazione alla base di tutto ciò, e cioè del riscaldamento globale e come si è arrivati a dividere in due parti distinte la città.
    Aria è alquanto ingenua e per ora non mi ha dato di nulla, non la odio, nè la amo. La trovo un po' insipida finora. Spero che il suo personaggio venga approfondito.
    I mystic sono uno spunto molto interessante, ma per ora non ci è stato detto quasi nulla su di loro. E anche Hunter è apparso una sola volta e ha detto due parole in croce!
    Al contrario il problema della perdita di memoria di Aria è una costante, forse pure troppo...
    Sicuramente Aria è manipolata dalla sua famiglia ed è chiaro che è di Hunter che si è innamorata, non di Thomas. Probabilmente qualunque cosa le sia successa e che lei crede sia stata un'overdose, le è stata inflitta dai suoi parenti (magari come mossa politica).
    Infine devo dire che sono comparsi davvero un triliardo di nomi e personaggi! Forse un po' troppi, considerando che praticamente nessuno è stato approfondito nemmeno un po'. E le amiche di Aria? Le ho trovate un po' frivole e superficiali...
    Ma comunque siamo a un terzo del libro e il mio giudizio per ora in generale è più o meno positivo, almeno rispetto a ciò che mi aspettavo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, a forza di leggere pareri non molto entusiasti, mi aspettavo di peggio :P
      Concordo su Hunter... ancora praticamente è un estraneo, ma immagino lo vedremo di più sui prossimi capitoli, promette bene come personaggio!

      Elimina
  4. Ciao,a me Aria piace molto e' sicuramente ingenua ma si vede che è sempre vissuta lontana dal dolore della gente più povera,che non ha mai avuto occasione di farsi le domande giuste e ora nonostante la confusione che ha in testa mi sembra che si stia dando le risposte giuste. Lo scenario e' magnifico a metà tra Venezia e New York con i suoi grattacieli attorniati d'acqua,molto affascinante l'idea dell'energia mistica catalizzata in colonne di colore. Unica pecca del romanzo,secondo me, e' il fatto che nella trama si intuisce troppo facilmente cio' che le e' accaduto creando un po' poca suspance ,spero che l'autore mi faccia ricredere con qualche bella sorpresa!.....lo scopriremo nei prossimi capitoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a capire se la trama sia prevedibile o meno perché sono stata troppo influenzata dalla quarta di copertina per cui già da prima di iniziare la lettura sapevo cosa sarebbe successo...
      Secondo me comunque Aria è stata un po' troppo menefreghista in passato e adesso inizia a farsi domande solo perché è stata direttamente coinvolta e sta avendo dei problemi... da un lato è da apprezzare questa cosa, dall'altro viene da chiedersi "perché non ci ha pensavo anche prima?" XD

      Elimina
    2. Be' di giovani che crescono viziati e nella bambagia ce ne sono tanti anche ai giorni nostri....se cresci convinto che e' normale così e' più difficile vedere la differenza. Poi l'importante e aprire gli occhi!inoltre questa protagonista non e' di quelle troppo sveglie con tutto ciò che fanno e dicono coloro che la circondano non ha ancora capito nulla....anche se capisco che dubitare dei tuoi stessi genitori deve essere doloroso .

      Elimina
  5. Eccomi! Trovo che Mystic City sia molto scorrevole.
    Il primo problema di questo libro che ho notato fin da subito è che tutto il mondo di Aria viene poco descritto. Come si è arrivati ad avere Manhattan allagata? Ok, il riscaldamento globale. Perché la gente ora è divisa in Mystic e persone ricche? Chi sono questi Mystic? Sappiamo pochissimo di loro!! L'ambientazione a mio parere è molto bella e ricorda proprio Venezia! Peccato che c'è tutta questa mancanza di dettagli e descrizioni.
    Aria mi piace e non mi piace, è un po' ingenua e a volte mi viene il nervoso xD ci sono cose che solo lei non nota insomma.
    Il personaggio che mi sta piacendo di più è Hunter *_*
    Comunque vedremo come prosegue la storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì effettivamente non ci sono molte descrizioni o spiegazioni, concordo... questo di sicuro non va a beneficio del romanzo :/
      A me da un lato comunque infastidisce che ricordi Venezia così tanto XD non so... cioè, ispirarsi ok, ma in modo così spinto? Non so :s

