martedì 19 maggio 2015

GDL "The help" - Inizio seconda tappa!

Buongiorno lettori! Scusate tantissimo se questo post arriva con due giorni di ritardo, non è proprio da me, ma sono proprio in un periodo strano, in cui ho la testa tra le nuvole e nemmeno io capisco al cento per cento perché, ma va be' non sto ad annoiarvi con i miei drammi. Dunque, meglio tardi che mai, veniamo a noi e alla nostra lettura.

Recap Capitolo 1 - Capitolo 7
Il romanzo è narrato da tre punti di vista differenti, negli anni sessanta a Jackson, in Mississipi. La prima "penna" che il lettore incontra è quella di Aibileen, una cameriera di colore che ha perso il figlio in un tragico incidente sul lavoro. Aibileen presta servizio presso casa Leefolt e, oltre a cucinare e a occuparsi della casa, si prende cura della piccola May Mobley di due anni appena, una bambina dolcissima che la madre però trascura tantissimo, come se per lei fosse un vero e proprio fastidio.
A seguire il lettore ha a che fare con la voce forte e sfacciata di Minny, che dopo aver perso il suo vecchio impiego presso Missus Walters in seguito al suo ricovero in casa di riposo da parte della figlia, si ritrova ad andare a lavorare per la strana ed esuberante Celia Foote, una ragazza proveniente da una zona malfamata che ha sposato un uomo ricco e si è ritrovata a vivere in una casa grande oltre ogni sua aspettativa.
Infine, c'è Skeeter, la voce fuori dal coro, la ragazza bianca giovane e appena laureata, che sogna di fare la scrittrice e la cui priorità non è di certo trovarsi un marito a tutti i costi come vorrebbe sua madre. Skeeter, al contrario delle sue amiche, non disprezza la gente di colore, tratta loro come fossero suoi pari, probabilmente grazie all'educazione che le ha impartito la sua cameriera Constantine, licenziata in circostanze misteriose durante la sua permanenza all'università.
Seguendo il suo sogno di diventare scrittrice, Skeeter trova un lavoro presso il giornale di Jackson, che consiste nel prendersi cura di una rubrica riguardo ai lavori domestici. Pensa così di farsi aiutare da Aibileen ed è grazie a lei che le viene un'idea piuttosto insolita e azzardata: scrivere un libro che mostri a tutti cosa vuol dire essere una donna nera a servizio in un casa di bianchi.

Il mio pensiero
Ho trovato davvero belli e molto coinvolgenti questi primi capitoli. Da persona che ha visto la trasposizione cinematografica più volte, è stato come ritrovare tre vecchie amiche. L'autrice è davvero abilissima a dare voce a tre donne tanto diverse tra loro e non fa pesare la cosa al lettore nemmeno per un istante. La lettura non per niente noiosa, è fresca, scorrevole e avvincente anche per chi, come me, conosce già la trama. In più mi affascina molto anche leggere di questo argomento e saperne di più e dunque non vedo l'ora di proseguire!

Le citazioni più belle
«Proprio per questo ho progettato l'"iniziativa per l'igiene del personale domestico"» dice Miss Hilly. «Come misura di prevenzione delle malattie. (...) Un'ordinanza che impogna a ogni famiglia bianca di avere un bagno separato per il personale di colore. Ne ho perfino parlato al direttore del Servizio sanitario del Mississipi per sapere se appoggia l'idea.»
Miss Skeeter guarda storto Miss Hilly. «Magari dovremo costruire per te un gabinetto esterno, Hilly.»
Oddiosantissimo, nessuna apre bocca per un po'.

"Adesso stammi a sentire, Eugenia. Brutta vuol dire che sei brutta dentro. Brutta è una persona che fa del male, che è cattiva. Tu sei una di quelle?"
"Non so. Non credo" dissi tra i singhiozzi.
Constantine si sedette accanto a me al tavolo di cucina. Sentii scricchiolare le sue giunture rigide. Premette con forza il pollice sul palmo della mia mano, gesto che significava, come sapevamo bene entrambe, "Ascolta. Ascoltami bene".
"Tutte le mattine, finché non sarei sottoterra, bisogna che tu prenda questa decisione. Bisogna che che chiedi a te stessa: 'Oggi voglio credere a quello che mi dicono 'sti stupidi?'."
Tenne il pollice premuto contro la mia mano. Feci un cenno col capo per comunicarle che avevo capito. Ero abbastanza sveglia da rendermi conto che si riferiva ai bianchi. E anche se non aveva alleviato la mia infelicità perché ormai ero convinta di essere brutta, quella fu la prima volta che mi parò come se non fossi soltanto la bambina bianca di mia madre.

