martedì 26 maggio 2015

Talking about #20 Mare di libri - Rimini 12-13-14 giugno 2015 - Festival dei ragazzi che leggono




Talking about è una rubrica a cadenza casuale che ho ideato per fare delle chiacchiere insieme su tutto ciò che riguarda i libri e la lettura. Ad ogni appuntamento tratterò un argomento diverso, dalle top ten, ai meme, a tutto ciò che mi passa per la testa e che ho voglia di condividere con voi lettori.

Buon pomeriggio lettori! Sto cercando di riprendermi un attimo, ho appena finito di dare di matto cinque minuti per questa cosa di cui sto per andare a parlarvi. Cerco di ricompormi, ecco sì. Ce la posso fare. Allora, oggi ho deciso di scrivere questo per dare spazio e visibilità a Mare di libri, un festival dedicato alla lettura - in particolare ai ragazzi che leggono e dunque ai romanzi per ragazzi - che si terrà a Rimini il 12, 13 e 14 giugno, ovvero tra circa un paio di settimane.
Insomma, lo sapete che praticamente leggo quasi solo questo genere di libri, dunque non potevo non parlarvene. Nei tre giorni dedicati al festival, ci saranno vari eventi ed incontri con autori nostrani e stranieri. Prima di parlarvi dei miei programmi personali, voglio concentrare la vostra attenzione sugli eventi che hanno catturato la mia attenzione. Purtroppo non riesco a parlarvi proprio di tutti quanti perché sono più di trenta.

12 giugno
Ore 15.00 Palazzo del Podestà, Libreria del festival
Alessandro D'Avenia firma le copie dei suoi libri

Ore 16.30 Sala Manzoni
Incontro con Alessandro D'Avenia
Autore di Bianca come il latte rossa come il sangue, Cose che nessuno sa e Ciò che inferno non è

Ore 16.30 Sala dell'Arengo
Incontro con Patrick Ness
Autore di Chaos - La fuga e Sette minuti dopo la mezzanotte

Ore 18.00 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con James Lecesne
Autore di Trevor

In questa giornata ci sarà anche un incontro con l'autore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun e un evento speciale in cui interverranno gli autori Francesco Carofiglio, Guido Sgardoli e Annalisa Strada.

Come vedete già il primo giorno è ricco di eventi! Purtroppo gli incontri/interviste a D'Avenia e Ness sono alla stessa ora, però chi è interessato a incontrare entrambi - come la sottoscritta - può accontentarsi di passare prima a farsi fare un autografo da D'Avenia per poi fuggire all'incontro con Ness. Oppure può chiedere al Ministero della Magia una giratempo in prestito, ma dubito si lascino convincere a rilasciarli tanto facilmente.

13 giugno
Ore 11.30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Paolo Barbieri
Celebre illustratore nostrano, autore di L'inferno di Dante e Fiabe Immortali

Ore 16.30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Meg Rosoff
Autrice di Come vivo ora e Fai finta che io non ci sia

Ore 18.00 Museo della Città, Lapidarium
Incontro con Kevin Brooks
Autore di L'estate del coniglio e Bunker diary

In questa giornata ci saranno anche incontri con gli autori: Timothée De Fombelle, Shane Peacock - autrice de Le avventure del giovane Sherlock Holmes - Francesco Carofiglio - autore de L’estate del cane nero, Wok, Voglio vivere una volta sola - Luigi Ballerini - autore di Io sono zero - e Luigi Garlando - autore di L'estate che conobbi il Che.

Chi mi segue da un po' saprà che lo ho letto sia un romanzo della Rosoff - che ahimè non mi è molto piaciuto - sia un romanzo di Brooks, che invece ho molto apprezzato. Di recente ho anche ricevuto in omaggio da Piemme Bunker diary, attorno a cui si concentrerà l'intervista fatta all'autore durante l'incontro. Non vedo l'ora di leggerlo, chissà se farò in tempo!

14 giugno
Ore 10.00 Teatro degli Atti
Incontro con Simona Brogli, Beatrice Masini e Roberta Verde
Traduttrici di Harry Potter, Divergent e Hunger games

Ore 11.30 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Allan Stratton
Autore de La casa dei cani fantasma edito da Mondadori

Ore 15.00 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Alessandro Mari
Autore di L'anonima fine di radice quadrata edito da Bompiani

Ore 18.00 Museo della Città, Sala del Giudizio
Incontro con Andrea Vitali
Andrea Vitali, medico e scrittore, si cimenta con un personaggio simbolo della letteratura universale: Prometeo. Chi era colui che rubò il fuoco agli dei? E perché un brillante autore contemporaneo vuole raccontarne le gesta a un pubblico di adolescenti?