      Elimina
    2. Concordo, anche secondo me mancano un pò di dettagli: al di là del riscaldamento globale, i mystic sono sempre esistiti? E perché sono finiti cosí in basso? Vedremo se ci verrà rivelato qualcosa in piú. :)

      Elimina
  6. Anche io sono tra i sorpresi da Mystic City. Questo non perché avessi trovato pareri particolarmente negativi, al contrario, ma c'era qualcosa in questo libro che non mi attirava. Ovviamente mi sbagliavo. Cose che ho amato: la città di New York. Mi sembrava un quadro, vivido e pieno di dettagli. L'ho amato. Mi sono posta delle domande sui mystic e sulla conflagrazione, ma siamo solo a un terzo del libro...
    Aria mi è piaciuta, anche se non mi ha fatto esaltare. Hunter mi intriga *-* se continua così potrebbe finire sulla lista dei protagonisti maschili che preferisco (forza Hunter!)
    Thomas poteva essere realizzato meglio. Ha potenziale ma poteva essere più... creativo. Si vedeva lontano un miglio che recita, avrei preferito comportamenti più innamorati. Comunque questo mistero non me lo aspettavo... mi ha proprio presa! (Meno male che non avevo prestato molta attenzione alla trama! Mi ero fermata a Romeo e Giulietta, elemento che, a quanto vedo, l'autore sta sfruttando in maniera originale e almeno per me inaspettata).
    Le mie aspettative crescono...

    RispondiElimina
  7. I Mystic mi piacciono fin troppo. Sono convinta che Aria non è andata in overdose, ed anche se fosse, dal suo risveglio stanno facendo di tutto per manipolarla. Thomas ancora non l'ho inquadrato bene, e così nemmeno il resto dei personaggi: dieci capitoli incentrati particolarmente sulla protagonista. Diciamo che Aria sta iniziando a piacermi, ma non troppo. Oggi continuerò la lettura, e vedremo. Non è una di quelle protagoniste insopportabili, ma nemmeno così fantastica. Invece è ovvio che le lettere che ha trovato Aria nel suo cassetto erano da parte di Hunter, almeno spero!

    RispondiElimina
  8. Ok avevo scritto un commento gigante ma è partita la connessione e l'ho perso...arrrgh!!!
    Ci riprovo!
    Sinceramente questo romanzo non mi sta prendendo particolarmente per una serie di motivi.
    L'ambientazione, che dovrebbe essere un punto di forza, viene solo accennata e l’autore non entra mai nei dettagli così come con tutto il resto; c’è stato il riscaldamento globale e i mari si sono innalzati. Fine. Dal nulla è sbucata gente con poteri magici, perché? Boh. La città si regge su questa magia, come? E chi lo sa! Worldbuilding zero. Spero che andando avanti scopriremo qualcosa in più sui mystic e sulle loro abilità.
    I personaggi sono troppo stereotipati (e concordo Kiki è insopportabile) e Aria non è che brilli proprio per il suo carattere; oltre a lagnarsi in continuazione è troppo ingenua, non solo riguardo all’amnesia e al suo matrimonio ma su tutto: sei la figlia del più importante boss mafioso della città e qualche domandina su come gestisca i suoi affari non te la sei mai fatta? Della serie occhio non vede cuore non duole? E poi quando ti ammazza un povero barcaiolo davanti hai un mega shock che però ti passa in poche ore e torni a lamentarti….maddai!!!!
    Hunter non sembra male per quel poco che si è visto!
    Vediamo cosa succede nei prossimi capitoli e speriamo che la storia inizia a decollare perché se sento altre descrizioni di abiti, accessori o acconciature butto il kindle dalla finestra! (no piccolo non lo farei mai lo sai!)