Il personaggio della settimana
Dato che prima o dopo parleremo di tutte e tre le protagoniste nel dettaglio, ho pensato di iniziare da Aibileen. Aibileen ha sempre fatto la cameriera per i bianchi, e nonostante da piccola fosse molto brava a scuola, è stata costretta a interrompere gli studi per andare a lavoro perché la sua famiglia aveva bisogno di soldi. Aibileen comunque, per mantenersi in forma, ha continuato a leggere e a scrivere, iniziando a mettere le sue preghiere su carta. Quando però ha perso il figlio Treelore, un ragazzo che non faceva che renderla orgogliosa e darle tante soddisfazioni, qualcosa in lei si è irrimediabilmente incrinato.
Cosa ne pensate di Abileen? Vi piace il suo personaggio? Io personalmente non potrei apprezzarla di più. È una donna forte, che nonostante tutto continua a farsi coraggio e ad andare avanti e a dare tutto quello che ha.

Calendario degli eventi
29 Aprile - Introduzione e iscrizioni
Dal 29 Aprile al 13 Maggio | Iscrizioni aperte
10 Maggio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
17 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 16
24 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 31 Maggio | Terza tappa: Capitolo 17 - Capitolo 25
31 Maggio - Post dedicato alla terza tappa
Dal 31 Maggio al 7 Giugno | Quarta tappa: Capitolo 26 - Fine
7 Giugno - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura

Per questo primo post è tutto, aspetto i vostri commenti riguardo alla prima parte di lettura e ci si rilegge questa domenica. Alla prossima!

12 commenti:

  1. Che bello Deni, aspettavo con ansia questo post 
    Io non ho visto il film e quindi vivo il libro tappa dopo tappa… devo ammettere che ho fatto molta fatica a staccarmene arrivata alla fine del settimo capitolo! Anche io ho apprezzato molto lo stile dell’autrice, l’ho trovato estremamente scorrevole e coinvolgente. Aibileen è finora il personaggio che preferisco, con la sua umanità e le sue fragilità da cui però non si lascia abbattere. Sono molto felice di aver deciso di partecipare anche per imparare qualcosa in più sul periodo storico, sulla società americana e su quella che era una vera e propria segregazione razziale in quel periodo. È incredibile come certi atteggiamenti, comportamenti e regole umilianti per i neri potessero essere legittimati e sostenuti dalla stragrande maggioranza della popolazione ancora cento anni dopo l’abolizione della schiavitù e l’entrata in vigore del XIII° emendamento, in un Paese che si è sempre definito civile e democratico. Tra l’altro la Stockett secondo me è bravissima a inserire determinate informazioni sulla società facendo parlare le protagoniste senza esprimere giudizi ma facendo riflettere: per esempio sono rimasta basita quando Skeeter dice che si fa spedire determinati libri dalla California perché in Mississippi sono banditi O__O
    Non vedo l’ora di sapere come continuerà la vicenda! Grazie ancora Denise per la bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, vi invidio voi che non avete visto il film, deve essere un'esperienza ancora più piacevole la lettura del romanzo :D
      Comunque concordo con te, è davvero incredibile vedere come la gente di colore veniva denigrata e come tutti accettassero la cosa tranquillamente! E la cosa dei libri banditi ha fatto rimanere un po' di stucco anche me effettivamente :/
      Vedrai che la lettura continuerà a piacerti e che ti riserverà belle sorprese :D

      Elimina
  2. Eccomi *^* finalmente posso esprimere tutto il mio amore per questo libro! come sai non sono riuscita a rispettare la tappa e sono arrivata al capitolo 16 *-* ti dico il mio parere ovviamente fino al cap di questa tappa.. Adoro lo stile dell'autrice e la sua abilità nel calarsi in tre punti di vista diversi. Si distinguono perfettamente le tre voci... adoro Aibileen. E' dolcissima e tanto buona. La storia mi ha profondamente colpita e coinvolta, adoro l'ambientazione anni 60 e il tema trattato è sicuramente importante. E' da tanto tempo che non mi capitava di leggere così con avidità!! sono felice di aver deciso di iniziare questo libro e spero di riuscire a prendermi una bella copia rilegata! per ora lo sto leggendo in eBook!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contentissima che il romanzo stia avendo così tanto successo! Tu e Ale avete sgarrato, ma vi perdono :D effettivamente avevo voglia di continuare pure io :)
      Aibileen è proprio un tesoro davvero, io comunque ho l'edizione economica della Mondadori ed è molto carina :3 tutto quel giallo mi mette di buon umore!

