lunedì 1 giugno 2015

Amazing authors » Giugno

La Amazing authors è una reading challenge annuale ideata da me che ha lo scopo di far conoscere o riscoprire ai partecipanti gli autori più amati di sempre. Per info e iscrizioni, potete consultare il post introduttivo.

Buona sera lettori! Come procede la vostra esperienza per la challenge? Mi auguro nel migliore dei modi! Se avete voglia di suggerire qualcosa o se avete qualche perplessità riguardo allo svolgimento, vi raccomando di non esitare a contattarmi. Stessa cosa vale per i calcoli dei punteggi relativi alle letture, in caso dovreste accorgervi di qualche errore - cerco sempre di fare del mio meglio, ma io e la matematica non ci siamo mai sopportate - non esitate a farmelo sapere. Pronti a scoprire i nuovi autori protagonisti di questo mese?

Vi ricordo che potrete comunicare le letture che farete per la challenge (con valutazione da 1 a 5, piccolo parere sul libro letto ed eventuale link alla vostra recensione) in questi post di recap. Dunque se nel corso del mese leggete un libro di uno degli autori eletti, dovete venire a lasciare un commento in questo post. Come specificato nel regolamento inoltre, potete consigliare anche un nuovo autore ogni mese a patto che leggiate almeno un libro per la challenge e per farlo potete sempre avvalervi di questo post. Poi nel post di luglio comunicherete i progressi e i consigli di luglio e così via. Se avete dubbi o domande, sapete dove trovarmi.

Ebbene, inutile dirlo ormai, anche questa volta abbiamo due donne nemmeno a farlo di proposito! Per il sondaggio random ha vinto Cecelia Ahern sorpassando il povero Riordan di un solo voto, mentre invece per il sondaggio a tema ha vinto Holly Black. In passato ho avuto il piacere di leggere entrambe queste due autrici e le apprezzo molto. La Ahern è ottima quando si ha bisogno di una lettura leggera e rilassante, la Black invece l'ho conosciuta da poco con The darkest part of the forest che ho semplicemente a-d-o-r-a-t-o. Se leggete in lingua ve lo consiglio tantissimo!

Cecelia Ahern
Cecelia Ahern - nata il 30 settembre 1981 a Dublino, in Irlanda - è una scrittrice laureata in giornalismo e comunicazione. Figlia del primo ministro irlandese, è sposata e vive insieme al marito e ai due figli.
La Ahern ha pubblicato P.S. I love you, il suo romanzo d'esordio, a soli vent'anni. Il libro ha riscontrato fin da subito un grandissimo successo ed è stato tradotto in oltre 50 paesi nel mondo. Nel 2008 è uscita nelle sale l'omonima trasposizione cinematografica, mentre l'anno scorso è uscita invece quella ispirata a un altro dei suoi romanzi, Scrivimi ancora.


Holly Black
Holly Black - nata il 10 novembre 1971 nel New Yersey - è una scrittrice americana di romanzi per ragazzi. Dopo essersi laureata in letteratura, la Black ha sposato il ragazzo con cui stava fin dal liceo, Theo Black, illustratore e web designer e si è trasferita insieme a lui nel Massachusetts.
La Black, a cui piace scrivere sia per i ragazzi più piccoli che per quelli più grandi, è soprattutto nota per la serie di Spiderwick, scritta a quattro mani con Tony DiTerlizzi e da cui è stato tratto un film uscito nelle sale nel 2008.



Cosa ne pensate di queste due autrici? Avete già letto qualche loro romanzo? Ne leggerete qualcuno per la challenge? Personalmente se ci riesco io vorrei leggere almeno I segreti di Coldtown, poi se trovo un po' di tempo anche per la Ahern, sugli scaffali ho tre suoi romanzi che mi aspettano, dunque potrei optare magari per il tanto celebre P.S. I love you che non ho ancora letto!

I libri più letti & Statistiche
In maggio per la challenge sono state effettuate un totale di 24 letture dai partecipanti tre la quali, 10 per la Clare e 12 per la Mead. I libri più letti sono stati Città di ossa della Clare insieme a L'accademia dei vampiri e Morsi di ghiaccio della Mead. La lettrice ad aver letto di più è stata valeriasullenuvole che ha praticamente divorato i sei libri della saga della Mead: complimentissimi!


