lunedì 29 settembre 2014

Mercatino scambio libri: grandi novità!

Buon pomeriggio lettori! Ho deciso di scrivere questo post per avvisarvi che nel Mercatino scambio libri gestito da me e Leda, ci sono grandi novità a partire da oggi! Negli ultimi tempi infatti, entrambe c'eravamo accorte che il mercatino non era più frequentato e aggiornato come una volta e dunque abbiamo pensato a come rivoluzionare le cose in modo da rendere più efficienti gli scambi e anche il sistema in generale e, visto il supporto ricevuto da voi, abbiamo deciso di cambiare il sistema. Da oggi infatti, il mercatino si concentrerà tutto esclusivamente sulla pagina facebook e le protagoniste saranno le foto dei libri. Quindi il foglio excel e il gruppo goodreads verranno eliminati e verranno mantenuti soltanto i feedback ricevuti dagli utenti. Vi riporto le novità che prevede il nuovo regolamento in modo che possiate capire meglio come funzionerà il tutto!

Come partecipare al mercatino
Da questo momento, se volete partecipare al mercatino, tutto quello che dovete fare è farci avere le foto dei vostri scambiabili. Ovviamente devono essere foto scattate da voi dei vostri libri e non di collage di copertine prese da internet.
Oltre a inviarci le foto, dovete anche darci un contatto a cui gli utenti che partecipano possano contattarvi in caso siano interessati a proporvi uno scambio. Potete decidere voi se lasciarci il vostro indirizzo email oppure il link al vostro profilo facebook. In caso non vogliate che i suddetti contatti siano resi pubblici sulla pagina, potete tranquillamente comunicarcelo e provvederemo a fornirli a chi interessato privatamente.
Una volta che ci avrete mandato le foto, verrà creato un album di scambiabili con il vostro nome in modo che sia tutto il più ordinato possibile. Potete inviarci foto con dei nuovi scambiabili ogni qual volta vogliate. Se invece però volete dare visibilità a una foto che abbiamo già pubblicato perché magari non vi sono arrivate proposte, potete fare un up una volta alla settimana. Ovvero, se la foto l'abbiamo pubblicata il lunedì, potete fare un up il lunedì successivo e così via.
Se invece volete semplicemente aggiornare, ovvero riferire che uno degli scambiabili in foto non è più disponibile, potete o farcelo sapere, così che possiamo specificarlo direttamente sulla foto, oppure potete rinviarci la foto con la copertina del libro segnata.

Liste desideri
Se volete, potete mandarci anche una foto - un collage di copertine - delle vostre liste desideri, ovvero dei libri che cercate. Potete mandarci le foto aggiornate una volta alla settimana. Le foto verranno inserite in un album a parte dedicato solo alle liste desideri.

Per il resto gli scambi funzioneranno sempre allo stesso modo. Ovvero, se un utente dovesse vedere qualche scambiabile che gli interessa, dovrà contattare privatamente la persona che lo possiede per organizzare uno scambio. Vi rimando comunque al regolamento integrale e al foglio relativo ai feedback che trovate in pagina.

Perché abbiamo deciso di fare questi cambiamenti? Semplice, perché così il tutto sarà più diretto. Inseriremo infatti i contatti direttamente nelle foto degli scambiabili (a meno che l'utente non vuole mantenerli privati e in quel caso li forniremo a chi interessato tramite messaggio privato) e in più, visto che gli utenti potranno vedere direttamente le foto dei libri, si potranno anche fare subito un'idea delle condizioni in cui sono i libri in questione e delle edizioni a cui appartengono. In questo modo, non dovremo più essere costrette a scrivere a chi non aggiorna i propri scambiabili da tempo e gli utenti potranno fare riferimento alle date in cui saranno caricate le foto.
Speriamo con tutto il cuore che in questo modo gli scambi possano essere davvero agevolati e speriamo anche che, grazie alla visibilità della pagina, riusciate a trovare i libri delle vostre liste desideri!

Non c'è molto altro da dire a questo punto. Se partecipavate già e apprezzate questa nuova modalità che abbiamo ideato, non ci resta che farci avere le foto dei vostri scambiabili! Se invece magari non avete mai scambiato e volete provare, siete i benvenuti. Vi aspettiamo in pagina e se avete anche qualche amico scambista da invitare, ben venga! Speriamo apprezziate, vi auguriamo buoni scambi e alla prossima!

Mercatino scambio libri | Promuovi anche tu la tua Pagina

7 commenti:

  1. Penso che sia una bella idea su Facebook! Appena riesco ti invio le foto dei miei libri che scambio (:
    Però una cosa v_v Siccome la mia lista desideri non è lunga... di più! Non si potrebbe inserire poi nella descrizione del mio futuro album il link alla pagina blog con i libri che cerco? Perché fare un collage la vedo durissima D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che si può fare, in questo modo però non avresti la stessa visibilità che con le foto, ma a noi personalmente va bene comunque :)

      Elimina
  2. Stamani avevo letto la mail inviatami da Leda, ma non avevo ancora avuto tempo di rispondere. Visto che hai pubblicato un post a riguardo però lo faccio adesso :)
    Mi piace molto l'idea che avete avuto, sicuramente semplificherà le cose anche a voi. Appena riesco a ritagliarmi un pochino di tempo faccio le foto e ve le mando ;)
    ps. l'idea della list dei desideri è fantastica =D

    RispondiElimina
  3. Bella riforma!! Mi piace questa trasformazione, tutto sembra più semplice, e la wishlist mi sembra fantastica, così anche chi vuole richiedere uno scambio ha già un'idea di cosa proporre.

    Il tuo blog è una continua fonte di ispirazione! Per questo ho nominato il tuo blog con il premio "The very ispiring blogger award", perchè senza dubbio il tuo blog è uno dei portali che più spesso mi sorprende per la sua originalità nei contenuti e nelle grafiche.

    http://confessionofasmalltownbookaholic.blogspot.it/2014/09/the-very-ispiring-blogger-award.html

    Un bacino :*

    RispondiElimina
  4. Questa cosa è geniale *-* Ci penso già da un po' e mi piacerebbe tanto partecipare! Quindi basta che vi invii le foto dei miei scambiabili ed è fatta?
    Come al solito. vi vengono solo idee meravigliose

    RispondiElimina