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Devo dire che questo libro mi sta prendendo molto, trovo che sia molto simile a Romeo e Giulietta, solo ambientato in futuro :) spero solo che le cose si differenzino un pochino andando avanti! Aria mi è piaciuta molto devo dire che c'è il potenziale per una ragazza tosta anche se per il momento è stata leggermente lentina! Mi piacciono tantissimo i Mystic e sono curioso di scoprire come si leggono i colori delle luci :)

    RispondiElimina
  10. Devo dire che anche io nonostante fossi molto curiosa di questo romanzo c'era comunque qualcosa che mi diceva rimarrò delusa, invece per ora mi ha proprio catturata e non vedo l'ora di saperne di più, spero davvero che nel corso della lettura ci saranno spiegazioni più dettagliate sulle causee che hanno portato a questa suddivisione della società. Per ora Aria mi piace come personaggio, la trovo forte e sicura di sé nonostante quello che le è successo, perché anche se rimane spaesata vuole riuscire a riacquisire la memoria e per me farà di tutto pur di riuscirci anche se dovrà mettersi contro tutti e tutto quello che le hanno insegnato, forse può sembrare ingenua per quanto riguarda la società in cui vive, dice di non essersi mai posta domande ma se invece non fosse stata così prima della "presunta overdose"? Magari lei stessa era una specie di ribelle, ecco perché farle perdere i ricordi oltre che per la storia di Hunter, vado per sensazioni poi magari mi sbaglio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm non é male la teoria di una Aria ribelle, di sicuro renderebbe il suo personaggio molto piú interessante!

      Elimina
  11. La storia creata da Lawrence è particolarissima. È un futuro davvero ben congegnato ed alternativo nonostante le accuse di troppa ispirazione da X men. E dal film upside down.
    È affascinante il divario tra abusa ed aire....
    Il tipo di scrittura è molto incalzante eppure abbiamo anche una buona dose di descrizioni.
    Aria mi piace, ma è troppo ingenua. Ok,credi all amnesia e tutto quello che vuoi, ma davvero ci metti così tanto a farti venire dubbi?
    Secondo me ha voluto fare la bravata di andare ad abyss, ha incontrato Hunter e colpo di fulmine fu. Con conseguente suo coinvolgimento nel mondo di lui. Ma parlando di far parte di famiglie rivali (vedi le lettere che Aria pensa di aver scambiato con Thomas ), non è che è imparentato con Thomas? Tipo un mezzo bastardo o che so io.Ma credo che verro' smentita! Troppo complicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio spero proprio che non sia imparentato con Thomas,che è un personaggio orribile!!lo detesto!

      Elimina
    2. Spero di no davvero... ma quali altri oltre ai.Foster e Rose son.famiglie rivali? non se ne nomina.mezza perche' i grandi schieramenti.ci sono giaa'

      Elimina
  12. Ciaoo! Non avevo grandi aspettative su questo libro perché avevo letto molti pareri negativi ma devo dire che come inizio non c'è male, molte cose non mi sono piaciute ma tutto sommato per ora mi piace :) è molto scorrevole e questo è sicuramente a suo vantaggio, la storia mi ha coinvolta e non sembra male, mi piace il collegamento con Romeo e Giulietta.
    L'ambientazione mi piace molto, la trovo originale anche se ricorda un po' Venezia però mi sarebbe piaciuto sapere di più come si è formata o anche qualche chiarimento riguardo alla nascita dei Mystic... Aria non mi convince perché è un po' ingenua anche se lo è solo perché si vuole fidare delle persone a cui tiene, ma mi ha un po' infastidita il suo comportamento nei confronti del povero gondoliere o.o, voglio dire intanto incolpi il primo capita perché sei stanca, poi tuo padre lo ammazza davanti ai tuoi occhi e tu rimani scioccata solo per qualche ora?! E fino a quel momento non ti sei mai chiesta com'è che tuo padre è così potente?!
    Hunter non è stato molto approfondito ma mi ispira molto come personaggio, di sicuro più di Aria... spero che venga bene approfondito nei prossimi capitoli ^^
    I personaggi secondari non mi entusiasmano più di tanto, le amiche di Aria mi sembrano un po' frivole e sua madre è un pochino odiosa ;-) per non parlare di suo padre... mi piacerebbe anche scoprire cosa combina Davida e se centra qualcosa con la storia fra Hunter e Aria. Sono curiosa di sapere cosa dirà ad Aria quella Mystic di cui non ricordo il nome xD