Per concludere il post, vi lascio i due sondaggi attraverso i quali sceglieremo i due autori che saranno protagonisti del prossimo mese. Come la volta scorsa, uno l'ho creato sorteggiando a caso i nomi tra quelli di tutti gli autori consigliati. Per l'altro invece, ho sorteggiato tra tutti i nomi degli autori consigliati negli ultimi tre mesi, in modo da dare spazio ai nuovi arrivati che magari nei sondaggi sono comparsi meno spesso. Entrambi i sondaggi sono a scelta multipla, quindi potete selezionare più di un autore che ha attirato il vostro interesse, ma vi pregherei di non selezionarne più di un massimo di quattro per sondaggio.

survey solutions
surveys

Ebbene anche per oggi è tutto, vi auguro di fare buone letture. Buona serata e alla prossima!

35 commenti:

  1. Ahahahah...divorato è la parola giusta! Grazie Deni di avermi fatto conoscere la Mead...adoro questa challenge! E anche questo mese vado ad affrontare due autrici per me ancora sconosciute..nel senso che non ho mai letto nulla scritto da loro.
    Anche io pensavo di provare con "P.S. I love you" per la Ahern, e per la Black sono indecisa tra "Magisterium" ed "I segreti di Coldtown", tu che suggerisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ogni volta che qualcuno legge la Mead per "merito" mi riempio di felicità *^* la adoro troppo e tutti i fan di libri YA dovrebbero leggerla e amarla quanto me :D
      Ah e a proposito... concordo per Dimka, può tenerselo Rose, noi ci teniamo Adrian!
      Comunque per la Black io ti consiglierei I segreti di Coldtown, non l'ho ancora letto nemmeno io, però ho letto Magisterium e il finale non mi è piaciuto per niente perché grida HP da tutte le parti v.v e be' non me la dovevano fare sta cosa quelle due... perché il resto del libro di per sé non mi era nemmeno dispiaciuto :/

      Elimina
  2. WoW! Sono super felice per le autrici di questo mese *-* Della Ahern vorrei leggere "Innamorarsi. Istruzioni per l'uso"! L'ho comprato questo inverno appena era uscito e ancora non lo leggo! Di Holly Black leggerò "Doll Bones", perchè anche se sono grande e grossa adoro le favole °-° La sindrome di Peter Pan colpisce ancora :P
    A presto Maria

    RispondiElimina
  3. Questo mese ho fatto proprio schifo per la challenge, non sono riuscita a finire niente in tempo. Infatti mi chiedevo se una volta finito un romanzo attinente ad un vecchio mese delle challenge se posso mandarti comunque il mio parere ^_^
    Per questo mese invece spero di cavarmela meglio. Finalmente posso leggere qualche libro della Black, mi ispirano parecchio ma non ne ho ancora cominciato uno!!

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta che sia stata eletta la Ahern, che mi ha sempre incuriosito e che non sono mai riuscita a leggere. La Black mi ispira un po' meno ma proverò comunque a leggere qualcosa di suo :-)

    RispondiElimina
  5. "ti prego, fa che almeno sto mese riesca a partecipare" y__y
    allora della Ahern ho Innamorarsi. Istruzioni per l'uso *-* è mesi che bramo di iniziarlo ma non ho mai tempo! dellaa Black ho letto Magisterium, molto carino! ma ho il maxi volume con le fate delle tenebre! *^*

    RispondiElimina
  6. Ottimo! Ho giusto qualcosa da leggere! !!! :-)

    RispondiElimina
  7. che belle uscite di nuovo, Mi piace molto questa challenge, sono sempre curiosa di scoprire chi uscirà. Per questo mese ho di nuovo un po' da leggere. Avevo già letto I segreti di Coldtown, la storia mi era piaciuta tantissimo, un po' meno lo stile di scrittura. Ho lì Magisterium per questo mese. Ieri ho iniziato Scrivimi ancora e anche se non conoscevo questa scrittrice per il momento mi sta piacendo tanto

    RispondiElimina
  8. Avrei i libri giusti in libreria ^-^, lavoro permettendo, potrei provare a partecipare!

