domenica 7 giugno 2015

GDL "The help" - Conclusione

Buona sera lettori! Che tempo fa dalle vostre parti? Qui il caldo è già asfissiante e come tutte le estati io ne soffro parecchio e la mia pressione scende sotto i minimi termini, motivo in più per cui ogni estate passo decisamente meno tempo davanti al PC. Comunque sia, anche questo gruppo di lettura è giunto al termine e stavo pensando già al prossimo. Vi piacerebbe che facessi un post con le proposte subito? Oppure con l'estate non riuscireste a starci dietro e sarebbe meglio rimandare a settembre? Cosa ne dite? Adesso comunque veniamo a noi.

Recap Capitolo 26 - Fine
Dopo quanto successo alla serata di Beneficienza, Minny si sente in dovere di raccontare a Miss Celia cosa è veramente accaduto con Miss Hilly e con la torta "speciale" che le ha preparato.
Miss Skeeter intanto porta a conclusione il libro in modo da poterlo inviare a New York, ma Miss Staine le suggerisce di inserire anche la sua storia personale riguardo alla sua domestica. Skeeter allora chiede ad Aibileen di raccontarle cosa è capitato a Constantine e affronta anche sua madre per sentire la sua versione dei fatti. Scopre così finalmente la verità e viene anche a sapere che poco dopo quanto successo Constantine è venuta a mancare.
Stuart nel frattempo, cerca di riavvicinarsi a lei e le cose tra loro sembrano andare bene, ma quando lui le chiede di sposarlo, lei si sente costretta a raccontargli del libro prima di accettare, al che lui ritira la sua proposta e la lascia definitivamente.
Il libro di interviste viene pubblicato e, nonostante un inizio non troppo promettente, ben presto inizia ad ottenere successi. Miss Hilly capisce subito che il libro è ambientato a Jackson, e alcune domestiche vengono licenziate a causa sua. La sua voglia di gridarlo ai quattro venti però, scompare una volta arrivata all'ultimo capitolo, dedicato a lei e alla torta di Minny. Minaccia Skeeter, Aibileen e anche Minny, ma non riesce comunque a danneggiarle come vorrebbe.
Sul finale Minny, rimasta di nuovo incinta, decide di lasciare il marito che continua a picchiarla. Aibileen viene licenziata da Elizabeth pur non avendo fatto niente di male ed è costretta a dire addio a Mae Mobley, la sua ultima bambina. Skeeter invece, riceve una proposta per un lavoro a New York e, incoraggiata da Minny e Aibileen, decide di accettarla e andare via, ma non prima di essere riuscita a far assumere Aibileen per scrivere la rubrica di Miss Myrna al posto suo.

Il mio pensiero
Questi ultimi capitoli si sono rivelati belli e carichi di emozioni come mi aspettavo. Penso che non avrei potuto pretendere di più da questo libro che conserverò con cura nella mia libreria, come un piccolo tesoro. La cosa che forse mi ha colpita di più però, è stato il capitolo extra riguardo alla vita dell'autrice in fondo al romanzo: un gioiellino! Vi dirò comunque meglio cosa penso del libro in generale nei prossimi giorni, quando pubblicherò la mia recensione.

Le citazioni più belle
Non era questo lo scopo del libro? Far capire alle donne: "Siamo semplicemente due persone, e non sono molte le cose che ci separano. Molte meno di quanto si pensi."
«Piccolina, bisogna che tu ti ricordi quello che ti ho detto. Te lo ricordi quello che ti ho detto?»
La guardo nei suoi occhi marroni così belli, e lei guarda nei miei. Oddiosantissimo, ha lo sguardo di una persona che ha vissuto mille anni. E giuro che vedo, dentro di lei, la donna che diventerà da grande. Un lampo sul futuro: alta e dritta, orgogliosa, un po' meglio pettinata, che ricorda le parole che le ho messo in testa. Le ricorda quando è una donna adulta.
E poi lo dice. Dice quello che ho bisogno di sentire. «"Tu sei gentile. Tu sei intelligente. Tu sei importante."»

Libro e film a confronto
Adesso che ho finito il libro e che ho riguardato il film, posso sicuramente affermare che, per quanto il film sia bello e ben fatto e per quanto sia molto fedele, il libro è di gran lunga migliore. Grazie al romanzo si comprende meglio la psicologia di ogni personaggio e, ovviamente, su carta e inchiostro ci sono un sacco di piccole storie e dettagli che nel film purtroppo - penso per una questione di tempistica più che altro - non hanno trovato spazio. Insomma, per quanto bello ed emozionante, il film è soltanto la punta dell'iceberg.
Di seguito ho riportato le differenze sostanziali, tralasciando i vari tagli:
  • nel libro a Miss Skeeter l'idea del romanzo viene dopo che Aibileen le ha parlato del figlio, nel film invece le viene spontaneamente, senza che nessuno l'abbia influenzata
  • nel libro Jule May lavora già per Miss Hilly quando Miss Walters viene mandata in casa di riposo perché è anziata, nel film invece prende il posto di Minny dopo che viene licenziata per via della torta
  • nel film il primo incontro tra Minny e Mister Johnny è diverso da come riportato nel libro
  • nel libro Minny lascia Leroy soltanto dopo che lui viene licenziato a causa sua, nel film invece a incoraggiarla sono le parole di Miss Celia
  • nel film Stuart non lascia Skeeter la prima volta, non la porta a conoscere la sua famiglia e non le propone di sposarlo
  • nel film la storia della figlia di Constantine è completamente diversa da quella raccontata nel libro
Voi avete visto il film? Cosa ne pensate? In caso non l'abbiate ancora visto, ve lo consiglio comunque caldamente!