    RispondiElimina
  13. Mi associo alla critica per la trama troppo svelata >_< insomma, così non c'è davvero gusto u_u anche perché io mi aspettavo che iniziasse a ricordare dal primo incontro con Hunter e così non è stato...quindi sì, hanno svelato decisamente troppo.
    Anche io ho trovato lo stile scorrevole...ma non così interessante, però gli do ancora tempo per entrare nel vivo ;-P
    Alla storia dell'overdose non ci crede nessuno xD penso che la storia d'amore tra lei e Hunter sia stata intercettata dai genitori, che se la sono rigirata ai loro fini e che Hunter sia ricercato dal padre di lei. E ho il presentimento che anche Aria sia una mystic.
    Ti pare che la protagonista di una saga sia una semplice umana? Non credo proprio U_U

    ps per ora il mio personaggio preferito è il fratello di Aria, Kyle(?) spero gli venga dato un poco più di spazio, mi sembra il più sano in quella famiglia xD

    RispondiElimina
  14. Ciao! :D.
    Avevo finito il decimo capitolo venerdi, ma ho preferito per una volta aspettare e parlarne insieme :D.
    All'inizio la trama non mi incuriosiva (ancora non c'era il GdL, per intenderci), poi ho letto meglio e ho pensato che si poteva fare...e avevo ragione!
    Questi capitoli rivelano ben poco si può dire, ma non mi sono dispiaciuti, anzi li ho apprezzati molto. Lasciano molta suspence, questo si XD...
    Anche Aria non mi è dispiaciuta. La definisco una ragazza normale. Nel senso, non mi è sembrata cosi ingenua, ma desiderosa di risposte.
    Il personaggio che mi intriga di più è sicuramente Hunter. Da quel poco che ho capito promette bene ^.^.
    Questa città a metà tra Venezia e New York mi è piaciuta molto devo dire, e anche la divisione di essa ha reso molto.
    Unica pecca è che forse in alcuni punti si potevano risparmiare descrizioni dettagliate per aggiungerne in altre, magari.
    Non so cosa mi aspettavo, ma promette davvero bene e fino a qui mi è piaciuto molto!
    Alla prossima :D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps. Io per fortuna non ho letto nessuna quarta di copertina. Yuppy! :D
      Però io avevo capito fin da subito che sicuramente c'era qualcosa sotto, non avrebbe avuto senso il libro altrimenti XD...

      Elimina
  15. Eccomi qui, ci sono anche io! Fin ora il libro mi sta piacendo molto, certo non sarà un capolavoro come Romeo e giulietta U.U. ma lo trovo davvero gradevole e la narrazione è molto scorrevole! Aria, il personaggio della settimana, vorrei che osasse di più, mentre spesso mi sembra impacciata...ma nel complesso nutro simpatia per lei (almeno per ora...poi bisognerà vedere come si comporterà in seguito...) Ambientazione, trama, Mystic: nel complesso è tutto molto intrigante, ma ho come la sensazione che i dettagli siano scopiazzati da altri distopici...Staremo a vedere... e poi c'è lui...Hunter <3 <3 <3 A presto e buona lettura Maria

    RispondiElimina
  16. Bene! Diciamo che questi primi capitoli hanno avuto secondo me degli alti e dei bassi..piú bassi però -.-
    Quando cominciavo a pensare che la storia stesse diventando piú interessante, ecco che la protagonista mi smentisce!
    Ma andiamo x punti:
    - non é male l'ambientazione del mondo futuristico in cui avviene la storia, ma x ora rimane ancora abbastanza "nebulosa", però niente male comunque;
    - i mystic: ok sono pericolosi e li si privano dei poteri, ma se sono cosí tanti come mai non si ribellano? Nel senso che si intuisce solo che siano tenuti sotto controllo, ma non leggo nulla di ecclatante che mi giustifichi la loro situazione..cioé, si devono presentare spontaneamente alla purificazione? Non c'é nessuno che li controlla? E poi ancora: ma se sono cosí in basso nella gerarchia sociale perché hanno il diritto di voto?!? Per me non sta in piedi!
    - Aria: come dici tu é una persona ingenua, e questo da un lato lo capisco, dall'altro mi infastidisce. Suo padre ammazza un uomo a sangue freddo davanti ai suoi occhi e dopo due pagine già se n'é dimenticata, sente che c'é qualcosa che le viene nascosto ma racconta tutto al medico che lavora x i suoi genitori come se fosse il suo migliore amico! E non ho trovato coerente la scena in cui pensa a Thomas a cena e pur dichiarando di essere completamente assorta in quei pensieri e di non far caso a quello che ha nel piatto descrive per filo e per segno tutto quello che mangia.

