domenica 10 maggio 2015

GDL "The help" - Inizio prima tappa!

Buongiorno lettori e buona domenica! In questi giorni come vi ho accennato in pagina su facebook sono fuori città, a Roma per vedere gli Internazionali di Tennis. Prima di andare via venerdì però, ho programmato il post di oggi per dare inizio al gruppo di lettura! Pronti per cominciare la lettura? Se siete ancora indecisi sul partecipare o meno, vi ricordo che avete tempo fino a mercoledì.

Kathryn Stockett
Kathryn Stockett è una scrittrice Statunitense nata a Jackson nel Mississipi nel 1969, conosciutissima grazie al successo del suo romanzo The help.
Dopo aver impiegato cinque anni nella stesura del libro, la Stockett è stata rifiutata da oltre 60 agenti letterari prima di trovare qualcuno che credesse nella sua opera che. In seguito il libro è diventato un bestseller ed è stato pubblicato in oltre 35 paesi nel mondo e ne è stato tratto il film che ha inoltre ricevuto quattro candidature ai premi oscar, di cui una vinta per la migliore attrice non protagonista.

Gli attori del film
Dato che in questi giorni inizieremo la lettura, ho pensato che sarebbe stato carino fare vedere a coloro di voi che non hanno visto il film, gli attori che sono stati scelti per interpretare i vari personaggi. Andando in ordine con le foto che ho preso direttamente del film - per vederle in dimensioni reale basta che ci clicchiate sopra - a sinistra troviamo Octavia Spencer - che si è aggiudicata l'oscar per la sua parte - nel ruolo di Minny Jackson, e Viola Davis - che ha ricevuto una candidatura all'oscar ma purtroppo non ha vinto - nei panni di Aibileen Clark. A seguire c'è Emma Stone nelle vesti di Eugenia "Skeeter" Phelan. L'ultima foto mostra invece Jessica Chastain - la terza e ultima candidata all'oscar - nei panni di Celia Foote, e Mike Vogel nel ruolo di Johnny Foote. Abbiamo poi Bryce Dallas Howard (X) nei panni di Hilly Holbrook, Cicely Tyson (X) nei panni della cameriera Constantine e Allison Janney (X) nei panni di Charlotte Phelan, la madre di Skeeter.
Insomma, si può proprio dire che hanno scelto un cast stellato e pluripremiato. Fosse stato per me avrebbe dovuto vincere l'oscar anche Viola Davis oltre che Octavia Spencer, se lo meritava davvero!

Le copertine nel mondo
Se avete dato un'occhiata alla biografia dell'autrice allora avete anche letto che il libro è stato pubblicato in oltre 35 paesi nel mondo. Le cover erano troppe per farle stare tutte in un post, così ho scelto quelle che secondo me erano le più belle. Eccole di seguito:

USA RILEGATO
USA BROSSURA
MOVIE EDITION
SVIZZERA
ITALIANA
INDONESIANA
POLACCA
LITUANA
TEDESCA

Che ne pensate? Io devo dire che ho un debole per quella americana del libro in edizione rilegata, la trovo molto delicata e vivace, davvero bella. A seguire metterei la svizzera che trovo molto graziosa e la lituana che invece mi sembra molto evocativa.

Calendario degli eventi
29 Aprile - Introduzione e iscrizioni
Dal 29 Aprile al 13 Maggio | Iscrizioni aperte
10 Maggio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
17 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 16
24 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 31 Maggio | Terza tappa: Capitolo 17 - Capitolo 25
31 Maggio - Post dedicato alla terza tappa
Dal 31 Maggio al 7 Giugno | Quarta tappa: Capitolo 26 - Fine
7 Giugno - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura

Ebbene per oggi è tutto. Vi ricordo che per domenica prossima dobbiamo leggere fino a capitolo 7 e vi auguro di fare buona lettura, alla prossima!

11 commenti:

  1. Un bel libro davvero, da leggere possibilmente tutto d'un fiato, anche se il finale mi ha lasciato una sensazione di vuoto che non avrei voluto provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima di vedere se il libro finisce come il film *-*

      Elimina
  2. E finalmente si inizia *__*
    Io, come ho già detto, il film non l'ho visto, ma potrebbe essere uno di quelli da riuscire a recuperare dopo aver letto il libro. Chissà se ce la farò mai ç___ç
    Per le cover mi piace moltissimo quella USA rilegata, quella svizzera (su questo abbiamo i gusti uguali *_*), ma anche quella Polacca... Devo dire che di solito a me il colore giallo non piace molto in generale, ma per questa cover lo trovo davvero azzeccato.
    Buona lettura a tutti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che riesci a vedere anche il film perché secondo me merita un sacco tesoro :3
      A me invece le cover gialle piacciono abbastanza *-* mi mette allegria questo colore!

      Elimina
  3. Eccomi ci sono!!! Per le cover mi piace moltissimo quella svizzera :) Buona lettura oggi inizio!

    RispondiElimina
  4. quante copertine, la mia preferita è l'americana, la versione rilegata, molto carina. Io ho visto il film al cinema e devo dire che mi è piaciuto tantissimo e tutte si meritavano l'oscar! Alla prossima tappa, grazie

    RispondiElimina
  5. Anche io comincio oggi! Non vedo l'ora di confrontarmi con voi, sono un po' emozionata :-)

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace molto la cover Usa rilegata *-* cercherò di vedere il film ma per ora mi godo la lettura del libro! Buon divertimento a tutti e a presto ;) Maria

    RispondiElimina
  7. Buona lettura a tutte :3 io inizierò tra qualche giorno, prima voglio finire un altro romanzo che ho in lettura :)

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Scusate il ritardo...non ho ancora iniziato a causa del lavoro e di una tremenda nevralgia, ma da stasera la prima tappa sarà mia!!! Le mie cover preferite sono due: quella USA Brossura e quella lituana. Io purtroppo posseggo quella dedicata al film. A prestooooo e grazie per questo post :-)

    RispondiElimina
  9. Credevo di avere commentato O_O che stordita.. Allora le mie cover preferite sono quelle di USA rilegata e Lituana XD
    Io ho già iniziato il libro e sono a metà... non ce la faccio ad aspettare y__y attendo il recap di questa tappa per esprimere il mio amore!

    RispondiElimina