    RispondiElimina
  9. Eccomi con la prima lettura di giugno!
    "I cento nomi" di Cecelia Ahern - voto 4 stelline
    Una lettura leggera e piacevole. Lo stile della Ahern è semplice e pulito, riesce a farti riflettere sull'importanza delle piccole cose con spensieratezza e senza mai essere pedante. Questo libro è un inno alla straordinarietà della normalità, un piccolo cioccolatino per l'anima che porta un raggio di sole a chi lo legge. Ho apprezzato come l'autrice ha rappresentato Kitty e tutti i suoi personaggi, sembrano davvero reali e mi sono affezionata ad ognuno di loro. Credo proprio che leggerò qualcos'altro della Ahern!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come al solito dimentico il suggerimento... propongo Marco Malvaldi!

      Elimina
  10. prima lettura: "Scrivimi ancora" di Cecilia Ahern - voto 4*
    Devo dire che nell'insieme mi è piaciuto e tanto. L'idea di un romanzo fatto solo di mail, sms, bigliettini ecc non mi è nuova ma lo stile di scrittura è scorrevole e la storia interessante più dell'altro che avevo letto (le ho mai raccontato del vento del nord). Però ho avuto il nervoso per tutta la lettura e ho dovuto interrompermi e fare pause più volte per la troppa rabbia. Troppa sfortuna, troppe coincidenze, troppo tirato a lungo! A parte il nervoso perenne (e l'odio per la sgualdrina) ho anche riso molto, soprattutto grazie all'amica Ruby, e mi sono commossa in più punti. Una bella lettura con personaggi molto reali. E' il primo libro di questa autrice che leggo, sicuramente non l'ultimo ma spero di arrabbiarmi meno la prossima volta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, non so se serve ma il blog in cui collaboro ha postato ora la mia recensione di questo libro. Ti lascio il link http://labibliotecadellibraio.blogspot.it/2015/08/trame-e-opinioni-scrivimi-ancora-di.html

      Elimina
  11. arrivo con un'altra lettura: "Magisterium. L'anno di ferro" di Holly Black e Cassandra Clare. Voto 4*. Mi è piaciuto molto. Capisco chi dice che ricorda Harry Potter, ma secondo me lo ricorda solo, poi prende un'altra piega (anche se io non ho ancora finito di leggerlo). Ho apprezzato molto i personaggi, soprattutto Callum che è diverso dal solito protagonista perfetto in tutto, anzi! Ma anche gli altri sono ben definiti e caratterizzati e il mondo della magia è veramente interessante. Anche se è più indicato per un pubblico giovane o giovanissimo, seguirò sicuramente la serie

    Consiglio: Megan Hart

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente mi dispiace che tu abbia letto prima Magisterium degli ultimi libri di Harry Potter :c quando leggerai Harry Potter e i doni della morte capirai qual è il vero motivo per cui Magisterium è stato tanto criticato...

      Elimina
    2. immagino di si. Ho iniziato da poco Harry Potter, ma lo sto leggendo a voce alta la sera ai miei figli. Sicuramente sarà una lettura meravigliosa, anche solo per il momento in sè. Spero di non rovinarmi il piacere di scoprire la storia

      Elimina
  12. Ciao Denise...Ci sono anch'io! :) Prima lettura: P.S. I love you di Cecelia Ahern - voto: 4
    Il libro mi è piaciuto, è un libro che fa riflettere, in parte doloroso, ma anche pieno di speranza e a tratti leggero e divertente, pieno di personaggi di cui è impossibile non innamorarsi. In alcuni momenti sembrava quasi di leggere la sceneggiatura di un film per quanto erano ben delineati i caratteri e le battute. Non per niente ci hanno fatto subito il film! Che a questo punto desidero vedere...

    RispondiElimina
  13. Eccomi!! Ho letto il primo volume della trilogia delle Fate di Holly Black Fata delle tenebre a cui assegno 3 stelline su 5: è stata una lettura coinvolgente e senza dubbio originale, in però avrei apprezzato qualche spiegazione in più sul mondo fatato e su tutti i personaggi che lo compongono.. La protagonista è forte, ma forse poco credibile, e il mondo delle Tenebre è macabro e "rivoltante" al punto giusto. Continuerò sicuramente col secondo volume!!