    Sarò una bacchettona, tutto quello che volete, ma finora x me il libro non é niente di che e la trama di base ha numerose lacune! Resto in attesa dell'evento che cambierà tutto!
    Buona lettura a tutti!! ^^

    RispondiElimina
  17. Ciao, purtroppo non ce l'ho fatta ad iniziare il libro in questa settimana :(
    Spero di recuperare le due tappe nella prossima :)

    RispondiElimina
  18. Anche a me ha dato fastidio sapere già troppo dall'inizio, anche il prologo svela tanto. L'ambientazione futuristica e classista mi piace, mi affascina la storia dell'energia risucchiata dai mystic e mi stupisco di come abbiano potuto farsi registrare. Li emarginano ma senza di loro non vivrebbero, e loro (i mystic) non capiscono il potere che hanno. I personaggi: Aria mi sta piacendo, ingenua è vero però il mondo le è crollato addosso di colpo è come se finalmente avesse aperto gli occhi. Capisco anche la paura di mettersi contro la famiglia e l'unica vita che ricorda. La sua amica Kiki rappresenta lo standard delle ragazze di Aire ed è insopportabile, mentre suo fratello e la ragazza per il momento mi piacciono. Thomas sembra essere viscido come il padre, vedremo. Di Hunter invece mi aspetto quasi un fan club, è il mio personaggio maschile ideale, sempre per ora. Ho letto velocemente questi primi capitoli, mi stanno piacendo, avevo aspettative più basse date le recensioni lette, però per il momento a me piace. Alla prossima tappa

    RispondiElimina
  19. Quando ho visto la copertina che annunciava una storia come Romeo e Giulietta, ma ambientata nel futuro, avevo grandi aspettative che sono scemate quando ho iniziato a leggere e ho visto che Aria era già fidanzata con Thomas...
    Un po' fuorviante non trovate? Anche perchè più volte viene detto che le due famiglie erano rivali da sempre proprio come Montecchi e Capuleti.
    l'ambientazione è affascinante, peccato che tutto sia scontato. Manca il world building, ma magari più avanti qualcosa viene spiegato.
    Infine Aria... è molto, troppo ingenua! è questa cosa mi da tremendamente fastidio!
    Io mi ero completamente dimenticata la trama che avevo letto tempo fa, quindi non sapevo che Thomas non è il suo amore, ma è evidente fin dal loro primo incontro.. Bisogna però dire, a sua difesa, che le hanno estirpato tutti i suoi ricordi, quindi può essere comprensibile una forma di ingenuità e una fiducia completa verso colore che, secondo logica, le vogliono bene...

    RispondiElimina
  20. Ciao, eccomi con un giorno di ritardo! Dunque, partendo dal fatto che sto leggendo questo romanzo solo perché non potevo non partecipare al gruppo di lettura di Denise...non è male, non lo avrei detto perché mi ispirava poco sia la cover che la sinossi, ma invece lo trovo scorrevole, scritto in maniera semplice ma abbastanza accattivante e nonostante sia un genere che per me non è il top, lo apprezzo. Parliamo di Aria. A me è sembrata una ragazzina ingenua, priva di esperienza e con il paraocchi. Non la sto mettendo alla gogna, però mi ha dato l'impressione di una che vive nel suo ricco mondo e nonostante possa avere in fondo nobili sentimenti, apre gli occhi un po' in ritardo! Ma meglio tardi che mai, dicono! Anche a me sembra molto scontato tutto: lei non si è drogata perchè comunque mi sembra una brava ragazza, i suoi genitori non sono brave persone, il medico sta mentendo spudoratamente circa la sua memoria, Thomas non era il suo fidanzato e con Hunter aveva una bellissima relazione. Ma tutta la vicenda è troppo scontata, quindi sono sicura che ci sarà un bel colpo di scena e comunque accadranno grandi cose, altrimenti la mia delusione sarà grandissima!!!!
    Altra cosa che non capisco: le elezioni. I Mystic possono presentare un candidato? Ma come, ad Aria controllano tutto, purificano questi esseri pericolosi, li tengono sotto controllo, e loro possono presentare un candidato???? Perchè???? Non mi sembra molto coerente.

    Ma come vi ho detto, mi aspetto una bella svolta e sono molto fiduciosa.