      Elimina
  3. Eccoci, ehm... ammetto che non ho fatto la brava lettrice, per la prima volta da quando partecipo ai tuoi GdL non sono riuscita a rispettare le tappe. Ho letteralmente divorato il libro in 2 giorni, non sono riuscita a fermarmi °___°
    Mi sono subito affezionata alle protagoniste e voci narranti, diversissime tra loro ed in grado di dare moltissimo. Credo inoltre che sia proprio merito dello stile dell'autrice che non appensatisce mai, anzi riesce sempre a catturare l'attenzione sempre di più in ogni capitolo. Bello bello e non vedo l'ora di continuare a commentare qui sul GdL *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ti perdono tesoro :D e ti capisco, se non fosse stato che avevo visto il film più volte nemmeno io mi sarei trattenuta :)
      Lo stile dell'autrice è davvero fantastico, hai proprio ragione!

      Elimina
  4. arrivo anche ioooo. Ero in ritardo anche io perchè aspettavo il libro. Comunque ho recuperato in due sere. Questo libro è fantastico, scritto meravigliosamente, ho visto il film anche io e come te mi sono ritrovata tantissimo. Adoro Aibileen, come si può non adorarla? Nonostante tutto quello che le è capitato (o forse per quello) ha una forza che non ti aspetti nella sua apparente dolcezza, fantastica. Ma anche le altre protagoniste non sono da meno, e l'alternarsi delle voci narranti mi piace molto. Per il momento mi sta piacendo e coinvolgendo tantissimo, credo che faticherò a rispettare le tappe. Grazie per questo GDL!

    P.S. per la prossima tappa arriverò in ritardo perchè vado a Legoland (in Danimarca) da sabato a martedì, però leggerò la tappa prima di partire e commenterò appena arrivata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho recuperato praticamente in un giorno, ma leggere tutti i capitoli insieme non mi ha affatto pesato, anzi :D
      Sono contenta che stia piacendo così tanto anche a te il libro :)
      Per i commenti non preoccuparti, goditi la vacanza e fa pure con calma!

      Elimina
  5. .. vabbe io ieri avevo scritto un bel commento e blogger non me lo ha pubblicato! Grazie Blogger -.-
    Detto questo riscrivo il mio pensiero: in questo periodo sono presa da mille impegni e quindi sto procedendo piuttosto lentamente con questo libro. Tuttavia sono riuscita a leggere i primi 7 capitoli e devo dire che la storia è bellissima. Una storia difficile, spesso e volentieri mi viene voglia di strozzare Hilly con le mie mani, adoro Minny.. secondo me il personaggio più riuscito fino ad ora. Avendo già visto il film so cosa è successo con la torta "Incriminata" XD e non vedo l'ora di leggerlo nero su bianco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger crudele T.T fa sempre questi scherzetti nei momenti meno opportuni!
      Son contenta che nonostante gli impegni tu sia riuscita a leggere i primi capitoli :D
      Hai ragione, Hilly è veramente malefica, ma alla fine ha quel che si merita... e beh la storia della torta è impagabile :'D anche io non vedo l'ora di leggerla!

      Elimina
  6. Ci sono anche io ;) eccomi! Aibileen è "la dignità fatta persona" e non sopporto quando la sua padrona la maltratta...L'dea del bagno dedicato alla gente di colore è allucinante e immagino quanto sia stata dura per questa povera gente , quante umiliazioni... Il libro mi sta piacendo molto e le protagoniste sono tutte ben caratterizzate! Per ora Minny rimane la mia preferita ;) e sospetto che la famosa torta "incriminata" abbia in comune con il cioccolato solo il colore °-° a presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh Maria... non ti dico niente per non rovinarti la sorpresa... ma vedrai :D
      Comunque concordo... hanno dovuto sopportare davvero tantissime umiliazioni :c meno male che le cose sono cambiate però!

      Elimina