domenica 31 maggio 2015

GDL "The help" - Inizio quarta e ultima tappa!

Buona sera lettori! Il recap di oggi arriva solo a quest'ora perché ho finito di leggere nel pomeriggio i capitoli prestabiliti. A forza di prendermela con comodo tutta la settimana leggendo altro, finisce sempre che mi riduco agli ultimi giorni, ma va be' meglio tardi che mai. Pronti a discutere insieme dei capitoli letti?

Recap Capitolo 17 - Capitolo 25
La domestica di Miss Hilly, Jule May, viene arrestata e portata in prigione ancora prima che riesca a raccontare le sue storie a Skeeter per via di un anello rubato che voleva utilizzare per finire di racimolare i soldi per mandare entrambi i figli all'università. Non appena Skeeter viene a saperlo, il disprezzo che nutre per la donna che una volta considerava un'amica, cresce a dismisura. Grazie a questa brutta faccenda però, un sacco di domestiche trovano il coraggio di unirsi alla causa di Skeeter ed Aibileen.
Intanto Minny scopre il segreto di Miss Celia e assiste a uno dei suoi aborti senza riuscire ad aiutarla in alcun modo e Miss Hilly scopre che è la sua cameriera.
Skeeter continua a frequentare Stuart e lui decide di farla conoscere ai propri genitori e invita a cena da lui tutta la sua famiglia. Dopo diversi momenti imbarazzanti a cena però, Skeeter decide di parlargli per scoprire la verità sulla sua vecchia fidanzata e capisce che Stuart prova ancora qualcosa per lei, lui così decide di interrompere la loro relazione. Indispettita verso Hilly, Skeeter pubblica di proposito un bollettino errato per la Lega, facendole un brutto scherzo e spingendola a escluderla dal gruppo. Nel frattempo, continua il suo lavoro con le interviste e si fa aiutare da Aibileen a fare le ultime correzione e a mettere a posto il libro.
Miss Celia riesce a farsi invitare alla festa di Beneficenza di Jackson però si presenta vestita in modo singolare e, cercando di farsi accettare per l'ennesima volta, attira soltanto ancora di più su di sé la furia e il disprezzo di Hilly.

Il mio pensiero
Il libro continua a piacermi un sacco. In questa terza parte le differenze col film iniziano a farsi sentire. Ci sono scene più esplicite e sofferenti - come quella dell'aborto di Miss Celia - e altre scene del tutto assenti - come l'aggressione dell'uomo nudo a Miss Celia e a Minny. Al di fuori delle differenze comunque, mi sono emozionata molto a leggere alcune delle storie raccontate dalle altre cameriere, tanto da desiderare di avere avuto a disposizione il fantomatico libro tanto discusso e il mio affetto per Aibileen è cresciuto ancora di più, insieme alla mia pena per la sfortuna di Miss Skeeter in amore.

Le citazioni più belle
«Se qualche signora bianca leggerà la mia storia, voglio che sappia questo: quando dici grazie, se lo dici proprio per davvero, se ti ricordi una cosa che qualcuno ha fatto per te... è proprio bello.»
Non posso fare a meno di pensare a Constantine, perché io non l'ho mai ringraziata, almeno non quanto meritasse. Non mi era mai passato per la testa che non ne avrei più avuto la possibilità.

Quando abbiamo cominciato a lavorare sulle storie, Miss Skeeter mi ha chiesto qual è stato il giorno più brutto che mi ricordo come domestica. Le ho detto che è stato quello del bambino nato morto, ma non è vero. È stato ogni giorno dal 1941 al 1947, quando davanti alla porta con la zanzariera aspettavo che finissero le botte. Come mi dispiace non aver detto a John Green Dudley che non ci va all'inferno, che non è un mostro perché gli piacciono i maschi.

Quella è la sua storia preferita perché alla fine riceve due regali. Prendo la carta marrone dal sacchetto del negozio di Piggly Wiggly e ci fascio una cosa uguale. Lei prende molto sul serio il momento in cui apre i pacchetti, e mi fa raccontare la storia di "non è il colore della carta che conta, ma quello che c'è dentro".

Il personaggio della settimana
Questa settimana non ci resta che parlare della cara Minny. Minny è una cameriera di colore conosciutissima per la sua buona cucina, ma altrettanto nota per la sua lingua lunga. Infatti, grazie al suo temperamento non certo docile, Minny ha spesso discusso con le signore bianche presso cui era a servizio e ha perso numerosi posti di lavoro perché non portava il rispetto che secondo loro gli era dovuto. Minny a casa ha un sacco di bambini che adora e un marito che sopporta a stento, Leroy, che alza il gomito fin troppo spesso, proprio come faceva suo padre, e che non si fa troppi problemi a picchiarla. Nonostante Minny si mostri rude e orgogliosa in apparenza, ha un cuore grande come una casa ed è una donna molto comprensiva e generosa.
Cosa ne pensate di Minny? Vi piace questo personaggio? Io l'apprezzo molto. Forse non è esattamente la mia preferita tra le tre protagoniste, ma non per questo non mi piace. Sarebbe di certo il tipo di persona che mi piacerebbe avere per amica.
Calendario degli eventi
29 Aprile - Introduzione e iscrizioni
Dal 29 Aprile al 13 Maggio | Iscrizioni aperte
10 Maggio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
17 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 16
24 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 31 Maggio | Terza tappa: Capitolo 17 - Capitolo 25
31 Maggio - Post dedicato alla terza tappa
Dal 31 Maggio al 7 Giugno | Quarta tappa: Capitolo 26 - Fine
7 Giugno - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura

E anche per oggi è tutto, aspetto i vostri commenti riguardo a questa terza parte di lettura. Buona serata e alla prossima!