Ore 19.00, Spazio Duomo
Evento speciale PREMIO MARE DI LIBRI 2015
Cinque esperti di letteratura per ragazzi hanno scelto per noi i più bei romanzi pubblicati nel corso del 2014 per i lettori dai 13 anni in su: dieci giovani fortissimi lettori hanno decretato il migliore.

In questa giornata ci saranno anche incontri con gli autori: Nicoletta Bortolotti - autrice di In piedi nella neve - Gabriele Nanni e Fabrizio Silei.

Questa terza giornata si concentra molto, come vedete, sugli autori italiani. Purtroppo, pur avendone sentiti nominare alcuni, non ho mai avuto il piacere di leggere nessuna delle loro opere.

Altre info
Io vi ho fatto una sorta di riassunto, cercando di concentrarmi come vi dicevo prima, sugli eventi che hanno attirato la mia attenzione, ma se volete saperne di più su tutto il resto, vi invito a visitare il sito ufficiale Mare di libri in cui trovate tutte le informazioni utili e il programma nel dettaglio.
Una cosa che ancora non vi ho detto, è che per ogni singolo evento i partecipanti, dovranno prenotare per segnalare la propria partecipazione tramite il sito e dovranno pagare un contributo di 3€.

Venendo adesso a me e ai miei piani personali, io sto nei dintorni di Ravenna, in un paese in provincia, e dunque per arrivare a Rimini col treno ci metto soltanto un'ora e non spendo nemmeno moltissimo. Proprio per questo, di sicuro parteciperò agli venti della prima giornata! Voglio assolutamente l'autografo di D'Avenia e sono anche molto curiosa nei confronti di Ness.
Riguardo alle altre due giornate, mi spiace non essere ancora più vicina per avere la sicurezza di partecipare a ogni cosa. Sono parecchio tentata soprattutto per via di Brooks, ma non so se alla fine ci andrò o meno. La terza giornata invece quasi sicuramente la escludo dovendo dare delle priorità. Ovviamente sarà mia premura magari fare un bel resoconto degli eventi a cui parteciperò qui sul blog.
Non essendo pratica della città, ancora devo cercare di capirci qualcosa sui vari luoghi, mi auguro però che siano abbastanza vicini tra di loro anche camminando a piedi e senza dover prendere dei mezzi.

Voi lettori cosa ne dite? Vi sembra interessante questo festival? Qualcuno di voi intende partecipare e si sta già organizzando? Eventualmente fatemi sapere se ci sarete il 12 così magari potremmo salutarci e fare due chiacchiere. Vi avverto però, sono una timidona a primo impatto, dunque potrei rimanere impalata a fissarvi come una scema per qualche minuto prima di elaborare la situazione e capire che non mi morderete. Perché non lo farete, giusto? Se qualcuno di voi mi dirà che c'è, cercherò di adottare un segno di riconoscimento in modo che possiate capire chi sono soltanto dandomi un'occhiata!

Ebbene direi che è tutto per questo post. Spero di aver stuzzicato la vostra curiosità e spero di vedere lì qualcuno di voi. Aspetto i vostri commenti e alla prossima!
P.S. visto che grazie a questo evento sto scoprendo un sacco di romanzi interessanti, quasi quasi la prossima settimana dedico un post ai libri protagonisti, che ne dite? Vi può interessare?

9 commenti:

  1. In questo momento vorrei abitare vicino a Rimini ♥

    RispondiElimina
  2. Io spero di riuscire per la prima giornata... purtroppo ho un esame la mattina, ma conto di saltare sul treno, volare da D'Avenia e trovare Ness... senza perdermi! Sempre che l'esame finisca in tempo :(

    RispondiElimina
  3. Cavoli, mi piacerebbe tantissimo partecipare, tanto più che io adoro Rimini e sarebbe stata una bella occasione per tornarci... purtroppo in quella settimana sarò in Puglia in vacanza... mi avrebbe fatto piacere conoscerti :-(

    RispondiElimina
  4. WOW non sapevo nulla di questo evento! Anche io vorrei l'autografo di D'Avenia, ma non credo che riuscirò a venire ç_ç Peccato.. tu però fai tante foto mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo festival, sembra interessante! Non ho la possibilità di andarci ma seguirò i tuoi post

    RispondiElimina
  6. omgggggg Patrick Ness *-* voglio sapere tutto quello che dice all'incontro poi, voglio una sorta di recap insomma :P

    RispondiElimina
  7. Perché queste cose non le fanno nella mia città?! :( Uffii anche io volevo venire ma non penso proprio che potrò *scoppia in lacrime*

    RispondiElimina
  8. Nemmeno io ne sapevo nulla, ma da casa mia ce la posso fare!
    Vitali, Barbieri, D'avenia! Spero ci sia ancora posto!
    Grazie mille dell'informazione e magari ci vediamo lì

    RispondiElimina
  9. Wow! Peccato non poterci essere!!!! Non vedo l'ora dei tuoi resoconti!!!

    RispondiElimina