Calendario degli eventi
29 Aprile - Introduzione e iscrizioni
Dal 29 Aprile al 13 Maggio | Iscrizioni aperte
10 Maggio - Inizio della prima tappa del gruppo di lettura con post dedicato
Dal 10 al 17 Maggio | Prima tappa: Capitolo 1 - Capitolo 7
17 Maggio - Post dedicato alla prima tappa
Dal 17 al 24 Maggio | Seconda tappa: Capitolo 8 - Capitolo 16
24 Maggio - Post dedicato alla seconda tappa
Dal 24 al 31 Maggio | Terza tappa: Capitolo 17 - Capitolo 25
31 Maggio - Post dedicato alla terza tappa
Dal 31 Maggio al 7 Giugno | Quarta tappa: Capitolo 26 - Fine
7 Giugno - Post dedicato alla quarta tappa, conclusione gruppo di lettura

Come avrete notato non ho dedicato uno spazio al personaggio della settimana perché c'erano talmente tanti personaggi secondari interessanti di cui parlare che non sono proprio riuscita a scegliere. Che ne dite comunque, di dirmi qual è stato il vostro preferito?
E per quanto riguarda le vostre recensioni, ho ricevuto soltanto il link di quella di Leda che potete trovare su Dreaming fantasy e quella di Maria che trovate su Blog expres, ma se volete che aggiunga anche i vostri al post, fatemi sapere!

E anche per questo GDL è tutto. Questo romanzo si è rivelato molto al di sopra delle mie aspettative e spero che abbiate apprezzato così tanto la lettura anche voi. Mi raccomando, ricordatevi di farmi sapere quando vorreste che ci sia il prossimo gruppo di lettura. Buona serata e alla prossima!

8 commenti:

  1. Ciao Denise, adesso che siamo arrivate alla fine posso farti i complimenti per come hai prganizzato questo GDL e tutte le sue tappe, hai fatto un gran bel lavoro e si vede :-) anche io ho adorato questo libro, e sono davvero contenta di averlo conosciuto e di averlo potuto apprezzare grazie al tuo gruppo di lettura. Credo si sia già capito nei mie commenti precedenti che mio personaggio secondario preferito è Johnny (per fortuna la gente rinsavisce e lascia le stupide ignoranti e cattive come miss Hilly!). Invece Stuart si è dimostrato un mollaccione fino in fondo :-)

    RispondiElimina
  2. ç_ç io su quella citazione finale "Tu sei gentile. Tu sei intelligente. Tu sei importante" mi sono commossa. Aibileen è in assoluto il mio personaggio preferito... assolutamente meravigliosa! Quello che ha fatto, la sua forza, il suo coraggio non hanno pari. E' stato bello leggere questo libro insieme a tutte voi *:* al prossimo GDL.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo GdL tesoro, sono proprio felice di aver partecipato! altrimenti forse non avrei mai letto questo libro meraviglioso *-* storia e personaggi memorabile e stile dell'autrice adorabile... Per me è proprio un bel 5 stelle! *^*

    RispondiElimina
  4. che bello questo libro, è vero molto al di sopra delle mie aspettative già alte! Oltretutto avendo visto il film sapevo già la storia. L'ho adorato è stato come immergersi nel Sud di quegli anni e vivere con loro ogni cosa. Di diverso dal film è stata anche la madre di Skeeter. Nel film la fanno in qualche modo redimere del pasticcio con Costantine, mentre nel libro non è neanche così pentita. Poi nel film difende sua figlia da Hilly e la convince ad andare a NY. Nel libro invece no. A parte questo il film è bello ma il libro assolutamente meraviglioso. Lo sto già imprestando a tutti. Il mio personaggio secondario preferito è quella svampita di Celia, che a modo suo è una vittima ed è anche antirazzista, dando la mano alle domestiche ed instaurando un rapporto di amicizia con Minny.
    Per il prossimo GDL per me andrebbe bene anche ora fino a luglio. Magari ad agosto ci sarà meno gente.
    Grazie ancora per questo di GDL io personalmente l'ho apprezzato molto

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Denise per l'organizzazione del Gruppo di lettura! E' stato bello condividere con tutte voi le impressioni su questo splendido libro che mi ha regalato momenti divertenti, ma anche qualche bella lacrimuccia soprattutto alla fine del libro! Il mio personaggio secondario preferito è Miss Celia, mentre i più odiato sono Hilly e poi quel cretino di Stuart... Sono proprio stata contenta quando Skeeter ha seguito i suoi sogni a New York anzichè rimanere incastrata in un matrimonio con Mr surgelato! Quando ho scoperto come è andata la storia della "Grande porcata" ho esultato e mi sono detta : "Cavolo, questa Minny è davvero un genio macabro :P ". Vi lascio il link della mia recensione e spero di leggere presto le vostre!
    http://www.blogexpres.blogspot.it/2015/06/whats-up-19-le-scoperte-libresche-della.html
    A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi chiedo scusa, ho incollato il link sbagliato! La recensione del libro la trovate qui:
      http://blogexpres.blogspot.it/2015/06/recensione-help-di-kathryn-stockett.html

      Elimina
  6. Questa sarà pure una storia inventata ma molto veritiera e ispirata da fatti reali. Questo almeno fa evincere la parte narrata dall'autrice riguardo la sua infanzia e che ho apprezzato molto.
    Esclusi Hilly e Stuart sono molti i personaggi da ammirare. A modo loro Aibileen, Skeeter, Minnie e Celia sono favolose. Credo di favorire Skeeter perché si mette contro il sistema.
    non sono da pc purtroppo e connettermi a goodreads da cellulare è suicidio. Se riesco a ricordarmi metto link domani o domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.goodreads.com/book/show/18278783-the-help


      Ecco il famoso link! :-) scusa il ritardo

      Elimina