    RispondiElimina
  14. Eccomi tesoro ** ce l'ho fatta a partecipare finalmente ahah!
    Ho letto Innamorarsi. Istruzioni per l'uso di Cecelia Ahern
    Voto: ★★½✩✩
    Recensione QUI
    Commento: Primo libro che leggo di quest'autrice! Purtroppo mi ha delusa parecchio. Mi aspettavo una storia piena di speranza e amore, invece mi sono ritrovata davanti un amore malato, personaggi poco caratterizzati e una storia surreale!

    Consiglio: C. J. Daugherty *-*

    RispondiElimina
  15. Questo mese ho letto "Innamorarsi. Istruzioni per l'uso" di Cecelia Ahern. E' il primo libro che leggo di questa autrice e mi dispiace doverlo stroncare, ma per me questa lettura e' stato un fiasco totale. La Ahern ha affrontato il tema delicatissimo del suicidio creando una storia surreale e improbabile con dei protagonisti fastidiosi, il tutto condito da una buona dose di luoghi comuni. L'idea di base sarebbe stata anche carina, ma la Ahern non e' riuscita ad andare in profondità. Se lo avesse fatto, avrebbe creato una storia angosciante ma almeno mi avrebbe trasmesso qualche sentimento o qualche spunto di riflessione. In compenso il suo stile narrativo ironico e brillante mi ha permesso di arrivare alla fine del libro, motivo per cui darò sicuramente un'altra possibilità a questa autrice!

    Per saperne di più, potete leggere la mia recensione qui:
    http://blogexpres.blogspot.it/2015/06/recensione-innamorarsi-istruzioni-per.html
    Voto 2
    L'autrice che consiglio è Sarah J. Maas
    Buona lettura Maria

    RispondiElimina
  16. Ciao Eccomi finalmente!
    Questo mese ho letto "Innamorarsi. Istruzioni per l'uso" di Cecilia Ahern.
    Voto: 2
    Autrice consigliata: Loredana Limone

    Questo è il primo libro dell'autrice al quale mi approccio e devo ammettere di essere rimasta abbastanza delusa. La protagonista mi è sembrata, oltre che insopportabile, decisamente poco probabile (sia dai comportamenti adottati, sia da quello che nella vita le capita = due aspiranti suicidi in un mese), ma fino a li il romanzo avrebbe potuto ancora prender forma. Purtroppo però si è trasformato in un classico romance decisamente banale e scontato. L'idea sarebbe stata buona, lo stile scorrevole, ma il contenuto deludente e poco credibile. Se la mia idea è quella di imbattermi in una favola romantica, o devo poter leggere una storia bellissima, romanticissima, poco credibile però da sogno, come Cenerentola o Pretty Woman insegnano, oppure devo potermi immedesimare in almeno uno dei personaggi e sentirmi coinvolta in quello che accade. Ma sono certa che darò una seconda possibilità a questa autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvia se vuoi consiglia un altro autore, la Limone l'avevi già consigliata quando ti sei iscritta e dunque è già presente in elenco :)

      Elimina
  17. Buongiorno a tutti eccomi anche io con un libro letto per il challenge...
    Ho letto Doll Bones di Holly Black
    Voto: 2 su 5
    Recensione: http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.it/2015/06/doll-bones-la-bambola-di-ossa.html
    Commento: Sinceramente questo libro non mi è piaciuto tanto ma voglio dare fiducia all'autrice e leggere altre cose che ho di lei...

    Consiglio: Richard Castle

    RispondiElimina
  18. Ri-eccomi con la seconda lettura per il mese di giugno, Grazie dei ricordi di Cecelia Ahern, voto 3 stelline. Anche in questo libro ho ritrovato lo stile scorrevole della Ahern, però purtroppo stavolta sono rimasta parzialmente delusa. Le premesse erano interessanti e mi avevano incuriosito, ma a mio parere lo sviluppo non è stato all'altezza. La storia forse è troppo inverosimile per coinvolgere quanto dovrebbe. Non mi sono affezionata ai protagonisti come avrei voluto e ho apprezzato molto di più i comprimari come il padre di Joyce o Doris e Bea. Il cambio dalla prima alla terza persona per scandire i POV non mi ha confuso più di tanto, ma neanche l'ho apprezzato particolarmente.