    Ho fatto la brava, ho letto solo i primi dieci capitoli, altrimenti non ci sarebbe gusto!!!!

    RispondiElimina
  21. Ciaoo!! Un pò in ritardo ma ci sono!
    Allora, io non avevo letto la quarta di copertina per cui non ho avuto come dire spoiler!
    Per ora lo trovo scorrevole ed è tutto avvolto nel mistero, il personaggio di Aria mi piace non la trovo come dire viziata e capricciosa è giustamente tanto confusa e cerca delle risposte,la sua famiglia è tutta apparenza e niente sostanza, il fratello non mi piace non so ,è probabilmente migliore rispetto ai genitori che trovo orribili ma non mi convince,su Thomas non mi pronuncio non mi sembra poi così cattivo ma rispetto ad Hunter ovviamente non c'è paragone.
    Ho idea che Aria e Hunter si siano conosciuti in qualche modo e che si siano innamorati, i genitori si saranno accorti della relazione e avranno fatto in modo e maniera di rigirare la situazione in modo da farla sposare con Thomas per ottenere ancora più potere....
    Degli altri personaggi mi incuriosisce molto Davida la cameriera, esce di notte ha la camera piena di guanti...qualcosa in quello che succede dopo nel bene o nel male deve per forza coinvolgerla....almeno è questa la sensazione che ho!
    Buona lettura a tutti e alla prossima tappa!!

    RispondiElimina
  22. Sono d'accordo con tutto cio' che hai detto, mi e' piaciuta l'ambientazione e anche la storia dei Mystic.
    Arya e' sicuramente ingenua,ma non ha mai avuto modo di farsi delle domande o di ragionare con la sua testa.
    L'ho trovato da subito un libro scorrevole e mi ha incuriosita,spero continui cosi'.

    RispondiElimina
  23. Sono rimasta un po' indietro con la lettura ma sono arrivata anche io.
    Ultimamente sono piuttosto critica verso i libri che sto leggendo e questo non fa eccezione. Nonostante sia una lettura scorrevole sono diventata intollerante alle banalità e alle ovvietà: complice la quarta di copertina, tutti abbiamo capito benissimo che quello che vogliono far credere ad Aria non corrisponde alla verità. Spero che l'autrice non ci giri tanto attorno, superi questo scoglio della memoria e ci sveli tutti i retroscena che possono rendere interessante il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente con te, andiamo avanti, tanto è scontato!!!

      Elimina
  24. Finito il decimo capitolo proprio ieri sera :)
    Allora, per prima cosa devo dire che purtroppo la storia non mi sta prendendo come mi sarei aspettata, ma siamo ancora all'inizio, quindi continuo a sperare in un miglioramento. L'idea di base del libro mi piace molto, sia la società distopica che la rivisitazione della storia di Giulietta e Romeo però...non mi piace molto come sono sviluppate.O meglio, non sono sviluppate granché. Le descrizioni della città sono stupende e sono la parte più affascinante, ma le spiegazioni sul come si è arrivati a questo futuro distopico sono solo abbozzate. La stessa cosa vale per i Mystic. Sono delle figure spettacolari, ma del perché esistono o del motivo per cui hanno acquistato questi poteri non si sa nulla. Come ho detto all'inizio però, abbiamo ancora tanti capitoli da leggere, perciò le spiegazioni magari sono più avanti, chissà.
    Aria per il momento non mi sta piacendo. Concordo con quanto hai detto però la trovo lo stesso un po' troppo concentrata solo su se stessa e la sua piccola sfera personale. Perdita di memoria a parte, nonostante si renda lentamente conto della realtà che la circonda (la povertà, il disagio e le difficoltà che dilagano nei settori più poveri) non ne sembra toccata più di tanto. Lì per lì dice che le dispiace e sembra che abbia aperto gli occhi, ma alla fine torna sempre nella sua bella casa piena di agi e si crogiola nell'idea di ritrovare i ricordi perduti di questo suo amore struggente e proibito.
    ps. dopo le le lettere (un tantino smielate) che ha ritrovato nel cap 10 ho iniziato a elaborare le mie teorie sull'identità del suo Romeo (o meglio, che sia Hunter credo sia palese, ma la mia teoria sta nella famiglia da cui proviene)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava!! Io non avevo pensato alla provenienza di Hunter...

      Elimina