13 commenti:

  1. Anche io ho letto al volo i capitoli. Sto facendo una maratona per restituire dei libri alla biblioteca e partecipare al gdl ed al contempo gestire casa, bimbi ed impegni che a maggio fioriscono in quantità.
    Concordo. .Il film resta fedele al libro che invece inizia ad essere più esplicito.
    La scena dell'aborto è straziante, ma giuro che nella drammaticità la scena dell'uomo nudo è stata quasi esilarante. A pensare che quel fuscello tipo Barbie di Celia a momenti fa secco uno..... Non è reale.
    Quanto a Hilly..... Se va come nel film le capita sempre troppo poco! Quella donna è la Perfidia! !!!!!
    Mi è rimasto impresso il pensiero di Aibileen per il bimbo picchiato per l omosessualità. ... Erano altri anni ed altre mentalità ma l'ignoranza non riesco mai a mandarla giù. Ed ancora oggi c'è chi decide se siamo "giusti" in base a preferenze sessuali, religiose o di nazionalità ,per citare i luoghi di denigrazione più comuni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scena dell'uomo nudo ha fatto ridere un sacco anche me :P che poi... che cavolo era e cosa voleva? Chissà se più avanti ne parlano °-°
      Anche a me è piaciuto tanto il pensiero di Aibileen sul bambino omosessuale a cui badava, davvero una bella parte!
      E Hilly... speriamo davvero le capiti di peggio nel libro v.v se lo merita!

      Elimina
  2. Solo io odio Stuart? U_U Non mi è mai piaciuto!
    Parlando di Minny io l'adoro! mi sono vista un po' nel suo carattere e l'ho capita fino in fondo... A volte come lei anche io non riesco a stare zitta. Eppure Minny ha un cuore immenso *^* questa parte del libro mi è piaciuta tantissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso consolarti? Anche io lo odio! Dopo la loro prima uscita per me aveva chiuso. .. poi è pure peggio. È un belloccio arrogante. Certo che l innamoramento rende ciechi e un po stupidi!

      Elimina
    2. Mah a me Stuart non ha mai fatto né caldo né freddo in realtà, nel film era di sicuro meno antipatico, quello del libro è stato proprio cattivo con Skeater :/ praticamente le ha confermato che era ancora innamorato della sua ex, bah >.<

      Elimina
  3. Anche io ho molto amato il personaggio di Minny... è davvero autentica nel suo modo di essere, e poi anche con la sua lingua lunga ha semplicemente il coraggio di esprimere il suo pensiero, e, anche se è sempre molto diretta, non c'è mai arroganza in lei. Anche io non ho apprezzato Stuart, ma credo che sia anche lui un "prodotto" della sua famiglia e della società che ha sempre comunque avuto i riflettori puntati su di lui a causa del padre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero Minny dice sempre quello che pensa, ma senza essere arrogante, è proprio quello il bello di lei :)
      Per Stuart devo dire che mi è dispiaciuto un po' per il fatto che voleva perdonare l'ex ma non l'ha fatto per via della carriera del padre, tuttavia si è proprio comportato male con Skeeter, dunque il disprezzo nei suoi confronti ha sicuramente superato il dispiacere!

      Elimina
  4. Eccomi :) LEDA tranquilla anche io lo odio Stuart, è insopportabile.. un po' come tutta la cricca dei bianchi ignoranti che popolano questo libro. L'unico uomo che salvo è il marito di Celia *:* vero uomo fino al midollo.
    La scena dei gabinetti nel giardino di Hilly mi ha fatto impazzire.. ho riso 5 minuti buoni, poi pensavo a Aibileen che continuava a parlare di "Integrazione dei cessi" perchè erano tutti di colori diversi e riprendevo a ridere.
    Minny è un personaggio meraviglioso, capisco quanto sia difficile per lei trattenersi.. a volte è tanto difficile anche per me.
    Bellissimo libro (ho sgarrato e l'ho finito ^^) e bellissimi personaggi.. nella prossima tappa ti dirò qual è il mio preferito ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che l'odio per Stuart e Hilly è condiviso :P
      Anche tu non hai saputo resistere eh? Io ho resistito solo perché lo sto alternando con la Clare che al confronto mi sta annoiando parecchio :/

      Elimina
  5. Minny è sicuramente la mia preferita! Questo libro è davvero splendido e commovente! Vengono affrontati tanti temi scottanti con delicatezza e profondità! Non posso che essere contenta di questa lettura! Ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono solo dispiaciuta per non averlo letto prima, ti capisco benissimo :D

      Elimina
  6. quanto mi sta piacendo questo libro! Ha approfondito le cose che nel film non era possibile capire, come, oltre quelle dette da te, il coraggio che ha avuto Skeeter a fare questa cosa. Guardando il film avevo pensato che la più coraggiosa fosse Aibileen, invece in questa parte del libro è emerso proprio il coraggio di tutte quante le protagoniste, dalla prima all'ultima. Io adoro Minny è un vulcano dal cuore d'oro e mi piace molto. Trovo poi che l'attrice che l'ha interpretata sia stata fantastica, è proprio lei. Un'altro personaggio che ho adorato è Clelia, svampita forse ma molto buona. E adesso non mi resta che finirlo, credo che ci metterò pochissimo, c'è la questione della torta e di Costantine ad attendermi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì è vero, il libro mette in evidenza il coraggio di Skeeter molto di più!
      E sono d'accordo anche riguardo all'attrice che ha interpretato Minny, se l'è proprio meritato l'oscar, però secondo me meritava moltissimo anche Viola Davis che invece ha fatto Aibileen!
      Anche io non vedo l'ora di leggere riguardo alla torta e a Constantine :D

      Elimina