    RispondiElimina
  19. E per terminare giugno (non credo riuscirò a fare di meglio, purtroppo) eccomi con il libro scelto per Holly Black, La fata delle tenebre. Voto: 3 stelline e mezzo
    Non conoscevo quest'autrice, ma devo dire che ha ottime capacità descrittive ed è riuscita in questo primo romanzo della serie a creare un mondo delle fate vivido e convincente. Si percepisce in ogni pagina la passione per i miti riguardanti il piccolo popolo e il lettore non vede l'ora di scoprire qualcosa in più su Kaye e sulla sua storia. Quello che mi ha fatto leggermente storcere il naso è il fatto che, se la parte fantastica è molto naturale e facile da accettare, non si può dire lo stesso riguardo alla situazione famigliare e sociale di Kaye. Non conosco il sistema scolastico americano, ma il fatto che questa ragazza venga quasi completamente lasciata a se stessa e che nessuno delle istituzioni intervenga mi è sembrato un po' inverosimile.

    RispondiElimina
  20. arrivo ancora con una lettura. "Se tu mi vedessi ora" di Cecilia Ahern. Voto 3*
    La storia è tenera e carina, il soggetto originale. Però è mancato qualcosa, non sono riuscita ad affezionarmi troppo ai personaggi e mi sono spesso annoiata. Inoltre avrei dedicato più spazio al rapporto con Luke, il bambino. Nell'insieme comunque un libro che sono contenta di aver letto, anche se ho faticato a finirla

    RispondiElimina
  21. Eccomi di nuovo qui! Questo mese ho letto anche "Doll Bones" di Holly Black, che si è rivelata una lettura molto piacevole e che mi ha risollevato di morale dopo la fregatura che ho preso con Cecelia Ahern...
    Tre ragazzini Zach, Poppy e Alice, in bilico tra fanciullezza e adolescenza, scappano di casa per seppellire le ceneri di Eleanor contenute all'interno della bambola di porcellana. Certamente il tema del viaggio come metafora della vita e del passaggio da un'età all'altra è un tema ricorrente in letteratura, ma Holly Black ha creato una storia avvincente dal sapore gotico che mi ha coinvolto talmente tanto da farmi sentire parte del gruppo di ragazzini!
    Doll Bones è una favola misteriosa che può essere apprezzata solo da chi è ancora disposto a sognare ad occhi aperti senza limiti di età, perchè si può essere ancora giovani a novanta anni ed estremamente vecchi a quindici... Un libro che parla di giovinezza, di crescita e maturità attraverso lo sguardo ingenuo dei protagonisti!
    Lo stile di Holly Black è scorrevole, avvincente, e inquietante al punto giusto senza scadere nel grottesco. Ha dato vita a dei personaggi credibili e ben caratterizzati e ad una storia piacevolissima da leggere nelle calde sere d'estate!
    PS. Ho letto il libro in edizione tascabile e l'ho trovato molto curato dal punto di vista grafico, il formato è comodissimo ed il prezzo è davvero cheap!!!
    Voto 4
    Questo è il link della mia recensione
    http://blogexpres.blogspot.it/2015/06/recensione-doll-bones-la-bambola-di.html
    A presto Maria

    RispondiElimina
  22. Ciao Den! Ho finito ieri il secondo volume della trilogia delle fate, Le fate sotto la città a cui do 3++ stelline su 5 .
    Inizialmente credevo che si proseguisse con le vicende di Kaye e Roiben, invece l'intero libro è dedicato ad altri personaggi: ma alla fine non mi è dispiaciuto nemmeno, perchè la trama era ugualmente avvincente e molto ben scritta!! Molto interessante la parte della vita "randagia" dei ragazzi, un po' meno sviluppata la parte su Ravus e Val, le cui dinamiche mi sono parse un po' affrettate!
    Ora sto leggendo il terzo volume e pare che le due storyline finiranno per intrecciarsi: benissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Ciao Deni...questo mese sono stata poco presente...comunque eccomi qui con la seconda lettura terminata: "I segreti di Coldtown" di Holly Black, voto: 4 stelline e mezza.
    Non pensavo che avrei letto un altro libro sui vampiri dopo l'abbuffata del mese scorso con l'Accademia...e invece eccomi di nuovo qui...e mi è piaciuto moltissimo...lo stile della Back e incantevolmente gotico...la storia originale, dark al punto giusto, piena di colpi di scena...e con un pizzico di romanticismo che appassiona....soprattutto la coppia del caso è una di quelle coppie che lasciano il segno :)
    Un libro che consiglio a tutti quelli, che come me, amano il genere.
    ...questo mese non ho ancora consigliato l'autore, eccolo qui: Jessica Sorensen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son contenta che ti sia piaciuto! Io purtroppo lo sto leggendo da qualche giorno e fatico un po' ad andare avanti :c non so mi annoia e non mi prende Y.Y e dire che con The darkest part of the forest ho amato tantissimo la Black! Con questo invece non mi dice niente...

      Elimina
  24. Ho letto "Promessa di sangue" di Richelle Mead. Voto 4*
    Forse un po' più lento degli altri precedenti ma io l'ho gradito molto, soprattutto da metà in poi. E finalmente posso dire di aver apprezzato Dimitri, che tira fuori il carattere e anche (era ora) qualche difetto. Rose è sempre eccezionale e mi sono piaciuti molto la Russia e i nuovi personaggi. Ho adorato da subito Abe (e no, non l'avevo capito), spero che qualcuno ricompaia ancora. Questa saga è sempre più avvincente e non vedo l'ora di scoprire cosa mi riserverà

    RispondiElimina
  25. Okay, all'ultimo arrivo anch'io con la lettura appena terminata di P.S. I Love You di Cecelia Ahern. Voto: ★★★½
    Premetto che si è trattato del mio primo approccio a quest'autrice e che, nonostante io abbia visto (e amato) il film tratto da questo romanzo almeno millemila volte, mi aspettavo una lettura completamente diversa! Tutta l'atmosfera un po' melensa e malinconica che domina la pellicola qui lascia spazio ad una storia molto più realistica e incentrata sulla crescita personale della protagonista. Ho apprezzato tantissimo il personaggio di Holly e il suo modo di reagire al dolore: mi ha colpita vederla concedere alla tristezza d'invaderla per tutto il tempo necessario e, una volta elaborato il lutto, ritrovare se stessa più forte e sicura di prima!
    Non so bene spiegare, però, il perchè delle mie tre stelline. Credo che la Ahern abbia creato una storia d'amore talmente intensa e privata per la protagonista che certe volte mi sono sentita addirittura un po' tagliata fuori dai ricordi di Holly, come se nonostante percepissi il suo enorme dolore, i suoi momenti felici con Gerry fossero custoditi tanto in fondo al suo cuore da non poter essere trasmessi al lettore. Spero di aver reso l'idea, anche se ne dubito perchè questo pensiero suona molto confuso anche nella mia testa! Un abbracccio :)

    RispondiElimina
  26. Ciao Deni,
    Ho letto I segreti di coldtown di holly black

    Che dire se non che mi è piaciuto da morire?
    Non è una favola della buonanotte, ma accende proprio il desiderio di avvicinarsi al proprio lato oscuro.
    Adoro la protagonista,Tana, una tipa tosta che crede di non essere forte abbastanza e che invece è un tornado e corre incontro ai pericoli perché per lei contano di più l'obiettivo e i propri valori del rischio.
    E Gavriel, vampiro co protagonista, sarà folle e crudele. ... Ma è fantastico! !!! Capisco che la protagonista gli salti addosso!
    A parte il delirio fan girl.... È una storia ben costruita che non lesina sui dettagli cruenti ne sulla vera natura dei vampiri.
    Voto 4

    RispondiElimina
  27. Eccomi, stavo dimenticando di aggiornare pure io :D

    Allora ho letto I segreti di Coldtown di Holly Black, tre stelline. Purtroppo non mi ha particolarmente entusiasmata. Ho trovato l'ambientazione e l'idea alla base davvero originali, però per il resto ho trovato il libro troppo freddo. Non sono riuscita ad affezionati ai personaggi né a sentirmi presa dalla storia.

    RispondiElimina